Non riesco ad avere una relazione

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda oltrepo » 12/04/2023, 20:08



ma nel tuo gruppo di amici ci sono donne single?
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda Sagittario86 » 12/04/2023, 20:16



oltrepo ha scritto:ma nel tuo gruppo di amici ci sono donne single?


Si ma prima ti dovrei conoscere come persona dal vivo, non inserisco persone così a caso, il primo che passa, anche perchè in passato ho dovuto allontanare persone che avevano grosse problematiche e creavano problemi nel gruppo. Per farti un esempio avevo inserito una persona che dal vivo mi sembrava una persona "normale" e poi si è rivelata una persona con grossi problemi, ci provava con tutte le ragazze del gruppo in privato senza averle mai conosciute... Sei di pavia, se eri di torino ci conoscevamo di persona e poi si vedeva cosa fare. Ti consiglio di crearti una rete sociale nella tua città. Io poi non credo molto nella relazioni a distanza, che sia amicizia o amore, è dal vivo che conosci davvero una persona secondo me, e a volte non basta nemmeno...
  • 1

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda oltrepo » 12/04/2023, 20:51



si esco nei locali della mia citta
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda Navigator63 » 15/04/2023, 6:44



Cuoretriste ha scritto:Sono una ragazza “nella norma” sulla 30ina, carina ma non bellissima [...]
Il problema è che non sono mai riuscita ad avere una relazione.

Non capisco se sono io, gli altri o la sfiga

Sei tu. :)

La sfiga è un alibi per deboli e codardi (si può essere sfortunati una volta, non una serie di volte), gli altri idem (uno bacato può capitare, una fila no).
Qual è il punto in comune tra tutte queste situazioni che non sono andate in porto? TU :rolleyes:

-non penso di avere nessun blocco interno che mi porta lontano da una relazione

IMHO ti sbagli.
Se sei una almeno esteticamente normale, e a 30 anni ancora non hai avuto relazioni, l'unica spiegazione è qualche blocco inconscio.

-le mie uscite vanno alla grande ma poi succede sempre qualcosa..

Se l'altro si allontana, allora non è "andata alla grande". :D

Di solito quella considerazione la fanno le persone che non sanno vedere l'altro ed i suoi segnali, ma solo se stessi: la serata è andata bene per loro, invece l'altro non era contento, ma loro non sono stati capaci di notarlo.

Scusa se sono diretto, non ce l'ho con te, ma credo che le frasi consolatorie non ti siano di alcun aiuto. :nonono:
- "L'amore arriva quando smetti di cercarlo": e allora cosa fai, ti chiudi in una caverna?
- "Prima o poi troverai quello giusto": certo, e intanto uno diventa vecchio...
- "Sei stata sfortunata": 10-15 anni di sfortuna? E chi sei, Fantozzi? C'mon!

Non esiste la sfortuna in amore: esistono cause ed effetti, se le cose ci vanno (quasi) sempre male ci sono sicuramente dei motivi (anche se possono essere nascosti).

Se non vuoi continuare su questa china, ti consiglio di prenderti la responsabilità dei tuoi insuccessi, e andare alla ricerca delle ragioni.
Ho scritto un elenco di motivi per cui nessuno ci vuole: magari fra quelli trovi qualche indizio.
Molto spesso alla radice ci sono i genitori: come ci hanno trattato, che messaggi ci hanno trasmesso (anche sulle relazioni), com'era il loro rapporto, che modelli ci hanno dato, ecc.

Se non riesci a trovare nulla, potresti aver bisogno dell'aiuto di un esperto: non è facile scavare nella propria psiche, e spesso gli amici non sono di aiuto (non sono obiettivi, ti dicono la cosa che vuoi sentire invece della dura verità, ecc.).
Io sono decenni che mi interesso a questi problemi, e posso assicurarti che in casi come il tuo c'è sempre una qualche ragione per gli insuccessi. Chi è riuscito a fare luce ed a lavorarci sopra, di solito riesce anche a superarli.

Non perderti d'animo: se il problema è dentro di te (come presumo), lo è anche la soluzione :)
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda VeraVita » 15/04/2023, 13:35



Navigator63 ha scritto:
Cuoretriste ha scritto:Sono una ragazza “nella norma” sulla 30ina, carina ma non bellissima [...]
Il problema è che non sono mai riuscita ad avere una relazione.

Non capisco se sono io, gli altri o la sfiga

Sei tu. :)

La sfiga è un alibi per deboli e codardi (si può essere sfortunati una volta, non una serie di volte), gli altri idem (uno bacato può capitare, una fila no).
Qual è il punto in comune tra tutte queste situazioni che non sono andate in porto? TU :rolleyes:

-non penso di avere nessun blocco interno che mi porta lontano da una relazione

IMHO ti sbagli.
Se sei una almeno esteticamente normale, e a 30 anni ancora non hai avuto relazioni, l'unica spiegazione è qualche blocco inconscio.

-le mie uscite vanno alla grande ma poi succede sempre qualcosa..

Se l'altro si allontana, allora non è "andata alla grande". :D

Di solito quella considerazione la fanno le persone che non sanno vedere l'altro ed i suoi segnali, ma solo se stessi: la serata è andata bene per loro, invece l'altro non era contento, ma loro non sono stati capaci di notarlo.

Scusa se sono diretto, non ce l'ho con te, ma credo che le frasi consolatorie non ti siano di alcun aiuto. :nonono:
- "L'amore arriva quando smetti di cercarlo": e allora cosa fai, ti chiudi in una caverna?
- "Prima o poi troverai quello giusto": certo, e intanto uno diventa vecchio...
- "Sei stata sfortunata": 10-15 anni di sfortuna? E chi sei, Fantozzi? C'mon!

Non esiste la sfortuna in amore: esistono cause ed effetti, se le cose ci vanno (quasi) sempre male ci sono sicuramente dei motivi (anche se possono essere nascosti).

Se non vuoi continuare su questa china, ti consiglio di prenderti la responsabilità dei tuoi insuccessi, e andare alla ricerca delle ragioni.
Ho scritto un elenco di motivi per cui nessuno ci vuole: magari fra quelli trovi qualche indizio.
Molto spesso alla radice ci sono i genitori: come ci hanno trattato, che messaggi ci hanno trasmesso (anche sulle relazioni), com'era il loro rapporto, che modelli ci hanno dato, ecc.

Se non riesci a trovare nulla, potresti aver bisogno dell'aiuto di un esperto: non è facile scavare nella propria psiche, e spesso gli amici non sono di aiuto (non sono obiettivi, ti dicono la cosa che vuoi sentire invece della dura verità, ecc.).
Io sono decenni che mi interesso a questi problemi, e posso assicurarti che in casi come il tuo c'è sempre una qualche ragione per gli insuccessi. Chi è riuscito a fare luce ed a lavorarci sopra, di solito riesce anche a superarli.

Non perderti d'animo: se il problema è dentro di te (come presumo), lo è anche la soluzione :)


Ciao Navigator ^^

Ti volevo dire innanzitutto che il tuo intervento mi è piaciuto e l'ho trovato interessante.
Però, per me, non sono frasi consolatorie chi sostiene che "l'amore arriva quando meno ce l'aspettiamo" o che "l'amore prima o poi arriva".
Io per esempio, sarò ingenua, ma lo penso davvero. Non è che scrivendo una frase del genere, le ho voluto dire in maniera velata di farsi una caverna o di farsi vecchia.
Io penso in generale che la persona giusta ci sia per tutti e che il mondo sia fatto di relazioni. Quindi, per me, è quasi impossibile che una persona stia sola per tutta la vita. O, comunque, se ha trascorso diverso tempo della sua vita in solitudine, non potrà negare di aver incontrato, seppur per un brevissimo periodo, qualcuno di speciale, anche se era apparenza. Non sempre però le cose che ci avvengono dipendono totalmente da noi e bisogna imparare dai nostri errori.
Io noto, in generale, che le persone tendono a non avere ben chiare le idee di cosa vogliono o non vogliono nella loro vita. E, poi, altro ingrediente che noto e che quando ottengono qualcosa, non la desiderano più. Ora, il discorso delle relazioni è più complesso. Perchè le persone si scelgono. Ora, lei ha parlato in maniera vaga e io di certo non posso sapere. Il suo è un racconto e non condivisione. Ma se mi devo basare sulla mia vita e di chi ho conosciuto, mi sento di dire, in generale, che l'amore viene quando meno ce l'aspettiamo. E, non voglio dire che si debba chiudere in una caverna. Quanto piuttosto amare sè stessa, in primis, dedicarsi a ciò che la fa stare bene, partendo dai suoi interessi, imparare ad amare non solo i pregi ma anche i difetti, ma non dico di accontentarsi, quanto un discorso umano. E, non stare sempre a pensare all'ipotetico fidanzato. Poi, capire cosa vuole davvero. E, se vuole davvero un fidanzato. Poi, uno per carità, invecchia. Ma diventa, si spera, più saggio e impara dai suoi errori.
Buone cose, scusami, se ho voluto dire come la penso!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda Navigator63 » 15/04/2023, 20:21



VeraVita ha scritto:Però, per me, non sono frasi consolatorie chi sostiene che "l'amore arriva quando meno ce l'aspettiamo" o che "l'amore prima o poi arriva".
Io per esempio, sarò ingenua, ma lo penso davvero.

Ti credo.
Ma credere non rende una cosa reale: c'è chi crede a Babbo Natale, o al ritorno del Messia, o che la Terra sia piatta... ;)

Però finché uno ci crede e lo aiuta a star meglio, comunque va bene.
Ritengo però che per certe persone tale fede non sia d'aiuto, per quello ho scritto ciò che ho scritto. Per me @Cuoretriste ha bisogno di uscire dai suoi schemi abituali, e non di attendere speranzosa che qualcosa cambi da sola.

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi."
(Albert Einstein)

Non è che scrivendo una frase del genere, le ho voluto dire in maniera velata di farsi una caverna o di farsi vecchia.

Certo. Lo so che questi consigli vengono dati in buona fede (e so che tu sei sempre gentile e attenta agli altri :hug: ).
La mia non era critica o disprezzo per queste frasi; era per dire che IMHO non servono alla persona a cui ho risposto.

Per il resto, in generale concordo con molto di quello che hai scritto: sei una ragazza in gamba e una bella persona (anche se, magari, a volte un po' ingenua ;) - ma meglio ingenui che cinici :coolok: ).

scusami, se ho voluto dire come la penso!

Figurati, ti leggo sempre volentieri.
E non c'è motivo di chiedere scusa: tutti abbiamo diritto a dire quello che pensiamo - purché in modo educato e civile. E tu su questo punto sei impeccabile :ave2: :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda VeraVita » 16/04/2023, 6:10



Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Però, per me, non sono frasi consolatorie chi sostiene che "l'amore arriva quando meno ce l'aspettiamo" o che "l'amore prima o poi arriva".
Io per esempio, sarò ingenua, ma lo penso davvero.

Ti credo.
Ma credere non rende una cosa reale: c'è chi crede a Babbo Natale, o al ritorno del Messia, o che la Terra sia piatta... ;)

Però finché uno ci crede e lo aiuta a star meglio, comunque va bene.
Ritengo però che per certe persone tale fede non sia d'aiuto, per quello ho scritto ciò che ho scritto. Per me @Cuoretriste ha bisogno di uscire dai suoi schemi abituali, e non di attendere speranzosa che qualcosa cambi da sola.

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi."
(Albert Einstein)

Non è che scrivendo una frase del genere, le ho voluto dire in maniera velata di farsi una caverna o di farsi vecchia.

Certo. Lo so che questi consigli vengono dati in buona fede (e so che tu sei sempre gentile e attenta agli altri :hug: ).
La mia non era critica o disprezzo per queste frasi; era per dire che IMHO non servono alla persona a cui ho risposto.

Per il resto, in generale concordo con molto di quello che hai scritto: sei una ragazza in gamba e una bella persona (anche se, magari, a volte un po' ingenua ;) - ma meglio ingenui che cinici :coolok: ).

scusami, se ho voluto dire come la penso!

Figurati, ti leggo sempre volentieri.
E non c'è motivo di chiedere scusa: tutti abbiamo diritto a dire quello che pensiamo - purché in modo educato e civile. E tu su questo punto sei impeccabile :ave2: :)


Grazie di cuore per le tue parole, sei stato davvero molto gentile. Io però potrei di meglio, ma grazie, veramente.
Adesso, che hai spiegato meglio, ho capito cosa volessi dire. Grazie, ancora ^^ e buone cose!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda oltrepo » 16/04/2023, 16:13



mai avuta una relazione in 49 anni, se lo dici ad una donna scappa!!
  • 0

oltrepo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

Non riesco ad avere una relazione

Messaggioda Navigator63 » 16/04/2023, 23:51



oltrepo ha scritto:mai avuta una relazione in 49 anni, se lo dici ad una donna scappa!!

Probabile! ;)

A meno che... incontri una con lo spirito da "crocerossina", e le viene voglia di "salvarti" :D
Però mi sembra che quel tipo di donne ultimamente sia diventato raro.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'