Cos’è questo vuoto dentro

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Anonimanessuno » 11/05/2023, 20:20



Circa 3 anni fa, poco dopo il lockdown iniziai ad uscire con un ragazzo, con molti anni meno di me (si, mi vergogno anche a scrivere quanti)
Non gli ho mai dato la giusta importanza, non ho mai pensato potesse funzionare, un po’ per la differenza di età e un po’ perché odio il suo stile di vita (io sono astemia, non riesco a fare un pasto fuori casa senza che mi venga la nausea, non fumo, lui non riesce a passare un pomeriggio senza svaligiare un bar e fa uso di droghe)
Nonostante questo mi sono legata morobosamente a lui, perché? Ma perché l’ho conosciuto in un momento depressivo e mi bastava vederlo per dimenticare tutto, l’ho sempre considerato “un posto felice”, ma poco dopo litigammo dopo una serata in cui aveva bevuto di tutto e gli ho detto che mi faceva schifo, che era un alcolizzato e altre cose brutte. È sparito un periodo ma tornato poco dopo.
Abbiamo avuto diverse interruzioni del nostro rapporto, ma un mese fa mi ha riscritto e abbiamo ripreso a vederci. Si, sono sempre felice quando sono con lui, interruzioni a parte sembra che non sia cambiato niente.
Mi sembra l’unica persona con cui sono pienamente me stessa, tanto diverso da me ma l’unico che mi legge dentro.
Ma quindi perché sento questo vuoto? Ieri mentre eravamo fuori a cena sono stata assalita da questo senso di vuoto. E anche oggi tutto il giorno.
  • 1

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Demyx » 11/05/2023, 20:26



Forse stai capendo che quel senso di pienezza che ti offre lui è effimero.....non pieno, che non ti appaga come vorresti. Tampona ma dentro di te inizi a comprendere che prima bisogna stare bene con se stessi per poi stare bene con gli altri.
Senti il bisogno di compagnia o di una persona accanto a te perchè magari ti senti fragile e vulnerabile, ma al tempo stesso questa persona non rispecchia l'ideologia di colui che vorresti nella tua vita......è un conflitto fra cuore e mente.
  • 0

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Imothep » 11/05/2023, 20:52



Senti il vuoto perché è una persona completamente verso di te è forse è solo un palliativo...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Anonimanessuno » 12/05/2023, 9:11



Demyx ha scritto:Forse stai capendo che quel senso di pienezza che ti offre lui è effimero.....non pieno, che non ti appaga come vorresti. Tampona ma dentro di te inizi a comprendere che prima bisogna stare bene con se stessi per poi stare bene con gli altri.
Senti il bisogno di compagnia o di una persona accanto a te perchè magari ti senti fragile e vulnerabile, ma al tempo stesso questa persona non rispecchia l'ideologia di colui che vorresti nella tua vita......è un conflitto fra cuore e mente.


Hai espresso quello che non riuscivo ad esprimere
1)non sto bene con me stessa, farmi il mazzo a lavoro è l’unica cosa che non mi fa sentire inutile anche se non sono innamorata del mio lavoro e non sono una persona che vive per lavorare, aggiungerei anche che sono in uno stato di rincoglionimento perenne in cui nemmeno mi escono le parole e ho una libido a 0
2) non voglio passare la mia vita con una persona che vive solo per uscire ad ubriacarsi, non riesco nemmeno a parlare di lui con nessuno dei miei amici, mi crea vergogna provare qualcosa per qualcuno che ha uno stile di vita del genere…
  • 1

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Cordis » 12/05/2023, 11:12



Oggettivamente è tossica una relazione così, per te, secondo me fai bene ad allontanartene perché puoi ricavarne solo delle brutte emozioni.
Ah, "passare la mia vita con una persona", lui non penso capirebbe nemmeno di cosa stai parlando.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Imothep » 13/05/2023, 14:02



Dipende anche se tu vuoi non stare da sola o no? Se ti stai accontentando!
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Navigator63 » 13/05/2023, 22:01



Anonimanessuno ha scritto:Ma quindi perché sento questo vuoto? Ieri mentre eravamo fuori a cena sono stata assalita da questo senso di vuoto. E anche oggi tutto il giorno.

Potrebbe essere che questo profondo senso di vuoto sia la tua condizione abituale?
E che, proprio in quanto abituale, normalmente non ci fai caso (effetto "Pesce nel mare": se vivi da sempre circondato dall'acqua, non la vedi nemmeno). Un po' come vivere sempre nella penombra.

Ma se per qualche motivo - p.es. u uomo che ti emoziona, ti smuove, ti dona qualche momento di eccitazione o felicità o speranza - ti senti viva e riempita da qualcosa, allora per contrasto vedi il tuo vuoto abituale.
Come se fosse uscito il sole da dietro le nubi, tu ne fossi stata investita, e tutta quella luce ha reso evidente la differenza con la penombra a cui sei abituata.

Questo non vuol dire che quell'uomo sia giusto per te, o cose del genere: sembra più un "catalizzatore", qualcuno che ti provoca una reazione, e ti rivela qualcosa di te.

Se è così, la domanda che ora sorge è: Come mai vivo in questo vuoto? Cosa potrei fare per provare della "pienezza", soddisfazione, appagamento?
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1008
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Anonimanessuno » 14/05/2023, 12:49



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:Ma quindi perché sento questo vuoto? Ieri mentre eravamo fuori a cena sono stata assalita da questo senso di vuoto. E anche oggi tutto il giorno.

Potrebbe essere che questo profondo senso di vuoto sia la tua condizione abituale?
E che, proprio in quanto abituale, normalmente non ci fai caso (effetto "Pesce nel mare": se vivi da sempre circondato dall'acqua, non la vedi nemmeno). Un po' come vivere sempre nella penombra.

Ma se per qualche motivo - p.es. u uomo che ti emoziona, ti smuove, ti dona qualche momento di eccitazione o felicità o speranza - ti senti viva e riempita da qualcosa, allora per contrasto vedi il tuo vuoto abituale.
Come se fosse uscito il sole da dietro le nubi, tu ne fossi stata investita, e tutta quella luce ha reso evidente la differenza con la penombra a cui sei abituata.

Questo non vuol dire che quell'uomo sia giusto per te, o cose del genere: sembra più un "catalizzatore", qualcuno che ti provoca una reazione, e ti rivela qualcosa di te.

Se è così, la domanda che ora sorge è: Come mai vivo in questo vuoto? Cosa potrei fare per provare della "pienezza", soddisfazione, appagamento?


Anche questa è una cosa a cui non avevo pensato ma che calza benissimo.
Effettivamente con lui faccio le stesse cose che faccio con i miei amici, normalmente però, con i miei amici sono tranquilla e rilassata.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Navigator63 » 14/05/2023, 16:53



Anonimanessuno ha scritto:Effettivamente con lui faccio le stesse cose che faccio con i miei amici, normalmente però, con i miei amici sono tranquilla e rilassata.

Spesso, quando una persona convive con uno stato di vuoto interiore o di depressione (condizioni per certi versi simili), nel profondo c'è un Sé autentico nascosto e dimenticato, che non è mai emerso e che andrebbe recuperato.

In assenza di quel Sé autentico, o disconnessi da esso, viviamo una vita che non è la nostra, e che non può appagarci. :mmm2:

NB: Qualcuno potrebbe obiettare "Ma io sono io, chi altro può esserci?". Eppure a non pochi manca una grossa parte di sé, reietta e dimenticata. Sono tra quelli di cui parla Thoreau quando dice che "Molti uomini vivono vite di rassegnata disperazione".
Per una rappresentazione di qualcuno che vive la sua vita ma è "come se non fosse lì", consiglio la visione del film "L'uomo che non c'era" (2001), un noir psicologico dei fratelli Coen.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1008
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cos’è questo vuoto dentro

Messaggioda Spazz » 17/05/2023, 16:02



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:Effettivamente con lui faccio le stesse cose che faccio con i miei amici, normalmente però, con i miei amici sono tranquilla e rilassata.

Spesso, quando una persona convive con uno stato di vuoto interiore o di depressione (condizioni per certi versi simili), nel profondo c'è un Sé autentico nascosto e dimenticato, che non è mai emerso e che andrebbe recuperato.

In assenza di quel Sé autentico, o disconnessi da esso, viviamo una vita che non è la nostra, e che non può appagarci. :mmm2:

NB: Qualcuno potrebbe obiettare "Ma io sono io, chi altro può esserci?". Eppure a non pochi manca una grossa parte di sé, reietta e dimenticata. Sono tra quelli di cui parla Thoreau quando dice che "Molti uomini vivono vite di rassegnata disperazione".
Per una rappresentazione di qualcuno che vive la sua vita ma è "come se non fosse lì", consiglio la visione del film "L'uomo che non c'era" (2001), un noir psicologico dei fratelli Coen.


Grazie per la dritta cinematografica, mi piacciono molto i film dei Cohen ma questo non l'ho visto.
I miei preferiti sono Fargo e Non è un paese per vecchi. Anche la serie tv Fargo bellina ma qui i Cohen hanno solo ruolo di produttori esecutivi.
  • 1

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'