La fine di una storia

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

La fine di una storia

Messaggioda theunforgiven » 18/06/2023, 20:37



Da pochi giorni è terminata la storia con la mia ormai ex ragazza (che durava da più di un anno, ma eravamo amiche da circa 3 anni).
Se è finita è perché da alcuni mesi non mi sentivo più amata. Specifico che la nostra era una relazione a distanza, e lei negli ultimi tempi era sempre molto nervosa per via del lavoro. Scaricava su di me tutto il suo stress sfogandosi e criticando i suoi colleghi, ma quando io le parlavo dei miei problemi mi rispondeva brevemente, perché nel mio caso si tratta di problemi di salute e non c'era molto di concreto che lei potesse fare. Certo, mi chiedeva sempre come stessi, ma lo faceva quasi per abitudine...non credo che le importasse sul serio. Dalla tua ragazza ti aspetteresti frasi come: "ce la faremo insieme", "troveremo una soluzione", "ci sarò sempre per te", ma lei non me le ha mai dette.
Per motivi di salute io non posso viaggiare facilmente (e lei lo sapeva sin dal principio), ma lei avrebbe potuto farlo perché è in perfetta salute e oltretutto ha la disponibilità economica per viaggiare, quindi avrebbe potuto approfittare delle vacanze che avrà a breve per venire a trovarmi. Invece andrà come tutti gli anni in Sicilia e resterà lì fino a settembre con la famiglia, dopodiché tornerà a Milano. Non ha preso minimamente in considerazione l'idea di venire a trovarmi, ed io non l'ho presa molto bene. Forse le mie aspettative erano troppo alte? Non lo so, fatto sta che se si fosse trovata lei nella mia situazione io avrei fatto di tutto per starle accanto. Quando le ho parlato di come mi sentivo, le ho detto che forse lei non mi ama allo stesso modo in cui la amo io e che è probabile che viviamo le relazioni in modo diverso, ma lei si è offesa, dicendosi ferita per la mia mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Volevo che ci confrontassimo civilmente ma poi siamo arrivate a discutere e ad un certo punto mi ha detto che era stanca di discutere e che stava vivendo un momento stressante al lavoro per cui, se l'avessi amata, non avrei sollevato un polverone del genere in un momento simile. Dopo aver detto che era stanca di me io le ho risposto che se era stanca allora mi sarei tolta dalle scatole e non mi sarei più fatta sentire. Lei ha visualizzato e basta, senza darmi più risposta.
Mi dispiace che sia finita così, soprattutto perché lei è scappata via durante una discussione e non lo trovo giusto. Okay che i toni della conversazione erano diventati accesi, ma io non le ho mai detto nulla di offensivo, quindi non vedo per quale motivo mi abbia liquidata in quel modo dopo 3 anni che ci conoscevamo ed uno in cui stavamo insieme...
Scusatemi per lo sfogo e grazie a chi mi leggerà.
  • 0

Avatar utente
theunforgiven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2023, 21:00
Genere: Femminile

La fine di una storia

Messaggioda Malky » 18/06/2023, 20:55



Ciao, capisco la tua perplessità. La mia relazione è finita dopo 13 anni e capisco quanto ci si possa restare male. Metabolizzerai le cose con calma, ti sentirai bene, certe volte persa.
Personalmente ti vorrei dire che forse non eravate compatibili. Non è che lei sia cattiva e tu sciocca o viceversa e non significa che il vostro amore non fosse sincero. Magari lei è (lo dico senza intenzione di offendere) una persona che prende e tu una che dai; insieme eravate perfette, ma non era salutare. Quando una storia finisce c'è quasi sempre qualcuno che prendere la sua strada perché in realtà non vedeva l'ora di allontanarsi e qualcun'altro che ci resta male perché non se lo aspettava. Perdonami se parlo di ovvietà.
Spesso cerchiamo chi ci completi, e proprio per questo troviamo persone diverse da noi. Significa anche che hanno un modo di pensare diverso dal nostro. Spero che tu possa trovare una persona abbastanza simile a te da capirti ma abbastanza diversa da completarti e spronarti.
Mi dispiace molto. Sei empatica ad immedesimarti, ma guarda secondo la tua prospettiva di benessere.
  • 5

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

La fine di una storia

Messaggioda Demyx » 18/06/2023, 20:56



Che una storia di 3 anni finisca in questo modo burrascoso può succedere purtroppo, c'è però da considerare che lei tenti di tornare sui suoi passi (sarebbe tipico di situazioni così, non ti voglio illudere però eh) e in quel caso dovrai essere pronta di cuore e di mente per risponderle con ciò che riterrai più opportuno. Sembri molto giovane, se si, burrasche di cuore come queste sono frequenti perchè più in là con gli anni, si presume, ci sia una maturità maggiore per arrivare insieme ad una conclusione più civile..... anche se dolore e dispiacere ci saranno quasi sempre.


Quando le ho parlato di come mi sentivo, le ho detto che forse lei non mi ama allo stesso modo in cui la amo io e che è probabile che viviamo le relazioni in modo diverso, ma lei si è offesa, dicendosi ferita per la mia mancanza di fiducia nei suoi confronti.

Ti capisco benissimo, ho vissuto lo stesso concludendo dopo 8 anni di relazione.
Purtroppo l'amore è così, ci sono due pesi e una bilancia, a volte sembra di aver trovato qualcuno con lo stesso peso e invece un giorno dopo momenti idilliaci, ti accorgi che uno pesa di più e l'altro meno.....e fa male perchè non pretendevi che l'altro peso fosse maggiore del tuo, ma almeno ''uguale'' al tuo per andare in pari si.
  • 1

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

La fine di una storia

Messaggioda theunforgiven » 19/06/2023, 14:46



Malky ha scritto:Ciao, capisco la tua perplessità. La mia relazione è finita dopo 13 anni e capisco quanto ci si possa restare male. Metabolizzerai le cose con calma, ti sentirai bene, certe volte persa.
Personalmente ti vorrei dire che forse non eravate compatibili. Non è che lei sia cattiva e tu sciocca o viceversa e non significa che il vostro amore non fosse sincero. Magari lei è (lo dico senza intenzione di offendere) una persona che prende e tu una che dai; insieme eravate perfette, ma non era salutare. Quando una storia finisce c'è quasi sempre qualcuno che prendere la sua strada perché in realtà non vedeva l'ora di allontanarsi e qualcun'altro che ci resta male perché non se lo aspettava. Perdonami se parlo di ovvietà.
Spesso cerchiamo chi ci completi, e proprio per questo troviamo persone diverse da noi. Significa anche che hanno un modo di pensare diverso dal nostro. Spero che tu possa trovare una persona abbastanza simile a te da capirti ma abbastanza diversa da completarti e spronarti.
Mi dispiace molto. Sei empatica ad immedesimarti, ma guarda secondo la tua prospettiva di benessere.

Credo che tu abbia fatto un'analisi della situazione che rispecchia molto la realtà. Penso che una parte di me abbia sempre saputo che c'era una mancanza di equilibrio nella nostra relazione, ma per molto tempo mi sono voluta illudere che andasse tutto bene, perché non ero pronta a lasciarla andare. A dire la verità nemmeno la settimana scorsa ero pronta, ma ho preso il coraggio a due mani e mi sono detta che sarebbe stato inutile far passare altro tempo. Io penso che a lei facesse comodo il mio supporto, quindi non voleva lasciarmi andare ed infatti inizialmente ha cercato di evitare il discorso rimandandolo al mese prossimo, quando avrebbe preso le vacanze. Io, però, non credo che dei discorsi importanti possano essere messi in pausa o rimandati semplicemente perché si ha un periodo stressante a lavoro...questo mi ha fatto capire ancora di più quali fossero le sue priorità.
Finché non le davo problemi andavo bene, ma dal momento in cui ho iniziato ad esprimere le mie perplessità allora avrà pensato che non ne valesse più la pena...
Ti ringrazio per aver risposto al mio post. Di certo con il tempo andrà meglio, ma per il momento seguirò il tuo consiglio e cercherò di focalizzarmi su me stessa. Questa esperienza mi servirà certamente per il futuro.
  • 0

Avatar utente
theunforgiven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2023, 21:00
Genere: Femminile

La fine di una storia

Messaggioda theunforgiven » 19/06/2023, 15:18



Demyx ha scritto:Che una storia di 3 anni finisca in questo modo burrascoso può succedere purtroppo, c'è però da considerare che lei tenti di tornare sui suoi passi (sarebbe tipico di situazioni così, non ti voglio illudere però eh) e in quel caso dovrai essere pronta di cuore e di mente per risponderle con ciò che riterrai più opportuno. Sembri molto giovane, se si, burrasche di cuore come queste sono frequenti perchè più in là con gli anni, si presume, ci sia una maturità maggiore per arrivare insieme ad una conclusione più civile..... anche se dolore e dispiacere ci saranno quasi sempre.

Mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento, anche se conoscendola non credo che tornerà sui suoi passi, perché - mi dispiace dirlo - ma ha dimostrato di essere molto incentrata su sé stessa ed anche immatura. Tu hai giustamente pensato che io sia giovane e di conseguenza che anche lei lo sia...purtroppo non è così, infatti io ho 31 anni e lei 32 e, a quest'età, anche se si discute animatamente non si dovrebbe piantare in asso l'altra persona rifilando la scusa del "sono stanca"...è sembrato quasi che io le stessi dando fastidio :facepalm: Di certo lei è molto viziata anche dai genitori, per cui non è abituata a ricevere dei "no" o che qualcuno le faccia notare dei comportamenti poco corretti.

Ti capisco benissimo, ho vissuto lo stesso concludendo dopo 8 anni di relazione.
Purtroppo l'amore è così, ci sono due pesi e una bilancia, a volte sembra di aver trovato qualcuno con lo stesso peso e invece un giorno dopo momenti idilliaci, ti accorgi che uno pesa di più e l'altro meno.....e fa male perchè non pretendevi che l'altro peso fosse maggiore del tuo, ma almeno ''uguale'' al tuo per andare in pari si.

Mi dispiace per la tua relazione, Demyx. 8 anni sono tanti e posso solo immaginare quanto sia stato difficile accettarne la fine. Con il tempo c'è il rischio che le persone cambino nei nostri confronti e che perdano interesse. Come hai detto è fondamentale che in una relazione ci sia equilibrio e quando le cose cambiano non si può far altro che prenderne atto, anche se ovviamente fa male. Fa paura rimettersi in gioco, perché c'è sempre tanto da perdere e so che sembrerà banale dirlo...ma non dovremmo farci influenzare negativamente e bloccare dalle esperienze del passato, perché anche queste - nel bene o nel male - ci hanno insegnato qualcosa. Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro tutto il meglio.
  • 0

Avatar utente
theunforgiven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2023, 21:00
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'