Post sul "bravo ragazzo"

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Navigator63 » 21/01/2024, 0:15



Ho appena pubblicato sul mio blog una riflessione sul comportamento da "bravo ragazzo" ed i problemi che questo comporta, sia nelle relazioni che nella vita in generale: Perché il "bravo ragazzo" non attrae e fallisce.

Lo condivido qui perché credo che molti qui dentro risentano, almeno in parte, di quella mentalità, che spesso porta molti uomini (e non poche donne) a "comportarsi bene" sperando di risultare gradevoli ed apprezzati, ma spesso ottenendo risultati deludenti. Questo lascia frustrati in particolare gli uomini che vogliono così suscitare il desiderio e l'interesse femminile: molte donne sembrano invece interessarsi proprio agli uomini di tipo opposto.
In pratica, quello che ci viene insegnato spesso non corrisponde alla realtà.
In questo post spiego perché comportarsi da "bravo ragazzo" (o ragazza) non attrae e può essere controproducente.

N.B.: Quando parlo di "bravo ragazzo", intendo una cosa diversa da una "brava persona".

Come sempre, commenti, riflessioni e suggerimenti sono ben graditi :)
  • 3

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Massimiliano89 » 21/01/2024, 8:17



Sono perfettamente d'accordo.
Ho letto i punti salienti dell'articolo e devo dire che recitare la parte dei buoni credendo poi di ricevere attenzioni ed essere amati faccia sì che le donne se ne accorgano, e (aggiungo) possano anche riderci in faccia
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Ponte75 » 21/01/2024, 13:06



Letto. Complimenti per l'articolo. Mi ci rispecchio moltissimo (in ambito sentimentale). Sul lavoro ottengo successi su successi. Almeno li hahahah
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Navigator63 » 22/01/2024, 3:01



Ponte75 ha scritto:Mi ci rispecchio moltissimo (in ambito sentimentale). Sul lavoro ottengo successi su successi. Almeno li hahahah

Beh, almeno quello! :lol:

Comunque è un'osservazione utile: ci ricorda che siamo composti di tante parti, che possono essere più o meno funzionali; per cui è comune che certi possano avere successo in un settore e molto meno in un altro (un po' come un'auto che ha un motore efficiente ma una gomma a terra).
Nel tuo caso, magari sei troppo "bravo ragazzo" (e/o insicuro) in ambito relazionale, e più grintoso e/o solido in quello lavorativo.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Navigator63 » 22/01/2024, 3:07



Massimiliano89 ha scritto:recitare la parte dei buoni credendo poi di ricevere attenzioni ed essere amati faccia sì che le donne se ne accorgano, e (aggiungo) possano anche riderci in faccia

Sull'ultima parte non sono molto d'accordo.

A quanto ho osservato, la maggioranza delle donne apprezza bontà e gentilezza (anche se non ne è attratta), quindi non le ridicolizza; quello semmai può accadere con tipe squilibrate / psicopatiche (da cui sarebbe meglio tenersi alla larga :rolleyes: ).
Quello che può suscitare ridicolo nelle donne sono gli atteggiamenti da "zerbino" e/o troppo sottomessi... quelli possono attivare una certa "crudeltà" femminile, perché le donne tendono a disprezzare l'eccessiva debolezza negli uomini. :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda VeraVita » 24/01/2024, 5:10



Navigator63 ha scritto:Ho appena pubblicato sul mio blog una riflessione sul comportamento da "bravo ragazzo" ed i problemi che questo comporta, sia nelle relazioni che nella vita in generale: Perché il "bravo ragazzo" non attrae e fallisce.

Lo condivido qui perché credo che molti qui dentro risentano, almeno in parte, di quella mentalità, che spesso porta molti uomini (e non poche donne) a "comportarsi bene" sperando di risultare gradevoli ed apprezzati, ma spesso ottenendo risultati deludenti. Questo lascia frustrati in particolare gli uomini che vogliono così suscitare il desiderio e l'interesse femminile: molte donne sembrano invece interessarsi proprio agli uomini di tipo opposto.
In pratica, quello che ci viene insegnato spesso non corrisponde alla realtà.
In questo post spiego perché comportarsi da "bravo ragazzo" (o ragazza) non attrae e può essere controproducente.

N.B.: Quando parlo di "bravo ragazzo", intendo una cosa diversa da una "brava persona".

Come sempre, commenti, riflessioni e suggerimenti sono ben graditi :)


Non ci crederai ma ultimamente (scusami) ho segnalato ad una mia amica, seppur virtuale,
il tuo blog. E, lei mi ha chiesto di leggere proprio l'articolo che hai segnalato ;)
Purtroppo, sai, mi conosci ma io non sono mai totalmente d'accordo con ciò che
scrivi perché ho avuto un'altra esperienza di vita. Anche se devo ammettere che
invece dici parecchie cose vere. Almeno, fino adesso.
Perdonami, se ho dubitato :"(
Eh, niente. Secondo me, non è tanto vero questo post.
Io l'ho letto tutto ;)
Non penso sia totalmente vero perché a volte il bravo ragazzo non è colui che fa il bravo
perché vuole ottenere qualcosa. Ma magari risulta avere altre qualità che ad una donna
non piacciono. Come ad esempio, mi può sembrare stupido. Una persona debole che
non mi ispira senso di protezione, oppure, mi fa stare male con i suoi atteggiamenti
immaturi. Io ovviamente a lei ho raccontato di più, con te ho riassunto ;)
Io penso poi che sia normale che se uno è interessato a me, lo faccia anche per un proprio
torna conto personale :"( nel senso che magari ci tiene anche se i modi sono sbagliati.
Io penso che una donna sia un po' più profonda e guardi e capisca più di quello che sembri.
Poi, non lo so. Ovviamente, le tue parole sono molto vere.
Ti ho solo voluto dire un po' la mia.
Poi, sai. Penso che tu nel tuo blog non è che possa scrivere proprio tutti gli esempi del mondo.
Alla fine io ho voluto essere più specifica però tu hai già detto tu ;)
Spero che anche prossimamente segnali qualche tuo bell'articolo.
Io ne ho già letti diversi ho letto anche alcuni tuoi aforismi e sono rimasta piacevolmente
sorpresa che sei vegetariano ;)
Grazie di tutto Valter e buone cose ^^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Navigator63 » 24/01/2024, 5:43



VeraVita ha scritto:Eh, niente. Secondo me, non è tanto vero questo post.

Ma ciao!
Era un po' che non ti leggevo... bentornata! :)
(ovviamente sapevo che avresti cercato di contraddirmi... :D )

Non ci crederai ma ultimamente (scusami) ho segnalato ad una mia amica, seppur virtuale, il tuo blog.
[...]
Perdonami, se ho dubitato :"(

Vedi?
Queste due frasi indicano proprio una mentalità da "brava ragazza": ti scusi e chiedi perdono, seppure non ce ne sia alcun bisogno. :???:
E' come se temessi talmente di contrariare qualcuno, da scusarti a destra e a manca anche quando sia superfluo.
(e questo lo fai abitualmente)

Non penso sia totalmente vero perché a volte il bravo ragazzo non è colui che fa il bravo perché vuole ottenere qualcosa.

Ho spiegato - spero chiaramente - che a volte uno è "bravo" perché "brava persona", e non "bravo ragazzo".
Poi certamente ci possono essere altre possibilità... non è che la gentilezza o bontà d'animo siano segno inequivocabile di un "bravo ragazzo"! :nonono:

Ma magari risulta avere altre qualità che ad una donna non piacciono. Come ad esempio, mi può sembrare stupido.
Una persona debole che non mi ispira senso di protezione

Né ho detto che quella sia l'unica ragione per cui un uomo può non piacere.
Ma ho precisato che il "bravo ragazzo" dà un senso di debolezza, di mancanza di carattere; e questo corrisponde alla tua seconda frase sopra.

Io penso poi che sia normale che se uno è interessato a me, lo faccia anche per un proprio torna conto personale

Certo. Perché è naturale relazionarsi con un certo opportunismo di base (ovvero perseguire i propri interessi).

Quello che evidenzio nel BR è però un certa "falsità", un portare una maschera. Il non essere autentico. Per esempio nasconde il suo desiderio sessuale, oppure si presenta come amico anche se vorrebbe altro.

Io penso che una donna sia un po' più profonda e guardi e capisca più di quello che sembri.

Liberissima di crederlo. :D
Allora non si capirebbe come mai tante donne cadono nelle reti dei seduttori e sciupafemmine... ma vedi un po' tu. :P

Poi, sai. Penso che tu nel tuo blog non è che possa scrivere proprio tutti gli esempi del mondo.

Certo.
Io descrivo "fette" di realtà, mai "la Realtà" per intero.

Grazie di tutto Valter e buone cose ^^

Grazie a te, è sempre un piacere leggerti :hug:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Massimiliano89 » 24/01/2024, 6:19



Una volta pubblicai un tuo articolo su altro forum e mi risposero in tanti. È molto interessante.

Io intanto ho frequentato saltuariamente una ragazza molto carina.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Colombabianchina » 01/02/2024, 15:36



Io credo che l'immagine del ragazzo stronzo-figo sia stata usata dai mass media per pubblicizzare un certo tipo di ragazzo ribelle e affascinante, che però poi è diventato un must anche tramite film, video, serie tv, musica eccc... Per esempio ultimamente con questa musica trap, e serie tv vome " Msre fuori" ( che petsonalmente non ho visto, ma di cui ho sentito parlare ad altre) è passata l'immagine di ragazzo stronzo- figo cosí accattivante che mi sembra davvero assurdo che un modello cosí negativo possa essersi diffuso persino tra i più giovani e forse ancora, di più che tra gli adulti. Sembra che le ragazzine adorino tatuaggi, modi bruschi, sigarette, droghe, cibi schifosi, vestiti strappati, vene in evidenza, la forza bruta, proprio delle vose per nulla romantiche che però fanno sognare a loro un amore libero da legami e molto erotico.
La sessualizzazione di ogni da parte dei mass media ha fatto il resto.
Cosí sembra che per avere una chance bisogna mostrarsi forti, strafottenti, sicuri di sè, ribelli e narcisisti.
Ossia più non si parla di cuoricini ma di morte, scheletri, cose orrende e più si attirano ragazze curiose, vogliose di conoscere bruti senza cuore.
Perchè? Io parlando con certe mie colleghe mi son sentita dire che il ragazzo tatuato è sexy, che non si annoiano, invece il buon ragazzo, dolce, romantico è noioso, appiccicoso, troppo geloso.
  • 0

C'è qualcosa di più forte del libero arbitrio. Si chiama inconscio.
Avatar utente
Colombabianchina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/12/2023, 12:42
Località: il mondo di sotto
Occupazione: Impiegata
Citazione: Ogni cosa è illuminata.
Genere: Femminile

Post sul "bravo ragazzo"

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2024, 19:14



Colombabianchina ha scritto:Io credo che l'immagine del ragazzo stronzo-figo sia stata usata dai mass media per pubblicizzare un certo tipo di ragazzo

E' più probabile che sia accaduto il contrario: che i mass media riprendono archetipi potenti e diffusi, e su questi basano narrative coinvolgenti (proprio perché questi archetipi risuonano per la maggioranza delle persone).
Se uno non conosce gli archetipi, gli possono sembrare invenzioni recenti, ma sono invece esistiti da sempre (proprio perché parte dell'inconscio collettivo). Infatti li ritroviamo nella narrativa nel corso dei secoli.

Inoltre sarebbe meglio non scambiare gli effetti con le cause: quello che attrae le donne NON è l'essere str***o, ma avere caratteristiche da maschio "vincente" (forte, sicuro, deciso, determinato, audace, autonomo, spregiudicato, ecc. - cioè il cosiddetto "maschio Alfa").
L'essere str***o o egoncentrico o bastardo sono solo "effetti collaterali" di queste personalità vincenti.

che mi sembra davvero assurdo che un modello cosí negativo possa essersi diffuso persino tra i più giovani

Questi modelli risultano attraenti o affascinanti proprio perché hanno delle caratteristiche "vincenti" a livello evoluzionistico (cioè sono quelli meglio capaci di sopravvivere e riprodursi).
La loro qualità non è in senso morale, ma in senso di adattamento darwiniano.

Se uno ragiona in termini morali non capirà mai l'attrazione, perché essa funziona in base ad istinti evolutivi, non alla morale. :dunno:

Sembra che le ragazzine adorino tatuaggi, modi bruschi, sigarette, droghe, cibi schifosi, vestiti strappati, vene in evidenza, la forza bruta

La maggioranza ne è attratta.
Perché quello è il modello dell'eroe / capobranco / capotribù, ecc. L'uomo in cima alla piramide sociale.

La moderna cultura occidentale, molto femminista, ci dice che l'uomo "giusto" è civilizzato: buono, gentile, rispettoso (soprattutto verso le donne), educato, ammodo, ecologista, ecc. Che è però un uomo anche poco virile e per nulla "selvaggio" - che le donne normali trovano "noioso".
Ma in realtà le donne sono attratte dall'uomo virile, forte e "conquistatore" - cioè l'opposto di quello propagandato dal femminismo (infatti i bravi ragazzi che aderiscono ai modelli femministi vengono visti come "solo amici" :rolleyes: ).

Spesso anche le donne che "di testa" vorrebbero un uomo "civilizzato", a livello "di pancia" sono invece attratte dai maschi Alfa e dai "cattivi ragazzi".
Sono quelle che dicono "Vorrei un uomo gentile", ma poi si innamorano di uno che la maltratta - e quante ce n'è!

che però fanno sognare a loro un amore libero da legami e molto erotico.

Esatto!
L'uomo civilizzato non è eccitante né erotico. Invece il maschio Alfa o l'uomo selvaggio sono eccitanti ed erotici. Ed è per quello che vengono desiderati, e proposti dai media.

Io parlando con certe mie colleghe mi son sentita dire che il ragazzo tatuato è sexy, che non si annoiano

Esatto!
Le donne vogliono forti emozioni, per cui il più delle volte preferiscono un "cattivo ragazzo" che le emozioni ad uno bravo che le lascia "tiepide".
Magari tu non lo capisci perché non sei così (non siamo mica tutti uguali), ma vedi bene che le tue stesse colleghe ti spiegano cosa preferiscono.

Le mie spiegazioni vanno un po' più a fondo e mostrano le motivazioni inconsce di certe preferenze femminili.
Ma sono le donne stesse, coi loro comportamenti, a confermare ciò che dico. :thumbup:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'