Donne e l'altezza

Altezza

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Donne e l'altezza

Messaggioda Navigator63 » 29/09/2024, 22:51

ClaudiaK ha scritto:Embè...mi pare normale che chiunque li usi specificando almeno quelle caratteristiche (verificabili "a vista") che NON desidera incontrare, evitando anche perdite di tempo sia a se stesso che al prossimo... Non so, ma non riesco a vivere questa cosa come un sopruso o come un gesto di maleducazione. :)

Provo a dare una mia lettura.

Chi si lamenta di questa preferenza espressa apertamente, credo si senta discriminato.
Come a dire "Io vengo escluso da qualcosa che desidero, e non è colpa mia, e non posso nemmeno farci niente. Non è giusto!".

- Razionalmente, concordo con te che sia un lamento privo di senso: ognuno ha i suoi gusti, ed ha diritto ad applicarli.
- Però emotivamente, capisco anche chi si lamenta: tutti vorremmo essere trattati con equità e compassione, invece casi come questo sono la dimostrazione che nella vita non c'è giustizia o equità (nel senso di Natura, non di società), e se sei svantaggiato è un problema tuo.
Il che provoca un comprensibile malessere esistenziale :'(

L'ambito sentimentale / amoroso, essendo mosso principalmente dagli istinti, opera allo stesso modo: "Non importa se sei una brava persona, se non hai mai fatto male a nessuno, od anche se ti sforzi: se sei brutto o sfigato o comunque ti mancano certe qualità, è alquanto improbabile che qualcuno ti amerà". :wow:

E siccome tutti abbiamo un profondo bisogno di sentirci amati, sentirsi esclusi o discriminati a questo riguardo è una ferita spaventosa. :'(
Non è semplicemente "Non sei piaciuto a Tizia, piacerai a Caia". In questi casi, certe persone (specialmente quelle fragili e insicure) sentono la paura che non saranno mai abbastanza - e quindi non saranno mai voluti e amati.
Per cui la logica, per costoro, non ha alcuna importanza.

Se vuoi capire gli esseri umani, MAI fermarti alla logica. Sono le emozioni a definirci.
Pensa a qualcuno che ha avuto un familiare ucciso in una rapina: pensi che dirgli "Però il crimine è in continua diminuzione" (ed è vero) gli sia di alcun conforto? :dunno:

Se non comprendi questi lamenti, probabilmente è perché non ti sei mai sentita realmente "discriminata in amore", e/o non hai mai provato la paura per cui "Nessuno mai mi amerà" (nelle donne è più comune, perché quasi tutte si sentono quantomeno desiderate / desiderabili - cosa che per il 90% degli uomini è utopia).

Sarà che mi hanno insegnato da piccola che "neanche Gesù Cristo è piaciuto a tutti!"... ;)

"Se volevo piacere a tutti, nascevo Nutella." :D
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Donne e l'altezza

Messaggioda ClaudiaK » 30/09/2024, 9:26

Navigator63 ha scritto:
Se vuoi capire gli esseri umani, MAI fermarti alla logica. Sono le emozioni a definirci.

Verissimo e concordo.
Aggiungo il mantra di un amico Psichiatra: "siamo razionalità e siamo emotività; putroppo queste sono due rette parallele dentro di noi; e l'unico ponte che può istituirsi tra le due è quello dell'ironia e dell'auto-ironia."

Tutto per dire che...lungi dal <fermarsi alla logica> ...è pur vero che se ci lasciamo dominare dalle emozioni, e a non canalizzarle anche nel segno dell'itonia ed autoironia...ci votiamo da soli ad un'esistenza che - soprattutto quando le emozioni sono di segno negativo - diviene solo inutilmente frustrante e, quel che è peggio, si autoalimenta in stile bulimico...

P.s. : posso dirti che non concordo affatto sul concetto che le donne siano mediamente corteggiate più degli uomini? :rolleyes:
Per quel che vedo-leggo-ascolto è da decenni che il mondo donna vede donne che corteggiano uomini (talvolta superando anche il ridicolo), mentre lamentano che "non esistono più i maschi di una volta!".
E in effetti...tranne le "benedette dalla natura", che fanno sognare anche i sassi e che si ritrovano persino stalkerizzate da una pletora di "aspiranti al trono" ...milioni di ragazze e donne sembrano davvero invisibili ai più, e non sono corteggiate proprio da nessuno, mai... :mmm:
  • 0

ClaudiaK
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Donne e l'altezza

Messaggioda ElleKira » 30/09/2024, 9:42

Io sono stato sempre bullizzato a scuola a causa della mia voce. Ho una voce ridicola: nasale e bambinesca, e ipotizziamo che io uscissi con una ragazza conosciuta su un sito di incontri, sentisse la mia voce e mi prendesse in giro. Cosa ne pensate?
A me era capitato che qualcuno dicesse: "Ma quella è la tua voce o sei raffreddato?".
La voce è una delle cose che non mi piace del mio aspetto
  • 0

ElleKira
Amico level five

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda Lanoia » 30/09/2024, 12:56

DanyDuck ha scritto:
Lanoia ha scritto:Meglio più bassine anche se io sono sempre stato con ragazze alte tanto quanto me a parte due che erano 1,60. E io sono altezza media 1,74. Ragazze più alte di me mi mettono a disagio. Mi fanno sentire un bimbo :lol:

Apperò! :wow: Lanoia con questo tuo ultimo post sembrerebbe che hai avuto un discreto passato da sciupafemmine! ;)

Magari, sono brutto figurati. Sarò stato con una decina di ragazze in periodi diversi della mia vita. Il mio post era per indicare che l'altezza è influente visto che mi sono capitate più tipe alte quanto me che basse... l'amore non si sceglie su tinder :facepalm: :lol:
  • 1

Lanoia
Amico level three

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda Navigator63 » 30/09/2024, 16:33

ElleKira ha scritto:Io sono stato sempre bullizzato a scuola a causa della mia voce. Ho una voce ridicola: nasale e bambinesca, e ipotizziamo che io uscissi con una ragazza conosciuta su un sito di incontri, sentisse la mia voce e mi prendesse in giro. Cosa ne pensate?

Secondo me, se piaci ad una ragazza per altri fattori, 9 volte su 10 la voce non è qualcosa di decisivo.
E se trovi quella che è fissata sulla voce (alcune lo sono)... saluti & baci :D
(ok, magari niente baci ;) )

La voce è una delle cose che non mi piace del mio aspetto

Lo vedo - ma sembra che ce ne siano una sfilza... :mmm2:

Cioè, a me pare che il problema di quelli come te è che si fissano sui loro difetti, per cui si percepiscono come "mai abbastanza". :(
IMO invece è più utile concentrarsi sulle proprie qualità (e magari aumentare le qualità migliorandosi): questo porta ad un aumento dell'autostima.

E' un po' come la famosa metafora del bicchiere pieno a metà:
- Se mi concentro sul mezzo vuoto, mi deprimo... :(
- Se mi concentro sul mezzo pieno, sono contento... :)
Ergo: il bicchiere è sempre lo stesso, ma il modo in cui lo (mi) guardo cambia la percezione che ho di me stesso.

Da come ti presenti sembra che ti vedi piuttosto "scarso", e probabilmente peggio di come sei realmente.
Una terapia potrebbe aiutarti a ristabilire una visione positiva di te stesso (quindi affronteresti la vita con più sicurezza e fiducia).
O quantomeno potresti iniziare a coltivare l'accettazione di te stesso: cioè invece di buttarti giù da solo e deprimerti, smettere di giudicarti ed apprezzare come sei. :)
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Donne e l'altezza

Messaggioda DanyDuck » 30/09/2024, 19:37

Lanoia ha scritto:
DanyDuck ha scritto:
Lanoia ha scritto:Meglio più bassine anche se io sono sempre stato con ragazze alte tanto quanto me a parte due che erano 1,60. E io sono altezza media 1,74. Ragazze più alte di me mi mettono a disagio. Mi fanno sentire un bimbo :lol:

Apperò! :wow: Lanoia con questo tuo ultimo post sembrerebbe che hai avuto un discreto passato da sciupafemmine! ;)

Magari, sono brutto figurati. Sarò stato con una decina di ragazze in periodi diversi della mia vita. Il mio post era per indicare che l'altezza è influente visto che mi sono capitate più tipe alte quanto me che basse... l'amore non si sceglie su tinder :facepalm: :lol:

Bè per gli standard della mia generazione (io sono del 1972) aver avuto una decina di ragazze è già un gran bel risultato, poi a me piacciono i proverbi ed a tal proposito ce ne sta uno genovese che dice "Ommu piccin, tutto belin!" ;)
  • 1

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda Navigator63 » 30/09/2024, 23:33

ClaudiaK ha scritto:Aggiungo il mantra di un amico Psichiatra: "siamo razionalità e siamo emotività; putroppo queste sono due rette parallele dentro di noi; e l'unico ponte che può istituirsi tra le due è quello dell'ironia e dell'auto-ironia."

L'ironia certamente aiuta. Chi non sa ridere di se stesso, è uno stolto o pericoloso (è tipico di personalità autoritarie).
Ma IMO il ponte migliore tra i due è la consapevolezza (awareness). La consapevolezza comprende e abbraccia ogni parte di noi.

ci votiamo da soli ad un'esistenza che - soprattutto quando le emozioni sono di segno negativo - diviene solo inutilmente frustrante e, quel che è peggio, si autoalimenta in stile bulimico...

Certo. Col mio post non volevo avallare certi atteggiamenti, ma solo spiegarli. Sono umani, ma non costruttivi.

P.s. : posso dirti che non concordo affatto sul concetto che le donne siano mediamente corteggiate più degli uomini? :rolleyes:

Una caratteristica che pare comune a tantissime donne, è non saper vedere oltre al proprio "giardinetto". Chissà come mai... 8-)

Quello che dici di seguito può anche accadere ma in piccola percentuale (eccezione e non regola). Certo che se ti limiti ad ascoltare i racconti delle donne, ne ricaverai una visione inevitabilmente parziale e viziata perché:
- Unilaterale
- Soggettiva
- Poco onesta, perché incompleta. La tipica donna che dice "Non trovo nessun uomo", dimentica il pezzo "... che mi piace davvero". Cioè di solito ci sono uomini che la filano, ma lei non li vede nemmeno. Quindi il suo report non è obiettivo né inclusivo.

Se vuoi avere un'idea ponderata e inclusiva di com'è la situazione maschile, leggi l'esperienza di Norah Vincent: una giornalista che si è finta uomo per 18 mesi, e lo racconta nel libro "Self-made man". Solo un paio di concetti:
- "6. She realized that women have so much power in the dating world. That with a few words they could emotionally crush a man’s efforts, or lead him on, or get free drinks, etc."
- "7. Women have more expectations of men than the other way around - when she (as a he) was finally able to go on dates with women, she found that she kept having to prove herself and it was a bit exhausting to try and keep the women interested."

E questo detto da una donna e per di più femminista - che però ha dovuto uscire dal suo "giardinetto" per capirlo. :rolleyes:

Tu, in particolare, sembri una di quelle donne che non si sono mai sentite "indesiderabili". Hai mai vissuto un intero anno (dopo i 18) da "invisibile"? Ovvero in cui tu fossi single e nessun uomo ti ha mostrato il benché minimo interesse? Sono curioso... :mmm2:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda ClaudiaK » 04/10/2024, 21:53

Navigator63 ha scritto:Tu, in particolare, sembri una di quelle donne che non si sono mai sentite "indesiderabili". Hai mai vissuto un intero anno (dopo i 18) da "invisibile"? Ovvero in cui tu fossi single e nessun uomo ti ha mostrato il benché minimo interesse? Sono curioso... :mmm2:

Scusandomi per il ritardo , sono qui a risponderti su questo aspetto del mio vissuto.
La risposta p che no, non mi sono mai sentita "indesiderabile" (in reatà dai miei 13 anni, quindi anche un po' prima dei 18. Nè c'è mai stato un periodo, sempre dai 13 in poi, in cui sia stata single e nessun uomo abbia mostrato il suo interesse.
Credo dover precisare di non essermi MAI sentita "una bellezza" , GIURO. Però sapevo di NON risultare invisibile.
E anche dover precisare (come più che noto a tante donne e altrettanti uomini) che questo fatto può rappresentare una autentica CROCE (cosa che accade non soltanto quando corteggiatori e corteggiatrici assumano atteggiamenti maniacali e da stalker, ma anche e semplicemente quando il corteggiamento provenga da persona che...insomma, come dire...ti offende pure il concetto che t'abbia pensata/o quale oggetto di suo "desiderio").

Cme già detto, e cercando di tornare al tema della conversazione, non si tratta di <guardare il proprio orticello> . Nel senso che di uomini e donne che potrebbero fare sintesi analoghe alla mia...ma ce ne sono in quantità! E, come me, non sono tutti <miss o mister Universo>!
Tanto quanto mi è noto il vissuto di persone che hanno esperienze opposte, navigando a vita persa tra il risultare invisibili e il risultare addirittura RESPINGENTI!
E siccome ne conosco il vissuto e la percezione del prossimo...mi sento di assicurarti che la sola altezza di statura o la globale piacevolezza fisica ...ma davvero non ci azzeccano niente!
E molto di più c'entra il loro mood globale di PORSI!
E' QUESTO che viene percepito come respingente!
E sai benissimo che questo possa da un numero di fattori pressochè infinito, per cui evito di tracciarne anche solo un riepilogo! ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level two

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda ClaudiaK » 04/10/2024, 21:59

P.s. : tra il numero infinito dei fattori che rendono indesiderabili al prossimo, però, almeno per quanto mi consta, è denominatore comune il loro non mettersi MAI in discussione sul proprio modo di porsi e interagire, partendo SEMPRE dal principio un po' assurdino di essere vittime di qualche congiura cosmica.
  • 1

ClaudiaK
Amico level two

Stato:

Donne e l'altezza

Messaggioda Navigator63 » 04/10/2024, 23:33

ClaudiaK ha scritto:La risposta p che no, non mi sono mai sentita "indesiderabile" (in reatà dai miei 13 anni, quindi anche un po' prima dei 18. Nè c'è mai stato un periodo, sempre dai 13 in poi, in cui sia stata single e nessun uomo abbia mostrato il suo interesse.

Grazie per l'onestà.

I rest my case. 8-)
(ovvero, non sai vedere oltre il tuo "giardinetto", o comprendere l'altra metà del cielo, perché ti manca l'esperienza del "deserto totale"; e non possiamo comprendere ciò che non abbiamo mai sperimentato)

E anche dover precisare (come più che noto a tante donne e altrettanti uomini) che questo fatto può rappresentare una autentica CROCE

Certo, problema noto e compreso.

Ma... tra una vita di sovrabbondanza (in cui si riceve troppa attenzione e desiderio), ed una di completa indifferenza (in cui non si riceve mai alcun interesse o desiderio)... quanti sceglierebbero la seconda? :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT