Pagina 1 di 1
Solitudine

Inviato:
01/03/2025, 19:27
da ABC90
Ciao a tutti! Manco da un bel po’ da qui perché la Real Life mi assorbe molto: tra problemi economici, col lavoro, pagare il mutuo (ho acquistato un appartamento nell’agosto del 2023, quindi finalmente abito da sola con mia figlia), ecc., i pensieri sono tanti. Da quando è nata mia figlia (sono ragazza madre), lei ha assorbito tutto il mio tempo e il mio affetto e, almeno per 5 anni, il suo affetto mi è bastato. Nel 2023 ho iniziato, però, a risentirne… ho iniziato a sentire la mancanza di avere una relazione seria con qualcuno, mi manca avere qualcuno che ceni con me alla sera quando rientro, qualcuno con cui chiacchierare, ridere, guardare la tv o uscire qualche volta nel weekend… qualcuno con cui condividere la vita insomma. Sono un paio di anni che la mia situazione interiore peggiora perché mi manca sempre di più. Il problema è che non ho molte occasioni per conoscere persone e poi penso che la mia personalità mi impedisca di arrivare a ciò che vorrei. La psichiatra nel 2016 mi aveva diagnosticato la fobia sociale ma la psicologa (entrambe dell’usl di Padova e collaborano quando hanno in carico lo stesso paziente) mi ha fatto una confessione, a fine 2017: “all’inizio pensavo non avessi niente, adesso penso che ci sia qualcosa di più della depressione”. In effetti, informandomi un po’ in giro, credo di avere il disturbo evitante di personalità (ne ho tutti i tratti, seppur non in forma grave). Inoltre, sono pure demisessuale. Praticamente mi sento un disastro di persona! Oltretutto non mi sono mai piaciuta, mi vedo brutta, e anche se ho perso peso, continuo a vedermi così.
Adesso c’è anche un’altra situazione che si è aggiunta. Il 2/02 sono stata ad una festa di compleanno di un compagno di classe di mia figlia e lì ho iniziato a chiacchierare con il papà (separato) di un’altra compagna di classe. Lui è di Caserta, è un poliziotto, veramente molto bello, un po’ vanitoso ma a me ha colpito la sua solarità e la sua estroversione. Quel giorno pure mi sentivo molto giù e, il solo fatto di aver chiacchierato con lui del più e del meno, mi ha rovesciato completamente la giornata! Da allora ci siamo scambiati il numero e ci messaggiamo, ha invitato me e mia figlia a casa sua una volta, poi è venuto anche lui da noi e, quando le bimbe fanno ginnastica ritmica il martedì pomeriggio, in quell’ora andiamo sempre al bar e mi offre il caffè… un’altra volta mi ha invitata prima di andare a prendere le bimbe a bere il caffè al bar davanti alla scuola. Un’amica che lo conosce dice che è una bravissima persona e spera che tra noi scatti qualcosa… il problema è che a me, per quanto mi scriva ogni tanto, rimane il fatto che ha detto che non vuole più turbare l’equilibrio che ha creato dopo la rottura con la madre di sua figlia (dalla personalità tossica) e dopo i 2 rifiuti ricevuti uno nel 2020 e l’altro nel 2022 (l’ultima gli ha fatto pure ghosting). Ora non capisco cosa vuole da me, perché mi scrive, perché se non ci fosse stata mia figlia in casa mi avrebbe voluto mostrare un suo tatuaggio (che non so dove lo abbia) di persona (mentre quello sulla schiena me l’ha mostrato mandando una foto su WhatsApp in singola visualizzazione in cui lo si vede spogliato con le braccia appoggiate al muro e si intravedono i glutei). Questa situazione poco chiara non mi fa stare bene e il senso di profonda tristezza e solitudine aumenta.
Chiedo scusa se ho scritto tanto ma ci tenevo a spiegare bene e aggiornarvi. Avete suggerimenti sulla gestione di queste emozioni spiacevoli? Come non sentirmi sola? Come creare occasioni per conoscere qualcuno che non voglia correre ma che abbia voglia di creare un rapporto con calma, imparando a conoscersi bene, un po’ per volta? Purtroppo non sono il tipo che si lancia nelle cose perché altrimenti mi viene l’ansia o, peggio, gli attacchi di panico. Ho bisogno di gradualità e calma ma di vedere (o percepire almeno) un minimo di interesse ad imparare a conoscermi. Nonostante tutti questi miei difetti, non mi sento una cattiva persona. Sono sensibile, empatica, altruista e sono diventata vegana (a parte qualche eccezione in cui mi concedo il sushi) per ragioni etiche, perché quando vedo i camion che trasportano animali vivi, mi vengono gli occhi lucidi e ci sto malissimo. Eppure, nonostante ciò, non piaccio…
Solitudine

Inviato:
01/03/2025, 19:36
da Lanoia
Beh hai fatto e fai tanto nella tua vita...per te e tua figlia questo è già segno di stabilità e forza. Non ho ben capito se questo tipo ti interessa o meno, se vuole solo un'avventura o una storia seria ma da come l'hai descritto mi sembra un fanfarone, poi i caramba hanno il fascino della divisa sulle donne e sono parecchio egocentrici. Poi non saprei non lo conosco magari è un bravissimo ragazzo e vorrebbe che tu facessi una mossa...
Perché non provi a ritagliarti del tempo per te? Personalmente meglio una persona che ti fa ridere e stare bene che una che viene solo a farti compagnia e poi si mette in casa tua e comanda lui..
Solitudine

Inviato:
01/03/2025, 23:36
da ABC90
Ti ringrazio molto per la tua risposta☺️ Diciamo che lui mi interessa perché è simpatico e quando lo vedo, ci sto bene assieme, quindi mi piacerebbe approfondire la conoscenza ma cercando di capire se ci può essere qualcosa di più dell’amicizia mentre lui non capisco bene cosa voglia perché sembra un po’ contraddittorio tra le sue affermazioni e il modo in cui si comporta invece. Nel mio caso, non è fascino della divisa perché non mi attrae la divisa da poliziotto e poi perché non l’ho mai visto in divisa, neppure in foto, è proprio il suo essere solare, allegro e simpatico che mi piace molto.
È vero che forse dovrei ritagliarmi del tempo per me ma non so che fare perché quando non c’è mia figlia la solitudine si fa sentire ancora di più e quindi finisco per stare a letto in attesa di andare a prenderla e solo allora mi vengono le energie per alzarmi…
Solitudine

Inviato:
01/03/2025, 23:52
da ClaudiaK
ABC90 ha scritto: Diciamo che lui mi interessa perché è simpatico e quando lo vedo, ci sto bene assieme, quindi mi piacerebbe approfondire la conoscenza ma cercando di capire se ci può essere qualcosa di più dell’amicizia mentre lui non capisco bene cosa voglia perché sembra un po’ contraddittorio tra le sue affermazioni e il modo in cui si comporta invece. Nel mio caso, non è fascino della divisa perché non mi attrae la divisa da poliziotto e poi perché non l’ho mai visto in divisa, neppure in foto, è proprio il suo essere solare, allegro e simpatico che mi piace molto.
Se posso permettermi ...al tuo posto starei a vedere cosa accade, come si pone NEL TEMPO, cosa SI propone, e cosa eventualmente TI propone.
Ma tutto senza nessuna fretta e - soprattutto - senza nessuna idealizzazione aprioristica da parte tua.

Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 7:47
da ABC90
Certo, io non vorrei assolutamente correre, anzi! La mia difficoltà nei rapporti, sta proprio lì, ossia che la gente vuole correre e io invece no. Quello che vorrei capire è almeno se può considerare, un domani e previa conoscenza approfondita, di andare oltre l’amicizia. Ne avrei bisogno perché, avendo scarsa autostima, vedendomi brutta e lui che è davvero un bell’uomo che si tiene sempre in forma, gioca a basket da una vita e a 45 anni ha un fisico che sembra quello di un 30enne, vorrei capire se non ci sarà mai modo di essere presa in considerazione o meno. Questa incertezza, mi uccide. Non vorrei investire tanto emotivamente e rischiare poi di affezionarmi troppo per poi ricevere il famigerato 2 di picche (che nella vita ho ricevuto, specie quando ero obesa, un po’ troppe volte).
Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 10:16
da VeraVita
Penso semplicemente che tu debba fare chiarezza con i tuoi sentimenti e le tue priorità. Se pensi che valga la pena combattere per questo uomo, al di là delle tue remore e delle tue difficoltà, parlargli apertamente. Digli quello che provi e non provi per lui. Digli che vorresti di più. Se erano i primi incontri tra voi, avrei consigliato di aspettare un attimo. Ma a me pare di capire che è da un po' che va avanti questa situazione. È bene chiarire e mettere dei paletti secondo me. Io poi penso che tutti abbiamo una ferita nel cuore ma quando ci piace davvero qualcuno non perdiamo tempo. Per carità. Tu hai bisogno dei tuoi tempi e ti dò ragione. Bisogna rispettarli. Ma non mi sembri sicura di lui. Per questo secondo me sarebbe meglio lasciar perdere. Ma non vorrei che ho frainteso. Infatti, secondo me, sarebbe meglio chiarire con lui. Chiedergli perché ti cerca anche se ha paura per la bambina e via discorrendo. Questo sempre secondo me.
Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 10:47
da ClaudiaK
ABC90 ha scritto:Certo, io non vorrei assolutamente correre, anzi! La mia difficoltà nei rapporti, sta proprio lì, ossia che la gente vuole correre e io invece no. Quello che vorrei capire è almeno se può considerare, un domani e previa conoscenza approfondita, di andare oltre l’amicizia. Ne avrei bisogno perché, avendo scarsa autostima, vedendomi brutta e lui che è davvero un bell’uomo che si tiene sempre in forma, gioca a basket da una vita e a 45 anni ha un fisico che sembra quello di un 30enne, vorrei capire se non ci sarà mai modo di essere presa in considerazione o meno. Questa incertezza, mi uccide. Non vorrei investire tanto emotivamente e rischiare poi di affezionarmi troppo per poi ricevere il famigerato 2 di picche (che nella vita ho ricevuto, specie quando ero obesa, un po’ troppe volte).

Però...perdonami...dici che non vuoi correre, ma poi dimostri che... non è proprio così.
La realtà è che al momento siete poco più di due sconosciuti, reciprocamente.
Come potrebbe un uomo serio lanciare proclami sullo stile dei vecchi annunci delle agenzie matrimoniali ?
Francamente io avrei proprio paura dell'uomo che li azzardasse così affrettatamente...
Ad oggi avete argomenti in comune che vi portano ad incontrarvi senza particolare impegno.
Ma goditeli per quel che sono... e sono certamente un'occasione per conoscersi meglio, e anche per potersi scambiare cortesie tra genitori "single".
Tutto il resto (che ti auguro si realizzi, se lo desideri)....

....non forzarlo MAI!
Forzandone i <tempi e metodi> si ottengono addirittura i risultati opposti!
Non correre, nè con i fatti e nè con la fantasia!
E, ti prego,
considera che tu stessa sai ancora NULLA di lui! (poi...vabbè... uno che mi volesse mostrare tatuaggi vietati ai minori in chat...per i miei gusti già andrebbe riconfinato; ma questi sono solo i miei gusti).

Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 12:19
da Lanoia
Mah io sarò ignorante, sarò stupido, sarò maschilista e tutto quello che volete ma prima di "lanciarmi" devo sentirmi in qualche modo legato ad una donna e come faccio a legarmi se neanche siamo stati in intimità...non so ma goditi i momenti con lui e poi si vedrà...senza correre ovviamente ma una cena da soli e un cinema, due chiacchiere adesso che arriva la bella stagione io lo farei.. è un occasione anche per te per metterti un bel vestito e uscire un po'...

Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 16:07
da SpringToCome
Parto da una considerazione, hai scritto che "hai letto in giro" che saresti demisessuale e che avresti un disturbo evitante di personalità. Quindi non è una diagnosi fatta dalla psicoterapeuta? Diciamo si tratta di un' autodiagnosi? Se è così cerca di evitare di farti autodiagnosi, ma parlane in terapia e affidati ai terapisti.
Per quanto riguarda la solitudine e la frequentazione con il poliziotto, secondo me sei un po' confusa sembri divisa in due da un lato non vuoi restare delusa per cui vuoi esser sicura e andare con molta calma, dall' altro hai fretta d' incontrare qualcuno perchè ti senti sola.
Beh occhio a non idealizzare troppo la persona che hai davanti, l' hai appena conosciuta ed è un separato, quindi non sai ancora nulla dei veri motivi che l' hanno portato alla separazione, cioè conosci solo la verità di una campana la sua. Per evitare eventuali manipolazioni vai cauta e non ti fidare subito di qualsiasi cosa ti racconti, cerca sempre di metterlo in relazione con i suoi comportamenti, mettilo in discussione.
Non ti fidare nemmeno del fatto che appaia gentile e carino e simpatico, e soprattutto non ti focalizzare sull' attrazione per il suo aspetto esteriore.
Potrebbe essere anche un narcisista, quindi fai attenzione e usa molta cautela, cerca di non affidarti troppo facilmente, se senti qualche campanello d' allarme o qualcosa che non ti quadra nel suo modo di comportarsi o di raccontare le cose, non sottovalutarli.
Mi permetto di dirti queste cose perchè noto una tua fragilità caratteriale.
Ah e soprattutto non pensare che lui sia troppo bello per te.... apprezzati di più, anzi pensala al contrario che sia lui ad aver trovato qualcosa di attraente in te, perchè è lui che ti invita a prendere i caffè insieme, non sei tu a porgergli l' invito.
Anche qui però stai molto attenta e cerca di capire se si tratti di love bombing o meno.
Parlane ai tuoi terapisti, sicuramente sapranno indirizzarti meglio e aiutarti a comprendere se sia o meno un buon incontro.
Solitudine

Inviato:
02/03/2025, 16:46
da Lanoia
SpringToCome ha scritto:Parto da una considerazione, hai scritto che "hai letto in giro" che saresti demisessuale e che avresti un disturbo evitante di personalità. Quindi non è una diagnosi fatta dalla psicoterapeuta? Diciamo si tratta di un' autodiagnosi? Se è così cerca di evitare di farti autodiagnosi, ma parlane in terapia e affidati ai terapisti.
Per quanto riguarda la solitudine e la frequentazione con il poliziotto, secondo me sei un po' confusa sembri divisa in due da un lato non vuoi restare delusa per cui vuoi esser sicura e andare con molta calma, dall' altro hai fretta d' incontrare qualcuno perchè ti senti sola.
Beh occhio a non idealizzare troppo la persona che hai davanti, l' hai appena conosciuta ed è un separato, quindi non sai ancora nulla dei veri motivi che l' hanno portato alla separazione, cioè conosci solo la verità di una campana la sua. Per evitare eventuali manipolazioni vai cauta e non ti fidare subito di qualsiasi cosa ti racconti, cerca sempre di metterlo in relazione con i suoi comportamenti, mettilo in discussione.
Non ti fidare nemmeno del fatto che appaia gentile e carino e simpatico, e soprattutto non ti focalizzare sull' attrazione per il suo aspetto esteriore.
Potrebbe essere anche un narcisista, quindi fai attenzione e usa molta cautela, cerca di non affidarti troppo facilmente, se senti qualche campanello d' allarme o qualcosa che non ti quadra nel suo modo di comportarsi o di raccontare le cose, non sottovalutarli.
Mi permetto di dirti queste cose perchè noto una tua fragilità caratteriale.
Ah e soprattutto non pensare che lui sia troppo bello per te.... apprezzati di più, anzi pensala al contrario che sia lui ad aver trovato qualcosa di attraente in te, perchè è lui che ti invita a prendere i caffè insieme, non sei tu a porgergli l' invito.
Anche qui però stai molto attenta e cerca di capire se si tratti di love bombing o meno.
Parlane ai tuoi terapisti, sicuramente sapranno indirizzarti meglio e aiutarti a comprendere se sia o meno un buon incontro.
Narcisista può essere, visto le foto che le ha mandato
