Ha senso riabbonarsi a un'app di dating?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Ottone il Leone » 17/02/2026, 10:44

Salve, vorrei porvi questa domanda in merito al problema di cui ho già parlato in altre discussioni (in breve, per chi non le ha seguite, il fatto che arrivato a 31 anni non ho mai avuto una relazione sentimentale in tutta la mia vita). Come da titolo, secondo voi ha senso che io usi ancora una qualche app di dating in particolare pagando nuovamente un abbonamento? Io in effetti qualche tempo fa avevo sottoscritto un abbonamento (tra l'altro per un periodo di un anno) in un sito d'incontri abbastanza noto (se volete poi vi dico anche qual è), ma purtroppo non non ho ottenuto nessun risultato. I motivi del mio insuccesso potrebbero essere tanti: il fatto che su app del genere, dove tutto si basa sull'estetica, c'è chi tende a essere ancora più selettivo che nella vita reale; il fatto che solitamente sui siti d'incontro ci sono molti più uomini che donne; il fatto che molte donne non abbiano l'abbonamento e quindi neanche vedono chi gli mette "like", e di motivi potrebbero essercene molti altri. Io sto cercando di migliorare il profilo mettendo in particolare foto forse migliori (ma alla fine chi può mai sapere se sono giudicate attraenti o no per una ragazza?) ma non so sinceramente se ne valga la pena dato che con tutta probabilità non farei altro che buttare soldi nuovamente. D'altronde però non ho neanche altre occasioni per conoscere donne single, ho cercato di fare ricerche sugli eventi per sigle ma ho trovato davvero poche informazioni, magari è stata anche colpa mia che non ho cercato a fondo, soprattutto per quanto riguarda le fasce d'età. Spesso penso che l'unica vaga speranza che mi resta sono solo le agenzie matrimoniali, solo che lì intanto si spende molto di più che nelle app di dating e realisticamente rischi di trovare solo donne straniere che vengono da qualche dittatura/paese del terzo mondo/guerra che vogliono sposarsi col solo scopo di ottenere la cittadinanza italiana per poi o divorziare poco dopo oppure ignorarti completamente mantenendo il matrimonio solo sulla carta. Vi che considerazioni avreste in merito a questo?
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda anto87 » 17/02/2026, 15:25

Ciao Ottone, le app di dating possono essere una strada perché no? Per quante riguarda le agenzie matrimoniali non mi convincono, effettivamente c è il rischio di trovare persone che hanno il fine esclusivo di sistemarsi... Sulle app di dating non ho esperienza ma tempo fa avevo scaricato friendness che è molto semplice e gratuita ... Forse potrebbe fare al caso tuo...
  • 1

anto87
Amico level five

Stato:
Citazione: ...e non e' mica la fine se mai dovessimo sbagliare...

Messaggioda Ottone il Leone » 21/02/2026, 12:53

anto87 ha scritto: Sulle app di dating non ho esperienza ma tempo fa avevo scaricato friendness che è molto semplice e gratuita ... Forse potrebbe fare al caso tuo...

Però da quello che ho visto quest'app Friedness serve solo per fare amicizia, non per relazioni sentimentali
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:

Messaggioda anto87 » 21/02/2026, 13:35

Ciao, si è un'app per fare amicizia, potrebbe essere una buona strada per iniziare a conoscere persone nuove...
  • 0

anto87
Amico level five

Stato:
Citazione: ...e non e' mica la fine se mai dovessimo sbagliare...

Messaggioda Navigator63 » 22/02/2026, 3:35

Ottone il Leone ha scritto:Come da titolo, secondo voi ha senso che io usi ancora una qualche app di dating in particolare pagando nuovamente un abbonamento?

Io direi che è bene fare due distinzioni:
1. Parliamo di app di dating "visiva" (come Tinder) o "descrittiva" (come Meetic o OKCupid)?
- Nel primo caso, mi risulta che funzioni quasi solo per uomini piuttosto belli.
- Invece su app del secondo tipo, dove c'è spazio ed ha rilevanza anche la descrizione, gli hobby, domande specifiche (insomma anche la personalità), anche persone "normali" possono avere delle chance.

Ovviamente bisogna darsi un bel po' da fare, vale sempre il detto che bisogna seminare prima di (forse) raccogliere.

2. Come sei messo a livello di "qualità attrattive"?
Con questo non intendo solo la bellezza (anche se certamente l'aspetto fisico è il primo fattore attrattivo, ma non l'unico). Intendo TUTTO quanto puoi offrire che potrebbe interessare una donna (e se non sai cosa può interessare alle donne, beh, magari allora studiaci sopra ;) ).

Nel senso che se hai abbastanza da offrire, allora investire nell'app di dating può avere senso. Ma se sai già che parti offrendo poco, allora potrebbe essere solo una perdita di tempo e soldi. :dunno:
In altri termini, tra uomini e donne c'è un "mercato relazionale", diretto da quello che si cerca e si offre, quindi per avere successo occorre seguire le dinamiche di quel "mercato" (è un mercato nel senso che è governato da domanda e offerta).
E' un po' come il mercato del lavoro: hai successo se offri quello che le aziende cercano... non perché sei simpatico o una brava persona. :rolleyes:

Comunque potrebbe interessarti un mio articolo sui siti di dating online, incluso le differenze, gli errori da evitare ed alcuni consigli.

arrivato a 31 anni non ho mai avuto una relazione sentimentale in tutta la mia vita

Infine, non è da trascurare questo aspetto: se non hai avuto nessuna storia, è probabile che tu abbia qualche problematica psicologica o ferita emotiva dall'infanzia, che ha influenzato le tue capacità relazionali.
Se è così, se non affronti quell'aspetto rischi di non risolvere mai il problema, perché è provocato da elementi inconsci che tu non controlli. :dunno:

Il mio suggerimento è quindi di rivolgerti a qualche terapeuta o counselor, quantomeno per esaminare questa ipotesi e capire se hai delle "zavorre" che ti ostacolano. Poi potrai decidere quale strada seguire.
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Ottone il Leone » 27/02/2026, 17:30

Navigator63 ha scritto:
Ottone il Leone ha scritto:Come da titolo, secondo voi ha senso che io usi ancora una qualche app di dating in particolare pagando nuovamente un abbonamento?

Io direi che è bene fare due distinzioni:
1. Parliamo di app di dating "visiva" (come Tinder) o "descrittiva" (come Meetic o OKCupid)?
- Nel primo caso, mi risulta che funzioni quasi solo per uomini piuttosto belli.
- Invece su app del secondo tipo, dove c'è spazio ed ha rilevanza anche la descrizione, gli hobby, domande specifiche (insomma anche la personalità), anche persone "normali" possono avere delle chance.

Il sito a cui mi ero abbonato era Meetic, per un breve periodo (in questo caso senza abbonamento) avevo usato anche Badoo. Tinder non l'ho proprio preso in considerazione perché so che lì se non sei proprio una specie di fotomodello non vai da nessuna parte.

2. Come sei messo a livello di "qualità attrattive"?
Con questo non intendo solo la bellezza (anche se certamente l'aspetto fisico è il primo fattore attrattivo, ma non l'unico). Intendo TUTTO quanto puoi offrire che potrebbe interessare una donna (e se non sai cosa può interessare alle donne, beh, magari allora studiaci sopra ;) ).

È un po' difficile rispondere a questa domanda: da un lato è difficile sapere cosa attrae una donna; dall'altro, magari su questo sono pessimista, io inizio sempre di più a pensare che le caratteristiche per piacere a una donna siano innate e non acquisibili.

Il mio suggerimento è quindi di rivolgerti a qualche terapeuta o counselor, quantomeno per esaminare questa ipotesi e capire se hai delle "zavorre" che ti ostacolano. Poi potrai decidere quale strada seguire.

A dire il vero avevo iniziato un percorso di psicoterapia (anche per altri motivi), poi l'ho dovuto interrompere per varie ragioni. Onestamente però non penso che uno psicologo possa risolvere il problema, uno psicologo non può renderti attraente agli occhi delle donne se già non lo sei di tuo. Io penso che il mio problema principale sia proprio la mancanza di occasioni.
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 27/02/2026, 22:51

Ottone il Leone ha scritto:Il sito a cui mi ero abbonato era Meetic, per un breve periodo (in questo caso senza abbonamento) avevo usato anche Badoo.

Badoo non mi aveva ispirato per nulla. Se non vuoi spendere puoi provare OK Cupid, dove si può messaggiare anche in versione gratuita.

È un po' difficile rispondere a questa domanda: da un lato è difficile sapere cosa attrae una donna

Difficile ma non impossibile. 8-)
Esistono diversi articoli e libri che ne parlano. Un buon titolo è "Models" di Mark Manson.

Ho scritto un articolo dove spiego "Cosa vogliono le donne da un uomo".

le caratteristiche per piacere a una donna siano innate e non acquisibili.

In parte sì ed in parte no.
Molti uomini che si sono dati molto da fare hanno ottenuto progressi considerevoli nelle loro vite sentimentali.

Onestamente però non penso che uno psicologo possa risolvere il problema, uno psicologo non può renderti attraente agli occhi delle donne se già non lo sei di tuo.

Certo che no. Un terapeuta mica è un mago! :D
Il terapeuta non ti risolve il problema: ti aiuta a capire perché tu fallisci, ed a trovare dei metodi per riuscire. Ma il lavoro di evoluzione lo deve fare il cliente.

E' come un dietologo: il dietologo mica ti fa dimagrire!
Però ti spiega cosa fare per perdere peso e stare meglio. Ma il lavoro sempre il cliente deve farlo!

Mi sembra che tu cerchi la "pillola magica", un sistema che ti produca un successo immediato, senza sforzo da parte tua.
Non ti prendi la responsabilità della tua felicità e la deleghi all'esterno, ad altri o a fattori su cui non hai il controllo ("caratteristiche... innate").
Ed usi questi argomenti come alibi, così non devi fare nulla e puoi limitarti a piangerti addosso.
O sbaglio...?

Io penso che il mio problema principale sia proprio la mancanza di occasioni.

Le occasioni uno se le va a cercare, oppure le crea. Di rado cadono dal cielo.
Per ottenere risultati bisogna darsi da fare, sempre.

Tu che "prezzo" sei disposto a pagare per ottenere ciò che desideri?
L'impressione che dai è di uno che in pratica fa ben poco. :dunno:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Ottone il Leone » 03/03/2026, 10:02

Certo che no. Un terapeuta mica è un mago! :D
Il terapeuta non ti risolve il problema: ti aiuta a capire perché tu fallisci, ed a trovare dei metodi per riuscire. Ma il lavoro di evoluzione lo deve fare il cliente.

E' come un dietologo: il dietologo mica ti fa dimagrire!
Però ti spiega cosa fare per perdere peso e stare meglio. Ma il lavoro sempre il cliente deve farlo!

E se il mio problema fosse proprio che non so sono abbastanza attraente per le donne? Questo come potrebbe risolverlo lo psicologo? Spesso la spiegazione corretta è anche la più semplice, piuttosto che andare a scomodare presunti traumi infantili.

Le occasioni uno se le va a cercare, oppure le crea. Di rado cadono dal cielo.
Per ottenere risultati bisogna darsi da fare, sempre.

Io ci ho provato a crearmi delle occasioni, per esempio questa cosa di abbonarmi a un'app di dating. Poi per fare un altro esempio quando facevo l'università ho frequentato un'infinità di corsi. Più di questo che devo fare? Io non credo che chi è riuscito a fidanzarsi abbia fatto qualcosa di diverso da quello che ho fatto io, semplicemente saranno nati con un DNA o uno status sociale migliore del mio.
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 04/03/2026, 0:41

Ottone il Leone ha scritto:Io non credo che chi è riuscito a fidanzarsi abbia fatto qualcosa di diverso da quello che ho fatto io, semplicemente saranno nati con un DNA o uno status sociale migliore del mio.

Va bene Ottone, vai tranquillo. :coolok:
Continua pure a lamentarti e ad attribuire le cause a cose che non puoi cambiare.
Resta pure nella tua stasi e circondati di alibi; certo è più rassicurante e meno faticoso.

Tanti auguri :hi:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 04/03/2026, 2:24

Ottone il Leone ha scritto:Però da quello che ho visto quest'app Friedness serve solo per fare amicizia, non per relazioni sentimentali

Scusa se mi intrometto, ma mi ha colpito parecchio questa tua considerazione.

In effetti, come ti ha già detto Anto87, le frequentazioni amicali sono il modo più diffuso per creare quella base di conoscenza disimpegnata/libera da cui possono nascere anche relazioni sentimentali.

Posso sbagliare, e anzi in questo caso spero di sbagliare, ma quel tuo commento mi ha fatto pensare che tu possa concepire l'incontro sentimentale (scusa l'immagine, ma non ne trovo di migliori) un po' come...una combinazione di dati omogenei. Cioè come se (esempio) "bravo ragazzo di buona presenza" si dovesse artmeticamente combinare con "brava ragazza di buona presenza"...ragion per cui ...se il bravo ragazzo non si combina con la brava ragazza che gli piace...dovrebbe voler dire che il bravo ragazzo manca di qualcosa (esempio buona presenza).
Il che spiegherebbe anche la propensione verso le app di dating a scopo sentimentale, che in quest'ottica sembrerebbero persino "facilitare" l'operazione.

Ma nella realtà reale non è affatto così, e anzi spessissimo accade che grandi amori nascano tra persone completamente diverse, e che qualche volta si stavano proprio reciprocamente antipatiche o esprimevano stili e valori che l'altro/a non aveva mai immaginato di poter trovare interessanti.
Sono alchimie che nascono proprio frequentandosi in piena spontaneità e SENZA nessunissima "premeditazione programamatica", dove è l'esporsi e viversi in spontaneità a poter creare benedettissime "attrazioni fatali".

In parallelo (solo mia opinione, ma molto convinta) le app di dating a scopo sentimentale ...boh...per me invertono drammaticamente questo processo naturale e lo calpestano proprio!
Ma vuoi mettere quale inversione di tempi e metodi comporta il contattarsi già sapendo che l'altra cerca "qualcuno" e che sa che tu cerchi "qualcuna"? :facepalm:
(Senza contare che gli amori più esaltanti nascono spesso proprio tra due che non cercavano nessuno!)

Tutto diverso, e immensamente più simpatico, il cercare (anche mediante app) nuove amicizie, per condividere ciò che non si può condividere con quelle che già si hanno, o anche solo perchè le si è perse tutte magari per un trasferimento fuori sede...

Comunque, tornando al tuo caso (nella necessaria consapevolezza che ogni solitudine sentimentale ha le proprie ragioni d'essere, e che non esiste il rimedio che vada bene per tutte), il suggerimento che mi viene da darti è di focalizzare anzitutto quali potrebbero essere stati gli aspetti che, nel tuo modo di approcciarti al mondo femminile, non hanno procurato abbastanza interesse.
  • 0

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT