Ottone il Leone ha scritto:Una cosa che posso provare a supporre è la mia timidezza e la difficoltà ad avere interazioni sociali che per tante altre persone risulta naturale
La timidezza è spessissimo la causa di queste situazioni.
Ma...senza tanti giri di parole...c'è "solo" da affrontarla.
Sembra impossibile ma non lo è.
Si tratta di andare per gradi, ma - nella media - è proprio dalle prime aperture "in spigliatezza" che si comincia a capitalizzare il piacere di incrementare l'apertura.
Fermo restando che, ove mai qualche tua apertura spigliata non dovesse produrre risultati entusiasmanti, ehhhh...caro Ottone, cerchiamo di ricordare sempre che "manco Gesù Cristo piacque a tutti" !
(Ti assicuro che non la faccio facile, io - come più volte ho scritto su qusto Forum - provengo da una timidezza così esagerata da risultare preoccupante, e a farmela "risolvere" sono stati proprio i feedback positivi ricevuti vivendo. Diciamo che è un po' come nel mondo dell'arte e dello spettacolo : tu puoi avere talenti di assoluta eccellenza, ma se resti chiuso e blindato alla vita sociale...sicuramente non esiste nessun talent scout che possa "scoprirti").
Ottone il Leone ha scritto:però credo che un altro problema fondamentale sia proprio la mancanza di occasioni. Per questo ho cercato di usare le app di dating. Capisco che per una donna questo aspetto sia difficile da comprendere perché normalmente una donna non ha bisogno di costruirsi occasioni ma al contrario troverà sempre qualche uomo interessato che si farà avanti e lei dovrà solo scegliere quello che la aggrada di più tra una vasta scelta di pretendenti.
Quella che ho messo in neretto è una solenne BALLA.
Sono certissima che qualunque utente donna di questo Forum e qualunque ragazza/donna di tua conoscenza potrebbe confermarti che NON è così, e che esiste un esercito di donne (anche belline e molto curate) che "non batte un chiodo" in termini di corteggiamenti degni di questo nome. (se poi e invece si riesce a dar peso al fischio o all'apprezzamento compiaciuto del manovale sul ponteggio o del camionista in transito, puntualmente rivolto alle donne/ragazze di aspetto accattivante...forse non si è capito assolutamente niente di quello che al femminile E' corteggiamento).
Tant'è che... le più disinvolte tra loro si sono "evolute" in esplicite corteggiatrici di uomini/ragazzi, sino a diventare lo spauracchio delle donne/ragazze che vivono una relazione sentimentale consolidata (ma non per questo solidisssima).
Ottone il Leone ha scritto: A questo punto inizio seriamente a pensare che l'unica speranza rimasta sia ricorrere a un'agenzia matrimoniale. Di alternative oggettivamente non ce ne sono, tu me ne sapresti dare?

Io riesco a cercare (e non per questo necessariamente trovare) alternative quando interiorizzo un problema.
Maternamente, se vuoi, non riesco ad interiorizzare il problema di un 30enne (pressochè coetaneo di mio figlio) che senta l'URGENZA di "trovare moglie".
Scusa Ottone, ma chi/cosa ti "corre appresso" nel raggiungimento di questa tappa esistenziale?
Da maschio...non hai manco il ticchettìo ossessivo dell'orologio biologico...
Bellissimo (secondo me) desiderare coppia e famiglia, ma personalmente trovo che la bellezza si elevi a potenza N solo quando il desiderio di coppia nasca spontaneamente e reciprocamente dal conoscersi e PIACERSI nel reale.
E sarà un limite mio, ma ...nella consapevolezza che - terminati gli studi - esistono indiscutibilmente situazioni personali in cui ci si può trovare a perdere vecchie frequentazioni e giri amicali senza che questi siano sostituiti dalla sorte da altri e nuovi, l'unico attivismo che i totale sincerità concepisco è quello di coltivare nuove relazioni e frequentazioni sociali, in qualunque modo possibile, incluse le app con cui si possono sviluppare nuove conoscenze a scopo semplicemente conviviale. Solo un fatto posso dirti con sicurezza, e cioè che nel normale evolversi delle cose, sempre verissimo resta che "da cosa nasce cosa", e non occorrono scorciatoie .
Che poi (da ex timida che nell'essenza sempre timida resta) la mia totale contrarietà alle app di dating è questa : ma se uno è timido davvero...ma come azz può pensare di "trovarsi meglio" in un ipotetico inconro da app di incontri sentimentali?
Io ci vedo qualcosa di atroce nelal dinamica, che diventa 87mila volte più atroce per un timido. E cioè : ok che le app di dating (o l'agenzia matrimoniale) ti diano la "sicurezza" (se corrette e non truffaldine o facilone) di entrare in contatto con persone "in cerca".
Ma per la me timida:
1) ha quacosa di "sconcio" che lo SCONOSCIUTO che potrò incontrare sappia di me una delle cose più intime e delicate che possono esistere, e cioè che "mi sento sola". ORRORE PURO. Inoltre:
2) se è vero che sono timida...sempre timida resto! E quindi ho tremilioni di probabilità su cento di veder naufragare miseramente quell'incontro perchè comunque resto un'ostrica , e se ho pure incontrato un altro timido...facciamo solo due ostriche!