Ha senso riabbonarsi a un'app di dating?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Navigator63 » 29/03/2026, 21:25

Ottone il Leone ha scritto:Però escludendo anche questo che altre alternative ho per crearmi delle occasioni dato che neppure sottoscrivere un abbonamento a un'app di dating ha funzionato?

Te l'ho detto ripetutamente, ed anche altri lo hanno fatto: più che di nuove occasioni, avresti bisogno di scoprire e rimuovere gli "ostacoli" che ti portano a sciupare le occasioni stesse.
Per riprendere la mia metafora automobilistica: se continui a perdere le corse, non ti serve a granché iscriverti sempre a nuove corse, bensì ti serve lavorare sull'auto per renderla più efficiente. :dunno:

Tu sembri cercare una "soluzione magica" esterna (dating online, nuove occasioni, agenzia matrimoniale...) che ti risolvi il problema senza che tu cambi nulla di te. Lo capisco, è umano.
Però non funziona: se il tuo problema è interno (tue difficoltà piscologiche o caratteriali), la soluzione non può essere esterna; dev'essere anch'essa interna.

IMHO, finché non affronti i tuoi ostacoli interni, continuerai ad inseguire occasioni... senza ottenere risultati. Che poi, a quanto ho capito, è quello che hai fatto finora. E come vedi, non ha funzionato.

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi."
(Albert Einstein)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 29/03/2026, 22:26

Ottone il Leone ha scritto:Te lo spiego qual è il problema: il problema è che sono arrivato a 31 anni senza aver mai avuto una relazione sentimentale, non sono riuscito a rimediare neppure un misero appuntamento. Io esperienze di questo tipo avrei dovuto iniziare a farle almeno una decina di anni fa. A questo punto mi sembra normale che cominci ad avere fretta, anche perché superata una certa età (e secondo me a 30 anni già ci siamo) diventa molto più difficile fare nuove amicizie. Qualcuno potrebbe dire "le cose cambieranno" ma poi il tempo passa e senza accorgersene uno magari arriva a 60 anni e le cose non sono cambiate per niente. Arrivati a un certo punto bisogna agire, non si può aspettare che un partner suoni il campanello di casa tua o ti piova in testa dal cielo.

Tutto questo mi sembra sacrosanto.
Mi sembra scontato che un trentenne abbia sanissimo desiderio e fretta di vivere questo aspetto della propria vita!

Io ti avevo fatto la domanda sulla fretta pensando alla tua idea di rivolgerti all'agenzia matrimoniale, perchè a quella (come da definizione) si rivolge chi cerca la persona con cui sposarsi.
Chiarito questo equivoco, e sì... certo che nella media si comincia ad avere amorini e amorazzi fin dalla tarda adolescenza, e mi rendo conto che l'assenza di questa tappa crei disagio.
  • 1

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Ottone il Leone » 30/03/2026, 9:48

ClaudiaK ha scritto:
Ottone il Leone ha scritto:Te lo spiego qual è il problema: il problema è che sono arrivato a 31 anni senza aver mai avuto una relazione sentimentale, non sono riuscito a rimediare neppure un misero appuntamento. Io esperienze di questo tipo avrei dovuto iniziare a farle almeno una decina di anni fa. A questo punto mi sembra normale che cominci ad avere fretta, anche perché superata una certa età (e secondo me a 30 anni già ci siamo) diventa molto più difficile fare nuove amicizie. Qualcuno potrebbe dire "le cose cambieranno" ma poi il tempo passa e senza accorgersene uno magari arriva a 60 anni e le cose non sono cambiate per niente. Arrivati a un certo punto bisogna agire, non si può aspettare che un partner suoni il campanello di casa tua o ti piova in testa dal cielo.

Tutto questo mi sembra sacrosanto.
Mi sembra scontato che un trentenne abbia sanissimo desiderio e fretta di vivere questo aspetto della propria vita!

Io ti avevo fatto la domanda sulla fretta pensando alla tua idea di rivolgerti all'agenzia matrimoniale, perchè a quella (come da definizione) si rivolge chi cerca la persona con cui sposarsi.
Chiarito questo equivoco, e sì... certo che nella media si comincia ad avere amorini e amorazzi fin dalla tarda adolescenza, e mi rendo conto che l'assenza di questa tappa crei disagio.

Io parlavo di rivolgermi a un'agenzia matrimoniale perché altre occasioni mi pare di non averle, dato che neppure abbonarmi a un'app di dating ha funzionato. C'è da dire che al giorno d'oggi non sta scritto da nessuna parte che con una persona conosciuta tramite un'agenzia matrimoniale devi per forza sposartici subito, tant'è che oggi per definirle sovente si preferisce il termine "agenzie d'incontri".
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:

Messaggioda Ottone il Leone » 31/03/2026, 7:57

Navigator63 ha scritto:
Ottone il Leone ha scritto:Però escludendo anche questo che altre alternative ho per crearmi delle occasioni dato che neppure sottoscrivere un abbonamento a un'app di dating ha funzionato?

Te l'ho detto ripetutamente, ed anche altri lo hanno fatto: più che di nuove occasioni, avresti bisogno di scoprire e rimuovere gli "ostacoli" che ti portano a sciupare le occasioni stesse.
Per riprendere la mia metafora automobilistica: se continui a perdere le corse, non ti serve a granché iscriverti sempre a nuove corse, bensì ti serve lavorare sull'auto per renderla più efficiente. :dunno:

Tu sembri cercare una "soluzione magica" esterna (dating online, nuove occasioni, agenzia matrimoniale...) che ti risolvi il problema senza che tu cambi nulla di te. Lo capisco, è umano.
Però non funziona: se il tuo problema è interno (tue difficoltà piscologiche o caratteriali), la soluzione non può essere esterna; dev'essere anch'essa interna.

IMHO, finché non affronti i tuoi ostacoli interni, continuerai ad inseguire occasioni... senza ottenere risultati. Che poi, a quanto ho capito, è quello che hai fatto finora. E come vedi, non ha funzionato.

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi."
(Albert Einstein)

Nel caso tu ti stia riferendo all'andare da uno psicologo, senza entrare troppo nei dettagli per adesso, se in questo momento c fossero degli ostacoli che mi impediscono di andare dallo psicologo?
  • 0

Ottone il Leone
Amico level one

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 31/03/2026, 10:29

Ottone il Leone ha scritto:Io parlavo di rivolgermi a un'agenzia matrimoniale perché altre occasioni mi pare di non averle, dato che neppure abbonarmi a un'app di dating ha funzionato. C'è da dire che al giorno d'oggi non sta scritto da nessuna parte che con una persona conosciuta tramite un'agenzia matrimoniale devi per forza sposartici subito, tant'è che oggi per definirle sovente si preferisce il termine "agenzie d'incontri".

Ok, comprendo.
Resta il problema che le agenzie matrimoniali (che io sappia) hanno costi molto sostenuti, e probabilmente non ha gran senso pagare a carissimo prezzo l'opportunità di conoscere due o tre persone. Mi spiego meglio.
Io delle agenzia matrimoniali so soltanto quello che ricordo dalle loro pubblicità sui quotidiani, al tempo in cui erano tante.
E ricordo che "garantivano" robe del tipo di procurare fino a tre incontri con persone che però erano state selezionate in base alle aspettative del cliente.
Purtroppo i dati reali si può dire che non esistano, perchè chi si rivolgeva o si rivolge ad esse...certamente non ne parla nel reale.
Per cui...io non so quante coppie stabili siano realmente riuscite a creare, ma mi viene anche da chiedermi quanto sia facile (volendo), metterti in contatto con "attrici" prezzolate allo scopo, giusto per rispettare il contratto.
Non dico che sia così, dico solo che potrebbe essere così, a maggior ragione oggi, nell'impero delle app di dating che comunque costano molto meno...

Le sole agenzie di cui ho prova certa che funzionino sono quelle che cercano marito a donne dell'Est (ho un'amica russa che si è sposata con un italiano per questa via, ma...avendo visto quale matrimonio hanno combinato...non mi sentirei di consigliarle al mio peggior nemico. Nello specifico: donna russa coltissima e sensibilissima..."sistemata" con piccolo industriale e latifondista facoltosissimo ma...con quarta elementare presa male...e vita in casa con mamma di lui che parla solo il dialetto strettissimo del luogo, in borgo rupestre di trecento anime...; conclusione: amica russa scappata col maestro di yoga, squattrinatissimo!)

Ottone il Leone ha scritto:Nel caso tu ti stia riferendo all'andare da uno psicologo, senza entrare troppo nei dettagli per adesso, se in questo momento c fossero degli ostacoli che mi impediscono di andare dallo psicologo?

Questa tua domanda è rivolta a Navigator, con cui condivido (solo) l'idea che il problema da risolvere sia nella tua postura, e che...una volta risolta quella...il mondo ti si paleserà "pieno" di occasioni anche nel reale, come avviene per la media delle persone (ci sono milioni di coppie nate da incontri del reale assolutamente casuali, tra uomini e donne che da incontri del quotidiano reale hanno sentito scattare quel "qualcosa in più" e hanno saputo coltivarlo! Tra i casi più "curiosi" che mi sovvengono: quello di una coppia stabilissima in cui i due protagonisti si conobbero nella stessa pallosissima tavolata di una festa di matrimonio altrui, o quella di un'altra coppia che si conobbe perchè lui aveva aveva tamponato l'auto di lei!).
In attesa della risposta di Navigator, mi permetto di sussurrarne una mia.
Non credo minimamente nella psicologia della "ricerca del trauma pregresso" .
(Certamente credo nell'utilità del supporto psicologico in presenza di un trauma ATTUALE E CERTO, come può essere un lutto straziante, un cataclisma da cui ci è salvati la vita propria ma si è perso tutto il resto, uno stupro, una gravissima violenza subita inspiegabilmente da un folle, ecc. . Ma la ricerca del fantomatico "trauma infantile" per me non esiste, e in tutta sincerità ho sempre pensato, e sempre più convintamente penso, che essa comporti un inutilissimo e anche doloroso RESTARE E REIMMERGERSI NEL PASSATO , piuttosto che partire dal presente per proiettarsi in modo più performante nel futuro,)
Vuol dire che chi ha un problema di questo tipo se lo deve tenere?
Ma proprio no! :cincin:
Un problema di questo genere - dal mio sommesso quanto convintissimo punto di vista - si affronta partendo dal "qui e ora", riconoscendo che a renderci poco performanti sono (appunto) alcune nostre caratteristiche posturali, e concentrarsi su queste , restando nel "qui e ora", in funzione di un migliore "da ora in poi", ad esempio col supporto dei corsi motivazionali e di mindfulness, che trovi anche online a bassissimo costo.
  • 0

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 31/03/2026, 21:15

Ottone il Leone ha scritto:Nel caso tu ti stia riferendo all'andare da uno psicologo, senza entrare troppo nei dettagli per adesso, se in questo momento c fossero degli ostacoli che mi impediscono di andare dallo psicologo?

"Cavilla sui tuoi limiti e certamente ti apparterranno." :D
(Richard Bach)

A volte - spesso? - troviamo mille ostacoli per evitare di guardarci dentro. :rolleyes:
Ma poi quegli stessi ostacoli troviamo il modo di superarli per qualcosa che vogliamo davvero.

Comunque non implicavo necessariamente il rivolgersi ad un professionista (anche se di solito aiuta).
Uno può anche fare un percorso di auto-analisi ed auto-conoscenza, andando a scavare dentro di sé per identificare i blocchi che lo sabotano, e da lì poi smontarli un pezzo alla volta.
In rete è piano di spunti e di articoli utili in questo senso; ed a volte anche un libro da 10 euro ti può far svoltare la vita (nella mia bibliografia elenco molti libri utili per un percorso del genere).

Però alla base ci deve essere:
1. L'onestà con te stesso (finché svicoli o ti racconti bugie rassicuranti non fai progressi).
2. L'assumerti la responsabilità della tua vita e felicità (se tu non sei responsabile di te, chi mai dovrebbe esserlo?).
3. La voglia di evolvere e diventare una versione migliore di te stesso (non un altro; un tu più evoluto).
4. La disponibilità ad impegnarti e fare la "fatica" necessaria a crescere (come un atleta deve fare la fatica di allenarsi).

Se hai quelle qualità, puoi anche fare tutto da solo, e praticamente gratis (*). :)
Se non le hai, qualsiasi terapeuta ti servirà a ben poco. :dunno:
Se le hai solo in parte, avanzerai a fatica, spesso facendo due passi avanti e uno indietro (ma è cmq meglio di niente).

(*) Anche se l'aiuto di un esperto, anche saltuariamente, spesso ti risparmia tempo e fatica.

In pratica: se sei disposto a cambiare te stesso, allora potrai anche cambiare la tua vita (in meglio).
E se non sei disposto a cambiare te stesso... come potrebbe cambiare la tua vita? Con un miracolo, o un colpo di fortuna? :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Navigator63 » 03/04/2026, 21:19

Aggiunta: se l'OP avesse voglia di iniziare ad indagare dentro se stesso e l'origine del suo malessere (cosa di cui pare non avere alcuna voglia :D ma magari mi sbaglio :rolleyes: ), voglio suggerirgli un libro che intuitivamente mi sembra adatto al suo caso: "La ferita dei non amati" di Peter Schellenbaum.

Spesso, chi non riesce mai a trovare l'amore è perché reca in sé la ferita di non essersi sentito (abbastanza) amato. Per cui il passato ricrea un futuro simile.
Questo porta anche la persona a trascurarsi e rinnegare la sua natura autentica e profonda; ciò acuisce ancor più il suo senso di isolamento e solitudine.

"I non amati pensano che tutto il mondo li abbia abbandonati e non sanno che si sono abbandonati da sé."
(Peter Schellenbaum)
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 04/04/2026, 0:33

Navigator63 ha scritto:Aggiunta: se l'OP avesse voglia di iniziare ad indagare dentro se stesso e l'origine del suo malessere (cosa di cui pare non avere alcuna voglia :D ma magari mi sbaglio :rolleyes: ), voglio suggerirgli un libro che intuitivamente mi sembra adatto al suo caso: "La ferita dei non amati" di Peter Schellenbaum.

Spesso, chi non riesce mai a trovare l'amore è perché reca in sé la ferita di non essersi sentito (abbastanza) amato. Per cui il passato ricrea un futuro simile.

Scusa ma...a meno che Ottone non abbia scritto in altri post di non essersi sentito amato in famiglia... da dove la derivi che lui abbia "la ferita dei non amati" ? :'(

Le ragioni per le quali una persona (uomo o donna che sia) può non riuscire ad avere relazioni sentimentali, pur desiderandole, sono qualche miliardata a dir poco, e sono del tutto trasversali a persone che furono sia bambini amati e sia non amati.

Una delle cause o concause più frequenti è la timidezza.
Riguardo alla quale non è neanche corretto il tuo dire (non ricordo se in questo o in altro 3d) che "la timidezza non è un carattere e non si nasce timidi". E' scientificamente dimostrato l'esatto contrario : timidi...sì...proprio si nasce! E' quello che si definisce "temperamento inibito" e che si riscontra sin dopo il primo vagito... (poi l'ambiente potrà influire in melius o in pejus, ma timidi proprio sì : SI NASCE).

Tornando strettamente al tema : oltre alla timidezza, se vogliamo essere concreti e sinceri, le persone che "non incontrano" hanno TALVOLTA anche caratteristiche che ai più risultano respingenti per ragioni che sono così tantissime da non potersi materialmente elencare.
Forse si fa prima a dire che TUTTO conta del proprio porgersi, e questo vale anche per i non timidi : dall'abbigliarsi "come un santo antico" all'avere una dentatura in imbarazzante disordine; dal rendersi confondibili con la tappezzeria al "fare i brillanti" senza averne le carte; dall'avere un gergo o una pronuncia volgari all'averli talmente "ripuliti" da apparire fasulli e innaturali; fino ad arrivare ad una pelle "che puzza" o all'eccedere in profumi di quart'ordine che puzzano di più...
Potrei continuare all'infinito, ma credo di aver reso l'idea.

Fortunatamente...a tutto c'è rimedio!
Importante è focalizzare quale sia il proprio "problema", e - tra tutti quelli possibili - la timidezza è la più semplice da individuare, nel senso che chi è timido sa perfettamente di esserlo.
Può essere più complicato per tutta la miliardata di altri aspetti accennati, perchè li si attua senza rendersene conto, o addirittura credendo che facciano figo...e allora certo che se non c'è una persona che ci parla sinceramente...rischiamo anche di non rendercene conto mai (e magari mentre gli "amici" ci considerano una macchietta vivente).
Per questo mi permettevo di suggerire a Ottone di chiedere un parere "spietato" a qualche suo amico di cui può fidarsi. Ma deve essere una persona che guarda il mondo con gli stessi occhi e lo stesso disincanto dei coetanei di Ottone (ossia : sconsigliatissime le mamme, per le quali il figlio è sempre un gioiello perfetto SE E QUANDO gli altri non lo apprezzano!).

Sintesi mia : se tutti i "problemi minori" si possono risolvere prendendone atto (più che altro prendendo atto dell'effetto che fanno sulla media delle persone) , il problema più coriaceo resta quello della timidezza, quando c'è.
E anche questo si risolve , ma - a parer mio - NON si risolve affatto guardando indietro (alla ricerca del trauma che ci rese timidi o non amati, anche perchè appunto...timidi si nasce, e se qualcuno non ci amò viviamo certamente meglio senza ripercorrere le tappe del non-amore, e guardando AVANTI, piuttosto che indietro!).

E infatti storia concreta e quotidiana dimostra che i prolemi di autostima e timidezza si risolvono AFFRONTANDOLI, e cioè mettendosi alla prova, sia pure a piccole dosi crescenti.
Ci si potrebbe riuscire da soli, col semplice viatico dello "e che mai potrà accadere di catastrofico se mi espongo a questa piccola prova, anche qualora andasse male?" . Nel 99% dei casi...un timido è così allenato all'autocontrollo che...non esonderebbe spiacevolmente neanche sotto doping!
Ma, se proprio non si sa da dove cominciare , un buon principio può essere quello dei corsi anche online di mindfulness (che ho appena scoperto ne esistono svariati di addirittura GRATUITI, e basta cercare su Google "mindlfulness online gratuita ) , con buona pace della "ricerca del trauma" (che spesse volte NON c'è proprio).

(Solo mia opinione di ex timida).
  • 0

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 04/04/2026, 1:02

ClaudiaK ha scritto:Scusa ma...a meno che Ottone non abbia scritto in altri post di non essersi sentito amato in famiglia... da dove la derivi che lui abbia "la ferita dei non amati" ? :'(

Come ho scritto: "... intuitivamente mi sembra adatto al suo caso ..."

Le ragioni per le quali una persona (uomo o donna che sia) può non riuscire ad avere relazioni sentimentali, pur desiderandole, sono qualche miliardata a dir poco, e sono del tutto trasversali a persone che furono sia bambini amati e sia non amati.

If you say so... :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 04/04/2026, 2:08

Navigator63 ha scritto:

If you say so... :rolleyes:

Certo che lo dico.
O meglio: lo dice la realtà (se accetti di osservarla) .

O tu conosci una sola causa di possibile insuccesso relazional/sentimentale, che sia universale per tutti? :lol:

(comunque questa era un'ovvietà, e nel mio post precedente non mi sembra di aver detto "solo" questo o "soprattutto" questo... 8-) )
  • 0

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT