Mi Papà è rimasto solo dopo 49 anni e l'inverno appena arrivato lo rattrista ancor di più. Restare da soli dopo una vita deve essere la cosa più brutta che ci sia. Chi davvero ha amato una persona e davvero ha passato con lei, nel bene e nel male tutta una vita, credo che non se ne possa fare una ragione se questa persona non c'è più....restano i ricordi....ma resta la tortura giornaliera del non sapere, dell'immaginare dove possa essere la tua anima gemella ora. Resta l'angoscia del non rivedersi più e la speranza di rivedersi (con un forse grande quanto una casa) forse nell'aldilà. E io guardo e osservo e le angosce già vive in me mi travolgono se guardo mio padre soffrire così. Niente è più la stessa cosa, nemmeno una semplice telefonata. L'assenza di una persona così importante nella nostra e per la nostra vita ci ha stroncati. Io a 37 anni, mia sorella a 49 e mio fratello a 45 stiamo cercando di riprenderci con immensa difficoltà, cerchiamo di andare avanti, ognuno con la propria vita.
La vita stessa ci ha collocati in posti diversi e quindi essere vicini a nostro padre è un po complicato. Ma nonostante tutto cerchiamo di non fargli mancare nulla. Peccato è una persona valida, ma che sta perdendo la voglia di vivere. I suoi mille acciacchi e le sue sofferenze, vengono amplificate e diventano per lui e di riflesso per noi il fulcro portante di ogni discussione. Si parla sempre e solo di malattie. Mio padre sta perdendo la voglia di vivere, ma ha una paura terribile della morte. Provo ogni giorno a tirarlo un po su e forse questo è anche sbagliato. Dico così perchè si sta convincendo che se dice di avere questo o quel disturbo noi figli gli stiamo piu vicini. Purtroppo invece questo ci angoscia sempre piu e ci porta verso un totale stato di ansia. Io vivo da solo e da solo sto sopportando tutto questo. Da qualche giorno, poter esternare le mie angosce qui su questo blog, mi sta facendo rilassare un pò. Sono poche le cose che desidero...sono cose semplici...vorrei sposarmi per poter dedicare la mia vita alla mia compagna ed ai miei (spero un giorno) tanti figli......è quello che vorrei di più...ma non riesco. Tutta questa serie di cose mi hanno bloccato psicologicamente e non so più nemmeno come si fa ad invitare una ragazza ad uscire. Sto vivendo sensazioni forti, molto forti che molto spesso quando sono solo sfogano nel pianto e nell'auto-compassione. Si mi compatisco, e dico che sono stato sfortunato e che se tanti hanno le cose che io cerco le hanno perchè a loro spettano e invece a me non è stato dato di poter vivere la mia età (37 anni)in maniera serena, come ho sempre sperato. Ormai tante cose non torneranno più, nessuna festa, nessuna ricorrenza o riunione familiare sarà più la stessa, ed io solo a guardare l'evolversi delle vite altrui aspettando il mio turno. Fortuna che lavoro....almeno così mi impegno e scaccio via i cattivi pensieri.
A volte mi capita di trovare conforto ( è un po triste dirlo), quando capisco che non sono il solo a soffrire per questo genere di cose. Quando sento di qualcuno che ha problemi simili ai miei, se non più gravi. Ma se ti trovi dentro al problema fino al collo ti sembra sempre di essere l'unico ad essere nei guai....specialmente se i periodi in cui la "ruota gira nel verso sbagliato" sono lunghi e pieni di sofferenza interiore.
Mi sono identificato nella canzone Somebody to love dei Queen....racconta al meglio come mi sento. Specie nel dialogo con nostro Signore.
Somebody to love.
Chi può trovarmi qualcuno da amare?
Ogni mattina mia alzo e mi sento morire un po'
Riesco a malapena a stare in piedi
Guardo lo specchio e piango
Signore cosa mi stai facendo?
Ho passato tutta la mia vita a credere in te
Ma non riesco a riceverne conforto, Signore!
Qualcuno, qualcuno
Chi può trovarmi qualcuno da amare?
Lavoro duro ogni giorno della mia vita
Lavoro fino a rompermi le ossa
Alla fine porto a casa la mia paga guadagnata duramente
tutto solo
Mi inginocchio
E inizio a pregare
Finchè le lacrime non mi sgorgano dagli occhi
Signore - qualcuno - qualcuno
Chi può trovarmi qualcuno da amare
(Lui lavora sodo)