Cos'è per te l'Amore?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Cos'è per te l'Amore?

Messaggioda Royalsapphire » 13/11/2012, 22:54



COS'E' L'AMORE


Ciao!
Vorrei che condividessimo insieme la nostra concezione dell’Amore :lol:.
Questa è la mia.
Comincio dall’Amicizia.
Vedo l’Amicizia, come figlia dell’Amore; ovvero come un Amore a cui manca solo l’attrazione fisica. Parlo di quell’Amicizia pura, sincera e disinteressata, complice di sguardi, abbracci e gioie e dolori, che nella vita ho avuto l’onore di conoscere già in tenera età. Ho sempre cercato un’amicizia così e forse è anche per questo che l’ho trovata sin da piccola, e che sono riuscita a mantenere nel tempo.
Parlando invece dell’Amore speciale tra due persone, ho sempre avuto una concezione anticonvenzionale.
Per me l’Amore non conosce nome, non conosce rango, non conosce famiglia, non conosce età, non conosce sesso.
Credo dipenda dal carattere di ognuno di noi, concepire l’idea dell’Amore..
Non importa quale sia la sua famiglia, se povera o aristocratica, se umile o superba, se onesta o disonesta, perché quel che conta è l’indole della persona amata.
Non importa quale età abbia, non c’è un’età per amare e non c’è un età per essere amati.
E non importa che sesso sia. So che quì il concetto può essere difficilmente compreso. Per carattere c’è chi prima di innamorarsi deve sentirsi attratto fisicamente, e c’è chi prima si innamora della sostanza della persona e poi si sente attratto fisicamente. In quest’ultimo caso
penso che se una persona ne incontri un’altra dello stesso sesso capace di darle quello di cui ha bisogno, di farla sentire completa, di farla sentire amata per come lei desidera, allora non la vedrà più in quelle spoglie, ma vedrà la sua Anima e di quella e di quella potrà anche innamorarsi. Infondo l’Amore, che cos’è se non un incontro di anime, che si implorano da lontano finché non riescono a ritrovarsi e a riunirsi in una sola?!
Per quel che mi riguarda, l’attrazione fisica comincia dopo che una persona mi prende da dentro; io mi sono sempre sentita di amare liberamente chiunque mi trasmettesse emozioni. Emozioni intese come quelle che possono scaturire dall’ammirazione in ciò la persona è o fa, ma anche nate per ciò che la persona mi da direttamente.
Infine, l’Amore vero è anche quello che ama pur non essendo ricambiato. Ciò significa che se ami una persona che non ti ricambia, desideri comunque che sia felice. Le auguri ogni bene. E dunque non la fuggi ma sei felice di avere la sua amicizia. Infondo tramite l’Amicizia, una parte di quella persona ti appartiene già.
A grandi linee è questa la mia visione dell’Amore.


///////////////////////////////////////////////////

Ora avrei il piacere di condividere con voi due poesie che ho conosciuto tramite due film.
Sono due poesie che mi commuovono, e che ritraggono molto fedelmente l’Amore visto nella mia concezione.


Poesia di Pablo Neruda (film “Patch Adams”)

NON T'AMO COME SE FOSSI ROSA DI SALE

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare che così

in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è la mia stessa,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col sonno mio.

/////////////////////////////////////////////////////

Inno all'amore di San Paolo (Film “I passi dell’amore”)


"Se non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine".


Sono felice di aver condiviso questo con tutti voi.
  • 6

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda ivandal » 07/12/2012, 9:52



Molto bello tutto quello che hai scritto, io condivido tutto.
Mi sono sempre chiesto perchè in italiano si distingua il "ti amo" per il partner e il "ti voglio bene" per gli altri rapporti, mentre in inglese "i love you" va bene sempre. Io farei come gli inglesi.
  • 3

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Royalsapphire » 07/12/2012, 19:58



Grazie =) !
...Hai colto anche tu un bell'aspetto!! E' vero... "I Love You" per gli inglesi racchiude ogni forma di amore =)! !!!
Ma anche noi, qui nel nostro mondo, siamo liberi di usarlo come e quanto lo vogliamo!!
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Ros; » 08/12/2012, 1:14



Mm... Io adoro la differenza tra il "Ti Amo" e "Ti voglio bene"... Penso che l'Amore sia un sentimento molto più egoistico e più profondo del volere bene... C'è una sottile differenza, ma voi riuscireste a distaccarvi dalla persona che amate per il suo bene..? Invece penso che, seppur soffrendo, sia possibile distaccarsi da un'amicizia per il bene della persona. C'è una differenza sottile, però c'è e dubito di essere riuscita a farla capire... L'Amore, quando si prova, diventa una necessità che supera ogni altra cosa; l'Amicizia no.
Concordo invece sulla non importanza di sesso, età e quant'altro (: Non si può scegliere chi Amare.
  • 6

Avatar utente
Ros;
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/12/2012, 21:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda MaSp1_ » 08/12/2012, 11:23



Niente,non è niente.
Cioè oggettivamente è qualcosa di forte e magari per le altre persone bello,
Però per me ha un valore nullo,non mi interessa,solo il fatto di dover toccare un'altra persona mi fa venire i nervi quindi se l'amore e l'amicizia ci sono li lascio agli altri perché io non li voglio.
Posso apprezzare come carattere poche e determinate persone però non se ne parla di essere amici,fidanzati etc. Ora direte ''tu hai solo paura di amare per non soffrire''.
No la mia non è paura è noia,disinteresse.
  • 0

MaSp1_
 
Stato:

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda kathellyna » 08/12/2012, 14:34



MaSp1_ ha scritto:Niente,non è niente.
Cioè oggettivamente è qualcosa di forte e magari per le altre persone bello,
Però per me ha un valore nullo,non mi interessa,solo il fatto di dover toccare un'altra persona mi fa venire i nervi quindi se l'amore e l'amicizia ci sono li lascio agli altri perché io non li voglio.
Posso apprezzare come carattere poche e determinate persone però non se ne parla di essere amici,fidanzati etc. Ora direte ''tu hai solo paura di amare per non soffrire''.
No la mia non è paura è noia,disinteresse.

Concordo
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Raex89 » 08/12/2012, 14:58



Ros; ha scritto: Penso che l'Amore sia un sentimento molto più egoistico e più profondo del volere bene... C'è una sottile differenza, ma voi riuscireste a distaccarvi dalla persona che amate per il suo bene..? Invece penso che, seppur soffrendo, sia possibile distaccarsi da un'amicizia per il bene della persona.


Io detesto l'egoismo. Cerco sempre di evitarlo e se mi accorgo (cosa che non sempre accade) che un mio atteggiamento è egoistico lo cambio immediatamente, qualunque sia il prezzo. Quindi secondo te io posso solo voler bene?
Non sto dicendo che hai torto o ragione è solo un modo per approfondire il discorso.
  • 0

Niente, eppure il cielo è blu
Ma non vediamo niente perché a testa bassa noi,
Guardiamo giù.
Avatar utente
Raex89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Località: Roma
Citazione: noi che mai
finimmo di aspettare
provando a vivere
e non vogliamo andare
in paradiso se
lì non si vede il mare
Genere: Maschile

Re: Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Royalsapphire » 09/12/2012, 4:30



MaSp1_ ha scritto:Niente,non è niente.
Cioè oggettivamente è qualcosa di forte e magari per le altre persone bello,
Però per me ha un valore nullo,non mi interessa,solo il fatto di dover toccare un'altra persona mi fa venire i nervi quindi se l'amore e l'amicizia ci sono li lascio agli altri perché io non li voglio.
Posso apprezzare come carattere poche e determinate persone però non se ne parla di essere amici,fidanzati etc. Ora direte ''tu hai solo paura di amare per non soffrire''.
No la mia non è paura è noia,disinteresse.


Secondo me invece tu hai traumi seri!
Ormai abbiamo capito che sai essere profondo e sensibile, quindi il solo modo per cui non ti lasceresti toccare da nessuno fa pensare essere un fortissimo trauma sviluppato chissà quando...! Magari un abuso!
Oh, non sto dicendo che sia vero, ho solo detto che fai pensare cose simili dato il tuo modo di essere che sveli a piccoli pezzi...!
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Mechtay » 10/12/2012, 12:24



Per l'amicizia è complicità, è poter contare su un altra persona per qualsiasi cosa, ascoltare dei consigli senza sentirsi giudicati, sapete...anche io fin da piccolo ho sempre sognato quell'amicizia di quei film americani con quei ragazzini che giocavano assieme, si aiutavano, magari scappavano insieme e affrontavano sempre insieme ogni pericolo, se avete letto o visto Harry Potter capite a pieno il concetto di amicizia che ho, molto simile a quello descritto da Royal, eppure non credo che sia questione di crederci e ciò si realizzerà, sei stata semplicemente molto fortunata Royal, perchè io amicizie così non ho ancora avuto il piacere di viverle.
Per quanto riguarda l'amore il discorso è molto simile, credo nell'amore vero, nei sentimenti veri, nel concedersi a l'altro a pieno, quell'amore il cui il solo pensiero della persona amata ti tende felici, ti fa addormentare con il sorriso, ti fa divagare la mente con parole e ispira la tua fantasia, beh l'amore al contrario dell'amicizia credo anche io che come dice Royal, almeno nella fase iniziale, è bello anche se non corrisposto, perchè ti da speranza e ti fa sentire ancora vivo, poi certo se dura troppo a lungo l'amore non corrisposto porta anche ad una notevole sofferenza.

Proprio ieri ho parlato in un gruppo della mia esperienza con gli "amici" del luogo dove vivo, ed ho scritto questo...

E' possibile non avere amici nel posto dove si vive? sarò io che mi son fatto terra bruciata attorno o la gente che mi circonda è tutta sbagliata? forse sono davvero io a pretendere troppo dalle amicizie, di non essere preso per c*lo o di essere chiamato solo quando fa comodo, quando a calcetto mancava il portiere, o quando qualcuno degli altri non usciva, un intera estate senza che nessuno si sia chiesto che fine avessi fatto nè come stessi e dovrei tornare al loro capezzale a leccargli i piedi pur di non restare solo e uscire?e a che pro poi, per schiaffarsi in un bar a giocare a carte bevendo fiumi di birra e superalcolici parlando solo di calcio o al massimo dragonball?sono stato così sfigato a nascere in un posto di gente di merda o sono io a non essere capace ad essere una persona interessante? boh...


ed in molti lì mi hanno risposto che un pò la colpa è anche mia, perchè devo sapermi adattare alle situazioni, devo saper scendere a compromessi, ed accontentarmi di quel che c'è, di quel che posso avere piuttosto che il non avere niente, il problema è che senso ha passare del tempo con queste persone? certo, ti aiutano a sentirti meno solo, a trascorrere il tempo diversamente, a magari far evadere i cattivi pensieri per un pò, a volte penso che è proprio questa concezione di amicizia utopica a rovinarmi, a volte vorrei tanto essere una persona frivola e sempliciotta come tante altre...
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Cos'è per me l'Amore

Messaggioda Royalsapphire » 14/12/2012, 18:53



...ed in molti lì mi hanno risposto che un pò la colpa è anche mia, perchè devo sapermi adattare alle situazioni, devo saper scendere a compromessi, ed accontentarmi di quel che c'è, di quel che posso avere piuttosto che il non avere niente, il problema è che senso ha passare del tempo con queste persone? certo, ti aiutano a sentirti meno solo, a trascorrere il tempo diversamente, a magari far evadere i cattivi pensieri per un pò, a volte penso che è proprio questa concezione di amicizia utopica a rovinarmi, a volte vorrei tanto essere una persona frivola e sempliciotta come tante altre...


Non e' che tu debba seguire alla cieca quello che ti dicono gli altri. Prendilo con le pinze e confrontalo con quello che credi tu! Capirai da solo se ti troverai d'accordo oppure no!
Io per esempio posso darti la mia opinione: penso che in amicizia come in amore non si possano usare termini come il "sapersi accontentare"! Non stiamo comprando un'auto!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'