SOLO, e non so come uscirne

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda sadness » 03/05/2014, 17:22



Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ho deciso di riportare la mia esperienza. Ero incerto se inserire il topic sul forum della solitudine o su questo, alla fine ho optato per metterlo quì in quanto il mio problema principale è si la solitudine, ma collegata unicamente all'aspetto sentimentale. Premetto subito col dire questo: ho un carattere difficile e poco incline alle relazioni personali, fondamentalmente perche' sono stato sempre una persona molto timida ed introversa, aspetto del mio carattere che mi ha sempre molto limitato nelle relazioni con l'altro sesso. Col passare del tempo ho cercato di limare questo mio difetto, ma con scarsi miglioramenti. La mia storia a livello sentimentale è veramente un disastro, qualcosa di deprimente e di assolutamente fuori contesto per i canoni dei giorni nostri. In pratica a 30 anni suonati non ho mai avuto una ragazza, questo non mi è mai pesato troppo così come negli ultimi 2/3 anni, perche' fino a che ero giovane attorno ai 18/20 pensavo che prima o poi le cose sarebbero cambiate, che sarebbe arrivato il colpo di fortuna, l'occasione che tanto bramavo, ma più passavano gli anni e più il mio senso d'angoscia è andato a crescere vedendo che la mia situazione non migliorava per niente. Eppure a livello fisico non credo di essere un mostro, si insomma non rientro nella categoria del classico ragazzo trascurato che ha difficoltà oggettive con l'altro sesso per il suo aspetto fisico, sono 1,78 per 80kg (ho 3/4 chili di troppo ma ci sto lavorando) capelli castani occhi azzurri, insomma non penso di essere sotto la media per quanto poi la bellezza sia un valore soggettivo. Il mio tallone d'achille come dicevo e' proprio la mia introversione, forse per mancanza di autostima, forse per altri motivi che ignoro, ma quando si tratta di raffrontarsi con le ragazze sono in difficoltà, soprattutto per quanto concerne l'approccio. Conosco amici che al contrario mio sono molto più spavaldi e ci provano senza troppi problemi, io sono l'opposto, mi irrigidisco, non so cosa dire, addirittura una volta ho provato un senso di vergogna per un amico che c'aveva spudoratamente provato con una cameriera di un locale, in pratica mi sono imbarazzato io per lui. A 30 anni e' tempo di fare un bilancio della mia vita ed essere solo senza mai aver avuto una ragazza mi pesa in modo terribile. Se non fosse stato per un'avventura estiva vissuta qualche anno fa non avrei avuto neanche esperienze sessuali di nessun tipo (che poi per inciso e' stata l'unica della mia vita), ma un conto e' l'avventura di un'estate ed un conto e' una relazione seria e stabile, avere una ragazza con cui uscire la sera assieme agli amici o da soli per conto proprio. Per carita' non sto parlando di progetti grossi (matrimonio famiglia figli etc etc) ma almeno una relazione stabile quella si. Ed invece mi ritrovo qui da solo a scrivere in questo forum e a parlare del mio problema che sta avendo ripercussioni forti anche sulla mia vita. Piu' passa il tempo e piu' entro in una fase di apatia che spero non sfoci in qualcosa di piu' grave (depressione?), perche' la mia vita com'e' adesso non mi piace, ho un lavoro che mi porta via molto tempo e che è molto impegnativo e la mia vita si riduce ad un continuo lavorare e tornare a casa, passare weekend fondamentalmente mediocri a livello di divertimento e poi ricominciare la solita routine il lunedi'. Prima parlavo di apatia, infatti sto iniziando ad avere sempre meno voglia di uscire, una volta ero il primo che si prodigava per organizzare uscite con gli amici, per quanto mi riguarda sarei uscito dal lunedì alla domenica tutte le sere, adesso faccio fatica a trovare la voglia di prepararmi per uscire 1 giorno a settimana, principalmente il sabato. Insomma la mia vita sta prendendo una piega veramente brutta e non so come uscirne, sono veramente stanco ed ho finito di credere ai sogni, che qualcosa prima o poi cambiera', in un certo senso mi sto rassegnando a rimanere solo per il resto dei miei giorni, ed arrivato a 30 anni lo spettro di vedere un futuro da single (senza volerlo) rimanendo solo come un cane mi spaventa veramente molto.

Scusate la lunghezza del topic ma avevo bisogno di sfogarmi. Ogni consiglio sara' ben accetto, grazie.
  • 1

sadness
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/05/2014, 16:39
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda Royalsapphire » 03/05/2014, 17:49



Ciao Sadness,
avrai pure un carattere difficile, ma sai esprimerti bene e non sei avaro di parole. Di certo sei una bella presenza, una persona con cui non si ha difficoltà a trovare argomenti di cui parlare.
Non farti paranoie sull'essere qui ad esternare questi problemi. Semplicemente è a questo che arrivano i ragazzi e le ragazze serie al giorno d'oggi. Perché la società è cambiata (da questo punto di vista) in peggio. Sempre più in pochi cercano il vero amore, sempre più in pochi sanno aspettare. Sempre più in pochi sanno prendersi il pacchetto completo di una persona (con pregi e difetti). Questa è la scocietà dell'usa & getta. La società che non sa aspettare, che vuole tutto e subito e che lo vuole senza il minimo accenno di un problema. Lo vedi tu stesso come aumentano le coppie scoppiate, le famiglie allargate, la mancanza di giudizio e di serietà! Aumentano la sfacciataggine, la maleducazione, la superficialità e l'insofferenza.
Tu sei un ragazzo serio. Cerchi una storia, non una serata. E sono convinta che se avessi la storia, ora penseresti ancora più in grande: a una casa insieme, a dei figli...
Quello che posso dirti è che puoi stare tranquillo perchè gente come te esiste eccome! Devi solo essere forte, paziente, entusiasta sempre della vita (altrimenti ti sembrerà di non avere nulla da dire né da offrire). Cerca sempre l'amicizia, la condivisione e il dialogo. Fatti conoscere, e non farti problemi a conoscere gli altri. E arriverà il momento in cui troverai la ragazza che è già in cerca di te.
Non farti impallare dal tempo che fugge. Se ti fissi con questo è finita!
E infine...beh :D ... benvenuto a bordo!!! Anche qui puoi fare conoscenze :lol2: dipende tutto dallo spirito con cui entri nelle situazioni.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda sadness » 03/05/2014, 18:05



Ciao Royalsapphire, intanto grazie per la risposta. Scrivevi che bisogna essere forti, pazientare ed essere entusiasti della vita. Purtroppo però sto perdendo (o forse ho già perso) tutte queste cose. Insomma fa male vedere ragazzini di 15/16 anni che hanno avuto più storie ed esperienze di me che ho il doppio della loro eta'. Per carità quelli saranno amori magari passeggeri ed adolescenziali, ma comunque rientrano in un bagaglio d'esperienze che io non ho mai avuto e che purtroppo ormai non avro' piu', la classica fidanzatina con cui vai al cinema, la storiella leggera, tutte cose che ormai ho perso col passare degli anni e che non possono arrivare piu'. Ormai sono arrivato a far parte di un circolo vizioso pericoloso, perche' a quest'eta' e' sempre piu' difficile relazionarsi e sperare le cose cambiano. Molti amici si sono persi di vista, alcuni si sono fidanzati, alcuni hanno anche messo su famiglia. Tutto questo per dire cosa? Che ormai sono in un percorso dal quale non so piu' uscire, nel senso che ormai si esce sempre con le stesse persone e si fanno sempre le stesse cose, non ho prospettive particolari per conoscere gente nuova, non ho interessi e faccio anche fatica a crearne a causa del mio lavoro che mi porta via molto tempo. Insomma fondamentalmente voglio dire questo: una ragazza o la conosci per spirito d'iniziativa provandoci nei modi piu' disparati quando ne trovi una che t'interessa (cosa per me impossibile) quando esci in un locale o la incontri in qualsiasi altro posto, oppure hai la fortuna che qualcuno te la presenti (ed anche qui' e' praticamente impossibile visto che nella mia compagnia siamo praticamente tutti ragazzi), oppure deve capitare l'evento imprevisto, la classica svolta di cui parlavo in precedenza alla quale pero' ormai non credo piu', che so magari qualcuna che ti contatti su un social network, o magari ancora meglio che si faccia avanti in prima persona (cosa pero' rarissima visto che nel 99% dei casi e' l'uomo che fa la prima mossa). Insomma non so come uscirne sia per i limiti del mio carattere sia per mancanza di prospettive alternative, ecco perche' vedo un futuro solitario per la mia persona, e questo come dicevo mi spaventa parecchio.
  • 0

sadness
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/05/2014, 16:39
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda Royalsapphire » 03/05/2014, 18:16



Niente paura Sadness, non sei in trappola e se ti ci senti, ti dico che puoi uscirne anche tu.
fa male vedere ragazzini di 15/16 anni che hanno avuto più storie ed esperienze di me che ho il doppio della loro eta'. Per carità quelli saranno amori magari passeggeri ed adolescenziali, ma comunque rientrano in un bagaglio d'esperienze che io non ho mai avuto e che purtroppo ormai non avro' piu', la classica fidanzatina con cui vai al cinema, la storiella leggera, tutte cose che ormai ho perso col passare degli anni e che non possono arrivare piu'.

Anche tu saresti stato come questi ragazzini che descrivi se lo avessi voluto. Anche io da adolescente avrei avuto un ragazzo dietro l'altro e le mie uscitelle al cinema o in discoteca se avessi voluto, così come avrei avuto le mie scopate occasionali se avessi voluto.
Tu stai avendo una crisi di identità perché ti sei fatto prendere dallo spavento del tempo che passa, ma credimi, lascia perdere queste paure. Sono inutili!
Prendi George Cloney -.- Alla sua età cambia fidanzata come cambia le mutande, la porta al cinema e alle serate di gala come un adolescente, non si fa mancare niente. Semplicemente ha quasi 50 anni (oddio non so se ne ha di più) e non si può certo dire che sia un padre di famiglia. Però come vedi lui è l'esempio che non c'è età per il primo amore (credimi, se avesse avuto la stessa donna da una vita non avrebbe ripetuto le uscitelle da corteggiamento anno dopo anno).
Ognuno spende la sua vita come vuole. Se tu sei qui oggi, è perché hai paura che i tuoi ideali e il tuo essere non siano più così affidabili come credevi. Spaventato dal tempo, ti metti a pensare e forse a desiderare di essere come quegli adolescenti che "aggiungono esperienze al loro bagaglio culturale" -.-
Non sbandare e resta coerente con te stesso. Continua a cercare la persona che rispecchia gli ideali in cui credi perché solo con lei potrete guardare entrambi verso la stessa direzione e costruire un domani una famiglia solida e serena.
Credimi, l'Amore vero ti apre la strada giusta per tutto! Il resto sono solo fesserie che, sparita la passione, restano per quello che sono! E allora sì che sono cazzi!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda Royalsapphire » 03/05/2014, 18:21



PS: essendo un uomo hai un motivo in più per non preoccuparti del tempo: puoi concepire anche a 70 anni! Magari ti sembrerà un problema ridicolo, ma per le donne è tutt'altro che ridicolo: prendi una donna che conosce il suo amore arrivata in menopausa. Non potrà mai dare alla luce un figlio così come non potrà adottarne uno perché alla coppia in avanti con gli anni non affidano bambini neonati (almeno, per quel che ne so io).
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda sadness » 03/05/2014, 18:43



La differenza tra Clooney e me e' che io non sono famoso e che non ho nemmeno 1/1000 del patrimonio di Clooney, per lui non e' un problema cambiare donna ogni mese, per una persona qualsiasi e' diverso. Poi magari hai ragione, mi sto solo facendo paranoie, ma quando hai 20 anni non ci pensi, quando ne hai 25 poco, quando raggiungi i 30 e vedi che la tua vita sentimentale e' sempre stata piatta per forza di cose un po' ci pensi. Io non riesco minimamente ad immaginare dove e in che circostanza potrei conoscere una ragazza, anche perche' come dicevo esco sempre meno, frequento sempre le stesse persone, per mancanza di tempo non riesco a curare nessun hobby che mi potrebbe permettere di socializzare (per quanto sia difficoltoso per me) come ad esempio andare in palestra o altro. Insomma vedo un tunnel sbarrato di fronte a me e mi risulta difficile credere di poterlo superare.
  • 0

sadness
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/05/2014, 16:39
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda Rothko » 03/05/2014, 18:58



Sadness, la fase che stai passando l'ho passata anch'io e poi come tutte le fasi della vita è passata anche quella. Anch'io guardavo i ragazzini felici e mi sembrava di aver perso qualcosa, al punto da non riuscire a godere di nessun momento della mia vita, nemmeno di quelli più spensierati. Non siamo tutti uguali, alcuni riescono meglio nei rapporti sociali, altri nell'ambito professionale, altri in qualche passione o semplicemente nella loro interiorità. E poi pensare che sia oro tutto ciò che luccica è un comportamento ingenuo che fa male solo a se stessi. Io ho avuto qualche relazione (un paio brevi, una più lunga, ma sinceramente nemmeno mi ricordo i dettagli e non saprei nemmeno che importanza attribuire loro in una convenzionale scala di "importanza delle storie"), ma ora sono archiviate e non le rimpiango affatto. Certo, tutti dicono che l'amore è una cosa fondamentale, che essere soli è bruttissimo etc., e se lo senti dire da tutti, ripetuto in continuazione, alla fine non solo ci credi, ma interiorizzi quel dato. Io da giovane stavo malissimo per le tue stesse ragioni, ma poi mi è passato, forse perché ho smitizzato un po' tutte queste cose, perché ho capito che avere una ragazza è una cosa normale, ma anche non averla è una cosa normale; forse perché ho capito che alla fine siamo tutti soli e che crepiamo tutti da soli. Probabilmente tutti mi smentiranno, ma io le cose le vedo così, sinceramente. Ora, quello che posso dirti è molto semplice. Se, da come si evince, per te avere una compagna è una cosa fondamentale, devi impegnarti al massimo. Intendo dire che ciò deve essere la tua priorità assoluta. Avere una ragazza non vuol dire una relazione stabile che duri una vita, ma semplicemente cominciare ad agire nel dominio delle relazioni sentimentali. Come fare? Se fossi in te io inizierei con i siti di incontri, quelli a pagamento che pare siano più affidabili (qualche conoscente mi ha riferito di essere uscito con diverse ragazze tramite quei siti). Quanto al problema della timidezza, credo che uno psicologo potrebbe darti dei consigli utili per migliorare la tua situazione, qualora tale timidezza fosse realmente invalidante per instaurare relazioni.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda sadness » 03/05/2014, 19:38



Ciao Rothko e grazie per la risposta. Capisco molto bene il tuo punto di vista, pero' vedi per te e' gia' qualcosa di diverso, due relazioni le hai comunque avute, poi che siano state lunghe o brevi o che non abbiano lasciato il segno e' un altro discorso, ma almeno hai vissuto delle esperienze, delle emozioni, anche se magari effimere e passeggere. Per me e' diverso, si ho un lavoro e al giorno d'oggi non e' poco, ho degli amici, con i miei seppur con qualche alto e basso vado d'accordo, ma per completarmi sento la necessita' di trovare una ragazza, di fare esperienze in campo sentimentale, di provare emozioni forti, anche dal punto di vista strettamente fisico (siamo uomini e potrai ben capirmi insomma). Io non credo di essermi assuefatto alle opinioni della massa, al fatto di sentir dire che stare soli e' brutto come citavi in precedenza, io sento questa necessita' che magari in qualcuno e' piu' marcata ed in altri meno. Sui siti di incontri sono sempre stato un po' refrattario, ma forse e' meglio che inizi a riconsiderare questa cosa. Sullo psicologo c'avevo gia' pensato, forse e' un'opzione da prendere in considerazione. Grazie per i consigli.
  • 0

sadness
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/05/2014, 16:39
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda sadness » 04/05/2014, 15:49



Intanto anche ieri uscita serale triste, un paio di locali frequentati e poi a casa, sempre con la solita tristezza addosso, che tuttavia riesco a nascondere bene, i miei amici infatti non colgono questo mio disagio che so bene o male nascondere, anche perche' non mi va di sobbarcare gli altri dei miei problemi. Solo uno di loro e' a conoscenza di questo mio disagio, ci siamo confidati tempo fa in quanto anche lui e' di fatto nella mia stessa situazione. Sono sempre piu' avvilito da tutto questo.
  • 0

sadness
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/05/2014, 16:39
Località: Italia
Genere: Maschile

SOLO, e non so come uscirne

Messaggioda Royalsapphire » 04/05/2014, 17:27



Ciao Sadness,
come mai esci sempre meno, e come mai non hai tempo per curare un hobby?
Se anche questo tuo amico vive il tuo stesso disagio perché non uscite vou due una sera e frequentate posti nuovi? Vi potreste mettere d'accordo per farvi un viaggio o per dedicare il week end a qualche escursione o organizzazione di gruppo.
Ci sono tante cose che potere fare, dovete cercare.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Reputation System ©'