Il metodo Billings, per individuare l'ovulazione

da periodofertile.it

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Il metodo Billings, per individuare l'ovulazione

Messaggioda Redcarpet » 08/05/2014, 8:22



E' un metodo consigliato spesso al corso prematrimoniale di cui si occupa la Chiesa.
In molti si trovano benissimo con questo metodo, anche chi ha il ciclo mestruale irregolare.


Attraverso i cambiamenti del muco cervicale durante i 28 giorni, si riesce a determinare quando avviene l’ovulazione (Metodo Billings).

I cambiamenti del muco riflettono le fluttuazioni ormonali che avvengono durante il ciclo di una donna.

Si è considerati più fertili quando il muco diventa chiaro, filante e elastico. In questo stadio è confrontabile con la consistenza dell’albume dell’ uovo crudo.

Immagine


Ma andiamo nei dettagli:

Prima di raccogliere un campione, assicurarsi di lavarsi le mani prima, al fine di prevenire la trasmissione di germi.

I più comuni metodi di raccolta del campione di muco cervicale sono:

* Utilizzo di carta igienica o asciugamani per raccogliere un po’ di muco dall’ingresso della vagina.
* Prelevare il muco inserendo un dito nella vagina cercando di arrivare più vicini possibile alla cervice. Questo vi permetterà di raccogliere effettivamente il muco cervicale ma è un metodo poco igienico, che sconsiglio.

Una volta prelevato il campione, per testarne la consistenza è utile prendere la secrezione tra due dita (pollice e indice).

In questo modo aprendo e chiudendo le dita si capisce se è elastico e fluido. Esaminare le modifiche in ogni giorno, per almeno due o tre cicli successivi, prelevando il campione ogni mattina (magari dopo aver misurato la temperatura basale), aiuta a capire come si modifica il muco cervicale e quindi determinare con precisione il giorni dell’ovulazione, sia per cercare una gravidanza, sia per non avere rapporti non protetti nei giorni “a rischio”.

Ecco qui le tappe principali dei cambiamenti del muco cervicale:

Prima dell’ovulazione (bassa probabilità di gravidanza):
I primi giorni dopo il ciclo mestruale,ci saranno poche perdite o anche nessuna. A livello vaginale sentirete una certa secchezza. Durante questi giorni, le possibilità di gravidanza sono basse anche perchè il muco è ostile al passaggio degli spermatozoi.

Verso l’ Ovulazione (qualche possibilità di gravidanza):
Le prime perdite che percepirete dopo le mestruazioni sono appiccicose e poco fluide e dovrebbere essere di colore bianco o crema. Alla prova con le dita, il muco dovrebbe rompersi facilmente. Praticamente non si può allontanare le dita più di 1 cm senza provocare la rottura del filamento mucoso. Durante questo tempo di transizione il muco diventa via via più elastico e più voluminoso e diminuisce la sua acidità per rendere progressivamente l’ambiente vaginale meno ostile agli spermatozoi.

Nei giorni dell’ ovulazione (alta probabilità di gravidanza):
In questa fase, il muco assomiglia all’albume d’uovo.In questo momento del ciclo è più sottile, più chiaro e più abbondante. La prova delle dita vi farà constatare che potrete allontanare pollice e indice di parecchi centimetri prima che i filamenti di muco si rompano tutti. La quantità che producete di questo tipo di muco aumenta fino al cosiddetto ‘muco picco’. Questo è l’ultimo giorno di questo periodo in cui la probabilità di concepimento è elevata. Questo momento è strettamente legato all’ovulazione. Durante questa fase gli spermatozoi hanno un alto tasso di sopravvivenza nel muco il quale ne facilita il loro cammino grazie a una disposizione delle maglie che ne favorisce la progressione. In questi giorni gli spermatozoi possono sopravvivere nel muco cervicale per un massimo di 72 oreo anche di più , un tempo significativamente più lungo che durante il resto del ciclo.

Dopo Ovulazione (bassa probabilità di gravidanza):
nel giorno stesso dell’ovulazione e subito dopo, vi è un marcato cambiamento nell’aspetto del muco. Si ritorna alla fase di consistenza appiccicosa e il test delle dita rivela che i filamenti si rompono subito appena si cerca di distanziare pollice e indice. Inoltre ritorna il senso di secchezza vaginale.

Se si adotta questo metodo bisogna tener presente che ci sono fattori che interferiscono con la corretta valutazione del muco cervicale. Infezioni vaginali, la piaghetta dall’utero (Ectropión), alcuni farmaci come gli antistaminici, gli ovuli ecc… possono modificare la consistenza del muco. Allo stesso modo lo sperma potrebbe essere confuso con il muco cervicale e dare luogo a valutazioni errate.

Ecco il grafico che potrete costruirvi a casa:




METODO DELLA TEMPERATURA BASALE
Un metodo per riuscire a individuare i giorni fertili soprattutto per chi non riesce a valutare il muco cervicale, è quello della temperatura basale.

La temperatura basale è la temperatura che possiamo registrare in condizioni basali, cioè al momento del risveglio, prima di iniziare qualunque attività.

Il metodo si basa sul fatto che il progesterone causa un rialzo della temperatura corporea di 0,2 -0,5 gradi centigradi immediatamente dopo l’ovulazione. Questo rialzo dura fino a quando il livello di progesterone cala all’inizio del ciclo mestruale a causa della degenerazione del corpo luteo responsabile della sua produzione. Se non cala, e il ciclo non arriva, può essere indicativo di gravidanza in corso.

La temperatura corporea, per essere precise, va presa ogni giorno (fate a meno se preferite nei giorni del ciclo) la mattina alla stessa ora prima di alzarsi. Chiaramente chi lavora in turno o soffre di insonnia… non può usare questo metodo. Bisogna dormire almeno 3 ore consecutive prima di misurarla.

Scegliete un modo di rilevazione della temperatura (meglio vaginale o rettale, mai usare quello auricolare) e usate sempre e solo quello. Come termometro meglio uno digitale che da la misura precisa al decimo di grado. In commercio, nelle farmacie esistono dei termometri appositi per la rilevazione corretta della temperatura basale. Se volete essere iper-precise potete acquistare quelli, informatevi dal vostro farmacista di fiducia.


Il metodo della TB non è affidabilissimo perché, come potete immaginare, la temperatura corporea può aumentare per varie ragioni come infezioni virali, stress, azione di farmaci, assunzione di alcool o solo semplicemente per essere andate a letto tardi… Però se viene presa e registrata nel modo corretto è l’unico metodo abbinato all’analisi del muco cervicale che vi può confermare l’avvenuta ovulazione grazie al rialzo della temperatura causata dal progesterone.
La TB può anche darci ulteriori e utili informazioni:

La temperatura potrebbe essere la spia di qualche squilibrio fisiologico. Ad esempio se è sempre inferiore ai 36°C durate la fase follicolare, potrebbe indicare un metabolismo lento magari associato a ipotiroidismo. I sintomi in questo caso sono letargia, aumento di peso e sensibilità al freddo.

D’altro canto una temperatura alta prima dell’ovulazione potrebbe far supporre ipertiroidismo.

Se la temperatura rimane sempre costante potrebbe indicare che non c’è stata ovulazione cosa che può accadere dopo la sospensione della pillola o in presenza di difetti della fase luteinica. In questo ultimo caso le terapie comprendono la stimolazione ovarica e la somministrazione di progesterone.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Redcarpet
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/03/2014, 19:33
Località: Aosta
Citazione: "Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato"
Eugenio Montale
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'