Pagina 1 di 2
Amore in chat

Inviato:
02/06/2014, 17:28
da Satanama.
Cosa succede quando l'incontro sul web si trasforma in un incontro nella vita reale?
Potremmo definire l'amore che nasce nelle chat come un amore che nasce fra anime.
In una società reale che in tutti i suoi aspetti è basata sull'apparire, su internet si può essere,
inteso come essere nell'immagine interiore che vogliamo comunicare agli altri.
Tre possibili scenari:
Se le due anime si sono rivelate nella loro sincerità sul web, sopravvivono alla fisicità dell'incontro.
Se anche l'immagine fisica delude, l'intesa fra anime consolidata sul web riesce a reggere la delusione
e getta le basi per una progettualità relazione nella vita reale che non necessariamente sfocia in amore.
Se le due anime non sono state sincere sul web, è subentrato il gioco reciproco delle proiezioni,
dell'apparire dell'anima rispetto al suo essere, non si sopravvive all'incontro reale e il castello incantato dell'attesa dell'incontro si frantuma come un castello di sabbia.
Non si regge alla delusione che l'altro non è come avremmo voluto che fosse.
Non si dimostra neanche quella tolleranza verso l'alterità che si ha normalmente nella vita reale.
Il terzo scenario è l' incontro con l'anima nera. Infatti, la stessa anima che seduce può procurare dolore.
Infatti, quest'anima può anche essere nera con tutto il suo corollario di perversione, malvagità, sofferenza.
E quest'anima nera è la più difficile da cogliere nelle chat, è il lupo che si traveste da agnello, è l'anima che ci fa innamorare per poi terribilmente deluderci.
E' l'anima che con un colpo di mouse ci cancella dai suoi contatti.
Nei casi estremi è l'anima del pervertito, del pedofilo, dello stupratore.
Voi avete incontrato qualcuno?
Cosa ne pensate?
Amore in chat:

Inviato:
02/06/2014, 18:01
da MonkeyMan
Mmm, credo l'ultima, recentemente. Anche se non ci vedevo proprio amore, ma amicizia, più che altro. Ci ho parlato molto per una settimana, mi piaceva molto parlare con "lei" e "lei" ricambiava, poi non so bene cosa sia successo, ma ha cominciato ad ignorarmi. La sera prima ero stato bannato dalla chat e ci eravamo scambiati le foto, ma lei mi ha pure detto che non avevo colpe e che il ban era ingiusto e si era quasi preoccupata di come continuare a chattare. Quindi dovrebbe essere per via della mia foto, boh?
Alla fine, dopo un paio di settimane che non mi cagava più, ho concluso che fosse un troll che aveva come fine strapparmi una foto. Evvabbé.
La prima è impossibile, sata. Al 99% ci si scambia almeno una foto prima dell'incontro, mica siamo nel 1998, siamo nel 2014. Poi, è diverso scrivere da tastiera, sul virtuale, che parlare dal vivo a voce. È facile fare un'impressione diversa. Anche perchè, poi, si idealizza quella persona con cui si è chattato per settimane o mesi e bastano pochi particolari per far crollare tutto il castello che ci si era creati.
Amore in chat:

Inviato:
03/06/2014, 11:14
da Satanama.
MonkeyMan ha scritto:
La prima è impossibile, sata. Al 99% ci si scambia almeno una foto prima dell'incontro, mica siamo nel 1998, siamo nel 2014.
Solo io non ho scambiato foto con tre persone e mi sono incontrata per un caffè
Poi, è diverso scrivere da tastiera, sul virtuale, che parlare dal vivo a voce. È facile fare un'impressione diversa. Anche perchè, poi, si idealizza quella persona con cui si è chattato per settimane o mesi e bastano pochi particolari per far crollare tutto il castello che ci si era creati.
Forse, ma sarebbe anche meglio non farsi un immagine (fantasticare, immaginando chissà che principe/principessa)
della persona conosciuta nel virtuale da incontrare.
Amore in chat:

Inviato:
03/06/2014, 13:09
da Lone Heart
ciao sata...per me hai fatto la domanda e hai dato la risposta: concordo con i tuoi 3 casi, ma anche con quello che ha detto monkey: è difficile farsi conoscere davvero tramite chat perchè ognuno di noi tende un pò vedere, nella persona con cui parla, quello di cui ha bisogno. Bisognerebbe cercare di non farsi troppi film mentali e restare coi piedi per terra, preparandosi già da subito ad un eventuale delusione. Detto ciò non è impossibile che 2 persone siano sincere in chat e poi incontrandosi si piacciano fisicamente e trovino un reale riscontro del carattere dell altro...
Amore in chat:

Inviato:
03/06/2014, 17:08
da DxShine
L'unica regola da seguire per i rapporti importanti in chat, di qualunque genere siano, affinché si tramutino in realtà senza troppe delusioni o disillusioni è: conoscersi, conoscersi e conoscersi nel tempo, e stare sempre in campana. Saper leggere fra le righe, percepire e sentire se qualcosa stona e non ci convince, ed esplorare, esplicitare tutti i possibili aspetti di ciò che ci viene detto. Essere molto razionali anche nelle proprie fantasie, saper distinguere quando sono semplici fantasie personali e quando è la realtà effettiva delle cose. Allora capisci come sono davvero le persone e come le dipingi tu, il che spesso sono 2 cose molto diverse, anche nella realtà!
E' molto raro che tutto corrisponda all'idea che ti sei fatta della persona in questione. E molte volte devi andare fino in fondo nella conoscenza reciproca per poter imparare, stanare le lezioni di cui hai bisogno, per poter effettivamente capire chi hai davanti. Ma tutto sta nel non rischiare, tutelarsi nell'eventuale caso in cui chi abbiamo davanti ci possa far del male!
Il problema fondamentale di tutti i rapporti umani esistenti, è che non si potrà mai conoscere l'altro davvero fino in fondo, così come sé stessi. Ma questo non può essere un pregiudizio a questo tipo di rapporti, ma bisogna semplicemente stare attenti alle conoscenze nate nel virtuale perché ovviamente mancano della fisicità rivelatrice delle conoscenze reali di anni che avete accanto, sebbene molte volte pecchino in quanto a profondità... nel senso: chi hai vicino non ti conosce veramente, chi hai lontano ti comprende pressoché perfettamente come se vi conosceste da sempre. Però non è sempre così, bisogna affidarsi all'istinto rivelatore, è molto difficile sbagliarsi sulla prima impressione, che solitamente si rivela giusta nel tempo.
Ovviamente bisogna aver buonsenso nel conoscere tutti i rischi dei rapporti virtuali, nel conoscere tutti i meccanismi intrinseci reali e virtuali dei rapporti umani e calcolare tutto di conseguenza. Se sbagli, ti potresti anche fare molto male... e non puoi permetterti di sbagliare troppo in questo campo. Soprattutto quando si ha poca esperienza e vita sociale!
Anche perché in amore ci si gioca tutto, compresa l'intera vita. Tutto sta nel scegliere la persona giusta per noi, saperla riconoscere inequivocabilmente, con certezza. E non è sempre così facile come sembra... ci potrebbe pure passare accanto e non ce ne accorgeremmo!
Amore in chat:

Inviato:
03/06/2014, 18:40
da Royalsapphire
Mio cugino ha incontrato sua moglie sul web. Lei è un ragazza dolcissima, splendida, con un cuore d'oro (oltre che bellissima).
Quasi non se la merita mio cugino

Amore in chat:

Inviato:
03/06/2014, 18:59
da birillo22
io avevo trovato la tipa in una chat e non ci siamo scambiati fto e o altro ma siamo stati piu di 3 anni assieme ..
poi mi e capitato di beccare una tipa che mi ha scambiato x un maniako ahahahaha ecco s era fatta mille castelli x aria sperando di incontrare il principe azzurro e invece ha trovato gargamella
x il raccontare io di solito racconto la verita e inutile raccontare zzate che potrebbero essere scoperte mejo essere sinceri..
cmq ultimamente non chatto piu quindi la domanda non mi tokka piu di molto

Amore in chat:

Inviato:
04/06/2014, 14:29
da Meiko
Questo topic mi fa venire in mente un programma su Mtv. Si chiama Catfish e parla delle false identità che la gente si crea per adescare/prendere in giro le persone in internet.
In pratica i due conduttori accompagnano una metà della "coppia" a conoscere chi sta dall'altra parte del pc. E finora, per le puntate che ho visto, è sempre andata a finire male (non è mai la persona che ci si aspetta di trovare, ma magari un parente che vuole fartela pagare per qualcosa, una donna che si finge uomo e che prende in giro altre donne nel web, e cose simili).
Sono dell'idea che sarebbe meglio vedersi di persona. O almeno scambiarsi una foto... ma non è detto che tale foto sia veritiera.
Amore in chat:

Inviato:
04/06/2014, 14:53
da Lost in my Soul
Meiko ha scritto:Questo topic mi fa venire in mente un programma su Mtv. Si chiama Catfish e parla delle false identità che la gente si crea per adescare/prendere in giro le persone in internet.
In pratica i due conduttori accompagnano una metà della "coppia" a conoscere chi sta dall'altra parte del pc. E finora, per le puntate che ho visto, è sempre andata a finire male (non è mai la persona che ci si aspetta di trovare, ma magari un parente che vuole fartela pagare per qualcosa, una donna che si finge uomo e che prende in giro altre donne nel web, e cose simili).
Sono dell'idea che sarebbe meglio vedersi di persona. O almeno scambiarsi una foto... ma non è detto che tale foto sia veritiera.
Concordo, interessantissimo programma Catfish, lo guardo sempre quando mi capita. Ma i protagonisti delle puntate sono davvero al limite. "Coppie" che si sentono e scrivono per anni interi (ricordo perfino storie virtuali di 8-9 anni), senza mai vedersi, nemmeno una volta.
Non capisco come sia possibile, dal momento che se si amano davvero così tanto come dicono, perché non provare almeno a vedersi una volta da vicino? Anche perché secondo me la fisicità, il contatto sono elementi fondamentali in una relazione. Tanto è vero che molte coppie una volta incontrate sono "scoppiate", sia perché hanno riscoperto una totale assenza di attrazione, sia perché spesso tramite messaggi o chiamate non si può mai percepire a pieno la personalità di una persona. Ad ogni modo, è sempre meglio incontrarsi il prima possibile, proprio per evitare di crearsi castelli di illusioni e idealizzare troppo l'altro.
Amore in chat

Inviato:
04/06/2014, 21:35
da DxShine
Appunto, se tu mi ami davvero così tanto... abbi le palle di dirmelo in faccia, magari guardandomi dritto negli occhi! L'amore vero se ne frega di tutto il resto, il resto sono tutte scuse.
Poi ovviamente dipende anche dal tipo di amore che uno vuole vivere, e dalle relative esigenze che si cerca di soddisfare... c'é quello platonico che trascende tutto, spirituale, e c'é quello passionale che vuole la fisicità. C'é a chi sta bene così, perché magari ha soddisfazione in tutto il resto; c'é chi non può fare diversamente per problemi contingenti, famiglia, lavoro, religione o altro; c'é chi invece a causa della distanza deve scendere a compromessi... e così via. Naturalmente è tutto soggettivo, personale!