Riccardo ha scritto:Sì,JBE90.Farlo tanto per farlo no,a me piacerebbe provare piacere insieme con una ragazza a cui voglio bene,e far provare piacere a lei.Questo esclude ovviamente sesso a pagamento perché non mi interessa proprio.Mi basterebbe farlo così una volta sola in tutta la vita.Solo una
Credo che la tua ritrosia sia dovuta a nocivi valori, retaggio di un romanticismo puritano, che vedono il sesso come qualcosa di bello e giusto solo se praticato nel contesto di coppia (si usa comunemente la parola "amore"). Ho usato il termine "nocivo" in quanto i danni provocati da questo modo di intendere la sessualità sono evidenti, e credo che tu li stia sentendo sulla tua pelle. Che il sesso sia soprattutto una funzione fisiologica atta alla conservazione della specie lo sai benissimo, così come sai che fino a quando le funzioni fisiologiche del tuo apparato riproduttivo saranno perfettamente funzionanti, continuerai a sentire un forte bisogno di accoppiarti. Dato che tutto fa capo a reazioni chimiche che avvengono nel cervello, mi sembra normale che oltre a sentire il bisogno fisiologico tu senta anche un bisogno psicologico di espletare tale funzione dell'ambito di un accoppiamento. Ora il problema, su un piano culturale, è il come. Tutto ciò che risponde alla domanda "come", rientra nella sfera culturale: nell'ambito del fidanzamento, solo se c'è amore, solo se si è sposati in Chiesa, solo se non c'è coinvolgimento sentimentale, solo nell'ambito di un rapporto mercenario, solo in un locale di scambio di coppia.... tutte queste istanze culturali poco hanno a che fare con il dato oggettivo del bisogno fisiologico e psicologico di accoppiarsi. Secondo me il tuo precluderti il sesso fine a se stesso, senza coinvolgimenti sentimentali, è controproducente e non fa altro che aggravare il tuo disagio. Se ti chiedi il perché cosa puoi risponderti? Per un principio morale. Soffri di più di quello che dovresti per un principio morale, perché l'idea che hai di te stesso, l'immagine che ti sei fatto del tuo io, implica che il sesso non sia scindibile dall' "amore". Vale la pena di forzare i propri bisogni fisiologici per un'idea, per un'immagine del tuo ego? Secondo molti si: ci sono persone che per un principio morale sono disposti a farsi ammazzare. Secondo me, come avrai capito, non ne vale assolutamente la pena. La morale (che io distinguo nettamente dall'etica, che ha invece un'accezione spinoziana) è solo un'invenzione dell'uomo, cambia di epoca in epoca, di civiltà in civiltà, da uomo a uomo. La Natura è Dio, è fatta di leggi universali che nulla hanno a che fare con le piccolezze umane, con i nostri piccoli principi, le nostre piccole idiosincrasie, le nostre piccole ideologie. Fra meno di un secolo, un tempo brevissimo se pensiamo in termini naturali (per me divini), nessuno di noi ci sarà più in quanto uomo. In questo breve tempo in cui facciamo l'esperienza di essere umani sarebbe saggio non dare peso alle piccolezze, ma provare a vivere la vita pienamente, a prescindere dalle piccolezze di cui sopra. Sono sicuro che fare sesso non ti farebbe schifo.