ciao patatino,
l'amore esiste, ma spesso bisogna fare un sacco di compromessi e di sacrifici per mantenerlo in vita...soprattutto dopo tanti anni.
il tradimento non è una prerogativa maschile, tradiscono sia gli uomini che le donne.
Dato che io posso darti un parere femminile, che forse non si adatta a tutti i casi, però mi sforzo di darti una spiegazione logica:
il tradimento dell'uomo l'ho sempre visto come un qualcosa che in lui è innato, (state sempre a pensare al sesso e come si dice, l'occasione fa l'uomo ladro...insomma se vi capita, difficilmente riuscite a resistere alla tentazione di tradire), mentre la mente della donna è occupata da altri 3000 pensieri, che non riguardano il sesso...quindi se l'uomo tradisce (è un bastardo infame) ma spesso non lo fa con il cuore, lo fa solo per sesso, mentre la donna, credo, lo faccia soprattutto con il cuore o per rabbia repressa...(poi va bè ci sono anche le "sandale" ... ma questo non è il caso della tua ex)
Ora vorrei solo capire perchè sei stato tradito...almeno per quello che penso del tradimento, dietro c'è sempre una motivazione...
Dopo tanti anni a volte il rapporto ristagna un pò e ha bisogno spesso di stimoli...poi non so se litigavate spesso e se tu riuscivi a capire le necessità della tua compagna, (non intendo fra le lenzuola)... si lamentava? o ti riprendeva spesso per alcuni tuoi atteggiamenti? l'hai delusa ?
cosa è successo alla coppia prima del tradimento di lei?...non credo che le cose fra di voi andassero bene...altrimenti le i non ti avrebbe mai tradito.
L'amore esiste e può durare nel tempo, però va curato e nutrito come se fosse una piantina, altrimenti si secca e muore...come capita in molti rapporti...uno dei due si allontana con il cuore e lascia morire i sentimenti dell'altro...spesso neanche ci si rende conto degli errori che si commettono verso il proprio partner...
Con questo non voglio dire che è colpa tua se sei stato tradito, solo che sono sicura che qualche segnale lei te lo deve aver mandato e tu non l'hai colto...forse il tuo interesse per lei con il tempo è scemato, e l'hai data per scontata...quando di scontato in una coppia non ci dovrebbe essere mai nulla.
Quando incontrerai un altra ragazza sono sicura che (se non è una "sandala") se non la trascurerai, lei non ti tradirà...
Noi donne vi sembriamo complicate, ma in realtà siamo molto più semplici di quello che pensate voi ometti...
Quando vi parliamo dovreste ascoltarci con il cuore...e non pensare "ma riuscirà a tenere la bocca chiusa per 5 minuti di seguito?"