Perchè distruggere quello che si è costruito?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Sole » 12/01/2015, 12:05

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un'opinione su questa cosa, perché confesso che sono un po' confusa, e non so cosa pensare...
E' già la seconda volta, in poco tempo, che sento parlare di storie lunghe che finiscono male...
quando è successo a mia sorella, per me è stato uno shock, non l'ho vissuta affatto bene, mi sono sentita mancare la terra sotto i piedi...mi sembrava impossibile, assurdo... per fortuna anche lui l'ha capito e ora le cose per lei sono migliorate, e io sono contenta di questo... ma vivo perennemente sul chi va là, e ho paura di rivederla soffrire...
Adesso ho anche un'amica, sposata da più di 10 anni, e il marito ha deciso di troncare tutto... così, senza un motivo chiaro... ma perché?
Non ci ho dormito con questo pensiero... probabilmente sono un'ingenua, forse come dice mia madre vivo nel mondo delle favole e con la testa tra le nuvole... ma davvero non riesco a capire in che modo un "per sempre" all'improvviso diventa "mai più", o un "ti amo" un "non vali niente!"...
Posso "capire" ma non giustificare che i sentimenti di una persona possono cambiare... ma resto convinta del fatto che se una persona è di valore, le sue parole lo sono altrettanto, e non sono soggette a facili modifiche... se poi a queste parole fai seguire anche una firma, ancora meglio, bisognerebbe avere rispetto di questo!!
Credo che una persona "seria" sia una persona che pesa le parole, che prima di pronunciare certe cose fa un'analisi con se stessa, e nel momento in cui è convinta e sicura di quello che prova, allora lo dice, consapevole di prendersi una responsabilità, non solo verso se stessa, ma anche e soprattutto verso chi dice quelle cose. Nessuno ti obbliga a dire "ti amo", nessuno ti punta una pistola alla testa per dire "per sempre"... ma sei responsabile di quello che dici, e queste sono frasi da cui non si può tirarsi indietro senza problemi...
Molti pensano che sia sbagliato affidarsi completamente a qualcuno... che dovremmo sempre avere una specie di autodifesa, anche verso chi amiamo... ma non credo che amare significhi "difendersi" o "tenere dei muri"...
quando ami l'equilibrio della tua vita cambia, perché il centro del tuo mondo si sposta da te all'altro... e non può essere diversamente, perché altrimenti non ami! I sogni, i progetti, la volontà di stare assieme.. sono tutti condizionati da questo amore, ed è normale che se stai con qualcuno quel qualcuno diventa il centro del tuo mondo, il tuo primo pensiero... inizi a basare la tua vita su questo, perché ci credi, perché ti fidi, perché lo vuoi... forse chi soffre di solitudine riesce a capire meglio cosa intendo... perché quando sei solo desideri con tutte le tue forze qualcuno che ti capisca e che ti dia un po' d'affetto... ma poi come fai a trasformare qualcosa di tanto bello e prezioso in qualcosa che non tolleri più?
come si può far crollare tutto questo, come se non contasse niente??
specie se mancano motivi "gravi" che giustifichino l'allontanamento... (tipo tradimenti, bugie, violenze... )
Come può essere che fino a ieri si cercava di andare d'accordo, e oggi va tutto in frantumi, senza motivo?
e quello che mi destabilizza di più, non è solo il fatto che sentimenti così intensi e forti svaniscono come niente, ma anche che sembrano lasciare il posto a un certo odio rancoroso, pieno di rabbia e frustrazione... come se di punto in bianco diventassi addirittura la causa di tutti i suoi mali...
le parole dolci lasciano il posto alle offese, agli attacchi gratuiti, alla pura cattiveria... e ovviamente più una persona conosce il tuo cuore, e più sa in che modo ferirti...ma perché?
non c'è nemmeno un certo riguardo, un certo rispetto del tempo trascorso assieme, dei bei momenti passati, della felicità condivisa... è tutto dimenticato... lui non vede l'ora di sbarazzarsi di lei...punto!
e non è vero che è colpa di noi donne, che ci piacciono i ragazzacci, e che piangiamo perché ce le andiamo a cercare....
in entrambe le situazioni che ho sentito, i ragazzi in questione sono bravi ragazzi... ed è anche quello a farmi paura... perché non si può vivere pensando di non avere punti fermi, non si può vivere ed essere felici pensando che ogni cosa può finire all'improvviso, bisogna credere in qualcosa, non si può sempre vivere col terrore...
ma che cosa può succedere a una persona per farle pensare che non vale la pena di salvare i ricordi, non vale la pena di salvare i sogni, i progetti, il mondo che si è costruito.... che accidenti succede a un uomo, per convincerlo che distruggere tutto è meglio che cercare di salvare quello che c'è??
sbatte la testa?? un paio di tette e una minigonna? gli amici invidiosi, che lo convincono che divertirsi è meglio che prendersi impegni? come se legarsi a qualcuno fosse la peggiore delle disgrazie?... che cavolo succede??? qualcuno sa dare una risposta a questo? perché fa paura! fa seriamente paura vedere che succedono cose del genere!!
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Ciromarti » 12/01/2015, 12:26

diciamo che il motivo numero uno di questo tipo di avvenimenti è un'altra donna..il potere di un amante su un uomo è immenso e penso che dalle storie che si sentono in giro lo sappia anche tu. In secondo luogo,talvola i motivi di questo brusco allontamento è l'avere sopportato per tanto tempo,in questo caso 10 anni,tante piccole cose,tante piccole sciocchezze che all'inizio una persona non ci fa caso,ma con il passare del tempo,tutte insieme e ripetute continuamente,portano all'esasperazione e alla fine di un rapporto che apparentemente sembra perfetto. Cosa dirti?? Beh a questo tipo di cose non c'è spiegazione e soluzione.La vità è così e bisogna prenderla x quella che è.
un saluto
  • 0

Ciromarti
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Sole » 12/01/2015, 17:37

Un'altra donna non è un motivo giustificabile.. perché se un uomo è innamorato, l'altra donna la manda a farsi un giro, e non manda il suo rapporto a monte... no....il punto non è l'altra donna, ma perché si va in cerca dell'altra??
ed è inutile menare il can per l'aia, i problemi li hanno tutti, chi più, chi meno, chi di un tipo, chi dell'altro... in questo forum lo sappiamo tutti, i problemi ci sono e spesso non sono facili da risolvere.. ma appunto per questo esiste il dialogo, la comprensione, il cercare di venirsi incontro... e quando si tiene a qualcuno, i problemi si cerca di risolverli...perciò no... non è questo il punto...
... quello che voglio capire sta a monte... è il principio scatenante... cosa porta una persona a infrangere le sue promesse, a cercare scappatelle, a mandare tutto al diavolo, piuttosto che salvare quello che ha creato nello spazio di anni...
come può una persona non dare nessun valore, o dare un valore trascurabile, all'energia, al tempo, all'amore che ci ha messo per creare qualcosa con un'altra? perché uno preferisce distruggere piuttosto che salvare?
  • 1

Sole
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Lonesparrow » 12/01/2015, 17:55

Posso parlare solo per sentito dire... ma salvo per persone particolarmente superficiali, in realtà non è che da un giorno all'altro ci si sveglia e si scopre che non si vuole più bene ad un'altra persona. E' che spesso alla base di tutto ci sono piccole incomprensioni, minimi contrasti, che non vengono mai risolti (magari proprio perché non si ha voglia di ferire l'altro) e allora si protraggono per giorni, mesi, anni, finché non diventano insopportabili e allora basta un episodio minimo perché una goccia faccia traboccare il vaso, e un rapporto all'apparenza indistruttibile si dissolva. Per evitare queste situazioni.... bisognerebbe avere un rapporto del tutto sincero, mettere subito in chiaro cosa non va con l'altra persona; ma a volte le si mente proprio perché le si vuole bene, la si vuole proteggere. E allora siamo punto e a capo...
  • 2

Lonesparrow
Amico level six

Stato:
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)

Messaggioda Il_Re_Dei_Numeri » 12/01/2015, 19:03

Spesso c'è una vita sessuale che si affievolisce del tutto
  • 1

Il_Re_Dei_Numeri
Amico level three

Stato:
Citazione: La matematica pura è quella scienza in cui non sappiamo di cosa stiamo parlando nè se ciò che stiamo dicendo sia vero

Messaggioda Ciromarti » 12/01/2015, 20:42

Concordo Lonesparrow,abbiamo detto in pratica la stessa cosa,sono tante piccole cosa che vanno avanti nel tempo ed ad un certo punto non ce la si fa più.
Magari tutti rispettassero le promesse,vivremmo in un mondo perfetto,ma non è così.
  • 1

Ciromarti
Amico level one

Stato:

Messaggioda Alone » 18/01/2015, 21:19

Sayuri ha scritto:Un'altra donna non è un motivo giustificabile.. perché se un uomo è innamorato, l'altra donna la manda a farsi un giro, e non manda il suo rapporto a monte... no....il punto non è l'altra donna, ma perché si va in cerca dell'altra??
ed è inutile menare il can per l'aia, i problemi li hanno tutti, chi più, chi meno, chi di un tipo, chi dell'altro... in questo forum lo sappiamo tutti, i problemi ci sono e spesso non sono facili da risolvere.. ma appunto per questo esiste il dialogo, la comprensione, il cercare di venirsi incontro... e quando si tiene a qualcuno, i problemi si cerca di risolverli...perciò no... non è questo il punto...
... quello che voglio capire sta a monte... è il principio scatenante... cosa porta una persona a infrangere le sue promesse, a cercare scappatelle, a mandare tutto al diavolo, piuttosto che salvare quello che ha creato nello spazio di anni...
come può una persona non dare nessun valore, o dare un valore trascurabile, all'energia, al tempo, all'amore che ci ha messo per creare qualcosa con un'altra? perché uno preferisce distruggere piuttosto che salvare?

Hai perfettamente ragione. Un'altra donna non è un motivo giustificabile, ma dipende dai casi perchè ci sono alcune che spingono a tradire per egoismo e ovviamente ci sono anche le sottoeccezioni che sono ancora più rare. Ma, in ogni caso, indipendentemente da com'è l'altra donna, la colpa principale è dell'uomo. E' lui il traditore. Lui deve prendersi la responsabilità di rimediare se ha sbagliato, confessare la scappatella con totale e sincero pentimento e l'intenzione di terminare all'istante "l'avventura". O se pensa che sta per fare qualcosa del genere, deve dire a se stesso "no, datemi un pugno in faccia ma io non tradisco". Il tradimento è la cosa peggiore. Ovviamente il discorso ha valenza anche scambiando le parti uomo/donna. Sta tutto nella capacità del potenziale traditore, dopo anni, nel dire "no, io amo mia moglie". Ciò che porta una persona a tradire quindi, credo che sia nel mantenere la forza di volontà nel non tradire nel corso degli anni. Chi tradisce è un idiota totale :rotelle: La terza parte, ha solo una colpa minima o, in alcuni casi eccezzionali, nulla. La responsabilità è di chi sta al centro della situazione.

P.S.: Sparrow e Ciro hanno ragione anche loro.
  • 1

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda DxShine » 19/01/2015, 3:02

Sayuri ha scritto:Ed è anche quello a farmi paura... perché non si può vivere pensando di non avere punti fermi, non si può vivere ed essere felici pensando che ogni cosa può finire all'improvviso, bisogna credere in qualcosa, non si può sempre vivere col terrore...

Vallo a spiegare a quei ritardati degli uomini... stanno sempre lì a divertirsi! :dry:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Sole » 19/01/2015, 16:20

No, non sono molto d'accordo con le generalizzazioni e non credo proprio che gli uomini siano ritardati... ( a quest'ora ci saremmo fatte tutte suore se fosse stato così -.-' che ci stai a fare con uno che non capisce un tubo, scusa??) no... ci sono uomini... anzi, scusa, UOMINI, che hanno un gran cuore, sono profondi, intelligenti e leali... e meritano tutto il rispetto possibile!
Il mio discorso, più che sul tradimento in quanto tale, mirava a capire perché dopo tanto tempo una persona può decidere di mandare tutto in malora... che ci sia l'amante o meno... perché potrebbe anche non esserci...
dalle esperienze che ho "vissuto" (non personalmente) finora, quello che vedo emergere è un grande egoismo... è il concentrarsi solamente e totalmente su se stessi e i propri bisogni, dimenticandosi che una coppia è fatta di 2 realtà insieme, e non una!
Tuttavia, mi pare di capire che il discorso di Lone sia quello che ha ricevuto più consensi, nel senso che ha centrato il punto... ma allora uno che cosa può fare? a parte il fatto che il dialogo è fondamentale per ogni relazione... non solo tra due fidanzati/coniugi, ecc... ma anche tra amici... se non parli, se non affronti il problema e non dici che qualcosa non va... uno che può fare?? deve avere i raggi X per leggere nella mente? o magari lo chiedi di tuo... col rischio di fare la figura della paranoica e lui che ti guarda come se fossi alien (e poi magari si rompe le scatole di te, perché ti fai troppi problemi e sei noiosa -.-' )...
e quindi? devi affidarti alla buona sorte e sperare che il tuo partner risolvi con te ogni minimo screzio, in modo da non trasformarsi mai in una pentola a pressione pronta a esplodere?
o magari la mia è solo una domanda stupida a cui non c'è proprio risposta.... ci sono coppie che sanno risolvere tutto e che mettono la loro sopravvivenza al primo posto... e coppie che invece dopo un po' risultano male assortite... col risultato che non ci si parla e non ci si capisce più...
il bello sta nel capire a quale gruppo appartieni... e quanto di quello che fai, influisce ...
perché ammetto che sono confusa... e non riesco a capire se quello che uno fa ha valore... e che valore ha??? il tuo comportamento è fondamentale? o è fondamentale il modo in cui viene recepito? e se non è quello che intendi tu? e se per paure o dubbi, o per chissà che altro uno non volesse mai chiarire? o se magari finisce per darti per scontata, senza preoccuparsi più di altro? diventi un punto fisso, poi un'abitudine, poi una noia, e il passo successivo sono le corna, perché si ha bisogno di una boccata d'aria fresca....
ma dev'essere così triste e sterile un rapporto???
  • 0

Sole
Amico level seven

Stato:

Messaggioda colombabianca » 19/01/2015, 16:26

Le persone cambiano, si evolvono, scoprono nuovi lati di sè, nuovi desideri. nella crescita umana è normalissimo cambiare. Purtroppo questo include anche l'amore. Quindi, anche se ci hanno abituati alle favole dell'amore per sempre, bisogna sapere che una relazione può anche nascere, crescere e finire. Dentro la psiche di una persona possono succedere mille cose, e quello che fino a ieri ti piaceva oggi non ti piace più, quindi non è strano che un uomo abbia nuove esigenze e non si trovi più bene con sua moglie. Può anche succedere che tua sorella nel futuro cambierà, tu non puoi saperlo, e quindi se adesso la relazione è finita bisogna solo superare la cosa.
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT