Scopamicizia..Cos'è?

Un parere sulle relazioni degli ultimi tempi.

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda LestatdeDamn » 10/02/2015, 22:54

Ciao a tutti. Mi chiamo Elisa e sono di Padova.
Dopo 7 anni e mezzo di relazione con un ragazzo, ora mi ritrovo già da un anno a convivere con questa nuova mentalità dei giovani d'oggi: La scopamicizia.
Le classiche frasi che si sentono sono: "non voglio la ragazza, ma qualcuno con cui trombare ogni tanto..insomma una scopamica!" :huh:
Ma in fin dei conti sappiamo esattamente cosa sia sta Scopamicizia?
Guardando le parole suddivise sono: scopare e amicizia (amico). Quindi scopare un amico.
Ma parlandoci seriamente, come può esistere una tal forma di relazione con l'altro se di fondo, l'amicizia implica sostegno, fiducia e anche il solo scopare indica un coinvolgimento di emozioni?
Praticamente è come avere il moroso, ma non definirlo mai come tale. Una pseudo di coppia aperta o semplicemente una maniera per salvarsi sempre la serata nel caso vada male in discoteca. :sleep:
Dopo questo anno di esperienza di chat e incontri falliti, posso dirvi che per me è na gran minchiata. :dry:
Anche perchè so di non essere fatta per queste cose. :sleep:
Ma dove sono finiti gli amori di una volta? :facepalm:
  • 6

LestatdeDamn
Amico level one

Stato:
Citazione: Tutto è connesso
Genere: Femminile

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Meiko » 10/02/2015, 23:21

LestatdeDamn ha scritto:Ma dove sono finiti gli amori di una volta?

Bel problema!!! Trovare una persona seria al giorno d'oggi è un'impresa piuttosto ardua. Sembra che al giorno d'oggi siano tutti interessati alle cose superficiali, e nessuno abbia voglia di impegnarsi seriamente e fino in fondo. Forse la gente ha paura di ciò a cui va incontro. Ma non sanno che oltre all'impegno si perdono anche le cose più belle e più vere.
La scopamicizia la puoi avere per un po', magari appena uscito dall'adolescenza, tanto per schiarirti le idee, ma non assumerla come stile di vita vero e proprio.
Dove si andrà a finire così?
  • 5

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Mikasa » 10/02/2015, 23:23

m'hai fatto sorridere :lol:
io ho sempre pensato che non esista la scopamicizia, uno dei due finisce sempre per essere emotivamente coinvolto, anche se non lo ammette :dry:
  • 7

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Barone » 10/02/2015, 23:25

basano la relazione puramente sul sesso... poi in realtà ognuno è libero di fare ciò che vuole... una sorta di relazione aperta... la scopamicizia finisce appunto quando subentrano i sentimenti, gelosie, possessione, dolore. Siamo umani, siamo fatti di emozioni, ignorarle significa solo opprimerle e quando queste scoppieranno staremo solo peggio... io sono per l'amore...vivere un amore vero, il sesso per me non esiste senza sentimenti... quindi ti do ragione in pieno...sono troppo sensibile e poco esperto per approfittare di una donna in questo modo...ma ce chi lo fa con tanta naturalezza, forse sono io che sono diverso e me ne vanto...
  • 6

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Wisp » 10/02/2015, 23:29

LestatdeDamn ha scritto:Ma dove sono finiti gli amori di una volta? :facepalm:

In un mondo di asfalto e smog, la gente tende ad essere meccanicistica.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2015, 8:27

Bellissimo questo topic! Sembra un articolo di giornale, e secondo me dovrebbe stare in prima pagina.
Cmq, la scopamicizia non si basa su un legame di amicizia quanto su una conoscenza di base. Ci si presenta, si chiacchiera un po' e se ci si trova d'accordo sul passare insieme una serata intima si chiama avventura. Se poi ci si ritrova a passare piu serate insieme si chiama scopamicizia.
Per me l'umanità ha proprio toccato il fondo. Oppure, si è evoluta verso una nuova dimensione. Se prima la vita era sposarsi e mettere su famiglia e fare figli, ora la vita è pensare al lavoro, essere single, non avere il tempo di prepararsi da mangiare, e sentirsi così soli da volere un compagno senza avere però la pazienza di convivere anche con i suoi difetti, quindi le esigenze sono trovare quella persona che senza impegno ti sta vicino e ti soddisfa. E così tu.
Degrado o evoluzione? Degrado per chi appartiene ancora a quell'epoca in cui si dava più tempo e attenzione alla persona nella sua complssità. Oggi esiste solo il lavoro, non c'è piu mamma a casa che ti fa trovare il piatto a tavola. La vita va così veloce. E i ragazzi, che gia da piccoli si trovano senza genitori in casa, con le babysitter, o con le nonne, che imparano sin da subito a stare soli e a farsi i propri spazi, oltre al fatto che aumenta il numero dei divorzi, che l'idea di legarsi a qualcuno seriamente e per sempre è un'idea folle.
Hanno ucciso il romanticismo.
La speranza? Siete proprio voi, che credete ancora nell'amore e nell'amicizia. Sta a voi tenere alta questa bandiera. Farla conoscere. Se non la rinnegate, vedrete che ci sarà chi crederà in voi e nei vostri ideali.

Ti consiglio si vederti questi due film: Vanilla Sky (sul tema della scopamicizia), e Beastly (sul tema del romanticismo).
  • 6

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Shinji » 11/02/2015, 9:00

Probabilmente è sempre esistita, ad essere nuova è la parola IMHO.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Boh » 11/02/2015, 9:07

secondo me non è un concetto adoloscenziale, anzi, è un concetto che libera il sesso da molte costrizioni che una relazione porta. Non è l'annullamento dei sentimenti, di emozioni, di condivisione, perchè nell'amicizia tutte queste cose ci sono. Mi ritrovo molto a pensarci ultimamente a questo concetto di scopamicizia. Solo una volta ci andai vicino a qualcosa di simile. Ma durò poco perchè entrambi ci fidanzammo con altre persone. Chissà se può essere qualcosa di applicabile, non lo so proprio. Ma quello che mi chiedo è: perchè per fare sesso regolarmente con una persona che ci piace, ci prende sentimentalmente, bisogna per forza entrare nell'etichetta di relazione, il che porta con se una serie di responsabilità (una tra queste è proprio quella di non poter andare a letto con altre ragazze/i, il che di per se biologicamente è assurdo!). Io sono un pò per il concetto di sesso libero portato avanti negli anni '70. L'amore c'era, ma era un amore per tutti, non per solamente un'altra persona. Diventa per forza un'amore possessivo, una reciproca sanzione di proprietà sulle decisioni del rispettivo partner. Infondo mi ritrovo a ragionare molto sul concetto di monogamia e mi chiedo se alla fine esso è insito nell'animo umano, oppure non è altro che una costruzione sociale (basta pensare a molte culture che praticano la poligamia).
Quindi non so cosa intendono i giovani per scopamicizia, e io stesso comunque ho avuto alcune relazioni "serie" quindi so cosa vuol dire condividere la propria vita con un'altra persona (ha i suoi pro e i suoi contro)...ma alla fine la vorrei intendere come una relazione di condivisione tra due persone mature ed evolute che hanno sia una simpatia a livello di condivisione (interessi in comune, empatia, simpatia reciproca) e che in più sono attratti sessualmente l'una dall'altra e che vivo il sesso in modo libero, senza tutti quei pipponi che esso si porta dietro...senza però intrappolarsi in una serie di costrizioni che rendono le relazioni pesanti (gelosia, rinunce, possessione)
poi ripeto, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...io stesso non saprei se riuscirei a portare avanti un rapporto del genere, perchè appunto quando arrivano i sentimenti è dura, ad esempio, non essere gelosi...oppure (per non pensare sempre a sentimenti negativi) è dura anche non voler passare più tempo possibile con una compagna con cui ci si trova bene (di solito questo accade all'inizio però ehehe)...
  • 2

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Valentina G. » 11/02/2015, 12:32

LestatdeDamn ha scritto:Ciao a tutti. Mi chiamo Elisa e sono di Padova.
Dopo 7 anni e mezzo di relazione con un ragazzo, ora mi ritrovo già da un anno a convivere con questa nuova mentalità dei giovani d'oggi: La scopamicizia.
Le classiche frasi che si sentono sono: "non voglio la ragazza, ma qualcuno con cui trombare ogni tanto..insomma una scopamica!" :huh:
Ma in fin dei conti sappiamo esattamente cosa sia sta Scopamicizia?
Guardando le parole suddivise sono: scopare e amicizia (amico). Quindi scopare un amico.
Ma parlandoci seriamente, come può esistere una tal forma di relazione con l'altro se di fondo, l'amicizia implica sostegno, fiducia e anche il solo scopare indica un coinvolgimento di emozioni?
Praticamente è come avere il moroso, ma non definirlo mai come tale. Una pseudo di coppia aperta o semplicemente una maniera per salvarsi sempre la serata nel caso vada male in discoteca. :sleep:
Dopo questo anno di esperienza di chat e incontri falliti, posso dirvi che per me è na gran minchiata. :dry:
Anche perchè so di non essere fatta per queste cose. :sleep:
Ma dove sono finiti gli amori di una volta? :facepalm:

Esistono! Esistono! Credici. Abbi fede.
Nella mia vita "scopamicizia" non esiste: i miei pochi amici maschi sono sacri ed il solo pensiero di fare sesso con loro mi sembrerebbe un incesto, tanto grande è l'affetto che ci lega.
Sesso senza amore è una squallida ginnastica: a questo punto molto meglio l'astinenza e la ginnastica farla in palestra
  • 3

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Scopamicizia..Cos'è?

Messaggioda Mina Murray » 11/02/2015, 16:26

Valentina G. ha scritto:Esistono! Esistono! Credici. Abbi fede.
Nella mia vita "scopamicizia" non esiste: i miei pochi amici maschi sono sacri ed il solo pensiero di fare sesso con loro mi sembrerebbe un incesto, tanto grande è l'affetto che ci lega.
Sesso senza amore è una squallida ginnastica: a questo punto molto meglio l'astinenza e la ginnastica farla in palestra

Grande Valentina! Quoto in pieno!
Ho ricevuto questo genere di proposte a cui ho, anche troppo gentilmente, declinato l'invito! :bleah!: E con queste persone poi ho evitato ogni genere di contatto, anche se si stava instaurando una buona amicizia, ma io non avevo capito del "doppio scopo"... :rotelle: Non esiste proprio.
Però sono fiduciosa come Valentina e dico che gli amori di una volta ancora esistono! :love:
  • 5

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT