Regolamento chat

Rispettare il regolamento è semplice: basta non essere offensivi con nessuno, ed essere comprensivi verso il dolore altrui; non c'è motivo di mettere sulla bilancia le rispettive sofferenze per far capire a chi legge quanto si sta male.

Regolamento chat

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2012, 17:12



In chat valgono le stesse regole che vigono nel forum. Nella chat è importante che ogni utente si senta tutelato e libero di potersi esprimere in una condizione di rispetto reciproco, e che possa esternare il suo vissuto trovando negli altri ascolto e comprensione; si può mostrare disapprovazione, ma con educazione, non in modo offensivo.

Nello specifico, sono assolutamente vietati i seguenti comportamenti:

1. OFFENDERE: non si scrivono bestemmie, messaggi abusivi, volgari, minatori, non si accendono flames, cioè messaggi deliberatamente ostili e molesti inviati da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico. Non si cambia il proprio nick per utilizzarne uno offensivo o per simulare il nick di un altro utente (questo vuol dire anche adottare il nick di un altro utente al contrario o un nick che richiami deliberatamente quello altrui con lo scopo di offendere in maniera velata e indiretta).

2. FLOODARE: non si può floodare (in inglese flood significa "alluvione, inondazione"), cioè generare enormi quantità di messaggi ripetuti a pochi secondi l'uno dall'altro, specie se questa tecnica viene usata per dare maggiore visibilità ai messaggi offensivi. Sono vietati anche messaggi composti esclusivamente da infinite righe di emoticons, inutili e utilizzati al solo scopo di attirare l’attenzione o distrarre l’attenzione degli utenti da messaggi più seri e importanti.

3. ESALTARE IL SUICIDIO O RADUNI SUICIDI: si può parlare del proprio malessere liberamente, dicendo di voler morire o avere intenzione di suicidarsi, ma è assolutamente vietato istigare al suicidio ed esaltare la morte come soluzione positiva, e tantomeno parlare di raduni suicidi. Lo spirito del forum è quello di proteggere la vita, non di porvi fine.

4. POSTARE LINK INOPPORTUNI: è vietato pubblicare in chat (privatamente o pubblicamente) link a profili facebook (o altri social network) di utenti (o ex utenti) e/o loro parenti e amici. Chi lo desidera può postare solo il link al PROPRIO social network. Non si postano neanche video o immagini pornografiche.

5. PARLARE VOLGARMENTE DI SESSO IN PUBBLICO: E' consentito parlare di sesso in chat, di proprie esperienze sessuali e scambiare opinioni tra gli utenti.
E’ vietato parlare di sesso tramite messaggi osceni, di contenuto palesemente perverso o sessualmente distorto, anche per quanto riguarda atti e fantasie sessuali, sia per rispetto della stessa chat, che per la possibile presenza di minorenni. Chi infrangerà questa regola verrà prima avvisato e poi bannato!
Inoltre tutti gli utenti sono invitati a denunciare comportamenti scorretti, qualora non fosse presente un operatore.

Chi assumerà comportamenti di questo genere, avrà prima un avvertimento, poi ban temporanei dalla chat di minuti, ore o giorni a seconda della gravità delle violazioni, a discrezione dei moderatori. Se il comportamento scorretto persisterà nonostante questi provvedimenti a tempo determinato, si provvederà con un ban permanente dal forum.

Si prega di accogliere i nuovi utenti con garbo e gentilezza, ricordando che non tutti sono propensi a scherzi e battute di dubbia comicità. Nel caso qualche utente si riveli essere presente solo per creare disturbo e confusione nella chat, si prega di fare presente la cosa allo staff, senza aggredirsi reciprocamente.

Si ricorda che nel caso di incomprensioni o liti, è presente il tasto “ignore”.

I log (registrazioni dei messaggi, compresi quelli privati) della chat verranno conservati solo per 48 ore, per motivi di riservatezza, e possono essere consultati solo dall'amministratore e solo dietro segnalazione di comportamenti scorretti. Di conseguenza, eventuali rimostranze riguardanti i provvedimenti dei moderatori andranno presentate in privato entro 48 ore dal fatto. Oltre questo periodo di tempo senza che sia stata presentata una segnalazione, data l'impossibilità di fare verifiche consultando i log, preverrà il punto di vista dei moderatori.
  • 7

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Prima dell'iscrizione leggi il Regolamento

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'