la sezione "Religione e Spiritualità" di Yahoo Answers

antichi ricordi da archiviare.

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Messaggioda Bonifacio » 02/10/2025, 21:20

quanto sto per raccontare, a scopo più che altro d'archivio, mi ritorna in mente ogni tanto e riguarda un periodo della sezione "religione e spiritualità" del sito yahoo answers, ora dissolto, compreso tra il 2011 e fine 2013 circa. non riguarda direttamente me in quanto yahoo answers mi tornava saltuariamente utile soltanto quando cercavo soluzioni ai problemi per lo più informatici simili o uguali al mio di turno.
per il resto durante i momenti di noia mi piaceva girovagarci dentro, in particolare come se fosse una soap opera a volte tornavo ad osservare la sezione "religione e spiritualità", una delle più animate non solo perchè impestata da troll come poche altre sezioni, ma pure perchè c'erano un paio di utenti la cui estrema predisposizione a diffondere il verbo, vari concetti religiosi nonchè a far valere ad ogni costo quanto da loro scritto creava con suddetti troll e disturbatori un dinamismo quasi assurdo. ed è proprio agli utenti che ricordo (abbastanza pochi) che dedico questo post d'archivio, in quanto protagonisti di quella che di fatto era diventata quasi una soap opera pomeridiana per il sottoscritto in quel periodo:

1) "Teologo Cattolico": era letteralmente micidiale al punto da rimanermi impresso, ma anche molto preparato da quel che notavo, ogni quesito religioso trovava in lui decisa e quasi sempre dettagliata risposta, però guai a contraddirlo oppure ad interrompere un dibattito in maniera non soddisfacente in quanto altrimenti finivi nella sua (lunga) lista sul suo profilo di utenti che per "paura del confronto" lo avevano bloccato;

2) "IKEban": veniva considerato un troll, ma un po' anomalo a mio dire, in quanto ogni suo post nella sezione serviva a descrivere l'apocalisse (o giù di lì) come se fosse imminente, con tanto di toni minacciosi e di ammonimenti per il fedele;

3) "Alessandro VI": non era universalmente considerato un troll in quanto le sue risposte direi fossero nella "norma" della sezione, però usava in continuazione account fake per aprire quesiti ai quali poi lui assegnava a se stesso la miglior risposta, così facendo otteneva la targhetta dorata "answeriano doc", che durava per un #tot di giorni (o tempo) dall'ultima miglior risposta, perciò quando sentiva che il tempo stesse per scadere ripartiva con la sfilza di quesiti da parte dei suoi fake al fine di mantenere la targhetta. c'erano anche un altro paio di utenti che adoperavano questo modus operandi ma, almeno da quanto notato da me durante il mio periodo da spettatore, non erano assidui quanto il succitato;

4) "LeniaDeadel" (o qualcosa del genere): era una lei, purtroppo non ne ricordo molto, solo un paio di post nei quali accusava "Alessandro VI" di trollare con i suoi account fake;

5) "Teologo Ortodosso": lui è stato particolare e al contempo almeno a mio dire interessante. all'inizio sembrava infatti uno dei tanti troll che prendeva di mira "Teologo Cattolico", ma sorprendentemente nonostante avesse come "Teologo Cattolico" un avatar di san Tommaso d'Aquino (non venerato nel cristianesimo ortodosso) si dimostrò essere un utente con buone intenzioni. disse in vari post di essere un professore di teologia prossimo alla pensione, che sua madre fosse di origine greca, di essere di religione cattolica e di aver scelto quel nick per differenziarsi dall'altrimenti omonimo utente. da quel che ricordo le sue risposte facevano effettivamente trasparire una certa preparazione in materia e almeno in un'occasione "Teologo Cattolico" gliene diede pregio. ben presto però, come già accadeva per "Teologo Cattolico", anche "Teologo Ortodosso" cominciò ad essere bersagliato dai vari troll e ritengo sia palesemente questo il motivo principale per cui, nel 2013 inoltrato, salutò tutti con un apposito post e andò via, eliminandosi dal sito. nonostante ciò, c'erano su suo conto aspetti comunque ambigui: come "Teologo Cattolico", anche lui sentì il bisogno di creare sul suo profilo una lista con gli utenti che lo avevano bloccato impedendogli a suo dire di controbattere e in un paio di occasioni difese "Alessandro VI" dall'accusa di essere un troll nonostante fosse palese quello che facesse con i suoi account fake;

6) "elsi123(e qualcosa)": lui mi pare fosse un mero frequentatore della sezione, nè troll nè utente degno di nota, io lo ricordo perchè qualcuno lo accusava di essere pesante e perchè in un post scrisse di essere anzianotto e che il suo nick fosse principalmente l'unione dei nomi dei suoi due figli (elisa + simone) mentre riguardo il lungo numero successivo, in caso avesse anch'esso una spiegazione, l'ho dimenticata;

7) "Gabriele333": per motivi non ben specificati ricordo che fosse uno di quei pochi a cui piaceva genuinamente dialogare e controbattere in materia, non a caso avendo a volte vari confronti accesi con "Teologo Cattolico" (e con "Teologo Ortodosso" durante la sua parentesi di permanenza nel sito). in un post, "Alessandro VI" lo accusò di mettere sempre il pollice in giù alle sue risposte (nonostante non ci fosse la certezza in quanto l'operazione era anonima), il che portò "Gabriele333" a mandarlo velatamente a fare in c*lo;

8) "Il Burbero Segnalatore [Topo Reporter]": era palesemente il fake di qualcuno con la crociata di segnalare le ingiustizie e i fake presenti nella sezione, con l'obiettivo di farli bloccare dallo staff del sito. tutto sommato non mi pare però che ebbe particolarmente successo, in quanto alcuni utenti lo accusavano di avere a sua volta un comportamento non corretto e altrettanto segnalabile a chi di competenza;

9) "SOLE" (o qualcosa del genere): lo ricordo perchè le sue domande erano considerate perlopiù banali e mi sembra pure ripetitive nel contenuto, in qualche modo era amico di "Alessandro VI" in quanto in parecchie di queste assegnava a lui la miglior risposta, aiutandolo (volontariamente o meno) dunque a mantenere la targhetta di "answeriano doc";

10) vari troll: andavano e venivano con frequenza abbastanza irregolare, la maggior parte usava come nickname "?", il loro obiettivo era porre domande demenziali e/o prendere di mira gli utenti presenti nella sezione come i due "Teologi" ed "elsi123[...]" ma anche altri utenti a loro volta considerati troll, tipo "Alessandro VI" e in un paio di occasioni pure "IKEban". c'era poi un troll particolare di nome "Stati Uniti", il quale infestava assiduamente (oserei dire 24/24h) un'altra sezione del sito della quale però non ricordo con precisione il nome, ma che ogni tanto sconfinava volentieri anche in "religione e spiritualità" coadiuvando i suoi simili.

questo è quanto.
come detto all'inizio conclusi di vedere la "soap opera" verso la fine del 2013, spinto anche dal magone che mi aveva causato l'uscita di scena di "Teologo Ortodosso". da allora assai raramente sono ritornato su yahoo answers, che ha continuato ad esistere fino al 2021, perciò reputo del tutto plausibile che tutti gli utenti sopra elencati (a meno di "Ortodosso" salvo un suo sorprendente successivo ritorno) abbiano continuato a frequentare la sezione, ampliando le loro storie con le vicissitudini di ogni giorno. nonostante le lacune che ormai mi hanno impedito di ricordare pienamente i dettagli di ognuno, ritengo di aver fatto un sunto generale accettabile di quel periodo ed era giusto consegnarlo ad una sorta di memoria virtuale.
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 03/10/2025, 7:17

Che storia... e che raccolta di disagiati (per lo più) :D

YA io lo frequentai anni dopo, per scrivere risposte nella sezione "Relazioni". Ma il livello dei partecipanti era terribile - almeno in quella sezione - mediamente un livello mentale da 12enni o meno.

Comunque, un altro pezzo di internet spazzato via da smartphone e social. :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Bonifacio » 03/10/2025, 18:44

Navigator63 ha scritto:Che storia... e che raccolta di disagiati (per lo più) :D

ieri notte ne ho ricordato ancora uno, "Lionheart": un altro che creava account fake per inviare domande e aggiudicarsi da solo la miglior risposta in modo da ottenere la targhetta di "answeriano doc".
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 04/10/2025, 0:59

Bonifacio ha scritto:"Lionheart": un altro che creava account fake per inviare domande e aggiudicarsi da solo la miglior risposta in modo da ottenere la targhetta di "answeriano doc".

:facepalm:
Come si dice a Roma, "Se la suona e se la canta" tutto da solo.

Ma a ben pensarci questo fenomeno è curioso, ed è più diffuso di quanto riconosciamo: l'Ego cerca sempre qualche metodo per sentirsi "speciale", anche futile o sciocco o illusorio... però per lui è importante. :mmm2:
E' sempre un modo per dire "Guardatemi: io esisto, io conto, io valgo qualcosa". :)
  • 0

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda VeraVita » 04/10/2025, 9:48

Io yahoo answer l'ho frequentato per molto tempo. Dal 2011 al 2021.. personalmente, lo adoravo e contrariamente da qui non ho mai sentito la necessità di fare domande. Leggevo domande alla marzullo che mi piacevano davvero tantissimo! Purtroppo, gli ultimi anni era diventato un posto terribile e forse per questo l'hanno chiuso. Non ho mai capito perché! Ad ogni modo, di questa sezione non ricordo molto onestamente. Vi sembrerà strano ma non l'ho frequentata. Però, a me dispiace, onestamente, che chi crede venga visto come uno stupido in generale. O, che comunque chi creda abbia una vita da persuitato. Te li ricordi tutti con una certa meticolezza! Io pure quando ero adolescente li credevo fuori di testa o cose del genere. Oggi, penso invece, che parecchie cose le avrei volute sapere prima! Però, questi sono discorsi belli complicati. Noto poi che qui spesso dicono che della fede o cose del genere non ve ne fate niente. Comunque, complimenti per il post. Una cosa diversa dalle solite che leggo ^^ e che mi ha fatta molto riflettere! Mi fa pensare che purtroppo la fede o altre cose vengano viste male ecco! Poi, non lo so. Tu hai scritto che in qualche modo ti faceva piacere ricordare.. io la interpreto così poi non lo so!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 06/10/2025, 2:50

VeraVita ha scritto:Purtroppo, gli ultimi anni era diventato un posto terribile e forse per questo l'hanno chiuso. Non ho mai capito perché!

E' più probabile che l'abbiano chiuso perché scarsamente redditizio...
ma anche il livello di contenuti ed interventi potrebbe essere un motivo. La totale assenza di moderazione e gestione lo rendeva una giungla dove i peggiori potevano scatenarsi senza controllo.

Però, a me dispiace, onestamente, che chi crede venga visto come uno stupido in generale.

Più che "stupido", molti credenti lo fanno in un modo che rivela una certa ingenuità o superficialità di pensiero.
Il che è del tutto legittimo, però può suscitare perplessità in persone dotate di pensiero più critico. :dunno:

Noto poi che qui spesso dicono che della fede o cose del genere non ve ne fate niente.

Direi che quelle persone sono di due tipi:
- Quelli molto delusi dalla vita, e che quindi non possono più credere in un Dio benevolo. Motivo emotivo.
- Quelli che ci hanno ragionato su e sono arrivati alla conclusione che le religioni sono tutte illusorie (io sono fra questi :rolleyes: ). Motivo razionale.

Mi fa pensare che purtroppo la fede o altre cose vengano viste male ecco!

Mah! A me pare che il problema non sia tanto nella fede personale... quanto quelli che cercano di imporre o spingere la propria fede sugli altri.

Citando un fatto recente, l'omicidio di Charlie Kirk è stato anche dovuto alle sue opinioni pesanti su quelli che la pensavano diversamente da lui, e dal modo aggressivo / sprezzante con cui li considerava.
- Se uno dice "Credo in Dio e questo mi riempie di gioia!", non molti avrebbero da ridire.
- Ma se dice "Chi non crede è una persona orribile e brucerà all'inferno, e gli atei andrebbero emarginati"... è chiaro che un bel po' di gente se la prende male. :rabbia1:
  • 1

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita