Eco

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Eco

Messaggioda -Entropia » 29/11/2016, 13:41



Stephen Hawkings dice che le persone silenziose sono quelle che hanno le menti più rumorose ed io sono la prova vivente di questo.

Chi mi attornia pare non accorgersi della mia presenza, preferisce non prestare orecchio quando timidamente tento di cominciare una conversazione (complice anche la mia tonalità bassa di voce).
Eppure, nonostante quest'anonimia, questa tranquillità esteriore, dentro di me vi è il subbuglio più impensabile.
Credo che il miglior modo di analizzare ciò che è in disordine, sia tentare di schematizzarlo secondo un criterio, ed è ciò che farò.

In me convivono (tutt'altro che armoniosamente) numerose personalità.
Una di esse è perennemente arrabbiata, perennemente insoddisfatta. Non sopporta le cose sbagliate, le persone irrispettose e vorrebbe urlare fino a inghiottire il mondo intero. Come qualsiasi persona nei momenti di collera, tende ad aggredire e ferire chi ha intorno, ma non con parole banali e scontate, bensì con parole mirate, accurate e letali; scelte appositamente per lacerare irrimediabilmente quella fallacea corazza che ognuno di noi si costruisce tanto meticolosamente.

Un'altra è triste e malinconica. Ha rinunciato ad ambizioni e speranze e l'unica cosa in cui trova conforto è mettere nero su bianco il suo vuoto interiore, guardando la pioggia che riga i vetri ed ascoltando la musica che pulsa, a tutto volume, nelle cuffiette. Con la solitudine ha un rapporto di amore ed odio, in quanto è solamente quand'è sola che può esprimersi in libertà, ma è pur vero che è in quei momenti che i suoi demoni reconditi possono assalirla in tutta tranquillità... A volte mentre scrive inzuppa il foglio di lacrime, ma quando è tra la gente tace, ingoia il dispiacere e sospira, perdendosi poco dopo nei suoi pensieri. Cerca in tutti i modi di aiutare gli altri, perché tanta è la tristezza che prova, che spera che nessun'altro debba conviverci, perché troppo doloroso.
Ha una grande sensibilità, ma finisce puntualmente col farsi calpestare, usare e disprezzare. Ha bisogno di qualcuno che con un abbraccio rimetta assieme i suoi pezzi rotti, ma finora è stata solamente messa con le spalle al muro ed è proprio per questa ragione, che ogni qualvolta che qualcuno le si avvicina (cosa abbastanza rara), lei prima o poi scompare senza un perché, terrorizzata. Tende a darsi la colpa di tutto e per redimersi finisce col pensare che le angherie subite da gente scema, siano meritate. A volte in preda all'angoscia finisce col compiere gesti stupidi come farsi del male. Altre, non riesce più a trattenere il dolore singhiozza anche per le sciocchezze, suscitando patetismo e fastidio in coloro che la circondano.

Un'altra è semplicemente apatica, abulica, annoiata e disgustata da tutto. Ha un atteggiamento stoico verso tutto e pare estraniata dal mondo.

Un'altra ha costantemente bisogno di essere amata, desiderata e soddisfatta, ma tutto ciò non trova mai un riscontro, perché nonostante l'immensa carica erotica la paura di esporsi chiaramente è troppa, e così il tutto culmina nella frustrazione.

Un'altra cerca sempre di sorridere e impegnarsi, trovando il lato positivo in tutto, supportando gli altri, ma ahimé è fragile come un fuscello, ed al minimo colpo di vento si spezza.

Insomma, come avrete visto sono tante le sfaccettature della mia personalità. A volte alcune predominano ed altre si annullano, fatto sta che in tutto questo caos, sto iniziando a non capirci più nulla.
  • 2

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Re: Eco

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 29/11/2016, 14:22



Penso che salverò da qualche parte queste parole e le rileggerò svariate volte.
Mi hai ritratto in modo estremamente preciso e poetico. Hai dato voce a pensieri e sensazioni che io non sarei stato in grado di esprimere con la stessa accuratezza.

Le uniche cose in cui non mi rivedo sono le lacrime (che, ahimè, non riesco più a versare da anni, pur sentendone il bisogno) e il lato positivo, ormai morto da tempo.

Grazie per averlo scritto e condiviso.

Se mai ti andasse di scambiare due parole, lo apprezzerei.
  • 1

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Eco

Messaggioda -Entropia » 29/11/2016, 14:40



Da un lato sono felice di aver trovato qualcuno che mi capisca, dall'altro mi dispiace che tu stia passando tutto questo.
Mi farebbe senz'altro piacere chiacchierare con te di tanto in tanto ^ _ ^
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Eco

Messaggioda La Musica del Vento » 30/11/2016, 13:13



Stupende parole! Hanno colpito anche me. ^_^
Mi ritrovo in ogni cosa che scrivi, e ti sei espressa in modo così lucido e preciso... nonostante il "caos" che regna nella tua mente.

Io mi immagino che la mente sia governata dal caos, e che ogni piccola parte si scontra con un'altra, generando emozioni e sentimenti contrastanti. La confusione che si ha in testa difficilmente si riesce a governare, ma almeno questo disordine fa sentire vivi.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Eco

Messaggioda -Entropia » 30/11/2016, 13:38



E' vero, da un lato fa sentire vivi, ma dall'altro genera dolore e dubbi.

"Chi sono davvero e cosa voglio?"
E' diventata la mia domanda ricorrente da un po' a questa parte.

Il senso di colpa mi attanaglia e la frustrazione mi angustia. Le persone ripongono in me le loro aspettative, forse sopravvalutandomi ed io rischio di mandare tutto a monte. Già mi sembra di vederli, quegli occhi svuotati di chi ha appena subito una enorme ed inaspettata delusione e la possibilità di esserne io stessa la causa mi suscita un dolore indescrivibile.

Ho paura di non sapere più nulla; ho paura di stare con una persona per abitudine, ho paura che la fame di passione e la sete d'amore che ardono e urlano dentro di me possano portarmi ancora a sbagliare, anche solo col pensiero.

Indecisione, confusione, oppressione si intrecciano in un mix letale che come una trivella infierisce sul mio petto, continuando ad allargare irrimediabilmente quel cratere, forse fino ad un collasso definitivo... O magari chi lo sa?

La questione apparirà appianata, la fossa maldestramente riempita.

Ma al prossimo scossone? Al prossimo smottamento? Che sarà...
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Lentamente muore...

Messaggioda -Entropia » 30/11/2016, 22:19



Stasera mi sento esausta, svuotata.
Sento di voler star sola ma al contempo vorrei soltanto perdermi in un caldo abbraccio, inebriata dal dolce profumo del mio 'Salvatore'.
Ma che senso avrebbe sperarci, visto che in realtà poi non c'è?

Le vecchie ferite bruciano nuovamente, come se la solitudine ci avesse allegramente sparso sopra dell'aceto.
E nel mezzo di questo "caos ovattato" intanto, il buco in petto si ingrandisce sempre più, la speranza s'incrina, la voce si spezza, il sorriso si dissolve...

Mi sembra quasi di indossare le famose scarpette rosse: nonostante il dolore, la stanchezza e la tristezza, son costretta a danzare incessantemente.
Spero arrivi presto la fine...
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Lentamente muore...

Messaggioda Ātman » 30/11/2016, 22:29



-Entropia ha scritto:Spero arrivi presto la fine...


La fine della danza? O della vita?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Lentamente muore...

Messaggioda -Entropia » 30/11/2016, 22:35



Adrien ha scritto:
-Entropia ha scritto:Spero arrivi presto la fine...


La fine della danza? O della vita?


Non saprei. Forse le due cose sono indissolubilmente legate.
Non vorrei arrendermi al mio malessere, ma non so neppure da dove cominciare...
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Lentamente muore...

Messaggioda Ātman » 30/11/2016, 22:40



-Entropia ha scritto:Non vorrei arrendermi al mio malessere, ma non so neppure da dove cominciare...


Spero che la tua psicologa ti aiuti a sbrogliare la matassa...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Lentamente muore...

Messaggioda -Entropia » 30/11/2016, 23:15



Adrien ha scritto:Spero che la tua psicologa ti aiuti a sbrogliare la matassa...


Lo spero anch'io.
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'