Riflessioni

I miei pensieri, dubbi, domande e risposte insieme alle vostre

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Riflessioni

Messaggioda Joker » 14/12/2018, 18:25



Non è una vera e propria autobiografia di me, bensì del mio pensiero, del modo in cui io vedo il mondo, e poiché la mia visione cambia col tempo probabilmente pubblicherò altri post oltre a questo, pure perché c'è così tanto da dire... E spero che leggendo anche voi abbiate qualcosa da dire, o magari semplicemente che uno spunto di riflessione sia nato in voi, mi va bene anche questo.

La vita. Cos'è? Che senso ha? Perché viverla?
Bene, partiamo dal principio...
In principio, il big bang. L'origine di tutto, almeno secondo le più moderne teorie scientifiche. Da allora sono passati circa 14 miliardi di anni, e ne passeranno ancora molti altri prima che tutto giunga ad una fine. Si dice che l'entropia, cioè il disordine, nell'universo tenda ad aumentare, eppure in questa tendenza verso il caos, è possibile notare un ordine, nelle stelle, nei pianeti, nella vita. Secondo me esistono 2 modi per vedere la cosa. Entrambi sensati. Uno più nichilistico, più materialista, basato sulla semplice osservazione di leggi fisiche e matematiche. Tutto ciò esiste perché l'universo funziona così, gli atomi funzionano così, l'energia funziona così, e noi non siamo altro che semplici testimoni, fatti di materia ed energia, in uno scenario fatto di materia ed energia. Ed è assolutamente vero. La fisica e la chimica dominano questo universo, dominano la vita, ed è facile perdersi in questi pensieri e giungere alla conclusione che nulla abbia un senso, che tutto esiste senza un motivo e che perciò neanche la nostra vita ne abbia uno. Si e no. Come ho detto prima, esiste anche un altro modo di vedere le cose. In realtà ne esistono tanti altri, ma io, che ho una visione molto scientifica e razionale delle cose, ho anche questa visione. Nulla ha senso, ma questo cosa comporta? Che siamo liberi. Se ci fosse un senso, un fine già predestinato, ci sarebbe anche giusto e sbagliato, corretto e scorretto, e non esisterebbe più la libertà che invece tutti noi abbiamo. Perché siamo liberi di scegliere qualunque strada scegliamo, e anche se avremo tutti contro, noi potremo sempre contare su noi stessi. Perché non c'è un senso. Semplicemente noi siamo fatti così.
Ma allora neanche la vita ha senso? Beh, dipende. Molti ragionano su quale sia il senso della vita e si arriva alle risposte più disparate e diverse tra loro. Ecco quello che penso io. Il senso è un concetto umano, qualcosa che solo l'uomo può attribuire alle cose. Perciò il senso della vita è quello che tu in quanto persona decidi di attribuirle. Tutto qui. Ognuno ha il suo senso. Il mio devo ancora trovarlo, ma penso di non discostarmi troppo quando dico che il mio obiettivo principale sia essere in pace con me stesso e con gli altri. Soprattutto con me stesso. Ma in realtà sono cose strettamente collegate.

In realtà vengo da un periodo di forte depressione che sicuramente ha condizionato il mio pensiero, e non è che ne sia uscito del tutto... Fatto sta che per del tempo ho pensato che io non valessi nulla, che gli altri erano più importanti di me e che se soffrivo andava comunque bene, anzi forse era anche meglio. Ammetto che certi pensieri mi tornano in mente qualche volta.. ma adesso riesco a fare lo sforzo mentale di allontanarli e cacciarli via. Questo perché non volersi bene e non accettarsi è sempre e comunque sbagliato. Anche quando si pensa di essere una brutta persona, anche quando ci si odia per qualcosa che si ha fatto, non bisogna mai dimenticare che noi dobbiamo essere i primi a tenere a noi stessi. Io credo che sia qualcosa di necessario, nel raggiungimento della felicità. Si può trovare felicità nell'amore, nell'approvazione, nei soldi, nell'amicizia, ma se non la si trova prima di tutto nel bene verso se stessi mancherà sempre qualcosa... E me ne rendo conto perché a me manca qualcosa, e la identifico proprio in questo. Ma perché volersi bene? Perché accettare la persona che siamo, anche quando ci facciamo così schifo e ci odiamo così tanto? Perché siamo esseri umani. Viviamo, proviamo emozioni, sbagliamo, cadiamo, ci rialziamo, impariamo, ci rendiamo conto di non essere perfetti e spesso per questo finiamo per soffrirci. Ma è questo quello che siamo, dobbiamo imparare a conviverci prima o poi o staremo male per sempre. Ha senso vivere un'intera vita stando male? Senza nemmeno provare a stare bene, a crearsi un futuro che valga la pena vivere? Ecco, io credo di no. A meno che uno non credi nella vita dopo la morte o la reincarnazione, una volta che si muore è finita. La fine delle sofferenze, delle gioie, delle relazioni.. della vita insomma. E prima o poi moriremo tutti. Nessuno escluso. Allora se tutto deve finire, cos'è la vita? Non vale la pena farla finita prima? No, non ne vale la pena. Come ho detto moriremo prima o poi, facendolo prima acceleremo semplicemente il processo. Allora perché vivere? Di nuovo, cos'è la vita? La vita, è un opportunità. Un occasione che ci viene data, forse da qualcuno forse da nessuno, per poter vivere appunto. E finché siamo vivi, certo ci sarà il dolore, la sofferenza, lo sconforto, ma c'è anche la possibilità di provare gioia, soddisfazione, felicità, tutte cose che con la morte vanno via anch'esse. Perciò finché siamo vivi, finché c'è anche solo una possibilità di poter vivere una vita soddisfacente e piena, secondo me già tutto acquista un senso, e solo per questo vale la pena osservare cosa ancora ha la vita da offrirci.

Ho scritto un poema, vabbè, se avete letto tutto complimenti, spero di non avervi annoiato. Se avete qualcosa da scrivere, una vostra opinione, una vostra riflessione, ve ne sarei grato :)
Penso scriverò altre cose più in là, vedremo.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Riflessioni

Messaggioda Teramene » 14/12/2018, 23:13



bisogna essere più brevi possibile se si vuol fare una sintesi della propria esperienza biografica, io qui ho avuto la pessima idea di definire breve un'autobiografia molto + lunga di questa e infatti dubito che qualcuno troverà mai la pazienza di leggerla

la mia visione dell'universo e della vita sono profondamente nichiliste

anche se fossi guarito dalla depressione non sarei ottimista quanto te, anche perché il timore di una ricaduta persisterebbe

inoltre l'invito che fanno molti di "amarsi di più" non l'ho mai capito

quello di amare se stessi, per me, è un concetto totalmente privo di senso, poiché è già doloroso dover soffrire e convivere al tempo stesso col proprio istinto di sopravvivenza

forse non ho mai capito questo concetto perché non ho mai avuto un'identità, o comunque non l'ho mai percepita: forse perché sono un autistico e inoltre anche un agender
  • 0

Avatar utente
Teramene
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/12/2018, 23:44
Località: Rieti
Genere: Maschile

Riflessioni

Messaggioda Joker » 21/12/2018, 0:20



Oggi voglio parlarvi di soul mate. Molti di voi non sapranno cosa sia un soul mate, molti altri non condivideranno, ma lo trovo un argomento interessante perciò ve ne parlo. Comincio con la definizione di soul mate, cioè anima compagna, e già questo dovrebbe dire tutto. Un soul mate è in poche parole una persona, un amico, un fidanzato/a, un maestro, chiunque con cui si riesca a stabilire un legame particolare. Non si tratta di semplice affetto, ma qualcosa di più, come se ci fosse davvero un legame tra 2 persone, una comprensione quasi istintiva.. al livello spirituale, si potrebbe dire che le 2 anime sono affini. A me è capitato di conoscere qualche soul mate, credo.. un mio amico, che adesso abita lontano da me, e di cui sento molto la distanza, credo proprio sia un soul mate. Altri invece li ho conosciuti online, come la mia ex. In ogni caso, con queste persone, sento o sentivo di avere più che un semplice legame, era come se loro facessero parte della mia vita, e io della loro. Ecco cos'è un soul mate. Personalmente, quando sento di persone che hanno amici, o una ragazza, o una famiglia, e comunque si sentono soli (sentimento che comprendo bene..) credo che sia proprio per questo, perché non hanno incontrato un compagno di vita, di esperienze, di emozioni. E questo spesso solo un soul mate riesce a dartelo. Per ora non ho nessuno simile vicino a me, di conseguenza mi sento solo... Ma ricordo che quando ero a Torino, nonostante avessi quell'unico amico al mio fianco, paradossalmente ero meno solo di ora. Non tanto paradossalmente ora che vi ho spiegato la mia visione.

Aggiungo che i soul mate esistono non solo per me, non è un termine che mi sono inventato, e sono sicuro che alcuni di voi (per chi mi leggerà, è chiaro) capiranno cosa intendo, e riconosceranno delle persone della loro vita come soul mate.
In ogni caso, credo che la presenza di persone simili sia necessaria nella nostra vita, ma non è facile trovarli, dopotutto è normale che delle anime affini a noi non siano così comuni. Ma non sempre è immediato riconoscerle, non sempre veniamo riconosciuti da loro come tali, perciò bisogna sempre tenere a mente che ognuno è libero di accettare o no la nostra compagnia, e altrettanto lo siamo noi, ma una volta che 2 soul mate si riconoscono, non può che nascerne qualcosa di magnifico... Assolutamente magnifico.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile


Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'