Restare o rinunciare?

Si parla raramente di quanto è difficile vivere con una persona che soffre di depressione

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Restare o rinunciare?

Messaggioda Betterlife07 » 30/10/2019, 23:12



Ciao a tutti! È la prima volta in vita mia che mi iscrivo su un forum perciò non so neanche se sto scrivendo nella sezione giusta.. Per questo mi scuso tanto..
Volevo condividere con voi parte della mia storia forse per trovare un sollievo che nella vita reale non trovo..
Parto dalla premessa che io non soffro di nessuna malattia mentale o fisica che non mi permetti di vivere la mia vita e per questo sono molto grata.
Nel 2018 ho incontrato il mio ragazzo. Ci siamo frequentati per un po', e poi abbiamo deciso di immergerci in una storia "vera". Lui è più grande di me ma questo non è mai stato un problema. Dopo qualche mese nella nostra relazione e dopo qualche strano episodio in cui lui mi lasciava senza motivo ha deciso di aprirsi con me e di raccontarmi la sua vita e come è arrivato a soffrire di depressione. Facendola molto breve si tratta di abusi psichici più che fisici che partono dalla nascita all'età che ha ora. Padre violento, madre e sorelle che non lo consideravano, compagni a scuola bulli, insegnati che se ne frega vano, al lavoro persone piene i cattiveria pronte a sfogarsi sugli altri.. Insomma cose che comunque fanno parte della società ma che per una persona che non ha avuto l opportunità di formarsi un carattere in cui avere fiducia nelle proprie capacità e sentirsi all'altezza della vita, diventa una sfida e porta alla depressione in cui si trova...
Facendo questa premessa, io sto dando tutta me stessa.. Ho rinunciato a molte cose per lui non come obbligo ma perché lo amo e mi sentivo di farlo.. Siamo andati avanti un anno tra alti e bassi, lui che non trova lavoro( a volte penso che qualcuno gliela stia proprio mandando perché non è possibile una sfortuna del genere) che è rimasto senza amici perché quelle persone non hanno mai capito la sua malattia (in tutto ciò, lui è una persona intelligente, che aiuta sempre tutti quando può e se glielo chiedi ti dà l'anima),la macchina che ogni tre per due da problemi, le bollette ecc.. Io non lavoro perché sto ancora studiando perciò lavoricchiando non posso aiutarlo come vorrei..da inizio settembre l ho convinto ad andare da uno psicoterapeuta che gli ha diagnosticato disturbi post traumatici multipli. Non ne vuole sapere di prendere farmaci e il problema maggiore è che quando sta male mi allontana, mi dice che mi rovina la vita che faccio troppi sacrifici per lui e lui sente il peso di non essere all'altezza di darmi una certezza per il futuro. Che alla sua età non ha mai realizzato nulla.. Che si odia tutta una serie di cose che ci porta a dire " ci prendiamo una pausa" cosa che non facciamo mai.. O perché lui subito dopo cambia idea o perché io lo prego di non farlo.. E da un anno e sei mesi siamo in questo circolo vizioso che sembra non finire più.. E io non so con chi parlare perché nessuno capisce perché lo faccio, tutti sono bravi a dire che devo pensare a me stessa ma se si trovassero nella situazione in cui la persona che ami e stimi non prova neanche un quarto del rispetto che tu provi per lei, e si odia e tu sei impotente.. Forse capirebbero..
Scusate gli errori grammaticali ma sto scrivendo di fretta..
Spero qualcuno abbia qualche consiglio per me, su come comportarmi
(Dal dottore gli tocca fare una pausa perché ovviamente soldi non ce ne sono. Scusate il papiro, magari qualcuno ha voglia di leggerlo :))
  • 1

Betterlife07
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2019, 22:09
Località: Torino
Genere: Femminile

Restare o rinunciare?

Messaggioda Alistair » 02/11/2019, 19:15



Benvenuta... Avete provato a sentire dal medico se ci sono servizi di terapia psicologica tramite il servizio sanitario?
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Restare o rinunciare?

Messaggioda Ilaria90 » 14/12/2019, 21:17



Ciao, mentre stavo leggendo mi sembrava di leggere ciò che ho passato io con il mio ragazzo o almeno lo spero. Anche lui ha problemi di depressione maggiore e adesso da un mese è in clinica. L'incontrario lui mi ha allontanato dicendo non voglio farti soffrire devi pensare a stare bene te. Mi è vietato anche fargli visita. Se puoi cerca di convincerlo a farsi curare anche se non è semplice, stai attenta anche te perché se ti trascina avanti così come è successo a me dopo stai ancora più male te.
  • 0

Avatar utente
Ilaria90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/11/2019, 20:59
Località: Pistoia
Citazione: Non arrenderti mai perché quando pensi che tutto sia finito è il momento che tutto ha inizio...
Genere: Femminile

Restare o rinunciare?

Messaggioda Nonostantetutto » 30/12/2019, 3:14



Per l’assistenza medica provate a rivolgervi al consultorio familiare, è gratuito.
Per il resto ció che mi viene di dirti è: mostra a lui la persona che tu vedi in lui. Ciò di cui ti sei innamorata. Le potenzialità che ha. Ascoltalo. Abbraccialo. E ricordati una cosa, ha veramente paura di farti male perché a lui ne è stato fatto tanto e non se ne è accorto
  • 1

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Restare o rinunciare?

Messaggioda Zorba13 » 28/11/2020, 10:33



Resta. Finché puoi resta.
Ho lo stesso identico problema del tuo ragazzo. A me è sfociata recentemente proprio perché la persona con cui stavo ha deciso di andare via, prima la malattia era solo latente. La depressione non si può spiegare facilmente, è un mostraccio viscido vero e proprio ma so per esperienza che due cose servono per riprendersi: l'amore delle persone che ti sono vicine e la scoperta di avere gli strumenti per combatterla. Passerà il tempo. E' un calvario, ci sono gli alti e i bassi con ovviamente questi ultimi più presenti. Io sono stato letteralmente abbandonato a me stesso e sostituito in brevissimo tempo, non capirò mai davvero se per colpa mia o perché la mia ex ragazza aveva un problema (narcisistico? borderline?) a sua volta. Fatto sta che mi ha fatto davvero molto male il modo in cui sono stato trattato e per tanto tempo l'unica cosa che volevo era porre fine a quel dolore abbandonico. La presenza di amici e familiari mi ha salvato, la psicoterapia mi ha salvato. Non è ancora finita, la ferita brucia e brucerà. Stagli vicino. non sacrificarti ma stagli vicino e accompagnalo. Leggi, tanto, sul problema e sii comprensiva. Salvi una vita ed è già tanto.
  • 1

Zorba13
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2020, 11:24
Località: Paternò
Genere: Maschile

Restare o rinunciare?

Messaggioda brokenhearted » 01/01/2021, 21:44



Io sono all'interno di una situazione analoga, ma ora conviviamo, lui non ha altre soluzioni abitative (una famiglia di m..) e mi sto pentendo di essere andato a convivere. Se ancora sei in tempo io, lascerei perdere. Purtroppo i problemi mentali, non vanno via e vanno a danneggiare anche chi deve affrontarli. Se vuoi parlarne scrivimi a brokenhearted9494@gmail.com . Mi farebbe piacere confrontarmi
  • 0

brokenhearted
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/2019, 11:37
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'