Una storia di non-amore

Un'esperienza che ho necessita di condividere per renderla esterna a me.

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Una storia di non-amore

Messaggioda Zorba13 » 07/11/2020, 12:22



Salve a tutti. Non sono pratico di forum, neanche di internet in generale a dir la verità. Non so se posso scrivere direttamente o fosse necessario presentarsi da qualche parte prima. Vi prego di essere dunque comprensivi.
Sono qui perché sto passando un periodo davvero orribile. Sto seguendo una psicoterapia, talvolta mi sento meglio, in certi casi quasi guarito ma poi tutto torna su. La malinconia è ormai la nota dominante della mia esistenza e per bello che sia il cammino di ripresa, ogni tanto sento il bisogno di esternarlo, di parlare con qualcuno, non bastano tutti gli amici del mondo per come mi sento.
Son certo che ci sia gente che passa cose peggiori e spero di trovare comprensione e ascolto in quanti più utenti.

Ho 32 anni, 33 tra poco, età emblematica per morire e poi rinascere. Da cinque anni sono un fortunatissimo papà di una bambina splendida che rappresenta tutta la mia vita, benché sia nata "non desiderata" in una relazione che non funzionava. Ma non è questa la persona che mi ha provocato dei problemi, anzi. Siamo riusciti a diventare ottimi amici e facciamo il possibile per essere dei bravi genitori separati; ovviamente ci sono alti e bassi ma in linea di massima funziona. Io ho un fortissimo senso del dovere e della responsabilità che si rivela essere dannoso verso le mie scelte di vita, per cui diciamo che quando è nata mia figlia, ho preso la malsana decisione di abbandonare ogni sogno di carriera futura (sognavo di fare l'insegnante) per restare qui, vicino a lei,accontentandomi di lavoretti e vivendo più o meno alla giornata. Questo mi ha portato una latente depressione (anche per altri problemi legati ad atteggiamenti ostili di mia madre, ormai risolti) che mi ha accompagnato per cinque lunghi anni. Anni di solitudine, per rispetto e per mancanza di voglia, anni di alcolismo per tentare di lenire la sofferenza interiore non riconosciuta. Se mi avessero chiesto a quel tempo, io stavo bene, ma passavo le mattinate sul letto a fare poco o nulla.

Mio padre, per spingermi a fare qualcosa della mia vita, mi consiglia di iscrivermi ad un corso professionale. Accetto ed è una splendida scelta: un motivo per alzarsi al mattino, prendere il treno e conoscere persone nuove, mi stimolava molto positivamente, Qui incontrai V., una ragazza di 26 anni, appassionata di lingue e culture orientali e, come me, grande idealista. V. è fidanzata ma d'altronde noi siamo solo compagni di banco ed io sono una persona rispettosa. Diventiamo amici, forse qualcosa di più ma all'inizio più da parte sua. Comunque un giorno mi lascia intendere di essersi presa una cotta per me ed io le confesso di non essere insensibile al suo fascino. Sono giorni complicati, lei chiude la sua relazione e solo dopo iniziamo a comportarci in maniera più "romantica". E' tutto bellissimo, ho una compagna, colta, bella, comprensiva e sensibile, tutto quello che desideravo in fondo. La mia vita sembra risalire la china, ho maggiore entusiasmo e sogno con lei ad occhi aperti. Certo V. è particolare: si dichiara capace di pensare solo in bianco o nero, è vagamente incoerente, pigra ed indolente, non legge poi tanto, conosce la letteratura dai post dei social su cui passa tantissimo tempo, ha bisogno di supporto praticamente per tutto, è presente, a volte troppo, troppo spesso troppo, molto concentrata nella sua visione e nel suo progetto di vita. Mi dà la stranissima sensazione che non importasse chi fosse il suo partner ma come fosse, cosa fosse disposto ad accettare delle sue tante stranezze e quanto malleabile alle sue tante, tantissime esigenze. Io lo sono, mi ci sento. Mi sento paziente e carico. Ho voglia di costruire e non di distruggere, le do tutto il tempo che posso, pur non essendo molto a mio agio con le lunghissime discussioni telefoniche o messagistiche. Ci provo, faccio quel che posso pur dicendo sempre che ho bisogno di spazi maggiori per allentare lo stress quotidiano del lavoro.

Funziona tutto o quasi, stranezze a parte. Sesso piacevole e coinvolgente, spinta ad uscire dalla comfort zone. Mi viene detto di aprirmi con lei, che aveva bisogno di restituire quel supporto che le davo. E' una ragazza sensibilissima V., soffre i problemi del mondo ed i suoi. Piange, spesso, e vuole che la ascolti mentre lo fa. Ama discutere, si definisce polemica, quindi sembra quasi amare un po' anche il conflitto, con me e con i familiari. Ma io non lo amo molto. Mi piace la pace, cerco la serenità. Partecipo per risolvere, finisco, non so mai come, per aizzare, per sbagliare sempre qualcosa. Quello che dico viene sempre usato contro di me. Quello che fanno terzi, diventano colpe mie. Sono un punching ball e soffro. Vengo criticato per tante cose, per avere delle amiche, per lasciare qualche "like" ogni tanto. Allento il mio uso dei social, d'altronde non devo attrarre più. Ho una donna che amo e che mi ama alla follia. Così alla follia che inizia a stalkerare profili di amici per cercare mie interazioni, a guardare quando mi collego, a voler comunicato ogni mio spostamento e minuto passato nel quotidiano. Sembra bello, sembra interesse.

Quando si arrabbia e distruttiva V. Ci vuole un sacco di tempo per calmarla e sembra non bastare mai. Mi insulta, non è bellissimo, chiedo di evitare, pare si impegni. Diventa sempre più spesso aggressiva, alcune volte anche fisicamente ma le botte di uno scricciolo sono carezze. Mal sopporta alcuni miei amici, mia madre, la madre di mia figlia. Ogni cosa detta anche minimamente a suo svantaggio segna una persona in maniera drasticamente negativa, senza remissione di peccati, e la responsabilità spostata verso di me che non faccio, non difendo abbastanza. Ci provo. Dico che è importante per me avere un buon rapporto con la madre di mia figlia ma non vengo capito.

V. va in Tunisia dopo aver fatto i capricci come una bambina con i suoi. Non mi parla spesso. Se le chiedo resoconti omette visibilmente. Mi fa sentire come se le stessi rovinando il viaggio. La lascio la prima volta prima che tornasse ma torno sui miei passi. Costruire e non distruggere. Un ragazzo ci ha provato con lei e lei lo ha accettto sui social e ci si è fatta una foto. Le chiedo di cancellarla perché non mi faceva star bene. E' impossibile, sono io che ho problemi di fiducia. Come farò quando partirà per l'Erasmus? O andrà a migliorare il suo arabo per un anno? Non lo so come farò. So che non sembra avere interesse in un progetto comune e la cosa non mi fa stare bene, ma mi ama alla follia, lo vedo, e la amo anch'io, così tanto. In qualche modo farò, sistemando le divergenze farò. Provo a discutere con lei. Sono discese nella follia. Devo accettare tutto perché lei di me accetta che ho una figlia da una relazione precedente, dice addirittura che tutto sarebbe più facile se non l'avessi. Mi volto, come se non avesse detto nulla.

Le piace stare con me e parlare con me, anche quando dovrei lavorare o avrei altre cose importanti da fare. Non si sente prioritaria. Io nemmeno. Comincio a guardarla per quello che è. Forse non la persona giusta. Lei mi accusa di volerla abbandonare, di criticarla troppo. Scopro che ha degli altri scheletrini, 15/16 relazioni sessuali nel giro di due anni. Ogni volta che chiude una storia ne inizia subito un'altra eppure con me è diverso. Con me è amore vero nato tra i banchi di scuola, una cosa speciale. La rabbia delle sue reazioni non l'aveva con tutti, solo con me ed un altro che l'aveva tradita a suo dire. Quindi era colpa mia o al massimo un problema di matching tra i nostri caratteri. Non la giudico, non sono il tipo, accetto sempre tutto perché è quello che vuole, al massimo penso che in passato non si sia voluta molto bene.

Facciamo un anno con V. Sono felicissimo, cena fuori. Passata a discutere e a piangere. Devo porre un freno. Chiedo che la smetta di aggredirmi. Mi promette che ci avrebbe provato. Lo fa per una settimana consecutiva. Discussioni assurde, tutte assieme, non sento più la libertà di poter esprimere un pensiero mio. Forse è troppo. Forse non fa per me. Pur amandola è meglio smettere per salvarci. Anche se stavamo organizzando un viaggio per il suo compleanno. Le cose si sono fatte troppe, sono nervoso con tutti, non sento di stare più bene. Eppure mi manca. E le manco. Ma parlarle significa affrontare un demone della rabbia. Ma mi vuole vedere, mi dice cose bellissime, facciamo l'amore, è sempre bellissimo. Forse ce la possiamo fare con impegno e dedizione mi dico e le dico. Lei non lo sa più. L'ho inaridita con tutto cià che le ho detto e fatto. Io le credo. Eppure mi ama, quindi magari ci penserà un po' mentre viaggia per la Sicilia ed io la aspetto chiuso nel mio letto. Scopro di avere la depressione maggiore e tanto bisogno di aiuto. Glielo comunico. Non ha più tempo per i miei problemi ma non devo fare nulla di stupido perché lei ha bisogno di stare bene e di stare spensierata. Esco una volta e la vedo con un altro. Eppure a parole un altro non c'era, la colpa era solo mia.
Solo una settimana dopo l'ultima volta che c'eravamo visti. Non ho neanche la forza di arrabbiarmi. Le dico che secondo me non sta bene e che se avesse avuto bisogno di aiuto ci sarei stato. Dice all'amica che sono un cafone perché non ho salutato il nuovo ragazzo, beh, non lo conoscevo. Inizio la terapia. Scopro che V. è borderline con qualche tratto narcisista. Non ho idea di che significhi ma immagino stia peggio di me. Cancello tutto ciò che la riguarda perché sento solo una ferita pulsante ogni volta che la penso o che la vedo. Per lei è come se non esistessi più. Mi chiama una volta per un bisogno lavorativo, non una menzione a quanto successo. Vado avanti con la mia vita. Probabilmente sono un codipendente e risolvo i miei problemi in terapia, ci provo, talvolta mi sento guarito, sto imparando moltissimo di me. Ho smesso di bere, smetterò anche di fumare. La gente mi fa sentire che ci tiene e che mi vuole bene. Il terrore a volte mi attanaglia, quando la testa mi suggerisce di farla finita, posso solo telefonare e salvarmi. Non so quanto ci vorrà. Dopo due mesi e mezzo di inferno penso vada meglio ma se vedo o penso, una ferita sottopelle continua a bruciare, credo lo farà per sempre.
  • 0

Zorba13
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2020, 11:24
Località: Paternò
Genere: Maschile

Una storia di non-amore

Messaggioda Adamas » 07/11/2020, 16:06



Ciao Zorba13, mi spiace leggere che ti sono capitate queste brutte cose. Lo so quando una persona si insinua nella tua vita e ti si avviluppa come un polpo è una cosa terribile.

Ti succhia la vita e sembra lasciare solo un guscio vuoto. La tua ex ragazza ha problemi molto peggiori dei tuoi, lei non potrà mai essere felice. Non fino a quando non riuscirà a trovare una nuova consapevolezza. Mi spiace così tanto per te... anche per lei, umanamente, però forse perché ho esperienza di persone che ti succhiano la vita e cercano di renderti dipendente non posso empatizzare completamente con lei.

Sono felice di leggere che hai iniziato a guarire, anche se è un processo lungo e con alti e bassi. Ma si completerà nel migliore dei modi. Da come scrivi mi sembri un uomo con una grande forza d'animo e determinazione.

Quella ferita che senti si chiuderà completamente, ci vorrà tempo certo ma un giorno tutta questa storia smetterà di farti male. Questo perché tu hai molte risorse interiori e sei molto più forte di ciò che ti è successo.

Ti mando un abbraccio virtuale. Tieni duro e continua a volerti bene ed a fare passi avanti. Questa sarà la tua vittoria. Tornare nel pieno delle forze e ad amare la vita.

E quando senti il desiderio di farla finita pensa a tua figlia, pensa al suo sguardo pieno d'amore per te. Non so che rapporto hai con lei adesso, ma fidati che quando crescerà ti sarà grata per i sacrifici che hai fatto e che stai facendo per lei. Ti ripagherà col suo affetto e le sue attenzioni.

Dopo quello che hai passato, meriti di tornare ad essere sereno. A trovare un po' di felicità per te.
  • 2

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Una storia di non-amore

Messaggioda Zorba13 » 07/11/2020, 23:19



Grazie di cuore, Adamas. La spinta di scrivere in un forum, nonostante abbia tanta gente d'appoggio, deriva proprio dal bisogno di raccontare, di essere ascoltato e, per brutto che possa suonare, pure un po' compatito.

Le tue parole, semplici e dirette, mi hanno provocato del pianto, ma un pianto bello, ho sentito proprio l'abbraccio umano. Ed ero proprio con mia figlia in quel momento. Non mi sono fatto vedere ma dopo, mentre le spiegavo che non era stata una gran giornata, gliel'ho confidato, e il mio miracolo di cinque anni mi ha detto: "E tu papà ti vergogni di piangere davanti a me?" E mi ha abbracciato. Ci sono sempre validissimi motivi per vivere. Spero la mente mi faccia sempre meno di questi scherzi per cui prova a convincermi del contrario.
  • 2

Zorba13
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2020, 11:24
Località: Paternò
Genere: Maschile

Una storia di non-amore

Messaggioda SVeritas » 08/11/2020, 13:19



Ciao... a me è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità questa estate, e ti posso dire che questo ha apportato non pochi problemi alla mia ultima relazione (che ora è finita soprattutto per questo motivo). Purtroppo il disturbo borderline di personalità ti rende una persona instabile, spesso arrabbiata, potenzialmente aggressiva, e soprattutto infelice. Bisogna curarsi. Io sono in cura da uno psichiatra e da una psicoterapeuta e sento di essere più stabile, ma ogni tanto ho comunque degli eccessi di rabbia che non riesco a contentere. Questa ragazza, invece? Cosa fa per curarsi?
Per quanto questo possa sembrare incoerente detto da una persona che ne soffre, per il tuo bene non ti consiglio di instaurare una relazione con una borderline... ti farà stare male, malissimo, e si creerà una relazione di codipendenza come ti è già capitato. Cerca di attuare il no contact. Distaccati, cerca di distogliere il pensiero quando vira su di lei, non cercarla e cerca di conoscere altre ragazze che siano più stabili... in bocca al lupo
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Una storia di non-amore

Messaggioda Zorba13 » 08/11/2020, 13:38



A suo dire, tempo addietro aveva iniziato una psicoterapia per allentare la rabbia perché in certi vasi diventa anche violenta. Una delle ultime cose che mi disse è che l'avesse ripresa. Non so se continuerà. Non so neanche se sia consapevole del suo comportamento. Una diagnosi "ufficiale" non c'è, almeno per quanto io ne sappia. La mia di terapeuta invece ne è certa, pur non avendola in cura, solo dalle cose che ho raccontato. Io spero per lei che sistemi un po' di cose perché alla fine, come detto anche da Adamas, nonostante il male subito, non ha senso che le auguri nulla di male proprio perché riconosco che non stia benissimo. Sono davvero contento per te che hai ripreso un po' di stabilità e ti auguro di cuore di continuare su questa strada e che possa aiutarti ad avere una vita felice e dignitosa. Per quanto mi riguarda, starò attento ad analizzare segnali in potenziali prossime mie partner perché chiaramente non vorrei più rivivere un'esperienza del genere ma non sono sempre capace di pensarla così. Con il tempo riuscirò anche in questo.
Sto applicando il no contact, purtroppo alcune volte sono portato a sbagliare bella sua applicazione e a farmi del male. Insomma, c'è un bel casino anche nella mia testa.
  • 0

Zorba13
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2020, 11:24
Località: Paternò
Genere: Maschile

Una storia di non-amore

Messaggioda Sasha17 » 08/11/2020, 16:40



Mi dispiace per quello che ti é capitato ma secondo me é un bene perché sembra una persona abbastanza insofferente chiediti se faceva bene alla tua vita
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Una storia di non-amore

Messaggioda Adamas » 08/11/2020, 17:21



Di nulla Zorba13, per me è stato un piacere :) .
Penso che tutti abbiamo bisogno di raccontarci, di sentirci ascoltati e compresi. La compassione non è una brutta cosa, è provare il dolore di un altro come se fosse il tuo. È la comprensione che diventa emozione e sentimento, dalla mente passa al cuore. Penso che tutti vorremmo persone accanto che fossero in grado di condividere non solo le nostre gioie ma anche i nostri dolori. È nella nostra natura di esseri umani.

Ti confesso che anche a me quando ho letto la tua storia e mentre ti rispondevo veniva da piangere, le parole che ti ho detto sono sgorgate dirette dal mio cuore. Sono così felice che tu abbia questo bel rapporto con tua figlia, che tu abbia questo miracolo nella tua vita, questa luce che la rischiara.
Sono certo che con il tempo, la tua determinazione e l'aiuto di chi hai vicino e che ti vuole bene, questi scherzi della mente apparterranno solo al passato :) .
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile


Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'