Una storia da nulla

Condividi con noi la tua autobiografia.
Tu sei il solo ed unico protagonista della tua vita!
Pubblica qui la tua storia, e che ciò possa essere da aiuto per tutti.

Una storia da nulla

Messaggioda Lanoia » 03/09/2024, 15:00

Sentinella ha scritto:
Lanoia ha scritto: Ti assicuro che in una piccola baita non ci vivi tutto l'anno oltre i 2000 mt perché d'inverno il vento, il freddo e la neve ti ucciderebbero. [...]

1. Non ho scritto oltre i 2000 metri. Penso a una fascia con abeti intorno.
2. Meglio una morte per assideramento solitaria e libera, che una "vita" cittadina riscaldata dalla logorante schiavitù.

Su questo siamo perfettamente d'accordo
  • 1

Lanoia
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Una storia da nulla

Messaggioda Navigator63 » 03/09/2024, 18:40

Sentinella ha scritto:Mi chiedo cosa farei se fossi libero. Arrivi a un punto in cui, pur di stare in libertà, saresti disposto a tutto.

Ma tu SEI libero :)

Se uno ci pensa bene ed è totalmente onesto con se stesso, si rende conto che l'unico ostacolo a fare quello che vuole è LUI stesso - non forze esterne.
(ovviamente parlo di situazioni in paesi occidentali, non dittature o paesi da terzo mondo)

Certo ognuno ha limiti fisici ed economici. Ma non sono questi, in genere, a bloccarci.
Quel che ci blocca sono le paure, l'incertezza, la pigrizia, come ci giudichiamo o il timore dei giudizi altrui. Ma anche queste sono tutte cose DENTRO di sé, non fuori.
Però spesso li usiamo come alibi per non riconoscere che la scelta è nelle nostre mani. :dunno:

Ma ho un vincolo familiare che attualmente non posso spezzare.

Ma anche questo lo scegli TU. :)

Secondo me, NESSUNO ti impedisce di spezzare quel vincolo, se non te stesso. Non lo fai perché non lo ritieni giusto; oppure per come ti sentiresti se lo facessi.
Non c'è una gabbia che ti contiene; non c'è un poliziotto alla porta che ti ferma.

... saresti disposto a tutto

Io credo che tu non sia realmente "disposto a tutto"; altrimenti avresti trovato un modo di fare quel che vuoi.

In tutta onestà, credo che sì, tu aspiri a quella libertà; ma forse quella libertà ti fa anche paura. :mmm2:
Ed è per quello che non la scegli.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Una storia da nulla

Messaggioda Sentinella » 03/09/2024, 18:58

Non potrei essere in pace con me stesso, se me ne fregassi di questo familiare a cui ho fatto riferimento.
Se fossi - ipotizziamo - nella realtà di montagna "sognata", penserei a quello che ho fatto al familiare e non potrei convivere serenamente con la scelta fatta. Non al momento almeno.
La libertà non mi fa paura. Mi fa paura - e tanta a volte - la situazione che sto vivendo, perché mi logora.
Comunque ogni cosa verrà spazzata via dal tempo. E nel tempo che passa io confido.
C'è questa bella canzone (almeno per me) sul tempo che passa su di noi:
http://www.youtube.com/watch?v=F1dUvfNvlnE
  • 0

Sentinella
Amico level one

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda Navigator63 » 03/09/2024, 22:07

Sentinella ha scritto:Non potrei essere in pace con me stesso, se me ne fregassi di questo familiare a cui ho fatto riferimento.

Certo, lo capisco. Infatti ho scritto "Non lo fai perché non lo ritieni giusto".
Ma è comunque una scelta tua, quindi parte della tua libertà d'azione.

Poter fare qualsiasi cosa senza doversi preoccuparsi delle conseguenze non è libertà: è onnipotenza. :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Una storia da nulla

Messaggioda Sentinella » 04/09/2024, 6:28

Non sono d'accordo. La vita porta con sé una serie di costrizioni ineliminabili. Teoricamente sono libero, certo. Ma solo in teoria. Ho un DNA, un passato, una genitrice e dei simili che parlano un linguaggio simile al mio (per fare alcuni esempi) che non posso in alcun modo cambiare.
  • 0

Sentinella
Amico level one

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda Navigator63 » 04/09/2024, 17:30

Sentinella ha scritto:La vita porta con sé una serie di costrizioni ineliminabili. Teoricamente sono libero, certo. Ma solo in teoria. Ho un DNA, un passato, una genitrice e dei simili che parlano un linguaggio simile al mio (per fare alcuni esempi) che non posso in alcun modo cambiare.

Certo alcune cose non possiamo cambiarle. Infatti ho parlato di limiti, non ho mai detto che non ne esistono.

Ma quello di cui parli sono scelte tue. Tu ti attacchi all'idea che non potresti farne di diverse, ma in realtà non vuoi farle.
Poiché nessuno fuori da te ti obbliga ad agire in tal modo, è chiaro che lo fai per decisione tue (poi la decisione potrebbe essere inconscia, ma sempre da te viene).

Però mi sembra che rifiuti di ammettere la responsabilità delle tue scelte; come se le tue azioni fossero invece comandate da un "operatore" esterno. :rolleyes:
"E' così e non posso che fare così". Questa a me sembra la storia che ti racconti.

In teoria, tu potresti andartene lontano, insultare tua madre, accoltellarla, farle marameo, riderle in faccia (*). Nessuno ti impedisce di farlo: sei tu che scegli di non farlo.

Però continui a raccontarti che "... non posso fare diversamente". Fate vobis. :thumbup:

(*) NB: Sono intenzionalmente provocatorio, è chiaro che non sto suggerendo di agire in tal modo. :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda Sentinella » 04/09/2024, 17:37

Navigator63 ha scritto: [...] Certo alcune cose non possiamo cambiarle. [...]

Queste cose non sono cose da niente, da leggere sbrigativamente e passare ad altro. Vanno analizzate in profondità.
  • 0

Sentinella
Amico level one

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda vin4187445178 » 08/09/2024, 18:43

Sentinella ha scritto:
vin4187445178 ha scritto: [...] Molti anni fa, da ragazzino, ho sperimentato un allentamento del controllo sui pensieri ed ho perso la percezione degli stati d'animo, dopo un periodo "tosto". Non so nemmeno oggi di cosa si tratti e non credo sia risolvibile. E soprattutto, a questo punto, non mi interessa saperne più niente. [...]

Non potresti illustrare dettagliatamente questa "tecnica"? Non mi interessano tanto i dettagli personali (se preferisci ometterli), quanto il metodo per ottenere in vita, in modo permanente, lo stato a-percettivo a cui hai accennato (se ho capito bene). Gli stati d'animo mi attanagliano e non riesco a sbarazzarmene (a parte quando dormo senza sognare).

Ho utilizzato un termine ambiguo. Dicevo "sperimentato" perché lo preferivo a "subìto". Non si tratta quindi di una tecnica ma di una condizione.
Non solo assenza di emozioni. Ho sviluppato una "sordità" ai miei stessi pensieri e fatico a seguirne il filo. Questo causa una serie di difficoltà quotidiane, in primis di concentrazione. Per completare il post d'apertura, ad esempio, mi è servito un mese. Aggiungiamo anche un costante senso di allerta, credo consequenziale al resto.
In sostanza, un perenne senso di vuoto mentale, stanchezza e di confusione. Interessa ancora? ;-)

Cordis ha scritto:
C'è una causa scatenante, certo. Non l'ho menzionata perché non voglio monumentalizzarla né lamentarmene. E perché tutti hanno i loro problemi ed i miei non sono peggiori di altri.

Potresti parlarne, raccontare cosa successe e come è andata. Non che voglia farmi i fatti tuoi, ne credo di avere delle soluzioni io, ma se per te tutto parte da li, penso ti farebbe bene scaricare un po' di tensione riguardo a quel periodo.

Ti ringrazio ma devo dire che non ho grandi problemi a convivere con il ricordo della causa scatenante. In sostanza è stato un periodo di stress in ambito familiare capitato nel momento sbagliato (scuole medie) unito ad un cambio drastico di abitudini. Ad un dato momento, di particolare tensione, sono "scoppiato".
Forse alla radice c'è un possibile trauma risalente all'età prescolare, di cui mi è stata fatta menzione, e che può aver fatto da "miccia" ma di cui non serbo ricordo.
  • 0

vin4187445178
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda Sentinella » 09/09/2024, 16:28

vin4187445178 ha scritto: [...] Interessa ancora? ;-) [...]

No, grazie.
Mi interesserebbe una "robotizzazione" (con assenza di stati d'animo, ma allo stesso tempo senza confusioni e stanchezze varie, tipicamente umane).
In certi racconti/romanzi/film/serie di fantascienza, il robot/l'androide vorrebbe diventare un umano. Io vorrei diventare un robot/automa.
  • 0

Sentinella
Amico level one

Stato:

Una storia da nulla

Messaggioda Cordis » 09/09/2024, 17:20

Non solo assenza di emozioni. Ho sviluppato una "sordità" ai miei stessi pensieri e fatico a seguirne il filo. Questo causa una serie di difficoltà quotidiane, in primis di concentrazione. Per completare il post d'apertura, ad esempio, mi è servito un mese. Aggiungiamo anche un costante senso di allerta, credo consequenziale al resto.
In sostanza, un perenne senso di vuoto mentale, stanchezza e di confusione.

Bravo, hai espresso una serie di sintomi precisi, ho presente il terzo e il quarto che hai scritto, oltre agli ultimi due, che sono più generici.
Mi sembra chiaro che non vivi bene, non stai bene cosi come stai ora ...
La mia storia è diversa dalla tua, d'accordo, però credo che tu abbia in comune con me il fatto che... se vuoi stare meglio DEVI curarti. Certe cose non passano da sole, come hai gia ben sperimentato.

assenza di stati d'animo, ma allo stesso tempo senza confusioni e stanchezze varie,

Diventa buddista
  • 0

Cordis
Amico level thirteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Scrivi la tua storia, lascia il segno in questa vita