Il Tourist Trophy, la famigerata corsa sull'isola di Man che ha mietuto 230 morti dalla prima edizione nel 1907 ad oggi, piange già una vittima ancor prima che l'edizione 2013 prenda il via sabato. Durante le prove valide per tutte le categorie, infatti, ha perso la vita il 43enne giapponese Yoshinari Matsushita.
In sella ad una moto del team Tyco Suzuki, formazione di riferimento della marca di Hamamatsu nel campionato britannico Superbike (BSB), Matsushita si è schiantato a Ballacrye, uno dei tratti più veloci e terribili del tracciato che misura 60,6 chilometri e si snoda tra villaggi, alberi e muri.
Matsushita avrebbe dovuto gareggiare con la Tyco Suzuki ufficiale nella categoria Supersport, ma al primo passaggio in prova da Ballacrye, in sesta marcia a 270 km/h, ha perso il controllo della moto finendo fuori strada. L'impatto gli è stato fatale, ed è morto sul colpo. Ballacrye è più o meno a metà del tracciato, dopo la tremenda serie di curvoni veloci di RhenCullen. Un tratto sostanzialmente dritto, ma intervallato da parecchi dossi che rendono precaria l'aderenza a terra.