Il sistema spione.

Corea del Nord.

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Il sistema spione.

Messaggioda Bonifacio » 28/12/2015, 19:29



Immagine

Il sistema operativo sviluppato nel paese asiatico sfrutta il software "open source" ma lo rende chiuso. E in grado di tracciare qualunque attività digitale dell’utente:

Così aperto che la Corea del Nord l'ha chiuso. Da tempo gira online un "leak" di Red Star 3, sistema operativo dal nome altisonante (sta per «Stella Rossa») che il regime asiatico ha adottato per la pubblica amministrazione al posto dell'ormai vetusto Windows XP. Red Star si basa su Linux, il sistema operativo "open source" nato oltre vent'anni fa dal finlandese Linus Torvalds con la particolarità appunto di essere un software aperto, modificabile da chiunque senza chiedere permessi. Il regime di Kim Jong-un ha pensato di farne una versione autarchica che, però, è più chiusa che mai. La rivelazione arriva da due ricercatori, Niklaus Schiess e Florian Grunow, che domenica scorsa hanno rivelato i lati oscuri della Stella Rossa.

La gabbia governativa:
I due ricercatori hanno prima «bucato» il sistema operativo, lavoro che, a detta degli esperti, si è rivelato molto semplice. Red Star infatti appare un'opera amatoriale, niente a che vedere con le altre distribuzioni di Linux in circolazione. Il bello però è che questa stella non certo nascente sfrutta la filosofia del software libero per creare una gabbia da cui è difficile uscire. Non solo Red Star è pieno di limitazioni, non permette per esempio di accedere a numerosi siti e di installare determinati programmi, ma in più sorveglia gli utenti e ne segue le mosse. Anche su quello che è Internet in Nord Corea, una sorta di intranet che permette l’accesso ai media di Stato e ad alcuni siti approvati dal governo. Non appena si tenta di toccare le sue funzioni vitali, il sistema operativo si blocca e si riavvia rendendo i cambiamenti impossibili da effettuare. Stessa cosa vale per l'antivirus e il firewall: quando si prova a disabilitarli, Red Star mostra un errore di sistema e blocca tutto. Se non si è esperti è impossibile uscire dalla gabbia governativa.

Tracciabilità completa:
Andando oltre Red Star traccia anche tutti i file che entrano ed escono dai computer su cui è installato. La pirateria dopotutto è un grave problema per la Corea del nord: non che il regime sia sensibile al "copyright" ovviamente ma attraverso copie pirata circolano film e documenti proibiti dai cari leader. Ecco allora che il sistema operativo pone un marchio virtuale («watermark») su ogni file, anche su quelli salvati su chiavette USB, così può tenerne traccia mentre passano da un computer all'altro e seguirne la diffusione su tutto il proprio territorio. Non solo questo consente di sapere chi l'ha posseduto ma anche chi ha visto, letto o guardato un determinato file.

Sembra OS X:
Alla notizia da Grande Fratello digitale segue anche una nota umoristica. Sebbene l'ultima versione di Red Star sia basata su Linux Fedora, i tecnici del caro leader hanno pensato di dargli un aspetto grafico che ricorda molto da vicino quello di OS X, il sistema operativo di Apple. Certo, a vederlo appare come una copia di serie B (imperdibile la stella rossa al posto della mela in alto a sinistra) ma, a quanto pare, anche il regime più dittatoriale del mondo mette da parte ogni sentimento anti americano quando si parla di computer.



Fonte: http://www.corriere.it/tecnologia/app-s ... resh_ce-cp

Approfondimento: http://www.tomshw.it/news/red-star-il-s ... utti-73031
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'