Le profezie con date imminenti e "certe"

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Messaggioda ClaudiaK » 14/12/2025, 12:48

Non sono una youtuber e neanche un'assidua frequentatrice di YT : ci vado solo quando qualcuno mi posta link per ragioni specifiche.
Negli ultimi giorni, scioccamente attratta da qualche titolo elencato alla destra del video linkato, mi rendo conto che sembra in corso una vera infestazione di video "made in AI" che "allertano" con <profezie> che , diversamente da quanto sempre accaduto sino ad oggi, convergono sull'indicare date precise (tutte collocate nei dieci giorni precedenti al Natale 2025) , in cui si verificherebbe la biblica Apocalisse.

E' anche da dire, per dovere di cronaca, che le fonti "profetiche" citate nei video sono le più variegate (ma tutte di ambito Cattolico), le date non perfettamente coincidenti, e lo scenario preconizzato è a propria volta differente, ma unificato nell'effetto oggettivamente terrorifico, se non addirttura terroristico.

Personalmente non riesco proprio a prenderle sul serio, ma mi chiedo e vi chiedo : perchè questo "salto di qualità" dell'iindicare date "certe"?
Mi spiego meglio : io penso che se affermo con sicumera "il giorno X accadrà questo!" PRESSO UNA PLATEA DI NORMODOTATI passerò soltanto per millantatrice buffona il giorno dopo X, in cui quel che ho preconizzato non è accaduto.
E allora: perchè osare così tanto?

Per il mio modo di vedere...se la battono due ipotesi :
a) che l'AI preveda (con i suoi ovvi limiti) una terribile accelerazione delle guerre in corso (teoricamente possibile), oppure
b) che i falsi profeti/terroristi abbiano certezza così totale di avere in pugno la manipolabilità dei loro seguaci, da poterne uscire in mezzo secondo e a testa altissima, con un'altra invenzione manipolatoria che "convinca" la loro platea , e senza alcun imbarazzo nè loro e nè della platea ossequiente.

Secondo voi? :)

P.S. : ieri pomeriggio sono andata a prendere poche cose in un discount e ho notato che l'anziano molto dimesso che era alla cassa dopo di me aveva un carrello incredibilmente pieno e debordante di soli fardelli d'acqua minerale... La cosa m'ha colpita subito, perchè questo (o anche molto meno) sono normali in piena estate o in caso di preannunciate carenze idriche (che non sono in corso in questa zona). Ma solo qualche ora dopo, ripensando a quel carrello inspiegabile, ho pensato "ma stai a vedere che quel vecchietto è in famiglia di seguaci dei "profeti"? :facepalm:
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 14/12/2025, 22:47

Io penso semplicemente (se hai trovato questo video su youtube)
È per fare più visualizzazioni e guadagnare un sacco di soldi.
Non ci vedo altre spiegazioni onestamente.
Tanti video adesso li fanno con l'AI.
Non puoi capire a che livello sono arrivati!
Ed io che pensavo fosse fantascienza.. ma chissà questi a che livelli
sono arrivati! Poi, non lo so.
Spero di aver capito la tua domanda.
Buona serata ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda ClaudiaK » 15/12/2025, 0:02

VeraVita ha scritto:Io penso semplicemente (se hai trovato questo video su youtube)
Buona serata ^^

Ciao, e grazie della risposta. :)

Sì, certamente lo fanno perchè anche quello è un business redditizio.
Però non è stato UN video! Ce ne sono a decine di video similari, e di canali diversi.
Quello che mi chiedevo in particolare è questo : perchè si avventurano a fornire date certe, che saranno regolarmente smentite?
Cioè : come possono essere così senza vergogna da non aver neanche timore che il 25 dicembre saranno considerati dei puri buffoni da chi ci ha creduto?

Ma...forse la risposta più verosimile è che, smacherata una balla cosmica, si apre un altro canale e si sparano altre balle super-scoop! :facepalm:
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 15/12/2025, 11:54

ClaudiaK ha scritto:
VeraVita ha scritto:Io penso semplicemente (se hai trovato questo video su youtube)
Buona serata ^^

Ciao, e grazie della risposta. :)

Sì, certamente lo fanno perchè anche quello è un business redditizio.
Però non è stato UN video! Ce ne sono a decine di video similari, e di canali diversi.
Quello che mi chiedevo in particolare è questo : perchè si avventurano a fornire date certe, che saranno regolarmente smentite?
Cioè : come possono essere così senza vergogna da non aver neanche timore che il 25 dicembre saranno considerati dei puri buffoni da chi ci ha creduto?

Ma...forse la risposta più verosimile è che, smacherata una balla cosmica, si apre un altro canale e si sparano altre balle super-scoop! :facepalm:

Penso che sei una donna troppo buona! Purtroppo, in giro, poi, non lo so, c'è tanta gente senza coscienza.. secondo me, cambia come vuoi la domanda ma vogliono fare soldi su soldi. Sai, quante visualizzazioni fanno cose cose del genere? Quante persone si domandano perché? Io penso questo. Spero davvero ci sia qualcos'altro. Ma io noto questo delle persone.
Non so se ti ricordi di quando dissero che il mondo sarebbe finito il 22 dicembre del 2012
Eppure stiamo ancora qui..
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda DanyDuck » 15/12/2025, 14:13

Ricordo che qualche anno fa girava la notizia di un tizio che affermava di arrivare dal futuro e pure lui diceva che sarebbero successe varie cose, poi è sparito bel nulla, purtroppo una parte dell'umanità per un qualche motivo si diverte a raccontare falsità al prossimo ed oggi con internet il fenomeno è ulteriormente aumentato.
  • 1

DanyDuck
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 16/12/2025, 9:39

ClaudiaK ha scritto:Negli ultimi giorni, scioccamente attratta da qualche titolo elencato alla destra del video linkato, mi rendo conto che sembra in corso una vera infestazione di video "made in AI" che "allertano" con <profezie> che , diversamente da quanto sempre accaduto sino ad oggi, convergono sull'indicare date precise (tutte collocate nei dieci giorni precedenti al Natale 2025) , in cui si verificherebbe la biblica Apocalisse.

Già normalmente vedo spesso su YT video "allarmanti" o "catastrofisti", o cmq dediti a suscitare forti reazioni negli utenti più ingenui o fragili.

A quale scopo?
Posto che alcuni autori magari ci credono davvero, credo che una buona parte abbia il semplice scopo di raccogliere visualizzazioni - che è poi la metrica tramite cui YT paga gli autori.

Ma perché scegliere di "far paura"?
Perché la paura è l'emozione più potente di tutte (è collegata alla sopravvivenza), per cui se la solleciti ottieni forti reazioni.
Non a caso, la regola n. 1 del marketing è "Spaventali e poi vendigli la soluzione".
Ed anche nei media vige una regola simile: un giornale che dicesse "Oggi tutto bene", venderebbe poco, uno che dicesse "Domani è la fine del mondo" molto di più. :dunno:

E' anche da dire, per dovere di cronaca, che le fonti "profetiche" citate nei video sono le più variegate (ma tutte di ambito Cattolico)

Perché siamo in Italia.
Immagino che in India, video del genere avranno collegamenti con l'induismo.

mi chiedo e vi chiedo : perchè questo "salto di qualità" dell'iindicare date "certe"?

Perché aumenta la tensione e la curiosità.
Ovviamente questo ha presa sulle menti più deboli e limitate - che però sono una gran parte.

Se ci pensi, è una strategia simile a quella dei populisti in generale, e di personaggi come Trump in particolare: suscitare le emozioni più "di pancia" e collegate alla paura (o alla rabbia), per agganciare i più creduloni o stupidi.
P.es. Trump ha spesso affermato "Gli USA stanno andando in rovina [cosa per nulla vera] e solo io posso salvare il Paese" (vedi regola n. 1 del marketing). Oppure "Gli immigrati sono tutti pericolosi e siamo sopraffatti dalla violenza [anche questo falso]".
"Spararle grosse" fa presa sulle menti più primitive, limitate e ingenue. Gli attiva l'amigdala.

Il senso di urgenza ("La fine del mondo è fra 2 settimane", "Siamo ad un passo dal baratro"...) aumenta la tensione ed il coinvolgimento emotivo.

Mi spiego meglio : io penso che se affermo con sicumera "il giorno X accadrà questo!" PRESSO UNA PLATEA DI NORMODOTATI passerò soltanto per millantatrice buffona il giorno dopo X

In teoria sì. Ma questi autori su YT, sono noti (con nome e cognome) o anonimi (o con nick)?
Perché se anonimi, allora la gente non collega la notizia all'autore, e quindi... domani è un altro giorno. Altri video, altre previsioni, altre paure.

Inoltre... pensa di nuovo a Trump: è uno che spara balle in continuazione, da anni, di cui una buona parte facilmente smentibili.
Eppure, quanta gente continua a credergli, nonostante tutto? :wow:

A quanto pare, per molti la coerenza e la credibilità non contano: contano le emozioni che un personaggio ti suscita.
A te pare assurdo perché sei ben lontana da quel target.

Infine, lo stupido non ha una visione di lungo termine: vive nelle emozioni del momento. Dopo tre giorni non si ricorda più cosa pensava o sentiva tre giorni prima. Come un animale, funziona a stimolo -> risposta. Gli autori di questi video lo sanno, così come i politici che ho citato.

IMHO questi fenomeni sono la dimostrazione che una buona parte delle persone, se non la maggioranza, sono relativamente stupide e facilmente abbindolabili.
Altrimenti certi eventi non si spiegherebbero. :dunno:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ClaudiaK » 16/12/2025, 11:21

Navigator63 ha scritto: Ma questi autori su YT, sono noti (con nome e cognome) o anonimi (o con nick)?

Premesso che condivido in pieno la tua analisi, quello che mi ha colpito di più è proprio che qualcuno fosse tutt'altro che anonimo, e anzi ha la sua bella pagina biografica sulla Wiky (anche se la pagina non è particolarmente lunsighiera per lui).
Parlo di tal J.J. Benitez, d cui non sapevo proprio nulla prima di quel video, ma che risulta essere autore di testi vendutissimi nel mondo, sul tema delle fanta-"scienze" (tipo ufo e misteri vari di ogni tempo).
Vero che basta aprire un altro paio , a caso, di suoi video e si tocca con mano il taglio del millantatore (o dell'esaltato).
Basti dire che decanta una quantità letteralmente inverosimile di "viaggi di studio" e frequentazioni del gotha scientifico del mondo intero e in tutti i campi della Scienza...che neanche Trump (con tutto il potere e con tutta l'autorevolezza del suo ruolo e con tutti i mezzi anche economici di cui dispone sia a titolo personale che di ruolo) neanche Trump, dicevo, potrebbe sognare di mettere insieme in una sola vita, anche solo per questione di Tempo-Vita!

Ma condivido che l'unica spiegazione possa trovarsi nella stupidità della platea, che resta avvinghiata al proprio "leader" , malgrado le tesi del "leader" siano tanto sicumeriche quato surreali, perchè il messaggio fondamentale che passa e si metabolizza nel profondo è quello dello "io ti salverò".
Esattamente come accadde (e accade ancora) con il Qanonismo e il complottismo/negazionismo in genere, che soprattutto sotto Pandemia Covid suonò di "riscossa epocale" a uno tsunami di frustrati nel mondo, follemente convinti di aver trovato il canale per smascherare i "poteri forti" da cui si sentono "oppressi"!!! E dove, a riprova di quanto dici e condivido, a nulla valse neanche la prova di ridicolaggine patetica data a Capitol Hill nel 2021, alla proclamazzione di Biden... (su impulso di Trump)... con il folkloristico "sciamano" e quattro gatti al seguito...di cui una c'ha pure rimesso la vita!!! :facepalm:
  • 0

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 17/12/2025, 6:55

ClaudiaK ha scritto:quello che mi ha colpito di più è proprio che qualcuno fosse tutt'altro che anonimo, e anzi ha la sua bella pagina biografica sulla Wiky

Alcuni scelgono di crearsi un "personaggio" pubblico - sapendo che con un certo stile si creeranno un seguito.
Ci sono tanti "venditori di fumo" che lo fanno... e c'è sempre un pubblico che li segue (che tipicamente raccoglie un certo tipo di persone problematiche o fragili).

Vero che basta aprire un altro paio , a caso, di suoi video e si tocca con mano il taglio del millantatore (o dell'esaltato).

Si tocca con mano... se hai buone capacità cognitive, di ragionamento e di connessione con la realtà. Cose che non tanti possiedono.

Basti dire che decanta una quantità letteralmente inverosimile di [...[ che neanche Trump, dicevo, potrebbe sognare di mettere insieme in una sola vita

A parte che Trump si vanta spesso di qualità che non possiede affatto ("I'm a very stable genius"),quando sei un narcisista come Trump non ti servono: perché sei convinto che: "I'm the bestest of the best, the greatestest of the biggest!" :D
(per tipi così anche la grammatica è un'opinione! :P )

L'importante è dire cose emotive che fanno presa sulle menti deboli; il resto è per loro irrilevante.

Ma condivido che l'unica spiegazione possa trovarsi nella stupidità della platea, che resta avvinghiata al proprio "leader"

Vero, ma quella è solo la seconda metà dell'equazione. La prima è in una personalità grandiosa e manipolativa, spesso narcisistica e/o psicopatica (tipo Trump), che:
1. O crede davvero di essere un "grande" o "salvatore" (complesso messianico)
2. O sa di non esserlo ma non si fa scrupoli a manipolare gli altri per i suoi scopi.
O un misto di entrambe.

Esattamente come accadde (e accade ancora) con il Qanonismo e il complottismo/negazionismo in genere

Esatto. Stesse dinamiche.

E dove, a riprova di quanto dici e condivido, a nulla valse neanche la prova di ridicolaggine patetica data a Capitol Hill nel 2021, alla proclamazzione di Biden... (su impulso di Trump)

Quando qualcuno ha bisogno di credere in qualcosa... continuerà a crederci anche di fronte alle prove contrarie.
Emozione >>> ragione.
Per quello l'informazione non ha effetto sui complottisti. :dunno:

Ed anche tralasciando i casi estremi come i complottisti, lo vedo quotidianamente con tutti quelli che aderiscono a qualche ideologia (sinistroidi, MAGA, woke, femministi, credenti...): anche messi di fronte ai fatti, non cambiano idea; negano e si arrampicano sui vetri. :facepalm:

D'altronde, se fossimo una specie razionale - come ci illudiamo di essere - il mondo sarebbe ben diverso. :D
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo