Ritrovata morta dopo due anni.

dimenticata ed abbandonata da tutti.

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda Bonifacio » 19/09/2015, 13:12



Roma, morta da due anni era sola in casa. E i vicini per l'odore sigillano la porta.

Dramma della solitudine alle porte di Roma. Perché nel 2015 si può davvero morire così, sparendo da un giorno all'altro dal radar del proprio quartiere, senza che nessuno ci badi poi troppo. Sola, abbandonata, non un parente, dimenticata anche dai dirimpettai: se n'è andata così Maria Carmela Privitera, ex insegnante. O meglio: la 63enne che dopo la pensione si era trasferita in un appartamento in viale Francesco Caltagirone, a Ponte di Nona, se n'è andata così ormai quasi due anni fa.

I vicini, persino il medico curante, però, si sono accorti della sua scomparsa soltanto ieri, quando a imporre l'apertura della porta della sua abitazione è stato un ufficiale giudiziario inviato dal tribunale per eseguire lo sfratto della donna, morosa. Quando la serratura ha finalmente ceduto e le chiavi ancora infilate nella toppa hanno smesso di opporre resistenza, l'appartamento nel cuore della zona dormitorio tra la Prenestina e la Collatina si è rivelato in tutto il suo orrore. La signora riversa a terra, accanto al letto, ormai semi-mummificata. Un pungente e nauseabondo odore di morte. La polizia ha trovato la fiamma del fornello ancora accesa e un pentolone abbandonato sul fuoco. Chissà da quanto.

In attesa dell'autopsia, un'idea sui tempi se l'è fatta Enrico Maria Trusiani, uno degli inquilini della palazzina: "Abito sopra la signora e quell'odore terribile l'ho sentito per la prima volta nel gennaio del 2014". Venti mesi fa. "Abbiamo scritto all'amministratore - continua il vicino della prof guardando la cassetta delle lettere strabordante di vecchie bollette - qualcuno ha chiamato anche le forze dell'ordine". Poche e insoddisfacenti le risposte, al punto di scatenare un gesto a metà tra disperazione e barbarie. Stanchi dell'odore, i dirimpettai qualche mese fa hanno pensato bene di sigillare la porta di Maria Carmela con dello scotch da pacchi.

Nel frattempo, distante solo pochi metri e qualche scalino, anche il medico di famiglia si dimenticava della paziente che vedeva con regolarità. La memoria, invece, oggi aiuta Laura Morra, un'altra vicina: "Indossava sempre la sua tuta blu. Era in stampelle, forse sarà caduta. Sospettavamo qualcosa? Non si vedeva da tanto". Ma a Roma est funziona così: ci si viene solo a dormire.

Origine: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/ ... refresh_ce

che tristezza.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6575
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Re: Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda lucauicx » 19/09/2015, 13:37



Non ho parole...
  • 0

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
Avatar utente
lucauicx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 09/08/2015, 19:55
Località: Milano
Genere: Maschile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda Teddy Mills » 19/09/2015, 15:54



In 20 mesi hanno fatto tutti finta di niente. Nessuno sente rumori, non esce/entra nessuno. L'auto della vicina è sempre ferma, in 20 mesi.

Nessuno se ne accorge. Bravi. Bravi davvero.
  • 0

Avatar utente
Teddy Mills
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/08/2013, 11:36
Località: Pavia
Genere: Maschile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda emmeffe » 19/09/2015, 16:20



Solitudine e indifferenza, che tristezza...
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda bea4 » 19/09/2015, 19:28



E' davvero una brutta storia di solitudine. Mi capitò una cosa simile durante un mio soggiorno all'estero (la signora in questione era morta da due mesi e nessuno se n'era accorto). Lì era giustificabile perchè lo stabile era un viavai di persone, e di conseguenza i condomini non si conoscevano molto tra di loro. Però l'odore era qualcosa di veramente terribile tanto che alla fine insieme ad altri inquilini decidemmo di chiamare i pompieri. Mi stupisco veramente di come queste persone abbiano aspettato due anni per far sfondare la porta...l'odore di un corpo in decomposizione si sente eccome. Che tristezza
  • 0

Avatar utente
bea4
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/06/2015, 16:54
Località: roma
Genere: Femminile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda ilungamwepu » 19/09/2015, 23:26



già alexsupertramp aveva accennato alla cosa qui:

viewtopic.php?f=30&t=12133&start=90#p128956


ma non mi stupisco più di tanto, è già capitato e capiterà ancora...purtroppo, sì, ma c'è poco da fare e i primi colpevoli siamo proprio noi (io) che ci addoloriamo tanto e che tutti i giorni non ci accorgiamo o non facciamo caso a chi ci vive accanto...
  • 0

Avatar utente
ilungamwepu
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 678
Iscritto il: 24/03/2015, 23:16
Località: toscana
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile

Re: R: Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 19/09/2015, 23:28



Agghiacciante. Il fatto che siano intervenuti solo nel momento in cui c'era un interesse (lo sfratto) è l'apice dello squallore di questa faccenda.
Per non parlare dei vicini, che si preoccupano di sigillare la porta, ignorando del tutto la vicina.
Un disinteresse di massa decisamente agghiacciante.
  • 2

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda Naoki » 22/09/2015, 7:13



Ed è stata pure fortunata visto che abitava in un palazzo, è successo la stessa cosa a degli anziani che però abitavano da soli in case isolate...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Re: R: Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 22/09/2015, 9:12



Naoki ha scritto:Ed è stata pure fortunata visto che abitava in un palazzo, è successo la stessa cosa a degli anziani che però abitavano da soli in case isolate...

Vabbè, ma in quel caso è già più comprensibile.
Se vivi isolato e non hai contatti umani, chi vuoi che noti la tua assenza?
Nel caso in questione, invece, nessuno dei condomini s'è posto il problema e questo è squallido e triste.
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Ritrovata morta dopo due anni.

Messaggioda Naoki » 22/09/2015, 15:07



Scusa per il mio termine di isolato, ho preso come riferimento il posto dove abito...intendevo che basta che una casa si trovi dentro un giardino un po' nascosto dal resto delle altre case e nessuno ti viene a cercare.
Casa mia è così, abito in pieno centro paese (50gatti son sempre 50 gatti) ma sono isolato dal mondo perché nessuno se non viene a suonare al portone vede chi c'è dentro....se schiatto un domani e son solo, non mi trovano neanche volendo....
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'