Attentato di Parigi del 13/11/15: pregare chi? (#PrayForParis)

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Messaggioda Michael89 » 16/11/2015, 11:05

Baraddur ha scritto:
Michele76* ha scritto:Bisogna pregare Gesù Cristo, perchè pregando Gesù gli attentati non ci saranno più.

Il senso della vignetta è che si tratta di un attentato dovuto al fanatismo religioso.

L'attentato del 07/01/15 alla sede di Charlie Hebdo ha colpito un simbolo dell'ateismo francese, e della libertà di espressione, e quello del 13/11/15 ha colpito obiettivi laici, oltre che le persone che si trovavano in un ristorante dedicato al nome del filosofo ateo Voltaire. Sono stati colpiti obiettivi atei e laici, non religiosi.

atei e laici? Veramente hanno colpito un posto con tanta gente, senza minimamente interessarsi di chi ci fosse dentro. Penso potrebbero fare la stessa cosa a Roma, non credo siano grandi fan del papa.
Parlare di terza guerra mondiale è sicuramente un bel titolo di giornale, ma tutti contro uno mi sembra una trama un po diversa dalle altre 2.
  • 0

Michael89
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Barone » 16/11/2015, 11:17

L'Italia non è entrata in guerra a favore della Siria, almeno non ancora, poi noi ospitiamo tutti, diamo sussidi agl'immigrati, perchè dovrebbero volerci male...in fondo l'italianistan è la loro seconda casa...la Francia è da settembre che è sul territorio siriano per fronteggiare l'isis... noi è meglio che rimaniamo alla finestra a guardare e non ci mettiamo in mezzo, lasciamo che si aggiustino fra loro. Sono Usa e Russia che son potenze mondiali che dovrebbero sconfiggere l'isis ma a quanto pare ci fanno affari... anzi per loro i terroristi sono un'arma in piu per la conquista di quei territori...ergo, io faccio finta che non centro nulla, ti do armi e tutto, basta che sconfiggi i tuoi nemici e noi cosi conquistiamo il territorio e il petrolio e poi ti diamo la tua fetta di torta...by USA...in tutto questo vorrei capire che ruolo ha la Russia, visto che si sa da oltre 40 anni, che Usa e Russia sono in conflitto per il petrolio...e per altre cose...
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda gatto di schrödinger » 16/11/2015, 13:53

Gius195 ha scritto:Io invece ritengo che l'ISIS vada considerato uno Stato de Facto. Esercita una Sovranità Territoriale sul Territorio attualmente non più sotto il controllo degli ex Stati di Siria, Iraq e Libia. Esercita la Giustizia secondo il dettame della Legge Islamica. Esercita l'Indipendenza Economica, a quanto so battono anche moneta quindi sono anche una Nazione Economicamente Indipendente. Non vedo perchè non iniziarlo a Considerare uno Stato o meglio una Sorta di Stato.
Sarebbe aggevole anche per un risvolto meramente pratico. Se Daesh è uno Stato è soggetto alle convenzioni in materia di diritto di guerra (che è un bene anche per i civili siriani che non c'entrano nulla con lo Stato Islamico) oltre che essere un soggetto coercibile attraverso le Risoluzioni Internazionali dell'ONU (penso ad un embargo economico).

Riconoscerlo significherebbe una vittoria per loro, non credi? Avrebbero confini ben definiti, potrebbero esercitare la loro legge della giungla (perché la loro legge è tutto tranne che quella islamica) e sinceramente, delle sanzioni credo se ne infischierebbero alla grande visto che la loro economia si poggia, credo esclusivamente, sul mercato nero.
Inneggiano semplicemente all'odio verso l'occidente, terrorizzando e cercando di coercere i paesi di religione musulmana a piegarsi.
I cristiani non sono da meno, ma credo che l'abbiano capito qualche anno fa, altrimenti a quest'ora ci sarebbe una crociata (avallata dalla chiesa) pronta a fare piazza pulita della Siria, Iraq, Libia e quanti altri...
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
gatto di schrödinger
Amico level four

Stato:
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.

Messaggioda Gius195 » 16/11/2015, 18:06

Premesso è da dire che secondo il Diritto Internazionale uno Stato per essere Stato non ha bisogno di riconoscimento quindi se lo Stato Islamico o meglio lo Stato del Levante o Daesh si impone in quanto Stato le altre nazioni non possono fare altro che prenderne atto, premesso questo il fatto che sia detto o meno Stato è indifferente dal punto di vista materiale ma non giuridico. Parliamoci chiaro per l'ISIS che le nazioni d'occidente lo chiamano o meno Stato poco gli importa infondo comunque su quel terreno esercita potere Legislativo, Giuridico, Esecutivo non so se mi spiego. De facto è uno Stato (al di là di quanti in dottrina ne dubitano perchè non rispecchia i casi canonici della prassi e via di seguito) comunque quello che voglio dire che attualmente non definirlo uno Stato è più dannoso per noi che vantaggioso per loro. Quello che sta facendo la Francia in Siria se non è contro uno Stato implica che si sta agendo in violazione del diritto internazionale invadendo un altro Stato (la Siria) che non c'entra nulla. Paradossalmente Hollande potrebbe essere in futuro sanzionato dall'Aja per crimini contro l'umanità questo perchè perchè l'ISIS al momento non è uno Stato e quindi la Francia non può esercitare il suo Diritto alla Legittima Difesa uccidendo tra l'altro cittadini siriani e non cittadini dello Stato Islamico.
Il dire Stato Islamico ha una conseguenza in termine di possibilità di reazioni immense. Al di là degli embarghi, che tu dici non sono niente ma non è vero perchè se imponi a oltre 200 nazioni del mondo di non commerciare con lo Stato Islamico ai voglia delle conseguenze economiche che si hanno, comunque al di là degli embarghi anche conseguenze in ragione della tutela dei cittadini siriani, conseguenze in materia non so di espulsioni degli stranieri.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda colombabianca » 16/11/2015, 18:33

ieri sera ho guardato un programma per intero sullo "Stato islamico" e il suo metodo di reclutamento di bambini, ragazzi e giovani. Hanno ripetutto per tutto il programma che si tratta di uno Stato e non di un'entità astratto. QUindi mi sono chiesta, ma se questo stato ha un luogo preciso come mai non l'hanno ancora raso al suolo? Mi sembra strano che esiste uno spazio occupato da questi assassini e che sia ancora lì visto il potere degli stati che bombardano.
Poi un'altra cosa che mi ha colpito è stata la reazione del Papa. Nel Vangelo Cristo dice" pregate per i vostri nemici". Ma io il Papa non l'ho sentito dire questa frase, per altro ben conosciuta da tutti, anche dagli atei, ma che tutto questo non è umano. Ma forse si è scordato di quello che la chiesa faceva alle donne considerate streghe. Anche in quel caso non era umano, ma la chiesa lo ha fatto eccome!
Le persone religiose che credono in Dio non conoscono questo suggerimento dato da Gesù? Dove sono le persone religiose? Io non le vedo da nessuna parte. Stanno tutti a dire che è una cosa atroce, che è una tragedia, che c'è la guerra. Nessuno si è messo a dire che si deve pregare per loro, proprio per i nemici, per quelli dell'isis.
Poi credo che la crociata si creerà molto presto, perchè nessuno finora pensava si trattasse di una vera guerra. Ma da due giorni ormai lo sanno tutti che è iniziata la guerra e poco importa se gli obiettivi erano dei luoghi di atei visto che la gente che è morta era di tante religioni. Al concerto c'erano un sacco di persone e non c'è stata differenza nell'uccidere atei o musulmani.
L'ultima cosa che mi ha stupito è che tutti quelli dell'Isis che parlano nei video virali parlano un inglese perfetto e sono tutti di razza bianca.
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda Barone » 16/11/2015, 18:43

No mai poi gli Usa ci devono spiegare come mai i guerriglieri dell'isis hanno in dotazione molti veicoli nuovi di zecca Toyota, Suv e Pckup di ultima generazione, non penso siano andati in Giappone a comprarli e non penso neanche che il Giappone li finanzi che motivi avrebbe? Non riesco a capire...comunque c'è troppo dietro a questo Isis se ne parla troppo poco ma dovrebbero darci più spiegazione perchè questa mi sa che è una guerra che sta crescendo in sordina ma che tra un po scoppierà...
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda Alone » 16/11/2015, 20:10

Faccio un discorso un po' generalizzato sulle guerre, anche se forse andrò un po' off-topic. Le guerre sono sempre scoppiate per amore per la patria, amore per i prori ideali, per la pace, per la giustizia, per religione, per politica, economia ecc. Ma tu, che attacchi una città, una nazione, quelchecazzotipare, quanti neuroni ti sono rimasti nel cervello? Mezzo? Nel momento in cui causi danni, vai tu stesso contro quella motivazione. Se attacchi per la patria, rischi di subire attacchi in risposta ai tuoi, nella tua patria con tanto di vittime tra la tua popolazione, danneggiandola indirettamente con le tue stesse mani. Se attacchi per ideali, non dimostri un bel niente. Se attacchi per la pace, fai tutto il contrario perchè crei il caos soprattutto nel tuo paese dato che chi subisce un attacco si vuol vendicare per la pace del suo paese e lo fa ripagandoti con la stessa moneta o peggio. Se attacchi per la giustizia, hai qualche problema al cervello dato che uccidere persone innocenti è un reato perseguibile penalmente, in ogni nazione a modo suo (dall'ergastolo alla pena di morte). Se attacchi perchè ci sono persone che non professano la tua religione, fai prima a raggiungere il nucleo del pianeta per (tentare di) farlo esplodere dato che il mondo è strapieno di gente con religione diversa dalla tua e di gente atea ecc. Se attacchi ed ammazzi gente per politica, rischi di finire a fare politica in un cimitero su larga scala. Se attacchi per economia, guadagneresti di più se, anzichè spendere soldi in armamenti, cercassi di fare affari, considerando che potresti ammazzare "per errore" qualcuno con cui potresti fare affari (in sostanza, sputeresti nel piatto in cui potresti mangiare). Inoltre faresti un gran favore ai sudici speculatori di guerra, che approfittanno di simili eventi per arricchirssi. E poi c'è il detto "occhio per occhio, dente per dente" che detta in soldoni "in guerra tutti perdono e nessuno vince".

Spero di non aver sparato cavolate mentre esprimevo la mia opinione con questi esempi.
  • 0

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda ilungamwepu » 16/11/2015, 22:29

Gion ha scritto:No mai poi gli Usa ci devono spiegare come mai i guerriglieri dell'isis hanno in dotazione molti veicoli nuovi di zecca Toyota, Suv e Pckup di ultima generazione, non penso siano andati in Giappone a comprarli e non penso neanche che il Giappone li finanzi che motivi avrebbe? Non riesco a capire...comunque c'è troppo dietro a questo Isis se ne parla troppo poco ma dovrebbero darci più spiegazione perchè questa mi sa che è una guerra che sta crescendo in sordina ma che tra un po scoppierà...

è che l'isis in origine, prima che tutto davvero cominciasse, era finanziato dagli Usa (armi e affini) per combattere Assad (l'Irak evidentemente non ha insegnato nulla)...ora non rammento il fatto dei suv ecc., ma anche quelli sono un "dono" (forse dovevano andare ai curdi...o a qualcuno della zona) di cui si sono impossessati gli uomini in nero. L'Isis comunque adesso si finanzia prevalentemente con le vendita al mercato nero del petrolio, quindi è da lì che bisognerebbe partire per cercare di abbatterli (individuando anche chi compra il petrolio da loro), oltre a distruggere i vari pozzi petroliferi che hanno via via conquistato...cosa che per ora non è stata fatta...

Un'altra cosa che, non so come mai, è stata poco sottolineata in questi giorni, è che il presidente dell'Iran doveva prima venire in Italia e poi domenica essere a Parigi, una riconciliazione con la Francia dunque e un inizio probabilmente di nuovi accordi economici fra i due Paesi...non credo sia un caso se gli attentati sono avvenuti due giorni prima di questa visita...
  • 0

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)

Messaggioda Riccardina » 17/11/2015, 9:04

• 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Baraddur » 17/11/2015, 16:53

Gion ha scritto:No mai poi gli Usa ci devono spiegare come mai i guerriglieri dell'isis hanno in dotazione molti veicoli nuovi di zecca Toyota, Suv e Pckup di ultima generazione, non penso siano andati in Giappone a comprarli e non penso neanche che il Giappone li finanzi che motivi avrebbe? Non riesco a capire...comunque c'è troppo dietro a questo Isis se ne parla troppo poco ma dovrebbero darci più spiegazione perchè questa mi sa che è una guerra che sta crescendo in sordina ma che tra un po scoppierà...

Questa cosa dei Suv Toyota in possesso dell'ISIS in grande quantità, ha lasciato perplesso anche me... perché possono essere arrivati in quella zona solo tramite USA, o tramite paesi arabi, alleati degli USA. E' una storia che fa venire più di qualche dubbio sulla vera posizione degli USA in questa storia, quella che sta dietro le dichiarazioni di Obama e John Kerry. Inoltre l'Isis è in dotazione di sofisticate armi anti-carro di fabbricazione americana... come ci sono arrivate lì se attorno a Siria e Iraq in teoria ci sono solo Stati che ufficialmente combattono l'Isis?

ilungamwepu ha scritto:
è che l'isis in origine, prima che tutto davvero cominciasse, era finanziato dagli Usa (armi e affini) per combattere Assad (l'Irak evidentemente non ha insegnato nulla)...ora non rammento il fatto dei suv ecc., ma anche quelli sono un "dono" (forse dovevano andare ai curdi...o a qualcuno della zona) di cui si sono impossessati gli uomini in nero. L'Isis comunque adesso si finanzia prevalentemente con le vendita al mercato nero del petrolio, quindi è da lì che bisognerebbe partire per cercare di abbatterli (individuando anche chi compra il petrolio da loro), oltre a distruggere i vari pozzi petroliferi che hanno via via conquistato...cosa che per ora non è stata fatta...

Ripeto come ho scritto sopra, che anch'io ho più di qualche dubbio sul reale comportamento degli USA e suoi alleati in questa vicenda... per i Suv è semplice: lo Stato Islamico possiede centinaia di nuovissimi Suv Toyota, che è impossibile siano arrivati in Siria senza l'aiuto di qualche governo potente, che li abbia finanziati direttamente oppure che abbia alleggerito i controlli alle frontiere... questo significa che qualcuno fa il doppio gioco e non racconta tutta la verità. Alcuni per giustificare gli USA sostengono che i Suv sono stati in parte rubati ai ribelli siriani non fondamentalisti, e in parte comprati nel mercato nero. Perché gli USA hanno ammesso ufficialmente di aver spedito dei Suv Toyota in Siria, ma ai soli ribelli siriani non islamisti.
  • 0

Ultima modifica di Baraddur il 17/11/2015, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

PrecedenteProssimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo