Truffa

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Truffa

Messaggioda tom.c » 22/10/2015, 16:35



Vi racconto e vi metto in guardia su una nuova truffa che sta andando di "voga" al momento, dopo quelle dello specchietto rotto o del tizio che dice di essere stato ferito mentre gli passavate a fianco con l'auto.
E' capitata, purtroppo, stamattina a mia suocera.
Facendola breve, anche se non conosco alla perfezione tutti i dettagli ancora.
Questa mattina ha ricevuto una telefonata, mentre era a casa da sola (il marito era uscito per una passeggiata) da un presunto avvocato o carabiniere (poi potrò farvi avere notizie più dettagliate) dicendole che sua figlia (mia moglie), nome e cognome, aveva avuto un incidente con la macchina, era in ospedale in gravi condizioni, e la sua auto aveva l'assicurazione scaduta. Nell'incidente aveva causato danni per 4000 euro (?) ed in quel momento, sollecitati dall'avvocato della parte danneggiata (?), si stavano recando i carabinieri da lei per riscuotere la somma (?).
Colta dal panico totale, mia suocera ha cercato di chiamare la figlia, il marito, l'altra figlia, me, insomma un pò tutti, ma non ho capito se il telefono chiamasse in automatico il numero che l'aveva chiamata, e quindi rispondesse questo avvocato/carabiniere, o fosse del tutto isolato. Fatto sta che nessuno di noi ha ricevuto una sua chiamata.
Le hanno suonato i 2 presunti carabinieri (forse in borghese, anche qui ne so ancora poco), dicendole non so cosa, e lei totalmente spaventata e terrorizzata le ha dato non so quanto/cosa.
Insomma si è fatta prendere dal momento del coglxxxe col terrore di come stesse realmente la figlia.
Fatte delle ricerche, e pare questo tipo di truffa giri in tutta Italia, con la scusa dell'incidente e di un arresto con cauzione da pagare immediatamente.
Quindi, per sicurezza, avvertite chi potete.
  • 3

tom.c
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22/07/2015, 16:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Truffa

Messaggioda Valentina G. » 22/10/2015, 19:16



Grazie tom
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Truffa

Messaggioda io sono Nessuno » 22/10/2015, 19:49



Ti ringrazio anche io Tom,ogni giorno spunta qualche truffa sempre più elaborata
ed è molto utile la tua segnalazione.
  • 1

http://www.utopia.it/
Avatar utente
io sono Nessuno
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 915
Iscritto il: 26/08/2015, 12:43
Genere: Maschile

Truffa

Messaggioda semplicementeio » 22/10/2015, 20:59



bravi, però!
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Truffa

Messaggioda tom.c » 23/10/2015, 9:32



Aggiornamento di tutta la storia, dato che ho parlato con suocera, suocero, moglie, anche col cane, anche lui aveva da dire la sua :D Novità che tra l'altro denota anche un certo "tener d'occhio" ed un certo ingegno.
Il tutto si è svolto così.
Hanno chiamato mia suocera al telefono, presentandosi come tale avvocato Boh, dicendole che la figlia aveva avuto un brutto incidente, l'assicurazione della macchina era scaduta e quindi era in arresto. C'era una "cauzione" di 4000 euro da pagare per rilasciarla subito. A breve sarebbe andato un carabiniere per prelevare il malloppo.
Da notare che la chiamata è avvenuta dopo che mio suocero è uscito per farsi una passeggiata, e dicendo a mia suocera nome e cognome di mia moglie, quindi si erano informati su un pò tutto.
Mia suocera, colta di sorpresa da tutto e terrorizzata (provate a dire ad un genitore, e soprattutto ad una madre, le parole figlio ed incidente nella stessa frase) ha provato a chiamare il marito, le figlie, me, ma il telefono di casa risultava staccato ed il cellulare chiamava sempre uno stesso numero, a cui rispondeva un fantomatico maresciallo che confermava l'incidente e tutto. Quindi non so come, hanno isolato il telefono e deviato le telefonate del cellulare.
Quindi si è presentato il finto carabiniere in borghese ed ha preso quello che ha potuto (fortunatamente poco oro).
E tutto sembrerebbe finito, poichè dopo mia suocera ha chiamato, riuscendoci, l'altra figlia, e via col giro di telefonate, e quando il marito è rientrato sono andati a fare la denuncia, dove gli hanno etto che a Roma sono circa 1500 i casi segnalati.
E qui il fatto strano.
Mia moglie poi è andata a casa dei genitori, che al momento non c'erano. Ha parcheggiato l'auto ed ha notato un tizio che ha parcheggiato, male, poco lontano da lei. Tizio che è sceso ed è andato verso il portone. Anche lei è andata, facendosi aprire da un vicino. Entrati, chiamato l'ascensore, e lui "a che piano vai?" "ultimo" e con faccia un pò sorpresa "ah...io al quinto". quindi è sceso al quinto piano. Lei è salita, ha controllato che fosse tutto ok, ha suonato per sicurezza e niente, ed è scesa. Come è uscita dall'ascensore ha rincontrato il tizio che stava scendendo a piedi, il tutto nel giro di un paio di minuti.
Poi lei ha atteso che i genitori tornassero, stando giù al portone, ed ha notato che il tizio è rimasto in macchina per tipo un quarto d'ora.
Quando sono arrivati i genitori, parlando con loro e leggendo la denuncia, ha notato che la descrizione del finto carabiniere combaciava in tutto col tizio che era salito con lei in ascensore.
Ora, so che leggendo questa storia si capisce da subito che è tutta una farsa, dal fatto che fai un incidente e ti chiama un avvocato dicendo che devi pagare una cauzione per fare uscire dal commissariato tuo figlio, al carabiniere che viene in borghese, per ritirare i soldi, e tutto quanto, ma purtroppo giocano sul fattore psicologico, oltre al fatto di prepararsi bene tutto quanto.
Comunque cercando anche in internet, casi identici sono accaduti un pò in tutta Italia, quindi state attenti e diffondete quanto potete tra amici e parenti.
  • 0

tom.c
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1090
Iscritto il: 22/07/2015, 16:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Truffa

Messaggioda Naoki » 23/10/2015, 15:37



Grazie mille per la segnalazione utilissima e mi dispiace per la brutta esperienza.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Truffa

Messaggioda io sono Nessuno » 23/10/2015, 19:34



Sono chiaramente bande ben organizzate,che non trascurano il minimo particolare.
Grazie ancora Tom !
  • 0

http://www.utopia.it/
Avatar utente
io sono Nessuno
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 915
Iscritto il: 26/08/2015, 12:43
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'