La nostra è una specie fallita

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

La nostra è una specie fallita

Messaggioda wildflower71 » 29/02/2016, 6:32



Non commento neppure piu'....sono esausto,ho quasi 45 anni,ormai son stanco di ripetere sempre le stesse cose.Fate voi se volete!

Nel 2016 l’1% della popolazione sarà più ricco del resto del mondo

L’analisi-denuncia presentata da Oxfam (confederazione di 17 Ong che combattono la povertà in più di 100 Paesi) a Davos in Svizzera

Gli «happy few», l’ «1%» della popolazione, entro il 2016 sarà più ricco del rimanente 99% degli abitanti del pianeta. Questo se sarà confermata la tendenza attuale che ha visto - nonostante la crisi - l’ «1%» di nababbi ha visto aumentare il totale dei loro patrimoni dal 44% di tutta la ricchezza mondiale del 2009 al 48% nel 2014. Non solo. Del 52% di ciò che resta della ricchezza mondiale non in mano all’ «1%», il 46% è comunque del «20%» della popolazione un po’ meno ricca (non abbastanza da essere nella prima categoria ma che comunque non ha problemi di denaro). Il rimanente 79% della popolazione mondiale si spartisce solo le briciole: il 5,5% della ricchezza mondiale, con un reddito medio di 3.851 dollari l’anno (3.331 euro). Il «reddito medio» dell’ «1%» è di 2,7 milioni di dollari (2,33 milioni di euro). Un’autentica «esplosione dell’ineguaglianza» che sembra confermare le teorie del fortunato libro dell’economista francese Thomas Piketty, «Il capitale nel XXI secolo», e aiuterà il programma di aumento delle tasse per i ricchi che Barack Obama presenterà domani sera nel discorso sullo «Stato dell’Unione». Questa l’analisi-denuncia presentata oggi da Oxfam (confederazione di 17 Ong che combattono la povertà in più di 100 Paesi) a Davos in Svizzera che da domani vedrà riunito sotto la «montagna incantata» il gotha di economia e politica di tutto il mondo.
La denuncia
Winnie Byanima, direttore generale di Oxfam Internazionale si è chiesta se davvero la gente vuole vivere in un mondo dove l’ «1%» possiede da solo più di tutti il resto del mondo. «La scala dell’ineguaglianza globale - ha detto - e semplicemente piuttosto sconcertante e malgrado il tema sia balzato in primo piano sull’agenda globale, il divario tra i più ricchi ed il resto si sta allargando rapidamente». Lo studio, peraltro, conferma un rapporto diffuso dalla banca svizzera Credit Suisse (non tacciabile di pauperismo) lo scorso ottobre, secondo il quale l’ «1%» possedeva già quasi la metà della ricchezza mondiale.


http://www.corriere.it/economia/15_gennaio_19/nel-2016-l-1percento-popolazione-sara-piu-ricco-resto-mondo-edbb738a-9fb4-11e4-84eb-449217828c75.shtml
:bye:
  • 1

Avatar utente
wildflower71
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/10/2013, 12:48
Località: Prov.Ve
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi.(dal film"l'Attimo fuggente")

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta(dal film"L'attimo fuggente")
Genere: Maschile

La nostra è una specie fallita

Messaggioda Alive » 29/02/2016, 10:54



Quell'articolo mi ha fatto ricordare una cosa che noto da almeno 3 anni qui a torino, le banche stanno chiudendo a nastro, non parlo di piccole succursali ma di banche grandi, 300 mq minimo, ebbene, in tre anni da quello che ho visto io, ne conto 10, anche storiche in centro a Torino e chissà quante altre... Questo è sintomo di una città sull'orlo del fallimento? O si son trasferite tutte nel grattacelo san paolo centro del sistema bancario?
  • 0



This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Avatar utente
Alive
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1148
Iscritto il: 11/01/2015, 0:02
Località: Nella mia testa.
Genere: Maschile

La nostra è una specie fallita

Messaggioda Premio Nobel » 01/03/2016, 14:35



Sarà... Ma io in realtà non credo che sia così drammatico come lo presenta il corriere.... Se andiamo a vedere i dati del Indice di Gini ad esempio : http://data.worldbank.org/indicator/SI.POV.GINI ... La disuguaglianza maggiore si ha negli stat come Brasile e Cina... Di meno nei paesi arretrati... Ancora meno nei paesi sviluppati come Italia o Germania... ( questo grazie alla Curva di Kuznet, Nobel per l èconomia 1971)

Noi in realtà siamo messi molto meglio rispetto alla maggior parte dell umanità .... Dovremmo far parte di quel 20% di popolazione che ha il 46%, non credo che ci potremmo estremamente lamentare noi personalmente per questi fatti

Non solo, in realtà il reddito mondiale è aumentato a livello globale... E rispetto al passato, probabilmente alcuni paesi Poveri stanno anche meglio che nel passato ( non per altro che a partire dagli anni 80, proprio grazie alle liberalizzazioni, si è avuto un aumento generale di benessere, con un maggior livello di benessere generalmente esteso a tutti, con un maggior livello di diseguaglianze ... Ad esempio: in America Latina... Anche se però non era tutto oro quello che luccicava, poichè sia il fallimento dell'argentino nel 2001, sia soprattutto la crisi in sud-est asiatico del 1997, hanno mostrato i limiti anche di questo approccio)

Per ciò, va bene che ci sono diseguaglianze... Però non credo che la strada di piketty sia quella migliore da perseguire
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

La nostra è una specie fallita

Messaggioda claudiamissgeisha » 05/03/2016, 14:36



Hai ragione, non c'è quasi nulla da commentare. Però ti correggo una cosa: non è la nostra specie che vive certe situazioni, ma tutte le specie. C'è chi ha e chi non ha, chi comanda e chi subisce, in ogni specie vivente, animale e anche vegetale.
Tuttavia questo non deve scoraggiare a non essere attivi anzi, dobbiamo sempre cercare di fare qualcosa di buono per il mondo anche se probabilmente serve a poco.
  • 1

Avatar utente
claudiamissgeisha
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2016, 20:41
Località: Roma
Genere: Femminile

La nostra è una specie fallita

Messaggioda ilungamwepu » 14/03/2016, 22:49



redistribuzione della ricchezza, unica soluzione sia economica che sociale...

è un'utopia, lo so...
  • 0

Avatar utente
ilungamwepu
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 678
Iscritto il: 24/03/2015, 23:16
Località: toscana
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'