Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda C1P8 » 17/03/2016, 16:04



Argomento come da titolo. Ne siete a conoscenza? Vi recherete a votare e con quali motivazioni?
Esprimetevi liberamente.

Una delle pagine più esaustive e neutrali che ho trovato a riguardo:

http://www.bufale.net/home/guida-utile- ... ufale-net/
  • 3

HATE SPEECH IS NOT FREE SPEECH
Avatar utente
C1P8
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 255
Iscritto il: 10/02/2016, 18:56
Località: Bologna
Citazione: La matematica non si capisce; alla matematica ci si abitua. -John von Neumann
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Baraddur » 17/03/2016, 20:49



Se mi recherò al seggio voterò "Sì", quindi per fermare queste concessioni extra alle compagnie petrolifere (se ho capito bene, in quanto mi sono informato molto superficialmente).
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda frankie95 » 17/03/2016, 21:33



Certo, da appassionato di politica, in qualsiasi occasione utile non rinuncerò MAI ad esprimere il mio voto su qualcosa, anche se costretto a scegliere il meno peggio o la soluzione meno peggiore (non in questo caso perchè sono fermamente convinto di votare SI).
E' certamente vero che la nostra non è affatto una democrazia e che la composizione attuale del Parlamento, causa meccanismi molto distorsivi della rappresentanza, non rispecchia il voto espresso 3 anni fa, ma credo che astenersi o rinunciare ad andare alle urne non sia la soluzione migliore perché di fronte ad una cittadinanza passiva, la politica ha gioco ancora più facile.
Negli strumenti di democrazia diretta come il referendum tra l'altro ogni singolo voto pesa di più quindi, dato che il superamento del quorum del 50% è necessario ai fini della validità della consultazione, vorrei davvero invitare TUTTI (soprattutto i miei coetanei molto poco interessati magari) a non astenersi e recarsi alle urne per contribuire a prendere una decisione che, nel bene o nel male, segnerà il futuro del nostro Paese!!
  • 0

frankie95
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/05/2015, 13:32
Località: Abruzzo
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Barone » 17/03/2016, 22:09



Se ci fosse un reale introito puro per la distruzione in Italia ne sarei favorevole, invece di comprare gas dalla russia e petrolio dagl'arabi, ma se è solo un modo per continuare ad arricchire le logge massoniche con i loro sporchi interessi ne sarei contrario... :nonono:
  • 0

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Meiko » 17/03/2016, 22:57



BRAVISSIMO AD AVER MESSO QUESTA NOTIZIA!!!
Ci avevo pensato anch'io poche ore fa; cerchiamo di mantenerla viva questa discussione, fino al momento clou.

Ce ne sarebbero tante da dire, al riguardo.
La cosa fondamentale è andare e VOTARE SI!
Difendiamo il nostro ambiente, i nostri animali marini, noi stessi!
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Crack » 18/03/2016, 0:20



L'articolo che hai postato è esaustivo e ben argomentato, però non è che sia proprio neutrale neutrale... per come presenta i due punti di vista, mi sembra di capire che in realtà sia piuttosto di parte.

Ma si tratta della mia stessa parte, quindi va benissimo così.

Però mi piace sto fatto che ci sentiamo tutti più democratici quando sbucano fuori referendum inutili.
  • 2

Avatar utente
Crack
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/03/2015, 0:21
Località: Altrove
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda C1P8 » 18/03/2016, 8:12



Meiko ha scritto:La cosa fondamentale è andare e VOTARE SI!
Difendiamo il nostro ambiente, i nostri animali marini, noi stessi!


Lo scopo di questo thread è cercare di fare un po' di chiarezza riguardo all'effettivo contenuto del referendum (da molti travisato, secondo me), e approfondire l'argomento il più possibile al fine di raggiungere un punto di vista imparziale. Il proliferare di slogan demagogici a caratteri cubitali a mio avviso non aiuta tutto ciò, oltre ad essere abbastanza dispersivo e se vogliamo anche poco attinente.

Meiko ha scritto:Ce ne sarebbero tante da dire, al riguardo.


Abbiamo tempo :)

Crack ha scritto:L'articolo che hai postato è esaustivo e ben argomentato, però non è che sia proprio neutrale neutrale... per come presenta i due punti di vista, mi sembra di capire che in realtà sia piuttosto di parte.

Ma si tratta della mia stessa parte, quindi va benissimo così.

Però mi piace sto fatto che ci sentiamo tutti più democratici quando sbucano fuori referendum inutili.


Ti assicuro che al momento della ricerca era l'unico che presentava un minimo di imparzialità, se non altro elencava le motivazioni del "NO". Per ovvi motivi (gli stessi per cui è difficile trovare un ambientalista di formazione tecnico-scientifica) le campagne online e non sono quasi tutte orientate a promuovere il voto "SI".

Qui un altro articolo abbastanza ben fatto:
http://www.ilpost.it/2016/03/08/guida-r ... -petrolio/

Posso chiederti cosa intendi con "referendum inutili"? Per capire se sia la stessa cosa che in parte penso anche io.
  • 1

HATE SPEECH IS NOT FREE SPEECH
Avatar utente
C1P8
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 255
Iscritto il: 10/02/2016, 18:56
Località: Bologna
Citazione: La matematica non si capisce; alla matematica ci si abitua. -John von Neumann
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Alive » 18/03/2016, 9:02



La pesca nell'adriatico è a fundi da decenni (Chioggia docet), i comuni & Co. Devovono far cassa e la pesca ormai non rende quasi più come lavoro, il referendum è un contentino per il popolo...
  • 1



This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Avatar utente
Alive
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1148
Iscritto il: 11/01/2015, 0:02
Località: Nella mia testa.
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda Crack » 18/03/2016, 10:42



C1P8 ha scritto:
Posso chiederti cosa intendi con "referendum inutili"? Per capire se sia la stessa cosa che in parte penso anche io.



Wops, ho scritto "inutili"? Forse in questo caso era più appropriato "potenzialmente dannosi".

Non mi fraintendere, mi piace la democrazia, ma penso che mettere decisioni complesse in mano al popolo così a caso sia controproducente, anche considerando la tendenza generale a votare sulla base del fatto che il petrolio è nero, brutto e cattivo piuttosto che analizzare tutte le conseguenze che una scelta del genere implicherebbe o la necessità effettiva di mettere in piedi tutto sto teatrino politico (e a questo proposito mi sembra che il secondo articolo che hai postato sottolinei a sufficienza il fatto che questo referendum sia legato a questioni politiche, più che alla salvezza miracolosa di gamberetti e stelle marine, per stessa ammissione di chi lo ha proposto).

Comunque la mia non voleva essere una critica al primo articolo che hai postato, come ho detto l'ho trovato esaustivo e ben argomentato, peccato che molti si siano fermati a pagina due.

Non che sarebbe cambiato qualcosa, gli slogan simpatici e la diffusa sindrome del "voglio contribuire a cambiare il mondo a patto che sia una roba facile che non richieda la conoscenza di nozioni noiose" intrigano molto più della prospettiva di analizzare millemila pro e contro per costruirsi una propria posizione concreta e ragionata, esistono interi partiti a dimostrazione di ciò.
Ma sto divagando, scusate.

Tornando in tema e tornando semi-seri, io non dico che la posizione opposta alla mia sia sbagliata a prescindere, spero solo che chiunque andrà a votare si prenda almeno la briga di capire per bene cosa sta votando e perché lo sta votando. Poi che voti Si o No cavoli suoi (e del resto della nazione, chissà), ma meritiamocela sta democrazia, su.
  • 1

Avatar utente
Crack
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/03/2015, 0:21
Località: Altrove
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.
Genere: Maschile

Referendum 17 Aprile 2016 (estrazione idrocarburi nell'Adriatico)

Messaggioda colombabianca » 18/03/2016, 11:25



Voterò SI perchè il mare è sacro e almeno bisogna salvare gli ultimi spazi rimasti. INoltre sono per altre forme d'energia alternative e non vedo perchè invece di continuare col petrolio non si investa in altre modalità.
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
Avatar utente
colombabianca
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 14/11/2014, 11:14
Località: treviso
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'