Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda La Musica del Vento » 26/02/2017, 11:46



Adrien ha scritto:Giusto per rientrare in argomento, un articolo dell'astrofisico Amedeo Balbi:

http://www.iltascabile.com/scienze/altri-mondi/

MI è piaciuto molto l'articolo, grazie Adrien. ;)

Ho notato una cosa: finora nessuno ha espresso l'ipotesi che quei pianeti potrebbe già essere abitati.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 26/02/2017, 12:03



La Musica del Vento ha scritto:Ho notato una cosa: finora nessuno ha espresso l'ipotesi che quei pianeti potrebbe già essere abitati.


Sarebbe molto azzardato, vista la giovane età del sistema e tutte le incognite di cui abbiamo parlato.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda La Musica del Vento » 26/02/2017, 12:51



Azzardato, ma non impossibile.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 26/02/2017, 13:57



La Musica del Vento ha scritto:Azzardato, ma non impossibile.


Al momento abbiamo come termine di paragone solo il nostro pianeta, e sappiamo quanto c'è voluto... In più, è proprio nella prima fase della loro vita che quelle stelle sono più turbolente, una condizione non proprio ideale per l'evoluzione della vita (una vita che vada oltre gli organismi più semplici, in particolare).

È comunque una scoperta affascinante, che testimonia una volta di più l'abbondanza di pianeti nell'universo e induce a ben sperare. Accontentiamoci, per ora.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Re: Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 27/02/2017, 9:56



Hail Shaytan ha scritto:Vogliono chiamare uno dei nuovi pianeti... Namecc!
http://nerdmovieproductions.it/2017/02/ ... sa-namecc/


[BLACK HEART SUIT]
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda dave81 » 27/02/2017, 10:01



La Musica del Vento ha scritto:Io la trovo interessante perché adoro l'astronomia e sapere che esistono altri pianeti simili ai nostri, non so, mi piace come cosa!

appunto. è soltanto una notizia interessante. tutto qua....

ovviamente è sempre bello aggiungere conoscenza alla conoscenza, su questo sono d'accordo, è giusto che la ricerca scientifica (in questo caso astronomica) vada avanti. senza porsi dei limiti. non ci deve essere limite alla ricerca e alla conoscenza.

resta il fatto che io sono molto preoccupato per il MIO pianeta, e degli altri pianeti mi interessa ben poco.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 27/02/2017, 10:08



Immagine
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda dave81 » 27/02/2017, 10:50



Keys to the Kingdom ha scritto:
Premio Nobel ha scritto:Io pur tuttavia, non sono concorde con quanto avete espresso voi Musica e Dave81 per i seguenti motivi:

1) è vero, ci sono problemi comunque sulla terra, però non credo che questa critica possa valere sempre. In fondo, nemmeno l'arte o la filosofia o qualsivoglia attività analoga dovrebbero essere fatte perchè, ad esempio, bisogna prima sconfiggere la fame nel mondo. Semplicemente, non credo sia sempre corretto e giusto perseguire i problemi "più vicini" o se volete "più importanti" poichè si possono perdere importanti opportunità in altri settori.
2) non credo che l'umanità stessa sia così colpevole. È vero, ci sono varie problematiche, come ad esempio l'inquinamento. Pur tuttavia, io non credo che se qualcuno di noi fosse messo in una posizione di rilievo, probabilmente non agirebbe in maniera simile. Noi stessi apparteniamo alla categoria degli esseri umani, così come quegli scienziati che hanno fatto questa scoperta. - non credo comunque che condannerei la nostra specie,perchè comunque è capace di grandi cose.

è capace di grandi cose, sia nel bene, ma sopratutto nel male ;)
I colonizzatori europei hanno sterminato i pellerossa americani....che era forse la prima razza che aveva ben capito l'equilibrio essenziale fra uomo e natura. Noi certi problemi iniziamo a porceli ora, con un ritardo di almeno 500 anni, e perchè i nostri strumetnti tecnologici ci fanno vedere tutto ciò, loro lo capivano perchè ascoltavano la tecnologia chiamata anima e osservavano madre natura.

un grande capo indiano diceva pressapoco che quando avremo prosciugato l'ultimo dei fiumi, abbattuto l'ultimo degli alberi e cacciato l'ultimo bisonte, solo allora e neppure un attimo prima capiremo che non possiamo mangiare i nostri fottutissimi soldi ;)

se delle opportunità in campo economico alle lunghe renderanno vane le possibilità di perdere altre importanti opportunità o non ci permetteranno di tornare indietro evitando un disastro globale quelle opportunità risultano dannose oltre ad essere futili. Servirebbe lungimiranza e rispetto....e tutto questo manca, ovunque ti giri non ne vedi neanche l'ombra di tali principi di saggezza

Tu come definisci una cellula che si ribella ai meccansimi base di equilibrio e alle regole del copro che la ospita? Cancro o Leucemia no? Ecco l'essere umano è la stessa cosa nel pianeta terra, ha smesso di seguire le regole di armonia ed equilibrio del pianeta ospite e ragiona per fatti suoi....i risultati puoi immaginarli con una semplice analogia medica ;)

ci sarebbero tante cose da esporre, ma di sicuro i ghiacciai si sono sciolti, se si sciolgono i laghi in siberia coperti dal permafrost le quantità di metano imprigionate in essi potrebbero creare un effeto difficilmente reversibile.
Esiston energie pulite ma per soldi continuiamo a usare quelle inquinanti...A Tesla lo hanno sfruttato e accantonato, gente come Edison ha fatto la propria fortuna economica grazie ad un uomo che voleva dare energia pulita e gratuita a tutti....è stato boicottato perchè no nci guadagnava nessuno
Compriamo tonnellate di oggetti superflui perchè chi li vende ci dice che ne abbiamo di bisogno, esiste l'obsolescenza e l'obsolescenza programmata...la seconda fa schifo, nessuno ripara niente, ma si buttano le cose...sempre se no le buttiamo solo perchè son passate di moda...una volta duravano di più gli oggetti...poi hannon capito che è meglio farli poco resistenti perchè così ne possono vendere altro

parliamo di un sacco di razze che si sono estinte da quando la nostra evoluzione tecnologica è diventata primaria, psecie per i lussi superflui e nonostante alcune altre razze siano in via d'estinzione ci sta gente che cacci agli squali per mangiarsi la pinna afrodisiaca e robe che alla fine comportano un solo guadagno....quello ECONOMICO.

non c'è niente di giusto e buono in tutto questo e la tua intelligenza e la tua coscienza lo sanno bene se si soffermano a guardare queste e altre cose.


possiamo scoprire quanti pianeti volete...il nostro è delicato ed unico oltre che piccolo...la ricerca nell'universo per ora parla solo di utopie e robe fantasiose, nulla di certo. e in ogni caso casa resta sempre casa.


concordo su tutto. in un'altra discussione (che parlava di fede) non ero d'accordo praticamente su nulla. ma in questo caso è impossibile non concordare con te.

io ho studiato biologia all'università: chiunque abbia un minimo di cultura scientifica (ne basta proprio un minimo eh...) sa benissimo che il mondo si basta sulla termodinamica. punto e basta. tutto il resto sono cazzate. tutto il resto è roba che ha inventato l'uomo (come la finanza o lo "spread") e di cui il Pianeta non ha bisogno. il Pianeta è andato avanti benissimo per milioni di anni senza queste cazzate, ma soltanto con le leggi della Natura. la cosa peggiore è che vogliono farci credere che il mondo si basi sull'economia o sulla finanza o sullo "spread"...roba da pazzi! è un insulto all'intelligenza umana. e denota una totale assenza di cultura scientifica.
se non si capisce che le uniche leggi alle quali (nolenti o volenti) dobbiamo sottostare sono le leggi della Natura, andremo a sbattere. tutto quello che l'uomo sta facendo o ha fatto all'ambiente , gli verrà restituito presto in termini di morte, carestie, malattie, decrescita, devastazioni climatiche etc. L'uomo non può mettersi contro la Natura, perchè egli stesso ne è figlio. è un figlio che sta maltrattando la propria Madre. e le conseguenze saranno devastanti.

forse bisognerebbe spedire un po' di umani su altri pianeti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Che ci siano troppi umani su questo Pianeta non lo dico io, ma lo dicono gli scienziati. mi sembra abbiano stimato che un numero "giusto" di umani sarebbe intorno ai 4 miliardi. questo sarebbe sostenibile. invece purtroppo siamo circa 7 miliardi!!!! la popolazione umana dovrà per forza diminuire, o con le buone o con le cattive, nel senso che se non riusciamo a diminuire da soli, ci farà diminuire forzatamente la Natura, rivoltandosi contro di noi. mi sembra normale. ed è anche giusto. per esempio le malattie e le carestie sono sempre stati mali necessari e utilissimi, dal punto di vista della Natura, perchè servivano per selezionare la specie ed evitarne il sovrannumero. un biologo deve ragionare così. se io inquino un territorio e poi la gente si ammala di cancro per l'inquinamento, è un dramma sociale e umano che ci affligge, ma dal punto di vista biologico è assolutamente normale e giusto. si continua a vivere senza rispetto per l'ambiente, con l'illusione che l'uomo sia al di sopra della Natura. nulla di piu sbagliato, nulla di piu illusorio.

nell'introduzione del libro di Ecologia su cui ho studiato all'università, l'autore scrive: " il più grande paradosso è che le nazioni industrializzate siano uscite con successo dalla temporanea disgiunzione del genere umano dalla natura, ottenuta sfruttando i combustibili fossili che la natura stessa produce in quantità limitata. Ma tuttora, la civiltà dipende dall'ambiente naturale, le leggi fondamentali della natura non sono mutate nella loro sostanza"
io aggiungo che è un paradosso solo in apparenza, solo per il momento. ma le cose stanno peggiorando a vista d'occhio, quindi presto la natura ci presenterà il conto.


ogni volta che si parla di sistemi solari lontani anni luce mi viene da ridere :lol: :lol: :lol: :lol: perchè sono notizie carine e interessanti, ma bisognerebbe parlare di altro. le priorità sono ben altre.
  • 2

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Ātman » 27/02/2017, 11:11



Dave, siamo d'accordo, ma considerando che per i problemi cui accennavi si sta facendo poco o nulla (e con Trump si rema decisamente contro), non vedo perché continuare ad affliggersi, per di più in un forum di depressi come questo. :rolleyes:
A questo punto guardiamo alle stelle, o distraiamoci come possiamo per il tempo che ci rimane, tanto al punto in cui siamo il collasso della nostra "civiltà" è probabilmente inevitabile.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Nasa, scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

Messaggioda Premio Nobel » 27/02/2017, 23:14



Essendo che mi sa che ero io l'autore di quel topic sulla fede, se non sbaglio "la ricchezza è immorale?" mi permetto di fare un Off-Topic.
Che l'economia o la finanza non conti è assolutamente falso. Ciò, inoltre, non è per niente una cosa di per se negativa, ma non ci si deve fermare soltanto ad un'analisi parziale.
La filosofia, l'arte, e tutte le materie umanistiche sono notoriamente basate sull'immaterialità, eppure non credo che queste non abbiano un significato per noi. Anche la politica (non soltanto in realtà le idee e le opinioni politiche, ma anche le istituzioni politiche).
Faccio un esempio proprio politico: I confini degli stati.
Paradossalmente, è la cosa più idiota che possa esistere sulla faccia della terra pensare che non sia possibile oltrepassare per alcune persone una linea immaginaria e che per questa stessa sono morte milioni di persone. Eppure capita così, e non è nemmeno così stupido se ci si pensa bene: le persone hanno bisogno di organizzarsi, ed un modo che si è trovato per fare ciò è l'istituzione statale che si basa sul territorio su cui esercitare sovranità. Tuttavia, esistono territori contigui che possono avere leggi completamente diverse. - una possibile alternativa sarebbe l'assenza di stati (o un unico stato mondiale), ma anche in questo caso,

Le scienze sociali anche loro sono discipline che hanno rilevanza e senso nella cultura. Semplicemente, il loro oggetto è il comportamento umano (ad esempio in economia: come si comportano gli esseri umani negli scambi; in politica: come si comportano gli esseri umani nel regolarsi), quindi studiano azioni e non oggetti materiali (come può essere la fisica, la chimica, la geologia, e più in generale le scienze naturali).

Per la popolazione sostenibile, io sapevo in verità che dovrebbe essere 9 miliardi. Pur tuttavia, questo tipo di stime possono lasciare il tempo che trovano, un esempio: https://esa.un.org/unpd/wpp/publication ... p_2015.pdf
In questo prospetto delle nazioni unite, si ritiene che la popolazione mondiale crescerà fino a 11 miliardi nel 2100 [con l'Europa sempre più spopolata] - in questo non vengono date spiegazioni. Però una cosa si può dire: non necessariamente sarà più difficile sfamare un numero sempre maggiore di persone. (in quanto, evidentemente, in 70 anni si dovrebbero trovare le risorse per dare da mangiare a tutte queste persone). Il problema si potrebbe risolvere in due modi:
1) una migliore tecnica produttiva (come ad esempio, nel corso del XX secolo è avvenuto).
2) un minore consumo pro-capite [che di per sé avviene, contravvenendo spessissimo, ma non sempre, alla Legge sulla natalità di Thomas Malthus per un meccanismo di prezzi].

Io pur tuttavia credo che un approccio ecologista sia utile in primo luogo all'uomo, più che alla natura. Il fatto che possiamo inquinare tanto ha un problema soprattutto perché ci potrebbe ammazzare a tutti ed perché potrebbe causare dei cambiamenti al sistema terra (che comunque ne fa, e per i quali comunque ci può essere una sensibilità anche importante, ma io credo che il problema fondamentale sia il primo, non il secondo).

E' un problema serio quello del sovrappopolamento o quello dell'inquinamento o ancora quello della fame nel mondo e secondo me di soluzione tutt'altro che facile. Sicuramente chi li risolverà o chi darà un contributo fondamentale vincerà il Nobel (come in realtà in parte già è avvenuto, almeno in parte).
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'