Legittima Difesa

Quanto deve esserci?

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Legittima Difesa

Messaggioda Premio Nobel » 11/03/2017, 19:23



http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 160200452/.

Oggi è uscito un caso in cui a Lodi durante un furto, un malvivente è stato colpito a morte dal rapinato.
Il rapinato è stato inquisito (iscritto nel registro degli indagati)?

Secondo voi, la legge sulla legittima difesa che abbiamo noi è corretta o dovrebbe essere cambiata?
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Bonifacio » 11/03/2017, 19:26



Premio Nobel ha scritto:Secondo voi, la legge sulla legittima difesa che abbiamo noi è corretta o dovrebbe essere cambiata?

Andrebbe rivista.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda AbyssichateWolf » 11/03/2017, 19:33



Tra qualche anno verrai inquisito anche dalla chiesa nel caso lasci che il ladro rubi a casa tua lasciandolo andare senza offrirgli almeno un caffè.
  • 0

Avatar utente
AbyssichateWolf
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/02/2017, 21:30
Località: deep space
Citazione: Rust : l'umanità è un'enorme cloaca che fluttua nello spazio
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Riccardina » 11/03/2017, 19:41



Modificata in modo che chi uccide per difesa sia sempre assolto, anche nel caso colpisse il ladro da dietro, perché magari al buio non riesci a capire se la sagoma è girata di faccia o di spalle.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Premio Nobel » 13/03/2017, 21:49



Per me, la legge così com'è è buona perché secondo me permette che non si degradi nel far west più totale ed allo stesso tempo permette alle persone di difendersi fintanto che non possono accedere ai servizi delle forze dell'ordine.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Masquerade » 14/03/2017, 14:50



Premio Nobel ha scritto:Per me, la legge così com'è è buona perché secondo me permette che non si degradi nel far west più totale ed allo stesso tempo permette alle persone di difendersi fintanto che non possono accedere ai servizi delle forze dell'ordine.


In che modo?
Ti ricordo che, nel caso si sia fortunati e le forze dell'ordine rispondano subito, dalla fine della telefonata all'intervento della polizia (o carabinieri) passano minimo 20 minuti. Hai idea di cosa può accadere in quei 20 minuti?
Nel momento in cui sei entrato o stai cercando di entrare in casa mia illegalmente, per me sei un delinquente colto con le mani nel sacco. Se posso ti fermo anche prima. Altro non c'è da dire. Legittima difesa sempre e, visto che l'intervento delle forze dell'ordine non è abbastanza celere (lo sanno persino i ladri che non possono restare in un appartamento più di trenta minuti perché altrimenti rischiano di essere beccati, poveretti :facepalm: ) andrebbe anche ampliata. Ma tant'è, avevano proposto un referendum per farlo e pare non abbia raccolto tante firme. Per la gioia dei ladri. :shifty:

N.B.: io non ho armi e non prevedo di averne. Non le amo. Ma comprendo chi sceglie di averle e si difende. Legittima difesa, appunto.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Legittima Difesa

Messaggioda Pandora313 » 14/03/2017, 20:05



Premio Nobel ha scritto:http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/03/10/news/furti_spara_ladri_morto_lodi-160200452/.

Oggi è uscito un caso in cui a Lodi durante un furto, un malvivente è stato colpito a morte dal rapinato.
Il rapinato è stato inquisito (iscritto nel registro degli indagati)?

Secondo voi, la legge sulla legittima difesa che abbiamo noi è corretta o dovrebbe essere cambiata?


Ciao, potresti essere più preciso?

Cosa dovrebbe essere cambiato, le condizioni per cui la legittima difesa viene riconosciuta o il fatto che l'azione penale sia obbligatoria in certi casi, ovvero che tizio sia indagato?
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

Legittima Difesa

Messaggioda Premio Nobel » 25/03/2017, 18:54



Partiamo da quanto recita l'articolo 52 del codice penale: "Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma [ndr: violazione di domicilio], sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
"
Fonte: La legittima difesa. Art. 52 del codice penale
(http://www.StudioCataldi.it)
La legittima difesa è un caso di esclusione di punibilità di un delitto. Io sarei dovuto essere condannato, nel caso in cui ammazzo il ladro che mi entra in casa per omicidio volontario, ma questa circostanza specifica fa si che io non venga condannato.
L'idea di legittima difesa è stata introdotta, tra le altre cose, proprio perché la forza pubblica non è in grado di agire immediatamente, ed in ogni luogo. Proprio per questo, si ritiene che in certe circostanze il privato cittadino non si faccia giustizia da se, ma piuttosto supplisce con la sua azione all'assenza della forza pubblica (e non solo con la legittima difesa. Ad esempio immobilizzando un ladro nell'attesa che arrivi la polizia ad arrestarlo, chi lo immobilizza potrebbe essere denunciato per sequestro di persona, ma la denuncia cadrebbe in quanto l'arresto di un privato è contemplato, ad esempio per i reati per i quali si procede d'ufficio).

La proporzione tra offesa e difesa. A mio modo di vedere anche in questo caso è giusta, poiché l'idea di fondo della legittima difesa non è sostituirsi al giudice, ma al poliziotto. Conseguentemente, io posso esercitare una difesa adeguata, ma non tanto per "farmi giustizia da me", ma piuttosto per farlo assicurare alla forza pubblica. -- Quanto ammonta questa proporzione? Di solito dipende dal reato, però indubbiamente un certo livello di discrezionalità ricade in capo al giudice. E' vero che ci sono certi casi in cui chi ha esercitato la legittima difesa è stato ingiustamente condannato, pur tuttavia, sapevo che sostanzialmente veramente pochi sono i casi in cui le persone sono state condannate per eccesso di legittima difesa, pochi, però bisogna dirlo, ci sono.

E' pur tuttavia giusto fare un processo penale per questo tipo di eventi?
Credo di si, non per altro che in quei casi molto eclatanti, non si sta parlando di aver rotto una busta di caramelle, ma in ultima istanza c'è scappato il morto. Indubbiamente è opportuno riconoscere la validità della legittima difesa, ma l'evento che è successo è abbastanza grave da poter giustificare una procedura del genere.

Se entri in casa mia o esci steso tu o esco steso io? Non necessariamente.
Certamente che in ultima istanza se io ammazzo il ladro che mi ha minacciato, quella è legittima difesa. Però proprio perché ci si sostituisce alla polizia e non al giudice, dobbiamo comportarci come la polizia e non con il giudice. Se ad esempio la polizia incontra un ladro che esercita resistenza alla forza pubblica, non viene sparato finchè non muore, piuttosto viene bloccato, o anche sparato per bloccarlo, cosa diversa dal crivellare di colpi qualcuno.

In astratto c'è la possibilità di cambiare la legge sulla legittima difesa, anche perché presumo che i vari stati stranieri abbiano lo stesso istituto in forme diverse tra di loro (la legittima difesa francese o tedesca, o canadese, o giapponese sarà diversa dalla nostra ... ma io non ho mai fatto diritto penale comparato e quindi su ciò non so dire molto di più), pur tuttavia, mi sembra che riesca a funzionare comunque questo istituto.
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Riccardina » 25/03/2017, 22:12



Premio Nobel ha scritto:Se ad esempio la polizia incontra un ladro che esercita resistenza alla forza pubblica, non viene sparato finchè non muore, piuttosto viene bloccato, o anche sparato per bloccarlo, cosa diversa dal crivellare di colpi qualcuno.

Però se la polizia incontrasse un ladro e questo esercitasse resistenza alla forza pubblica, tutto ciò avverrebbe per strada. Il proprietario che ha a che fare con il ladro se lo trova magari alle tre di mattina nella camera da letto della figlia. Cambia tutto il discorso, psicologico e di pericolo concreto.
Allora è vero che al sud dicono che tizio è stato sparato!
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Legittima Difesa

Messaggioda Maddy » 26/03/2017, 1:41



Legittima difesa di che? Quello se ne stava andando, gli ha sparato alle spalle, col figlio e la moglie che gli dicevano di posare il fucile.


A me sembra che voi consideriate la legittima difesa come la "difesa" della proprietà privata, che non c'entra un ciufolo, e, anche se fosse, è inconcepibile farsi giustizia da soli nello Stato di diritto, sennò si torna in quello di natura, dove non esistono leggi e si è tutti contro tutti.
  • 0

Avatar utente
Maddy
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/06/2016, 23:17
Località: Non Disponibile
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'