L'inutile strage

Papa Benedetto XV - Giacomo della Chiesa

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

L'inutile strage

Messaggioda Premio Nobel » 01/08/2017, 20:29



Esattamente 100 anni fa, il pontefice di allora, Benedetto XV, pubblicò una lettera alle nazioni europee impegnate nella prima guerra mondiale "Lettera ai capi dei popoli belligeranti". La lettera è famosa per contenere le parole "inutile strage" riferita alla Grande Guerra.

https://w2.vatican.va/content/benedict- ... ranti.html
Sono effettivamente parole di altri tempi, che a noi ad oggi forse non ci appaiono nemmeno così tanto sorprendenti tutto sommato, anche soltanto per il fatto che bene o male ci si aspetta il fatto che la Santa Sede sia per posizioni tutto sommato pacifiste. Allo stesso tempo, il papa aveva già espresso in altri messaggi la sua posizione precedentemente, ma comunque non venne ascoltato, e soprattutto grazie a questa lettera fu particolarmente osteggiato in Europa ed anche da noi in Italia (bollato come "Maledetto XV"). Il papa, come la chiesa cattolica stessa, non era e non è di per sé in assoluto contro ogni possibile guerra esistente (come il principio stesso della guerra giusta o anche la curiosa storia del nipote di della Chiesa stessa), ma era contro quella guerra specifica perché era semplicemente inutile come essa si era andata a svolgere.

Con questo post, in realtà, non voglio dire nulla di particolare. Fortunatamente io, come probabilmente la quasi totalità dei membri di questo forum, non ha mai vissuto in tempo di guerra, presumibilmente non ha nemmeno mai visto una persona uccisa. Probabilmente, anche per questo, non possiamo forse capire la differenza tra noi e loro (piccola parentesi personale, mi ricordo che al liceo, nell'ora di religione si stava parlando proprio di guerra giusta e c'era una ragazza che era stata in terra santa con l'oratorio che ricordava della sua esperienza e commentava un po' spocchiosamente di vedere i coscritti attorno a lei che ridevano e scherzavano di non comprendere la drammaticità della loro situazione, mi ricordo che diceva che "sembrava che quasi andassero a fare un gioco". Ecco, a posteriori mi rendo conto che sicuramente quei soldati potrebbero comprendere molto di più di quasi tutti noi, io, questa ragazza, e anche tutti noi del forum, cosa possa significare il termine "guerra" - loro la vedono la guerra, o quanto meno, una cosa simile, in quanto il conflitto Medio-Orientale non è propriamente una guerra in senso stretto e paradossalmente contribuiscono a farla).

Per quanto riguarda me, mi sento di dire che è la Grande Guerra il conflitto che conosco che mi ha fatto più "specie" e per questo la lettera del papa e il termine "inutile strage" li sento particolarmente drammatici.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

L'inutile strage

Messaggioda crisbil » 01/08/2017, 23:48



Premio Nobel ha scritto:Con questo post, in realtà, non voglio dire nulla di particolare. Fortunatamente io, come probabilmente la quasi totalità dei membri di questo forum, non ha mai vissuto in tempo di guerra, .


Siamo ancora in tempi di guerra... Noi qui in italia non direttamente, ovviamente, .. ma basta guardare al medio oriente .. asia.. africa.. perché la guerra sia tutt'altro che un retaggio del passato, purtroppo..

Non c'è una guerra su vasta scala che riguarda tutto il mondo (e - soprattutto - che riguardi DIRETTAMENTE NOI), ma tante guerre drammatiche e cruente sono attualmente in corso in tanti paesi del mondo.. anche non lontanissimi da qui.. abbastanza ignorate, tra l'altro, come se non esistessero..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

L'inutile strage

Messaggioda Premio Nobel » 02/08/2017, 0:09



È vero, però credo che il fatto che siano "ignorate" sia dovuto comunque alla relativa lontananza e al fatto che sono "relativamente" meno massacranti che da noi.
Tanto per dire, noi non viviamo nemmeno più nell'equilibrio del terrore come gli anni 50 e 60 (in teoria si, ma dagli anni 90 il contrasto Usa Russia è sostanzialmente cambiato)

Anche per questo probabilmente non possiamo capire appieno cosa significa la parola "guerra". (un altro esempio, nessuno di noi ha presumibilmente subito il coprifuoco - al massimo quelli che esono ai lavori sociali e tornano in galera la sera potrebbero già più avere una idea)
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

L'inutile strage

Messaggioda crisbil » 02/08/2017, 0:27



Premio Nobel ha scritto:Anche per questo probabilmente non possiamo capire appieno cosa significa la parola "guerra". (un altro esempio, nessuno di noi ha presumibilmente subito il coprifuoco - al massimo quelli che esono ai lavori sociali e tornano in galera la sera potrebbero già più avere una idea)


Se con "noi" ti limiti a noi del forum o noi italiani o noi abitanti di quei paesi lontani dalle guerre, sì.. "noi" non possiamo capirlo appieno.. è vero.

Ma se quel "noi" lo estendi, come è giusto che sia, a qualcuno che NEL PRESENTE (non 100 anni fa) vive in posti come Damasco od Aleppo o Donetsk... loro, sì, che sanno PIENAMENTE che vuol dire, OGGI, la parola "guerra" (e anche coprifuoco).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'