Cervello femminile Vs Cervello maschile

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda White Rabbit » 07/10/2018, 7:54



galassialuce ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ahahah bellissimo post!
Si potrebbe discutere in eterno delle differenze tra maschile e femminile :D
C'è anche quel libro "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" che mette in chiaro delle differenze sostanziali XD

Nonché quanto ci insegna,gentilissima Signora,Amministratrice.Le donne sono per la vita,per l'amore con tutto con quel che ne consegue.Ovviamente ci sono anche tanti uomini di valore,però,mi ripeto,la storia...Auspico,il famoso 50/50,in tutti i settori,al più presto per il bene dell'umanità e del pianeta...


la storia che cosa?
in base a che cosa dici che le donne sono per la vita e l'amore? O.o
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda Nothingface » 07/10/2018, 10:57



Non volevo rispondere, ma alla fine tutto questo sciovinismo femminista ha iniziato a farmi ribollire tutta la bile gialla che ho in corpo, e ho ceduto.

galassialuce ha scritto:Emisfero sinistro:logica;Emisfero destro:affettività,emotività,empatia,intuito,linguaggio etc.Mi sbaglierò,ma avevo letto,non so dove che l'emisfero destro,è di gran lunga più sviluppato nel genere femminile.
Immagine


Innanzitutto, la storia dei due emisferi separati è una vecchissima storia che risale a quando si facevano ipotesi sulle attività cerebrali senza avere la possibilità di usare mezzi come la fMRI o la PET e ora come ora non ha basi scientifiche, tanto che non si trova in nessun manuale di scienze cognitive o di neuroscienza. In pratica, sostenere la superiorità di un sesso rispetto ad un altro secondo questo criterio è come sostenere, seguendo i dettami della frenologia, la superiorità dei bianchi rispetto alle altre etnie in base alla conformazione del cranio.

Per quanto riguarda l'immagine, presa così non vuol dire assolutamente niente: serve sapere nello specifico in cosa consiste la ricerca, avendo presente dati, strumenti, intenti, e così via.

galassialuce ha scritto:che Adamo!In principio fu la donna.Lo dice nientemeno l'èquipe del professor Peter Goodfellow dell'Imperial Cancer Reaserch Fund britannico,sulla traccia delle ultime scoperte sul Dna.Il quale professore,non contento di dare questo dispiacere ai suoi congeneri che credevano di essere nati prima loro e di essere finanche superiori alla donna,in uno studio successivo,tiene a precisare che il maschio è frutto dell'interferenza di un gene "repressore.Anzi di un frammento di bene battezzato "Sry" identificato nello stesso laboratorio già alcuni anni fa.In altre parole, Goodfellow sostiene che l'embrione sarebbe naturalmente portato a sviluppare caratteri sessuali femminili,se non fosse che, alla settima settimana di gravidanza,a volte si intrufola questo fattore estraneo,ereditario,preordinato a scatenare nell'embrione la produzione del testosterone che andrà a modificare la morfologia del nascituro.

Ed è così che questo nascituro nonostante fosse partito da femmina,strada facendo diventerà maschio.Non bastasse, lo scienziato ama descrivere questa ricostruzione genetica come un "incidente di percorso" per la femmina al momento del concepimento.Le donne, infatti, dal momento che detengono due "x", possono fare solo ed unicamente femmine! Il che abbatte la teoria sessista secondo la quale donna sarebbe un "uomo difettoso". giacche, viceversa, Goodfellow spiega che la femminilità è il modo naturale di essere, e che soltanto un "repressore" (il succitato Sry) la trasforma in mascolinità.

"La superiorità naturale degli esponenti femminili in molte specie viventi - dice - è scientificamente provata da tempo, così come oramai è evidente la superiorità della Donna in tante attività umane,in famiglia,nella società,nel lavoro,negli studi,nel linguaggio ecc. ecc. E dunque sono sempre più sciocche e più pietose le vecchie resistenze maschiliste.Tanto è inutile perché prima o poi le Donne avranno la meglio sui maschi e quindi è opportuno che questi ultimi si consegnino il prima possibile nelle sapienti mani femminili con piena fiducia e devozione.Che non significa scaricare su di loro tutte le responsabilità ma aiutarle a gestirle insieme e lavorare affinché si possano portare a termine i loro meravigliosi progetti di vita".

Il professore non è un veggente solitario,al contrario sono sempre più numerosi gli uomini,non necessariamente scienziati,che auspicano un mondo in cui le redini siano affidate alle donne stante che gli uomini non hanno dato prova di saggezza ma di assoluta dissennatezza.Una dissennatezza i cui risultati si vedono a occhio nudo: il mondo è devastato dalla violenza,dalla corsa al denaro,dal disprezzo per la vita in ogni sua forma e dalla distruzione di qualsiasi valore.
(Corriere delle donne.com)


Qui non so nemmeno da dove cominciare. Si prendono alcuni dati di ricerca e si iniziano ad applicare giudizi di valore senza alcun ritengo e senza alcun fondamento. Cosa vuole dimostrare l'articolo? Che noi uomini siamo un errore di natura? Che siamo inferiori perché siamo un'alterazione del purissimo e angelico genoma femminile? Ottimo, ma non mi sembra un modo di operare diverso da quello tanto deprecato dei maschilisti.
Poi vorrei anche sapere l'eventuale dibattito attorno a questo studio: altri studi, articoli di risposta, peer review, etc etc.

"La superiorità naturale degli esponenti femminili in molte specie viventi è scientificamente provata da tempo". Ok, ma quale scienza? Che dati si posso riportare? Superiorità in che senso? Chi ha condotto gli studi, e come?

Per quanto riguarda l'ultimo paragrafo non ho parole da tanto sono allibito.

galassialuce ha scritto:E qui di seguito, alcuni brani della critica di Jacopo Fo:"Le donne sono sublimi,meravigliose,fantastiche.La delizia dell'universo,del creato.Noi non vogliamo la parità tra uomini e donne.Le donne sono meglio.Sono più empatiche e più buone.Danno la vita,danno il latte,danno l'amore.Gli uomini non sono all'altezza di un compito che richiede tanta cura e lo hanno ampiamente dimostrato con diecimila anni di guerre".

"Questo libro vuole fare giustizia di tutte le sciocchezze che si sono dette sull'inferiorità della donna.È un tributo,un'ovazione a tutto quanto femmina. Regalatelo alla donna che amate inginocchiandovi ai suoi piedi e abbracciando i suoi ginocchi.Se invece conoscete un maschio che ancora non ha capito la stupenda superiorità della donna fateglielo comprare.E passando alla cassa chiedete che non gli venga fatto lo sconto...Donna è bello,anzi bellissimo"


Infine, vorrei sapere in che modo quanto riportato dall'articolo del Corriere delle donne e queste citazioni di Jacopo Fo si possano porre coerentemente accanto a questa citazione della Marzano, quando tutti gli articoli riportati palesemente auspicano che gli uomini, dal basso della propria stupidità e della propria (im)moralità malata data da un temperamento contro natura, si inginocchino come dei bravi cagnolini accanto alle donne, che dall'alto della loro superiorità biologica, morale e metafisica possano guidarli e ricompensarli con una carezza in testa per la loro sottomissione.

galassialuce ha scritto:Michela Marzano,filosofa:"Essere dalla parte delle donne non significa sognare un mondo in cui i rapporti di dominio possano finalmente capovolgersi per far subire all’uomo ciò che la donna ha subito per secoli.Essere dalla parte delle donne vuol dire lottare per costruire una società egualitaria,in cui essere uomo o donna non abbia alcuna rilevanza.Non perché essere uomo o donna sia la stessa cosa,ma perché sia gli uomini sia le donne sono esseri umani che condividono il meglio e il peggio della condizione umana.L’obiettivo della donna non è quello di dominare l’uomo,dopo essere stata dominata per secoli,ma di lottare perché tutti e tutte escano progressivamente da questa logica di dominio,senza dimenticare che, nonostante tutto, l’essere umano è e resterà sempre profondamente ambivalente”.
  • 2

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda galassialuce » 07/10/2018, 13:19



Personalmente mi basta la storia,per capire ogni cosa...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda galassialuce » 07/10/2018, 13:30



White Rabbit ha scritto:
galassialuce ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ahahah bellissimo post!
Si potrebbe discutere in eterno delle differenze tra maschile e femminile :D
C'è anche quel libro "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" che mette in chiaro delle differenze sostanziali XD

Nonché quanto ci insegna,gentilissima Signora,Amministratrice.Le donne sono per la vita,per l'amore con tutto con quel che ne consegue.Ovviamente ci sono anche tanti uomini di valore,però,mi ripeto,la storia...Auspico,il famoso 50/50,in tutti i settori,al più presto per il bene dell'umanità e del pianeta...


la storia che cosa?
in base a che cosa dici che le donne sono per la vita e l'amore? O.o

Le guerre,l'Olocausto,le persecuzioni e il massacro degli eretici e tanto altro ancora,sono state commesse dal genere femminile?Senza dimenticare la tragica condizione delle donne nei paesi islamici.
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda galassialuce » 07/10/2018, 13:50



Le violenze sulle donne, in Italia, avviene soprattutto tra le mura domestiche. Spesso i reati non sono denunciati. Sono alcuni dei dati diffusi dall'Istat che tornano sotto i riflettori per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che dal 1999 si celebra il 25 di novembre. Una donna su tre, poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni, ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Se è stata uccisa, tre volte su quattro il colpevole è un membro della sua famiglia. Se ha subito uno stupro, nell’81,6% dei casi è stato commesso da un italiano
1 milione 403mila donne hanno subito almeno un ricatto sessuale sul posto di lavoro nella loro vita. Sono il 9 per cento (l’8,9%) delle lavoratrici attuali o passate.
L’'11% dei ricatti sessuali terminano con il licenziamento della donna molestata.
Delle 149 donne vittima di omicidi volontari nel 2016, 76 sono state uccise dal partner o dall’ex partner e 33 da un parente.
Condanne per stalking: da 35 nel 2009 a 1.601 nel 2016. L’81,7% ha un italiano come condannato
Più dell’80% degli stupri sulle donne italiane è stato commesso da un italiano. Gli stupratori stranieri sono il 15,1%
Le italiane denunciano meno: l’11,4% ha denunciato una violenza subita contro il 17,1% delle straniere.
37,6% delle donne vittime della violenza del partner ha riportato ferite, lividi, contusioni o altre lesioni. Il 20% è stata ricoverata in ospedale
Tra le donne ricoverate per violenze sessuali perpetrate dal partner, 1 su 5 ha riportato danni permanenti.
(Dati Istat,fonte Agi)
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda Nothingface » 07/10/2018, 14:42



D'accordo sugli eventi storici, i dati riguardo le violenze e così via (preciso che non sto sminuendo queste questioni), ma rimane il fatto che il punto non è questo. Il punto è: qui si sta cercando di affermare che gli uomini sono intrinsecamente violenti e malvagi e le donne intrinsecamente amorevoli e buone? Me lo chiedo, perché questo mi sembra che traspaia da tutto il discorso, e sinceramente penso che sia una posizione troppo semplicistica, fuori bersaglio e dalle conseguenze molto pericolose.
  • 0

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda galassialuce » 07/10/2018, 14:53



No comment...
  • 0

Ultima modifica di galassialuce il 07/10/2018, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda White Rabbit » 07/10/2018, 14:57



galassialuce ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
galassialuce ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ahahah bellissimo post!
Si potrebbe discutere in eterno delle differenze tra maschile e femminile :D
C'è anche quel libro "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" che mette in chiaro delle differenze sostanziali XD

Nonché quanto ci insegna,gentilissima Signora,Amministratrice.Le donne sono per la vita,per l'amore con tutto con quel che ne consegue.Ovviamente ci sono anche tanti uomini di valore,però,mi ripeto,la storia...Auspico,il famoso 50/50,in tutti i settori,al più presto per il bene dell'umanità e del pianeta...


la storia che cosa?
in base a che cosa dici che le donne sono per la vita e l'amore? O.o

Le guerre,l'Olocausto,le persecuzioni e il massacro degli eretici e tanto altro ancora,sono state commesse dal genere femminile?Senza dimenticare la tragica condizione delle donne nei paesi islamici.


solo chi ha potere può generare guerre, compiere l'Olocausto o massacrare eretici: le donne non l'avevano e dunque non hanno potuto compiere tali cose. Ma allora pensa alla filosofia, alla musica, al cinema, alla letteratura, all'arte: è evidente il maggior valore maschile in tali campi da un punto di vista storico: questo vuol dire che il cervello femminile è inferiore? Niente affatto: è semplicemente una questione di circostanze storico-sociali che creano la possibilità di fare o non fare certe cose per gli uomini e per le donne
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda galassialuce » 07/10/2018, 15:06



White Rabbit ha scritto:
galassialuce ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
galassialuce ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ahahah bellissimo post!
Si potrebbe discutere in eterno delle differenze tra maschile e femminile :D
C'è anche quel libro "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" che mette in chiaro delle differenze sostanziali XD

Nonché quanto ci insegna,gentilissima Signora,Amministratrice.Le donne sono per la vita,per l'amore con tutto con quel che ne consegue.Ovviamente ci sono anche tanti uomini di valore,però,mi ripeto,la storia...Auspico,il famoso 50/50,in tutti i settori,al più presto per il bene dell'umanità e del pianeta...


la storia che cosa?
in base a che cosa dici che le donne sono per la vita e l'amore? O.o

Le guerre,l'Olocausto,le persecuzioni e il massacro degli eretici e tanto altro ancora,sono state commesse dal genere femminile?Senza dimenticare la tragica condizione delle donne nei paesi islamici.


solo chi ha potere può generare guerre, compiere l'Olocausto o massacrare eretici: le donne non l'avevano e dunque non hanno potuto compiere tali cose. Ma allora pensa alla filosofia, alla musica, al cinema, alla letteratura, all'arte: è evidente il maggior valore maschile in tali campi da un punto di vista storico: questo vuol dire che il cervello femminile è inferiore? Niente affatto: è semplicemente una questione di circostanze storico-sociali che creano la possibilità di fare o non fare certe cose per gli uomini e per le donne

Punto primo:avevo scritto,in uno dei miei primi post che esistono numerosi uomini di valore.
Punto secondo:è scientificamente dimostrato che davanti a minacce,la maggior parte del genere maschile risponde con l'aggressività mentre le donne cercano di mediare,di risolvere il problema in modo non violento.Quindi,a mio avviso,se il potere fosse in mano alle donne,guerre e violenze terribili,non ce ne sarebbero
P.ss.Ovviamente,ci sono eccezioni,in negativo,anche tra le donne,ma sono appunto eccezioni.
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cervello femminile Vs Cervello maschile

Messaggioda Nothingface » 07/10/2018, 17:39



galassialuce ha scritto:No comment...


Be', se queste sono le risposte, ok. Mi limito a (e mi permetto di) fare qualche appunto metodologico come ultima considerazione, poi sparirò da questo topic.

galassialuce ha scritto:Punto secondo:è scientificamente dimostrato che davanti a minacce,la maggior parte del genere maschile risponde con l'aggressività mentre le donne cercano di mediare,di risolvere il problema in modo non violento.Quindi,a mio avviso,se il potere fosse in mano alle donne,guerre e violenze terribili,non ce ne sarebbero


Innanzitutto, quando si espongono delle idee e ci si vuole basare su degli studi per discuterne, è buona cosa riportare gli studi in questione o, quanto meno, riuscire a reindirizzare l'interlocutore verso le fonti, quanto meno per permettere all'altro di consultarli e farsene un'idea.

Inoltre, più in generale, sarebbe opportuno stare attenti alle conseguenze che si traggono dagli studi che si prendono ad esempio. In questo caso non ho sotto mano lo studio, ma immagino che l'esito di questo sia semplicemente questo: di fronte a certe minacce (e sarebbe bello sapere che tipo di minacce) uomini e donne reagiscono differentemente, ossia i primi violentemente, mentre le seconde in maniera diplomatica. Stop. Il trarne come conclusione che gli uomini siano intrinsecamente violenti e le donne intrinsecamente pacifiche è una conclusione che esula dallo studio in sé e che interpreta i dati di questo come un punto di arrivo definitivo e non come un ulteriore punto di partenza, per approfondire la questione, per esempio ponendosi la domanda: "Perché gli uomini sono tendenzialmente violenti e le donne no? Ci sono fattori biologici che lo determinano o si tratta di condizionamenti psicologici?".

Infine, per quanto riguarda l'espressione "è scientificamente dimostrato", vorrei ricordare che lo scientificamente dimostrato non è un qualcosa di sempiterno e inviolabile: le scienze e le teorie all'interno di esse sono fondamentalmente delle costruzioni e in quanto tali possono essere messe in discussione, riconsiderate da altri punti di vista, adottando un quadro più ampio (o più ristretto), smontate e ricostruite. Questa è proprio la base dell'epistemologia.
  • 0

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'