La condizione femminile in Venezuela

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda galassialuce » 14/10/2018, 12:49



C'è un aspetto della crisi economica venezuelana che spesso non viene raccontato: l'impatto che questa ha su donne e ragazze.

Il 44 % dei nuclei familiari del paese è gestito da donne e sono loro che di solito affrontano le lunghe code al supermercato, che quando i loro cari si ammalano sopportano un sistema sanitario paralizzato e che piangono la morte dei figli per mano della polizia – il tutto sopravvivendo alle impietose statistiche che affliggono il loro genere.

Se è vero che il governo venezuelano ha messo in atto politiche volte ad attenuare la povertà femminile, molti altri aspetti riguardanti la libertà delle donne sono stati trascurati dal governo bolivariano, nonostante si proclami spesso “femminista”.

Progetti per il trasferimento di reddito come Madres del Barrio (“madri dei bassifondi”), dal 2006, e Hijas e Hijos de Venezuela (“figli del Venezuela”), dal 2011, hanno realizzato un'essenziale rete di salvaguardia per le famiglie che vivono in estrema povertà. Insieme, entrambi i progetti hanno distribuito tra i 150 e i 350 dollari, a seconda del numero di bambini.

L'aborto, invece, venne reso illegale dalla Costituzione bolivariana del Venezuela, ereditando il suo status dal precedente ordine politico, che i bolivariani avevano peraltro rovesciato. Né Chávez né Maduro si sono adoperati per modificare tutto ciò durante i loro 20 anni di mandato. L'aborto rimane consentito solo in casi di pericolo per la madre.

Aglaia Berlutti, una voce femminista di rilievo online e collaboratrice di Global Voices, evidenzia le contraddizioni della retorica chavista quando si tratta di parità di genere:

《…In Venezuela il termine “femminismo” è stato assunto, abusato e, soprattutto, distorto da (quelli) al potere. […] Mentre parlano di rappresentanza politica, il Presidente Nicolás Maduro usa termini sessisti per insultare le minoranze […] Mentre insistono che il numero di ministri donna nel ramo esecutivo supera quello di qualunque altro paese del continente, (le donne continuano) a subire situazioni in cui la loro identità rimane schiacciata da un'interpretazione storica che le sminuisce.》

Certi problemi preesistenti non solo non sono stati affrontati, ma con una crisi economica che imperversa, si sono pericolosamente aggravati.

Il tasso di femminicidi in Venezuela ad oggi è tra i 15 più alti nel mondo, secondo tre organizzazioni di monitoraggio dei diritti. Diversi casi di donne sessualmente abusate dalle autorità di contrasto sono stati segnalati durante le proteste del 2017.

Il numero di omicidi nel 2016 ha raggiunto i 56 per ogni 100.000 persone – il più alto in Sudamerica. Questo secondo il Dipartimento per il Contrasto di Droghe e Criminalità dell'ONU, che pubblica annualmente una serie di dati sul tasso di omicidi in tutto il mondo. L'Osservatorio sulla Violenza Venezuelano (OVV), che usa una metodologia diversa, ha registrato un tasso fino a 89 nel 2017, il che farebbe del Venezuela il paese più criminale al mondo.

Sempre secondo l'OVV, nel luglio 2018, il 40% dei reati a Caracas è stato commesso da poliziotti.

Con un'escalation negli ultimi anni di criminalità e violenza da parte della polizia, molte donne piangono la morte dei propri figli. Parlando a La vida de nos (“la vita di noi”), un progetto digitale online che raccoglie testimonianze personali della crisi, Elibeth Pulido racconta l'uccisione di due dei suoi figli, uno dei quali per mano di un poliziotto:

《Mezz'ora dopo mi chiamarono per dirmi di andare a prendere i bambini. Mi sentivo come se il cuore mi stesse per scoppiare quando li ho visti e loro hanno visto me. Gli sguardi che ci siamo scambiati erano allucinanti. Non ci eravamo mai guardati in quel modo! Erano scalzi e senza maglietta (…E poi) mi diedero la peggior notizia della mia vita. Era successo un'altra volta: mi avevano portato via un altro figlio.》

Inoltre, la mancanza cronica di un'educazione sessuale nelle scuole, sommata a uno scarso accesso ai contraccettivi [en] dovuto all’ insufficienza di farmaci [en] nel paese, si traduce in alti tassi di gravidanze indesiderate. Adícea Castillo, ricercatrice e membro fondatore del Centro di Studi Femminili dell'Università Centrale del Venezuela, spiega:

《…Ci sono numeri, piccoli ma rilevanti, di madri pre-adolescenti […] è un circolo vizioso. Molte di queste giovani donne non usano contraccettivi e hanno aborti (non sicuri). Muoiono in ospedale dopo otto mesi per un'infezione e quelle che sopravvivono tornano a casa nei bassifondi a prendersi cura di un figlio, senza il supporto familiare.》

Infine, anche le donne che lasciano il paese si trovano ad affrontare difficoltà. Il numero di donne venezuelane vittime di traffico di esseri umani è quadruplicato in America Latina e in Europa tra il 2014 e il 2018.

Nella vicina Colombia, un paese che ha accolto oltre un milione di venezuelani lo scorso anno, le donne sono soggette a pregiudizi e abusi. Mentre molti accusano i migranti venezuelani di “rubare” posti di lavoro ed essere coinvolti nella criminalità, le donne sono viste spesso come prostitute.

Per affrontare molti di questi pregiudizi, il canale Youtube femminista “Las igualadas” ha realizzato un episodio speciale sui venezuelani a Cúcuta, città colombiana di confine.
(Globalvoices.org)
  • 0

Ultima modifica di galassialuce il 14/10/2018, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda Riccardina » 14/10/2018, 12:54



Se parliamo del Sudamerica, per queste cose andrebbe fatta tabula rasa ovunque.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda galassialuce » 14/10/2018, 13:03



Riccardina ha scritto:Se parliamo del Sudamerica, per queste cose andrebbe fatta tabula rasa ovunque.


Esatto,non abbiamo la minima idea di cosa significhi esser donna,nell'America Latina.Il "machismo" impera e uccisioni,violenze e sparizioni,sono all'ordine del giorno.Vedere anche il Messico e la famigerata CD Juarez,dove più di 4500 donne sono sparite nel nulla...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda Riccardina » 14/10/2018, 13:09



D'altronde sono posti in cui fino a pochi anni fa avevano ancora la dittatura, alcuni, e altri ce l'hanno tuttora.
Tra un secolo saranno come noi oggi.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda galassialuce » 14/10/2018, 13:21



[quote="Riccardina"]D'altronde sono posti in cui fino a pochi anni fa avevano ancora la dittatura, alcuni, e altri ce l'hanno tuttora.
Tra un secolo saranno come noi oggi.

Si,purtroppo...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda Riccardina » 15/10/2018, 15:57



galassialuce ha scritto:
Riccardina ha scritto:Tra un secolo saranno come noi oggi.

Cioè faranno schifo.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda petra944 » 24/12/2019, 10:00



Riccardina ha scritto:Se parliamo del Sudamerica, per queste cose andrebbe fatta tabula rasa ovunque.

solo nel Sud America ?? credo che la condizione della donna in tantissimi paesi del mondo è a livelli osceni. Io purtroppo non posso dire niente del Sud America perche' a dire il vero non ho mai letto quasi niente di quelle zone a parte , a parte qualcosa dell ' Allende , ci sono credo molti autori letterari che parlano della condizione umana di quella zona sarebbe interessante approfondire .
  • 0

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

La condizione femminile in Venezuela

Messaggioda stefano71 » 24/12/2019, 16:42



E allora il post doveva essere intitolato "condizione femminile in America Latina" senza dare a intendere che il Venezuela sia un posto peggiore della Colombia, Cile o Argentina. Prima di Chavez il 75% della popolazione era in condizioni di povertà, oggi è il 15%, quindi se uno è povero, di certo sta meglio in Venezuela. E non dimentichiamo che il Venezuela subisce boicottaggi e sabotaggi continui da parte degli USA e dei suoi alleati.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'