Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Nuova moneta

Teniamoci aggiornati con gli avvenimenti che accadono quotidianamente nel mondo e commentiamoli postando il nostro libero pensiero.

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Semir88 » 13/06/2022, 17:05



Mi chiedevo se invece di fare referendum inutili che poco interessano agli italiani non facessero un referendum sulla moneta. Mi spiego. È possibile oltre l'euro avete un'altra moneta nazionale? Una specie di ritorno alla lira dove la nuova moneta è gestita solamente dalla banca dello stato. Magari facendola partire con poco valore se cambiata in euro ma usata principalmente come moneta nazionale e riconosciuta in Italia e in Europa. Non lo permetterebbe mai l unione europea vero?? Immaginate un chilo di patate prodotte in Italia al costo di 200 lire e rivendute al mercato per 1500 lire che sarebbe in euro circa 80 centesimi al chilo. Vendute all'estero al triplo... quanto ci guadagnerebbe la nostra economia col tempo...se invece mettessimo la moneta vecchia col cambio e debito attuale ci costerebbe 1 litro di benzina 5000 lire? :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda kathellyna » 13/06/2022, 17:12



con l'euro o con la lira, voglio crepare uguale.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Ātman » 13/06/2022, 17:13



Se non hai materie prime da sfruttare in casa (e mi riferisco in primis ai combustibili fossili, ma non solo) battere moneta non serve a molto. Rappresenta solo una forma di debito, carta straccia se ne stampi troppa.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Semir88 » 13/06/2022, 18:01



Beh magari non abbiamo combustibili fossili ma abbiamo cose uniche che ci copiano ed invidiano in tutto il mondo ..la ristorazione con prodotti tipici... tartufo bianco d'Alba, i vini e anche litio che sarà il nuovo oro del futuro. Abbiano vari giacimenti in Italia...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Ātman » 13/06/2022, 18:04



Litio? Davvero? Comunque anche per estrarre il litio, indovina... Serve energia. Petrolio, prima di tutto.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Semir88 » 13/06/2022, 18:07



Tanto ci penseranno i cinesi...non siamo buoni nemmeno a sfruttare quello...noi sappiamo solo piangere e lamentarci... :(
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda Ātman » 13/06/2022, 18:10



Se la concentrazione di minerale è scarsa non converrà nemmeno a loro. Minore è la concentrazione, maggiore energia per estrarlo sarà necessario, e la produzione risulterà antieconomica.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

Messaggioda VeraVita » 13/06/2022, 20:17



Semir88 ha scritto:Mi chiedevo se invece di fare referendum inutili che poco interessano agli italiani non facessero un referendum sulla moneta. Mi spiego. È possibile oltre l'euro avete un'altra moneta nazionale? Una specie di ritorno alla lira dove la nuova moneta è gestita solamente dalla banca dello stato. Magari facendola partire con poco valore se cambiata in euro ma usata principalmente come moneta nazionale e riconosciuta in Italia e in Europa. Non lo permetterebbe mai l unione europea vero?? Immaginate un chilo di patate prodotte in Italia al costo di 200 lire e rivendute al mercato per 1500 lire che sarebbe in euro circa 80 centesimi al chilo. Vendute all'estero al triplo... quanto ci guadagnerebbe la nostra economia col tempo...se invece mettessimo la moneta vecchia col cambio e debito attuale ci costerebbe 1 litro di benzina 5000 lire? :facepalm:


Troppe cose si potrebbero fare che non si fanno, secondo me. Troppi, segreti ci nascondono.
Ora, io in matematica non ci capisco molto. Ma onestamente penso che le vie del Signore sono infinite e ci nascondo qualcosa. Tutto qui.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a MyHelp Notizie dal Mondo

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'