Pagina 1 di 1

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 17:05
da Semir88
Mi chiedevo se invece di fare referendum inutili che poco interessano agli italiani non facessero un referendum sulla moneta. Mi spiego. È possibile oltre l'euro avete un'altra moneta nazionale? Una specie di ritorno alla lira dove la nuova moneta è gestita solamente dalla banca dello stato. Magari facendola partire con poco valore se cambiata in euro ma usata principalmente come moneta nazionale e riconosciuta in Italia e in Europa. Non lo permetterebbe mai l unione europea vero?? Immaginate un chilo di patate prodotte in Italia al costo di 200 lire e rivendute al mercato per 1500 lire che sarebbe in euro circa 80 centesimi al chilo. Vendute all'estero al triplo... quanto ci guadagnerebbe la nostra economia col tempo...se invece mettessimo la moneta vecchia col cambio e debito attuale ci costerebbe 1 litro di benzina 5000 lire? :facepalm:

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 17:12
da kathellyna
con l'euro o con la lira, voglio crepare uguale.

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 17:13
da Ātman
Se non hai materie prime da sfruttare in casa (e mi riferisco in primis ai combustibili fossili, ma non solo) battere moneta non serve a molto. Rappresenta solo una forma di debito, carta straccia se ne stampi troppa.

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 18:01
da Semir88
Beh magari non abbiamo combustibili fossili ma abbiamo cose uniche che ci copiano ed invidiano in tutto il mondo ..la ristorazione con prodotti tipici... tartufo bianco d'Alba, i vini e anche litio che sarà il nuovo oro del futuro. Abbiano vari giacimenti in Italia...

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 18:04
da Ātman
Litio? Davvero? Comunque anche per estrarre il litio, indovina... Serve energia. Petrolio, prima di tutto.

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 18:07
da Semir88
Tanto ci penseranno i cinesi...non siamo buoni nemmeno a sfruttare quello...noi sappiamo solo piangere e lamentarci... :(

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 18:10
da Ātman
Se la concentrazione di minerale è scarsa non converrà nemmeno a loro. Minore è la concentrazione, maggiore energia per estrarlo sarà necessario, e la produzione risulterà antieconomica.

Chi di voi vorrebbe un cambiamento economico?

MessaggioInviato: 13/06/2022, 20:17
da VeraVita
Semir88 ha scritto:Mi chiedevo se invece di fare referendum inutili che poco interessano agli italiani non facessero un referendum sulla moneta. Mi spiego. È possibile oltre l'euro avete un'altra moneta nazionale? Una specie di ritorno alla lira dove la nuova moneta è gestita solamente dalla banca dello stato. Magari facendola partire con poco valore se cambiata in euro ma usata principalmente come moneta nazionale e riconosciuta in Italia e in Europa. Non lo permetterebbe mai l unione europea vero?? Immaginate un chilo di patate prodotte in Italia al costo di 200 lire e rivendute al mercato per 1500 lire che sarebbe in euro circa 80 centesimi al chilo. Vendute all'estero al triplo... quanto ci guadagnerebbe la nostra economia col tempo...se invece mettessimo la moneta vecchia col cambio e debito attuale ci costerebbe 1 litro di benzina 5000 lire? :facepalm:


Troppe cose si potrebbero fare che non si fanno, secondo me. Troppi, segreti ci nascondono.
Ora, io in matematica non ci capisco molto. Ma onestamente penso che le vie del Signore sono infinite e ci nascondo qualcosa. Tutto qui.