Pagina 1 di 1

Capitolo - "Mangiare sopra le spalle dei malati di cancro"

MessaggioInviato: 06/03/2014, 13:22
da Karatteriale
" E' bufera sull'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, dopo la maximulta da oltre 180 milioni di euro inflitta dall'Antitrust a due colossi mondiali del farmaco, Roche e Novartis, d'accordo, secondo l'accusa, a spartirsi i ricavi delle vendite di due farmaci identici, Avastin e Lucentis, ma con prezzi diversi. "

bella mossa ;)


http://www.repubblica.it/salute/medicin ... -80277721/


Parliamo in questo topic dello schifo che ci circonda in materia di oncologia, malattie terminali e affini.

Capitolo - "Mangiare sopra le spalle dei malati di cancro"

MessaggioInviato: 09/04/2014, 19:05
da Karatteriale

Capitolo - "Mangiare sopra le spalle dei malati di cancro"

MessaggioInviato: 09/04/2014, 19:19
da Brain_Failure
E.B.A.H. ha scritto:" E' bufera sull'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, dopo la maximulta da oltre 180 milioni di euro inflitta dall'Antitrust a due colossi mondiali del farmaco, Roche e Novartis, d'accordo, secondo l'accusa, a spartirsi i ricavi delle vendite di due farmaci identici, Avastin e Lucentis, ma con prezzi diversi. "

bella mossa ;).


Non ho seguito la vicenda più di tanto, però l' avastin e il lucentis sono diversi come formulazioni, una (non mi ricordo quale) è in formulazione oftalmica quindi non può essere usato per altre vie.
Inoltre i prodotti farmaceutici devono passare per una approvazione europea, in uno dei paesi dell'UE (e ogni paese ha regole diverse), per cui capita che ci siano farmaci identici (anche generici, quindi IDENTICI) che hanno indicazioni diverse, perchè uno è stato approvato in Italia+Romania e l'altro in Italia+Belgio....