
Ressa a Teheran per l'impiccagione di Alireza Mafiha e Mohammad Ali, accusati di furto e assalto.
Il condannato e il suo boia abbracciati insieme, uniti da un decreto che li trascende. A nome di chi brandisce la spada, la Giustizia, dopo che ha posato la bilancia? A chi appartiene la Legge? A Dio o agli uomini? In una condanna a morte la risposta è scontata: nessun uomo potrebbe arrogarsi il diritto di troncare la vita di un altro uomo, questa è una Legge esercitata per volontà divina (anche quando si tratti di uno Stato non teocratico), una Legge che amministra gli uomini dall'alto e di fatto li prescinde.
La foto del sedicenne iraniano consolato dal suo boia sembra rinviare neanche troppo larvatamente alla sventura che li accomuna: una Legge concepita per sudditi, non per cittadini.
L'ordine che scende dal cielo. A eseguirlo e a subirlo saranno due figli mai adulti che condividono la stessa impotenza. Non ci si emanciperà mai da un simile Padre, ci si spartirà con rassegnazione la sua rabbia punitiva. Eccoli infatti i suoi figli, accorsi all'impiccagione, l'evento che dovrebbe ammaestrarli attraverso il terrore. Guardano, fotografano. Tre donne in prima fila (amiche del ragazzo? sorelle?) assistono allo strazio piangendo, coprendosi il volto, mentre il resto del pubblico tiene gli occhi puntati sulla fine del condannato nascondendo a fatica, nel desiderio di giustizia, il sollievo per lo scampato pericolo. Il capro espiatorio infonde una magra certezza - anche stavolta non è toccato a me - è così che rinforza la coesione del gregge. Ma è davvero giusto il suo sacrificio?
Di fronte a una sentenza capitale e alla sua laboriosa esecuzione - non importa che sia un'iniezione letale o, come in questo caso, un'impiccagione - mi vengono sempre in mente le prime pagine di «Sorvegliare e Punire», il saggio di Michel Foucault in cui la morte di un condannato allo «smembramento» (siamo nella Francia di Luigi XVI) arriva dopo una giornata di tentativi e un continuo andirivieni del boia tra Versailles e il luogo del supplizio per trovare alternative che possano, nel rispetto del decreto della corte, ovviare agli infiniti imprevisti. Posso attaccargli altri due cavalli alle braccia? Posso tagliarlo a pezzi? La ligia, scrupolosa applicazione della Legge in lotta contro il caos e la ribellione delle carni umane. Anche in quel caso gli aiutanti del boia si chinavano tra le corde a baciare il resistentissimo moribondo e lui, sperando in un colpo di grazia fuori protocollo, li ricambiava sussurrando: fate pure il vostro mestiere, io non ve ne voglio.
----------------------------
Ressa in Tehran for the hanging of Alireza Mafiha and Mohammad Ali, accused of theft and assault.
The convicted person and his Executioner embraced together, united by a decree which transcends them. On behalf of those who wield the sword, Justice, after she posed in a balance? Who Owns the Law? A God or men? In a death sentence, the answer is obvious: no man could claim the right to end the life of another man, this is a law exercised by God's will (even in the case of a non-theocratic), a law that administers the from men and in fact ignores them.
The photo of the sixteen year old Iranian consulate from his Executioner seems to refer not too larvatamente the misfortune that unites them: a law designed to subjects, not citizens.
The order that comes down from the sky. To run and never suffer it will be two adult children who share the same helplessness. There is never emancipated from such a Father, will you share with us his resignation punitive anger. Here they are in fact his children, rushed to be hanged, the event that should teach them through terror. Watching, photographing. Three women in the front row (friends of the boy? Sisters?) Assist the torment crying, covering her face, while the rest of the audience keeps his eyes on the end of the convicted person hiding with difficulty, in the desire for justice, relief for the narrow escape . The scapegoat instills a lean certainty - not even this time it happened to me - that's how it strengthens the cohesion of the flock. But it's really just his sacrifice?
Facing a death sentence and its execution hardworking - no matter if it is a lethal injection or, as in this case, a hanging - I will always remember the first few pages of "Discipline and Punish," the essay by Michel Foucault in which the death of a convicted person to the "dismemberment" (we are in the France of Louis XVI) comes after a day of trial and comings and goings of the Executioner between Versailles and the place of execution to find alternatives that can, in accordance with the decree of the court, overcome the unexpected infinite. Can I attaccargli two other horses in the arms? Can I cut it into pieces? The dutiful, scrupulous application of the law in the fight against chaos and rebellion of the human flesh. Even in that case aides Executioner leaned through the ropes to kiss resistant dying and he, hoping for a blow out protocol, returned them whispering, you do your job well, I do not want there.