Funziona la psicoterapia?

Facciamo un micro sondaggio

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Desmond » 20/01/2020, 20:22



Tra tutti quelli che sono andati a psicoterapia, quanto ha funzionato? Quali e quanti giovamenti ha avuto? E dove, in che ambito? Ha risolto tutto o c'è qualcosa che proprio non si riesce a scardinare?
Ci se la sente, racconti la propria esperienza
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda kathellyna » 20/04/2020, 12:19



sicuramente a qualcuno potrà servire, per me temo che sarebbe una perdita di tempo e di denaro, poiché dopo già il primo incontro probabilmente mi verrebbe appiccicata l'etichetta di bimba viziata e capricciosa, mentre da parte mia c'è un profondo disprezzo per concetti quali "accettarsi per come si è", "trovare qualcosa di buono nella propria situazione", "ognuno è unico e stupendo a modo suo" ecc. ecc., che tanto sempre "rassegnarsi" vogliono dire.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Ёжик » 20/04/2020, 13:09



Desmond ha scritto:Tra tutti quelli che sono andati a psicoterapia, quanto ha funzionato? Quali e quanti giovamenti ha avuto? E dove, in che ambito? Ha risolto tutto o c'è qualcosa che proprio non si riesce a scardinare?
Ci se la sente, racconti la propria esperienza



Io l'ho fatta per pochi mesi e purtroppo sono stata costretta a interromperla. La riprenderò al più presto perché mi ha aiutato molto, sono mesi che non ho più attacchi di panico.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Ёжик » 20/04/2020, 13:14



kathellyna ha scritto:sicuramente a qualcuno potrà servire, per me temo che sarebbe una perdita di tempo e di denaro, poiché dopo già il primo incontro probabilmente mi verrebbe appiccicata l'etichetta di bimba viziata e capricciosa, mentre da parte mia c'è un profondo disprezzo per concetti quali "accettarsi per come si è", "trovare qualcosa di buono nella propria situazione", "ognuno è unico e stupendo a modo suo" ecc. ecc., che tanto sempre "rassegnarsi" vogliono dire.



Dato che "accettarsi per come si è" vuol dire rassegnarsi, significa che la soluzione sarebbe dannarsi perché non si è come qualcun'altro o perché non ci capitano determinate cose?
Nessun dottore, in quanto tale, può etichettarti come bambina viziata e mandarti a casa. C'è sempre un motivo dietro ogni azione e ogni cosa detta o pensata, e ce n'è uno anche per questa tua visione della vita.
  • 1

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda kathellyna » 20/04/2020, 13:26



Ёжик ha scritto:Dato che "accettarsi per come si è" vuol dire rassegnarsi, significa che la soluzione sarebbe dannarsi perché non si è come qualcun'altro o perché non ci capitano determinate cose?
Nessun dottore, in quanto tale, può etichettarti come bambina viziata e mandarti a casa. C'è sempre un motivo dietro ogni azione e ogni cosa detta o pensata, e ce n'è uno anche per questa tua visione della vita.

non lo so se c'è una soluzione, io non l'ho trovata e non credo che la troverò mai. purtroppo dirmi che mi devo accettare mi fa l'effetto opposto, c'è poco da fare. mi rendo conto che questo atteggiamento ricorda quello dei bimbi che fanno i capricci, magari non mi manderebbe via, è vero, ma l'idea che si farebbe di me è quella.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Ёжик » 20/04/2020, 13:33



kathellyna ha scritto:
Ёжик ha scritto:Dato che "accettarsi per come si è" vuol dire rassegnarsi, significa che la soluzione sarebbe dannarsi perché non si è come qualcun'altro o perché non ci capitano determinate cose?
Nessun dottore, in quanto tale, può etichettarti come bambina viziata e mandarti a casa. C'è sempre un motivo dietro ogni azione e ogni cosa detta o pensata, e ce n'è uno anche per questa tua visione della vita.

non lo so se c'è una soluzione, io non l'ho trovata e non credo che la troverò mai. purtroppo dirmi che mi devo accettare mi fa l'effetto opposto, c'è poco da fare. mi rendo conto che questo atteggiamento ricorda quello dei bimbi che fanno i capricci, magari non mi manderebbe via, è vero, ma l'idea che si farebbe di me è quella.



Allora non sarebbe un buon dottore.
So benissimo che ti fa l'effetto opposto, lo so per esperienza personale. Infatti, sono poche le persone abbastanza aperte da capire determinati problemi e che quindi non ti dicano "accettati per come sei" o "mangia qualcosa ché sei magrissima". Nessuno dovrebbe mai farlo, se ti o ci vogliono bene davvero.
Ma io sono convinta che una soluzione c'è Kate, ovviamente non è semplice trovarla né basta poco. Ma c'è sempre un motivo dietro a tutto e devo dire che ultimamente la vita mi sta facendo capitare delle cose, belle e brutte, che avvalorano questa tesi.
Dobbiamo prendere un serio impegno con noi stessi e darci una mano, se non ci aiutiamo noi per primi non lo farà nessun altro.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Joker » 20/04/2020, 15:14



kathellyna ha scritto:
Ёжик ha scritto:Dato che "accettarsi per come si è" vuol dire rassegnarsi, significa che la soluzione sarebbe dannarsi perché non si è come qualcun'altro o perché non ci capitano determinate cose?
Nessun dottore, in quanto tale, può etichettarti come bambina viziata e mandarti a casa. C'è sempre un motivo dietro ogni azione e ogni cosa detta o pensata, e ce n'è uno anche per questa tua visione della vita.

non lo so se c'è una soluzione, io non l'ho trovata e non credo che la troverò mai. purtroppo dirmi che mi devo accettare mi fa l'effetto opposto, c'è poco da fare. mi rendo conto che questo atteggiamento ricorda quello dei bimbi che fanno i capricci, magari non mi manderebbe via, è vero, ma l'idea che si farebbe di me è quella.


Forse dovresti accettarti per quello che sei, cioè una ragazza che non è in grado di accettarsi.
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Joker » 20/04/2020, 15:16



Desmond ha scritto:Tra tutti quelli che sono andati a psicoterapia, quanto ha funzionato? Quali e quanti giovamenti ha avuto? E dove, in che ambito? Ha risolto tutto o c'è qualcosa che proprio non si riesce a scardinare?
Ci se la sente, racconti la propria esperienza


A volte funzione, altre no, dipende dalla persona, dal problema, dallo psicologo, da tantissimi fattori. So per certo che può aiutare, ti può aiutare a visualizzare meglio il problema e a individuare strategie per affrontarlo. A me non ha aiutato, non credo di aver mai trovato psicologi che facessero al caso mio, ma capita di avere questa sfortuna.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Lory White » 07/03/2022, 8:48



Provare dolore è un segnale utile con cui ci siamo evoluti, se non provassimo dolore ci massacreremmo da soli senza accorgercene.

Ugualmente la sofferenza psichica è un segnale. Voler scappare dalla sofferenza psichica è sensato, tuttavia se ci portiamo dietro con noi le cause della sofferenza è inutile scappare, bisogna affrontare, comprendere.

In psicologia e psicoterapia le scuole di pensiero e i metodi sono molti. Credere che ci sia un unico tipo di psicologo/psicoterapeuta non corrisponde alla realtà, anche se capisco che nell'immaginario collettivo ci sia questa figura unica alla quale vengono attribuite qualità o demeriti a seconda dell'esperienza che ci si è fatti, del sentito dire o semplicemente basandosi sulle proprie paure che le proprie aspettative vengano deluse. Ulteriore elemento che incasina tutto è l'esistenza di persone che a vario titolo lucrano sui problemi altrui.

Per quanto mi riguarda sogno una forma di aiuto che venga retribuito solo se funziona, ma è logico che una tale modalità sarebbe alquanto rischiosa per chi volesse farlo come mestiere. Addirittura oggigiorno c'è chi si fa pagare in anticipo... l'opposto della concezione che ho io, che è più simile all'arte, cioè se produco qualcosa che viene apprezzato vengo pagato altrimenti no. Io concepisco la consulenza psicologica come una produzione fatta in due o più persone (se avviene in gruppo), chiaramente può funzionare se c'è collaborazione, ma il rischio che non ci sia collaborazione non può ricadere solo sull'utente che sborsa soldi. Il coinvolgimento stesso è un'opera d'arte e il facilitatore un artista che può essere più o meno efficace. Direi che saper coinvolgere l'utente nel processo di crescita è fondamentale.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Funziona la psicoterapia?

Messaggioda Eliminato » 08/03/2022, 14:33



Tanti anni fa non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo bucato, nel tempo mi sono completamente ricreduto dopo le esperienze fatte in seduta: la psicoterapia non solo funziona ma, in molti casi, spesso risulta addirittura fondamentale per stare bene :)
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'