Paura dell'abbandono

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Paura dell'abbandono

Messaggioda marina94 » 24/02/2020, 19:07

Per una serie di traumi infantili ho la tendenza ad avere rapporti sessuali con le persone a cui tengo per non farmi abbandonare.
E' come se sentissi che se le rifiutassi se ne andrebbero e mi abbandonerebbero. Così mi sento "costretta" ad averci rapporti per tenerli legati a me.

Ora ho una relazione stabile da circa due anni e un nuovo conoscente (anche se l'avrei definito amico) ci ha provato con me. L'ho rifiutato la prima volta e si è allontanato, così per "riagganciare" l'ho provocato, lui ci riprova io dico no lui si allontana. E va avanti cosi da due mesi.
Oggi l'ha chiusa definitivamente e io faccio di nuovo fatica a gestire l'abbandono.
Andrei direttamente sotto casa sua.
Che fare invece?
  • 1

marina94
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Paura dell'abbandono

Messaggioda Ennon » 28/02/2020, 11:16

Magari cercare di superare la paura perché così non puoi andare avanti.
  • 0

Ennon
Amico level two

Stato:
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Paura dell'abbandono

Messaggioda martha chase » 28/02/2020, 15:00

Ciao! Ti capisco, io ho avuto un problema simile, nel senso che non sono mai riuscita ad avere relazioni diverse da quelle sentimentali proprio perché sentivo di non aver nulla da dare se non la parte fisica del rapporto. Ora ne sto pian piano uscendo. Se ti va di parlarne ci sono, anche in privato (per mandare messaggi privati devi raggiungere i 15 messaggi)
  • 0

martha chase
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp