Cervello e Coscienza

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Cervello e Coscienza

Messaggioda Cordis » 26/07/2022, 14:30



Mi è capitato di leggere questo articolo e lo trovo estremamente interessante:
UNIVERSO OLOGRAFICO, COSCIENZA E FENOMENI SUBATOMICI CEREBRALI
Sull'argomento poi in rete si trova molto altro

PS: Non so se sia la sezione giusta, nel caso correggetemi
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Eliminato » 29/07/2022, 11:10



Urca, molto interessante questo articolo.

Grazie per la condivisione, Cordis!

Penso la sezione sia corretta, comunque ^_^
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Cordis » 26/07/2023, 23:05



Esperienze di premorte e fisica quantistica

Il campo di energia emesso dal Cervello e la sua influenza sulla realtà

Due interessanti articoli, sia chiaro che nulla è definitivamente dimostrato, sono però interessanti di per se, è interessante il fatto che, con il tempo, diventi sempre più possibile affrontare certi argomenti attraverso la Scienza !
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Navigator63 » 27/07/2023, 11:51



Cordis ha scritto:Mi è capitato di leggere questo articolo e lo trovo estremamente interessante:
UNIVERSO OLOGRAFICO, COSCIENZA E FENOMENI SUBATOMICI CEREBRALI

L'argomento è certamente interessante...
ma l'autrice lo affronta con vari svarioni, come se lo vivesse con entusiasmo "new age" piuttosto che pragmatismo scientifico, oppure la sua comprensione della fisica fosse alquanto lacunosa.

Alcune delle sue affermazioni sono corrette, ma non le conclusioni che ne trae:

Non abbiamo la visione del mondo per come è, non c'è oggettività (principio di indeterminazione di Heisenberg)

La prima frase è vera, ma andrebbe citato il primo che lo dimostrò: Kant con la sua differenza tra noumeno e fenomeno. Il principio di indeterminazione è tutt'altra cosa! (e dubito che l'autrice l'abbia capito)

Le stesse onde elettromagnetiche sono frutto di un'elaborazione fatta dal cervello, sembrano esistere al di fuori, provenire dall'esterno, in realtà non esistono al di fuori della nostra coscienza.

Certo che quelle onde esistono oggettivamente; tanto è vero che gli strumenti le leggono anche in nostra assenza.

Mi ricorda i molti che di fisica ne capiscono poco o nulla, e da certi fatti traggono conclusioni "new age" errate ma intriganti: per esempio siccome certi eventi quantistici sono influenzati dall'osservatore, allora noi possiamo modificare la realtà attraverso i pensieri.
Ma le due cose non sono per nulla collegate, e qualsiasi fisico a cui dici una cosa del genere ti sputa in un occhio! :D

Personalmente sono anche disposto ad ascoltare teorie improbabili: ma quantomeno chi ne parla mi deve dimostrare di essere competente a riguardo ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Cordis » 27/07/2023, 22:03



Mi ricorda i molti che di fisica ne capiscono poco o nulla, e da certi fatti traggono conclusioni "new age" errate ma intriganti: per esempio siccome certi eventi quantistici sono influenzati dall'osservatore, allora noi possiamo modificare la realtà attraverso i pensieri.


Mi meraviglio di te: certo che noi possiamo modificare la realtà (anche) attraverso i pensieri! La nostra realtà personale, la nostra vita.

Poi non è che io abbia simpatie x i vari movimenti new age, anzi ce ne sono sicuramente di falsi e malefici, ma aldila di questo, è bello che certe cose possano venire affrontate su un piano che non sia quello della fede. Che la maggioranza della gente sappia poco o niente di fisica è anche normale, dato che ha altre cose da fare nella vita, che certi argomenti suscitino entusiasmo anche, altrimenti nessuno se ne interesserebbe, ma il punto è che cominciano a fiorire affermazioni precise, che poi possono essere falsificate, non più solo fuffa, o attestati di fede (nei quali includo sia i favorevoli che i contrari).
Se è per questo vi sono (anzi, ci sono sempre stati) fior di scienziati che hanno opinioni personali molto precise, pur avendo ben chiaro cosa oggi si può dimostrare e cosa no, cosa può essere studiato e cosa no. Diciamo che è lecito aspettarsi che, in futuro, ne sapremo sempre di più, mentre in passato l'argomento veniva semplicemente ignorato.
La stessa esistenza dei microtubuli cerebrali è scoperta recente.

Ricordo molto bene quando nel 92 studiavo un testo universitario di "psicologia generale" (non ricordo più il titolo ne l'autore) nel quale "la mente", dentro il cervello, era considerata ne più e ne meno che una "scatola nera", e lo psicanalista poco più che una chiromante...
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Navigator63 » 28/07/2023, 3:55



Cordis ha scritto:Mi meraviglio di te: certo che noi possiamo modificare la realtà (anche) attraverso i pensieri! La nostra realtà personale, la nostra vita.

Certo, ma in modo psicologico (p.es. aumentando l'autostima) o con l'atteggiamento (che influenza gli altri), o con l'azione diretta.

Ma NON in modo "magico" (desidero qualcosa e quella appare), o influenzando direttamente la realtà sul piano fisico: se cado dal balcone, nessun pensiero potrà sospendere la forza di gravità e attenuare l'impatto!
A quelli che dicono "Se ci credi, puoi fare qualsiasi cosa vuoi!", io replico "Credi di poter volare agitando le braccia, e poi dimmi di quanto ti sollevi... Icaro!" :D

Io sono il primo a dire "Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita"... ma in modi che non c'entrano nulla con la fisica quantistica.
Ho osservato che, nel 99% dei casi, chi parla di fisica quantistica per motivare sue tesi "new age" o esoteriche, la fisica non la conosce proprio (e infatti dice corbellerie come l'autrice citata).

Che la maggioranza della gente sappia poco o niente di fisica è anche normale, dato che ha altre cose da fare nella vita

Giusto... ma allora non dovrebbe scrivere articoli su argomenti che non comprende. ;)
Cioè, l'ignoranza è legittima, ma fare "l'asino in cattedra" no, IMHO.

Mi ricorda quelli che, durante l'epidemia di Covid, facevano i "Virologi da social" pur non sapendo un tubo di biologia. :rolleyes:

Diciamo che è lecito aspettarsi che, in futuro, ne sapremo sempre di più

Certo. Ma non grazie a quelli disinformati che parlano a vanvera. :dunno:

Poi, oh, se uno vuole baloccarsi con sistemi che non comprende... buon divertimento. :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Navigator63 » 28/07/2023, 15:46



PS: Mi scuso per il mio sarcasmo, a volte mi faccio prendere la mano e risulto un po' str***o. Sorry :(

Ognuno ha diritto a perseguire i propri interessi, senza che altri facciano pesare i propri giudizi. Pace :hug:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Cordis » 28/07/2023, 21:25



Dici a me? Con me certe preoccupazioni non servono, se c'è qualcosa che non mi garba non ho problemi a rispondere.

Ma NON in modo "magico" (desidero qualcosa e quella appare)

In questi casi la discriminante fondamentale è: il tizio che mi dice questo cosa vuole ottenere da me?!
Chiaro che sono da scartare tutti i truffatori, i malintenzionati e pure gli illusi malefici che circolano per strada, detto questo:
se desidero fortemente qualcosa, posso riuscire ad ottenerlo laddove, senza il suddetto forte desiderio, mi sarebbe risultato impossibile o, al minimo, ci sarei arrivato nel quadruplo del tempo (potrei fare esempi, sono dinamiche comuni nel mondo del lavoro).
Questo non perché abbia lanciato un incantesimo. La dinamica di cui sopra può essere anche "spinta", fino ad assumere connotati che paiono "magici".

Ho osservato che, nel 99% dei casi, chi parla di fisica quantistica per motivare sue tesi "new age" o esoteriche, la fisica non la conosce proprio (e infatti dice corbellerie come l'autrice citata).

Ma il punto, e il bello, è che venga citata la fisica, non il santone di turno, dopodiché uno può andarsi a leggere un libro di fisica divulgativa, tipo:
Il mondo secondo la fisica quantistica
e verificare di persona se sono corbellerie o no.

Dopodiché prova a leggerti qualcosa tipo:
La fisica dell'immortalità
E vedi se non ti porta a speculare in modo molto (ma molto) più estremo di come accennavi te.
E Tipler la fisica la conosce più di te, di me, e di tutto il forum messo assieme.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Navigator63 » 29/07/2023, 1:05



Cordis ha scritto:Dici a me? Con me certe preoccupazioni non servono, se c'è qualcosa che non mi garba non ho problemi a rispondere.

Ok.
Le mie scuse erano rivolte anche a te, in quanto la mia risposta lo era; ma valevano anche in generale, poiché il mio tono poteva aver irritato anche altri.

In questi casi la discriminante fondamentale è: il tizio che mi dice questo cosa vuole ottenere da me?!

Certo anch'io sto attento a chi mi vuole infinocchiare...
però anche chi straparla in buona fede, mi può far perdere tempo o confondere. Quindi lo evito.

se desidero fortemente qualcosa, posso riuscire ad ottenerlo laddove, senza il suddetto forte desiderio, mi sarebbe risultato impossibile o, al minimo, ci sarei arrivato nel quadruplo del tempo

Certo, ma siamo sempre su un piano psicologico, non fisico.

Ma il punto, e il bello, è che venga citata la fisica, non il santone di turno

Forse per te basta quello :)

Io invece ho bisogno che la fisica venga citata in modo intelligente e corretto, altrimenti non mi interessa.
Con Internet ho a disposizione migliaia di fonti possibili, non mi interessano quelle mediocri.

Dopodiché prova a leggerti qualcosa tipo: "La fisica dell'immortalità"

Altra differenza: l'immortalità non mi interessa, anzi. ;) :D
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cervello e Coscienza

Messaggioda Cordis » 29/07/2023, 1:58



però anche chi straparla in buona fede, mi può far perdere tempo o confondere. Quindi lo evito.

Niente da dire, ma a sto punto sono andato a riguardarmi l'articolo iniziale: continua a non sembrarmi cosi insulso, quantomeno fa' parecchie citazioni che poi possono essere facilmente controllate, oltretutto è un articolo divulgativo accessibile a tutti, io non ci vedo niente di negativo.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'