e se facessi più psicoterapie in contemporanea?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda Golem » 19/09/2024, 14:09

Sono in un momento della mia vita un po' particolare: da un lato molto felice di come sto e dall'altro molto curiose rispetto all'enunciato "come potrebbe essere la mia vita?".
Sì, un po' della serie 'roviniamo tutto il bello che c'è!'.
Ho da poco passato la mezza età e ho passato ben 9 di quegli anni da una psicoterapeuta, con ottimi risultati sul recupero della mia vita, almeno buona parte di essa. Poi pausa e dopo un bel po' scaturisce in me il bisogno di incominciare una nuova psicoterapia da un'altra professionista. La trovo, una sua ex-tirocinante.
Tutto procede incredibilmente bene fin dall'inizio, dalle prime sedute. Le nostre scosse di assestamento le abbiamo avute e ora proseguiamo con un'indagine aperta su più fronti.
Ora, nonostante ciò, ho la tentazione di provarne una terza ma in contemporanea con la mia. Vorrei rendermi conto di che cosa potrebbe uscire fuori su di me e più in generale.
Però, ciò che mi frena è la totale mancanza di rispetto nei confronti delle due psicologhe interessate, semmai lo facessi.
Perciò resta una fantasia. E che fantasia.

:bye:
  • 0

Golem
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 19/09/2024, 17:04

Ciao :)
Interessante il tuo messaggio!
Personalmente ci trovo anche parecchio di geniale.

Però, se posso permettermi, perchè senti quesro desiderio, benchè entrambe le Psic ti abbiano portato a risultati che apprezzi? :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level two

Stato:

Messaggioda Lanoia » 19/09/2024, 18:28

Mi piacerebbe ritrovare la serenità nel mio cuore, e non credo che nessuna psicologa possa aiutarmi.
  • 0

Lanoia
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 20/09/2024, 8:30

Golem ha scritto:Ora, nonostante ciò, ho la tentazione di provarne una terza ma in contemporanea con la mia. Vorrei rendermi conto di che cosa potrebbe uscire fuori su di me e più in generale.

Perché no?
Al massimo rischi di perdere tempo e denaro :)
Se va bene, però, potresti scoprire qualcosa di inaspettato. :???:

Secondo me sarebbe interessante se tu provassi un terapeuta maschio.
Poiché finora hai avuto esperienza solo con donne, un uomo potrebbe darti insight o prospettive nuove.

Però, ciò che mi frena è la totale mancanza di rispetto nei confronti delle due psicologhe interessate, semmai lo facessi.

Non vedo perché.
IMO è il/la terapeuta che ha obblighi nei confronti del cliente, non viceversa.

Certo sarebbe più corretto informare l'attuale terapeuta, ma non hai obblighi di "fedeltà".
Mica l'hai sposata! :D

Attenzione però: la voglia di saltare da una terapeuta ad un'altra potrebbe anche un "trucco" della mente (inconscia) per non mettersi in gioco, o non andare in profondità. :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 21/09/2024, 20:35

È la prima volta che sento una storia del genere…
Mi vengono in mente solo sue idee…
La prima, che nessuna di loro ti fa sentire compreso al 100%, e non solo questo, ma anche in termini di progressi, magari non ti portano a fare chissà che passi avanti!
La seconda, che al di là della consapevolezza di avere a che fare con personale pagato per starti dietro, forse hai tanto bisogno di sentirti accompagnato, ascoltato, “coccolato”, riempito di attenzioni…
?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Golem » 22/09/2024, 21:13

Nulla di tutto ciò che avete immaginato. Il mio sarebbe una sorta di 'esperimento sociale', ossia cercare di comprendere quanti punti di vista e approcci differenti potrei trovare e quanto sarebbero ugualmente funzionali per me.
Ma tanto è solo un'idea economicamente irrealizzabile.
  • 3

Golem
Amico level one

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 22/09/2024, 21:31

Golem ha scritto:Nulla di tutto ciò che avete immaginato. Il mio sarebbe una sorta di 'esperimento sociale', ossia cercare di comprendere quanti punti di vista e approcci differenti potrei trovare e quanto sarebbero ugualmente funzionali per me.
Ma tanto è solo un'idea economicamente irrealizzabile.

No è figo il tuo esperimento :D !
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp