Stoicismo

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Stoicismo

Messaggioda Massimiliano89 » 03/11/2024, 13:45

Cosa ne pensate di questa corrente filosofica?
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Stoicismo

Messaggioda ClaudiaK » 03/11/2024, 22:28

Ne penso tutto il bene possibile e credo fermamente che abbia una valenza, anche psicologica e sociale, che non ha pari!
Ti ringrazio personalmente per aver aperto questo argomento interessatissimo.
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Stoicismo

Messaggioda Navigator63 » 04/11/2024, 3:19

Più che la corrente in sé (che conosco ben poco), trovo che una mentalità di tipo stoico sia uno dei modi migliori di affrontare la vita, coi suoi limiti e contraddizioni inevitabili.

In pratica, per come la vedo io (semplificando) lo stoicismo dice cose come:
- La vita implica necessariamente sofferenza (concetto che è anche una delle Nobili Verità del Buddismo), quindi non pensare di poter eliminare del tutto la sofferenza; e se qualcosa non puoi cambiarla, semplicemente accettala (invece di prendertela perché la vita non va come vorresti).
- La vita è imperfetta e sempre lo sarà, quindi se vuoi qualcosa rimboccati le maniche e datti da fare; non aspettarti la pappa pronta.
- Sii "padrone di te stesso" ed occupati dei tuoi bisogni, invece di aspettarti che siano gli altri a farlo.
- Fai del tuo meglio (vivi in maniera "retta"), perché sai che è la cosa giusta da fare e ti rende fiero di te, ma non aspettarti che gli altri facciano lo stesso.

In buona sostanza, la vedo come un atteggiamento "adulto" (realista, responsabile, maturo, costruttivo) verso la vita.
A differenza di altri atteggiamenti "infantili", di persone che pretendono senza impegnarsi, o che si lamentano di tutto, o che non si assumono responsabilità, ecc.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp