Psicologo per la prima volta, ansia

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Psicologo per la prima volta, ansia

Messaggioda Plumsake » 01/08/2015, 14:27

mayonaise ha scritto:Ci sono stata anche io tempo fa, sempre per il problema dello studio, nessun test e nemmeno appunti. Pensa che la prima volta che ci sono andata la testa mi diceva di controllarmi molto, poi alla fine ho subito detto tutto e mi sono pure fatta un pianto assurdo!! Adesso ci rido pure sopra, in quel momento ero veramente in imbarazzo, ma purtroppo se sei abituata a tenerti tutto dentro è difficile sostenere certi discorsi senza un minimo di emotività ;) .
Visto che di tempo ne è passato dal tuo messaggio, cosa è accaduto nel frattempo?

Nel frattempo....sono arrivata quasi alla fine degli incontri. Ho scritto tutto in modo dettagliato sul mio diario, nella sezione. Diciamo che non l'ho visto come un momento di forti illuminazioni. Io all'inizio pensavo di ricevere forti illuminazioni, o idee, invece è stato sempre tranquillo. Forse proprio perché sono stati incontri gratuiti, la psicologa è sempre rimasta in superficie. Nel senso, è rimasta a cose come "il passato è passato, e non è detto che debba sempre influenzarci", oppure a dei consigli su come avere più sicurezza etc...
Sicuramente mi ha fatto bene parlare dei miei problemi. Però non ho ottenuto nulla di nuovo, cioè ho trattato cose che già sapevo, di cui ero già consapevole, quindi non è cambiato granché. La psicologa mi è piaciuta. Sono riuscita a dirle sempre tutto, e mi ha messo a mio agio. Ci sarà l'ultimo incontro a fine agosto.
Un po' mi dispiace. Andare dalla psicologa rappresentava per me un' "isola sicura". Quando le cose si mettevano male durante la settimana, potevo sempre pensare "dai, tra poco vado dalla psico. e posso raccontarle tutto e togliermi un peso".
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp