Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Lo psicologo funziona?

Messaggioda FabFi » 18/07/2015, 13:16



nonguardarmi ha scritto:io sono del parere che gli psicologi e gli psichiatri non servono a nulla! il mio motto è 'se non apriamo la nostra testa come un melone,niente potrà mai essere risolto' dobbiamo metterci tutto noi stessi.camminare sempre a testa alta!! affrontare le paure eehh sputare in faccia a chi non ci da la libertà di crescere!



tipica affermazione di chi non sa di cosa stia parlando,.

Ci sei mai andato?
  • 2

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 13:25



@ Gius: mi piacerebbe molto studiare qualcosina da autodidatta... ha qualcosa (tipo libri) da consigliare?

@ nonguardarmi: è vero, ma quando non sai più cosa fare per risolvere un problema psicologico, che tra l'altro va a segnare profondamente la tua vita in senso pratico, credo che l'unica sia lo psicologo
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda nonguardarmi » 18/07/2015, 13:28



[quote="FabFi"[/quote]Ci sei mai andato?[/quote]


ne ho cambiati 4 e sono stati già sufficienti per essere convinta,(poi come ho ben scritto mi sbaglio sicuramente)ma la mia esperienza con essi non mi ha portato risultati, non capivano veramente ciò che gli dicevo,nonostante la mia chiarezza,!gli appuntamenti non erano mai sicuri del giorno prescritto e avevo l 'impressione di giocare e perdere tempo, ma non era solo impressione.
  • 0

Avatar utente
nonguardarmi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/04/2015, 19:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Gius195 » 18/07/2015, 13:39



Per Antonella: Beh come libri di psicologia alla portata di più o meno tutti ci sono gli studi di Freud, padre della psicologia, che abbracciano molti campi dell'analisi e che ancora oggi si usano in molta parte. Poi di nuovi nuovi non saprei. Le mie letture sono principalmente su Freud.

Per nonguardarmi: Devo dire che nonostante abbia una grande fiducia nei medici analisti ugualmente mi ritrovo a pieno nelle tue parole. E mi ritrovo per due aspetti, l'uno che spesso alcuni medici lo fanno senza amore per quello che fanno e questo porta a non creare nel paziente quel rapporto di fiducia che è ESSENZIALE in questo campo. Mi ritrovo con te poi anche sull'aspetto della guarigione. Infondo la stessa psicologia alla base ha che il paziente si curi da solo nel senso che grazie all'aiuto dell'analisi si riesce ad individurare il problema che poi sarà stesso il soggetto ad eliminare o a metabolizzare. Quindi comunque parte tutto da se stessi. Il psicologo ti aiuta ma fino ad un certo punto. E' solo un valido alleato. Un po come quando si fa la dieta. Il nutrizionista ti aiuta ma poi sta a te seguirla. Devo dire in ultimo che personalmente ritengo inefficaci totalmente le cure con i medicinali. Le ritengo semplici calmanti e non soluzione dei problemi ecco perchè non capisco medici che sottoscrivono medicine ai propri pazienti come se un disturbo o una patologia mentale si potesse curare come una febbre. No. Solo attraverso il dialogo e la costruzione di una forte identità nel paziente si può reagire a tutte le forme patologiche mentali e risolverle.
  • 1

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 13:43



Mi dispiace nonguardarmi :( ma sono problemi psicologici/emotivi di natura anche pratica oppure più interiori (tipo 'sto male ma non so perché')?

Per gius: a me attira più Jung, anche se è più spiritualoso... mi piglierò qualcosa di Freud :P mi sembra un po' antico a dire il vero xD ma non devo giudicare a prescindere :D grazie per il consiglio
  • 1

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda semplicementeio » 18/07/2015, 14:28



Nel mio caso no
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 14:51



Mi dispiace :(

c'è un modo per capire se uno psicologo è capace oppure no?
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda samhaim » 18/07/2015, 14:52



a volte si a volte no tanto vale provare, specie se si va al centro salute mentale e non si paga
  • 2

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda semplicementeio » 18/07/2015, 14:59



Antonella ha scritto:Mi dispiace :(

c'è un modo per capire se uno psicologo è capace oppure no?

Se già ti chiama con un nome che non è il tuo, come nel mio caso, è da prendere e mandare a quel paese.
Una volta mi ha detto una cosa scontatissima "Eh! Mi dispiace... Si chiude una porta e si apre un portone!"
La mia risposta fu:"Certo! Venezia è bella ma non so se ci vivrei... Rosso di sera, bel tempo si spera... Non si trova più parcheggio in centro: dottore! Un po' di impegno, per favore! Non la pago per sentire quello che mi potrebbe dire anche il primo imbecille alla fermata dell'autobus! Sù, Sù!"
  • 1

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Premio Nobel » 19/07/2015, 16:18



Parlo da uno che ha studiato solo Freud in quinta liceo ( faccio economia, non psicologia) quindi potrebbe essere una grandissima cavolaia quella che sto per dire.... Io sapevo che la psicologia e la psicanalisi non sono scienze, come la fisica, la chimica, la medicina, poichè a differenza di queste non sono sperimentali, non sono di fatto verificabili in un ambiente controllato --- due aneddoti per cercare di sostenere ciò: Freud non ha mai vinto il Premio Nobel proprio perchè le sue teorie non sono verificabili via esperimenti, anche se più di una volta è stato presentato per la disciplina della medicina .... Alcuni sapevo che criticano anche il Premio Nobel per l'economia perchè "scienza debole", in quanto inerisce alla psiche umana, non è completamente verificabile, perchè non è quasi mai sperimentale --- io sapevo questi fatti sulla psicologia, però sono prontissimo a ricredermi se qualcuno mi mostra che mi sto sbagliando
  • 2

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'