Lo psicologo funziona?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 29/01/2016, 13:07



che metodo o soluzione è stata giusta per te?

Cmq si le diverse terapie hanno delle predilizioni...
Per esempio Nardone con le tossicodipendenze non ci lavora...
  • 0

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Resiliente » 29/01/2016, 13:18



è un mix di tecniche alcune psicologiche altre energetiche perché mente e corpo si influenzano vicendevolmente.
oltre ad una terapia di coppia sistemico-relazionale
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Mikasa » 29/01/2016, 13:25



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:che metodo o soluzione è stata giusta per te?

Cmq si le diverse terapie hanno delle predilizioni...
Per esempio Nardone con le tossicodipendenze non ci lavora...

(Passami il Tu confidenziale, qui siamo in un forum e ci siamo tutti del tu, laureati e non, giovani e "anziani" :rolleyes: )

Scusa perché non provi ad intervenire in qualche topic personale degli utenti?
Come persona, non come psicologo, sarei curiosa ..
Per esempio questo
viewtopic.php?f=135&t=13576

Penso sia un problema di molti
  • 1

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Baraddur » 02/02/2016, 8:25



Dr Edoardo Savoldi ha scritto:@Baraddur non chiedevo un tuo caso specifico ma un sintomo di tuo interesse che ne so sei interessato alle depressioni, ansie, fobie, ossessioni, crisi esistenziali... Tanto per registringere il cerchio...


Non credo alle diagnosi da DSM: servono solo alle case farmaceutiche per vendere i farmaci, ma sono delle etichette relativamente inutili. Ogni personalità è unica nella sua singolarità, con delle motivazioni molto personali, e non credo che cercare a tutti i costi qualche tratto dominante sia sempre utile, o possibile... nella maggior parte dei casi è una semplificazione grossolana.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 02/02/2016, 9:11



@Baraddur bene ! neanche io credo a delle etichette viventi, i pazienti NON sono una diagnosi ma delle persone. Però fra colleghi quando ci si scambia informazioni si usano delle terminologie e sta al professionista saperle usare con cognizione se no l'autostigma è dietro la porta e questo vale sia per il paziente che per lo psicoterapeuta.

Ma immagino che un qualsiasi paziente contrario o no al DSM si descriverà in qualche maniera del tipo:
- ho dei brutti pensieri
- ho l'umore a terra
- sono arrabbiato
- ho paura dei piccioni

Ecco quando chiedevo un sintomo era proprio per evitare MACRO etichette ma per incentivare la definzione spannometrcia di un argiomento che ti potesse interessare.

Ma penso che come sei contro il DSM forse sei anche un pò contro agli psicologi o sbaglio?

Anche in questo sicuramente avrai le tue buone ragioni.
__________________________________
Psicologo Lodi
  • 0

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 02/02/2016, 11:18



a me invece rassicura il poter dare un nome alla malattia della quale soffro.
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 02/02/2016, 11:34



@ Valentina
Certo lo psicologo deve sempre valutare se è strutturante condividere una diagnosi o no e ci sono vari motivi.

Se la persona ha un pensiero molto rigido e "abbandonico e di ineluttyabilità" se gli dici che ha un disturbo di personalità, non vedendo già di suo nessuna prospettiva magari si butta dalla finestra.

Se invece uno psico ti dice "guardi capisco che quello che sta vivendo è spaventoso ma per fortuna non ha niente di organico che la fa star male ma è un attacco di panico di natura psicosomatica. E che è un sintomo abbastanza semplice da "debellare". Questo potrebbe rassicurare del tipo "ahh ma allora non sono tutto scemo è una cosa da cui si esce..."

Se poi ci si aggiunge che di quella cosa ne soffrono in tanti e che se lui si impegnava a nascondolro per vergona a mezzo mondo, questo lo può "NORMALIZZARE".
Insomma dipende...
  • 2

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 02/02/2016, 14:19



dottore verso metà dicembre mi sono assentata dal lavoro per malattia per 10 giorni, che ho passato a dormire.
Lei può ben comprendere quanto per me sia importante avere la diagnosi di "depressione maggiore".
Altrimenti sarei passata per una che non ha voglia di far nulla, ma non lo sono, quando sto bene smuovo mari e monti
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Valentina G. » 02/02/2016, 14:50



semplicementeio ha scritto:
Antonella ha scritto:Mi dispiace :(

c'è un modo per capire se uno psicologo è capace oppure no?

Se già ti chiama con un nome che non è il tuo, come nel mio caso, è da prendere e mandare a quel paese.
Una volta mi ha detto una cosa scontatissima "Eh! Mi dispiace... Si chiude una porta e si apre un portone!"
La mia risposta fu:"Certo! Venezia è bella ma non so se ci vivrei... Rosso di sera, bel tempo si spera... Non si trova più parcheggio in centro: dottore! Un po' di impegno, per favore! Non la pago per sentire quello che mi potrebbe dire anche il primo imbecille alla fermata dell'autobus! Sù, Sù!"


Eh! Se ti capisco!
Non ci sono più le mezze stagioni :D
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Lo psicologo funziona?

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 03/02/2016, 11:13



Ora non so quello psicologo come si è comportato in tutta la terapia ma io abituo i miei pazienti che NON sono perfetto anzi sbaglio e anche abbastanza spesso. A volte uso anche i miei errori per "flessibilizzare il paziente", ovvio non volgio confondere l'incompetenza con l'umanità ma siccome una psicoterapia è fatta di relazione è importante che il terapeuta non venga idealizzato come neanche il paziente.
Ricordo che con un caso di anoressia già dalle prime sedute le dissi:
- sappi che prima o poi ti deluderò molto ho una spada di damocle sulla testa...
- puntalmente dopo un anno e mezzo (in genere faccio interventi brevi ma un caso molto complesso) successe questa cosa, mi accuso di fare psicoterapia da Bar che era delusissima che proprio io avessi potuto dirle una cosa del genere (la cosa era "Ermenegilda mi smebra che tu oggi sia proprio arrabbiata anche con me")
- si stacco, si allontano nonostante i miei tentativi di spiegare contenere. Le dissi che era normale e che era arrivato il monento che le avevo predetto e che sarà importante anche questo
- dopo un mese e mezzo tornò e io chiamai la nostra psicoterapia 2.0, nuovo capitolo, nuova vita, finalmente riusciva a convivere con l'altro REALE

Ovviamente pareri personali...
_____________________________
Psicologo Lodi
  • 1

Avatar utente
Dr Edoardo Savoldi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/01/2016, 12:08
Località: Lodi
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'